Destinazione Tricolore: i verdetti (non tutti)

Sedici squadre conoscono già il loro destino. A una partita dalla fine, restano da decidere solo l’accesso diretto alla Champions e l’ultima squadra che andrà in B.

La Roma resta davanti nella corsa al secondo posto; il pirotecnico 3-5 del Bentegodi contro il Chievo rende inutile il successo serale del Napoli. Che però fa un grosso favore al Milan, stendendo la Fiorentina. I rossoneri sono arrivati a domenica padroni del proprio destino, una volta tanto senza l’odioso anticipo delle 12.30 dove spesso partite come Milan-Bologna venivano confinate. Dopo tante difficoltà sotto porta (e due errori gravi di Lapadula) sono arrivati ben tre gol. 70 minuti per sbloccarsi, fino all’ottima combinazione che ha innescato Deulofeu. La prova provata che per fare i punti con le piccole non servono gli Iniesta di turno a centrocampo. E il +4 sulle inseguitrici ci riporta in Europa dopo anni di prese per il culo delle solite paginette Facebook da “umori del tifoso di calcio medio”.

Tanto che passa quasi in secondo piano il sesto scudetto consecutivo della Juve, già pronta (come nel 2015) al treble. 3-0 secco al Crotone, a cui non riesce l’operazione aggancio a un Empoli che però perde ancora; 0-1 il punteggio in casa con l’Atalanta per i toscani, mentre si salva il Genoa. Vincono anche Sassuolo, Pescara e Inter, ora che non conta più nulla per nessuna delle tre, mentre finisce in parità e con parecchi cartellini Udinese-Sampdoria. Per il Milan, appuntamento al 27 luglio per la prima partita che conta; dopo quasi 3 anni e mezzo, si torna (anche se dalla porta di servizio) in Europa. Si poteva fare molto meglio con le piccole, ma personalmente non butto via la Supercoppa e una 6° piazza.

Risultati 37^ giornata: sabato Chievo-Roma 3-5, Napoli-Fiorentina 4-1; domenica Empoli-Atalanta 0-1, Genoa-Torino 2-1, Juventus-Crotone 3-0, Milan-Bologna 3-0, Sassuolo-Cagliari 6-2, Udinese-Sampdoria 1-1, Lazio-Inter 1-3; lunedì Pescara-Palermo 2-0

Classifica: Juventus (campione) 88, Roma 84, Napoli 83; Lazio 70, Atalanta 69 (entrambe in EL); Milan (ai preliminari di EL) 63, Inter e Fiorentina 59, Torino 50, Sampdoria 48, Sassuolo 46, Udinese 45, Cagliari 44, Chievo 43, Bologna 41, Genoa (salvo) 36, Empoli 32, Crotone 31; Palermo 23, Pescara 17 (entrambe già retrocesse).

5 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Vittorio il 23 Maggio 2017 alle 11:32

    Non ho capito due cose dell’articolo di piterdabrescia. Perche’ non servirebbe al Milan uno come Iniesta e perche’ dovremmo considerare in secondo piano il sesto scudetto consacutivo della Juventus a fronte del nostro sesto posto.

    • Milanforever il 24 Maggio 2017 alle 10:38

    Ecco uno che parla senza peli sulla lingua.
    Allora non siamo solo noi irriducibili tifosi non evoluti a dire certe cose.
    http://www.milannews.it/gli-ex/nesta-promuove-montella-allenatore-di-livello-ha-fatto-giocare-bene-una-squadra-con-giocatori-mediocri-255237

    • Milanforever il 25 Maggio 2017 alle 00:26

    Scrivo solo io.
    Ma dove cavolo siete tutti? Tutti… gli altri 4 gatti che come me si sono affezionati a questo spazio.
    Comunque sono stra contento che Gennarino nostro è tornato a casa. Che grande uomo! Capace, nella sua umiltà, di rimettersi in gioco partendo dai ragazzi.
    Ti voglio bene Rino!

    • Vittorio il 25 Maggio 2017 alle 04:33

    Bel colpo! Complimenti alla nuova proprieta’. Bravi Fassone e Mirabelli !
    Per Musacchio? Non penso proprio .
    Per Kessie ? Men che meno.
    Per R. Rodriguez ? Ma quando mai !
    Ed allora ? Per Rino, per Ringhio, per avere fatto un capolavoro alla Berlusconi di tanti anni fa. Davvero un capolavoro potrebbe dimostrarsi questo colpo di genio. Altro che incarichi da scrivania per ex giocatori di pallone ! Gattuso fra qualche anno, quando sara’ maturo e sara’ giunto il momento giusto potra’ essere un nuovo Nereo Rocco.
    Colpo di genio pure di Rino. E grande cuore. Complimenti.
    Questa notizia mi ha ridato entusiasmo e la speranza di avere sbagliato tutti i miei giudizi sulla fine dei primi 50 miloni spesi.

I commenti sono disabilitati.