Barcellona – Milan: sussulto d’orgoglio?

Barcelona v AC Milan - UEFA Champions League Round of 16Mercoledì 6 novembre, ore 20.45, Camp Nou. Quarto turno della fase a gironi di Champions: di scena il Milan che va a Barcellona, nello stadio più grande d’Europa, contro i “campioni di tutto” di Martino.

Le premesse non augurano niente di buono per stasera, ma peggio di così non può andare. Una probabile sconfitta lascerebbe il Milan lì dov’è, a quota 5 punti, con due partite mancanti: la trasferta di Glasgow e la fondamentale gara in casa con l’Ajax, che potrebbe essere affrontata con la nuova guida tecnica che probabilmente sostituirà Allegri. Il livornese è traballante, e al Milan potrebbe esserci il primo esonero a stagione in corso dopo 12 anni: nel novembre 2001 a saltare fu Fatih Terim. Il Milan giocava la Coppa Uefa, a causa del 6° posto dell’anno prima, e si trovava in 5° piazza in campionato, dietro alla sorpresa Chievo e a Juventus, Inter e Roma. Arrivò Ancelotti, all’epoca 42enne e reduce dal fallimento alla Juventus.

Ora il sostituto più probabile sembra essere –ma non c’è nulla di certo– l’ex ct dell’Under 21 Devis Mangia. Uno che a 30 anni, seppure tra i dilettanti, allenava già in prima squadra a Varese (ora ne ha 39) e che si trova a spasso dopo l’argento europeo dell’estate scorsa. Si è parlato anche di Giovanni Trapattoni; dopo l’eliminazione mondiale con l’Irlanda il Trap potrebbe, a 74 anni, intraprendere l’ultima avventura della sua carriera, anche se con tutta probabilità arriverebbe come direttore tecnico con Tassotti in panchina, vista l’età. Per assurdo, vista la fortuna avuta negli ultimi anni, Allegri potrebbe salvarsi in corner in caso di risultato clamoroso. Dopotutto, quando l’anno scorso sembrava in odore di cacciata, il Milan riprese fiato e cominciò la rimonta in campionato. Da tutti questi problemi è immune il Barcellona di Martino, che sabato ha vinto il derby cittadino con l’Espanyol. Un 1-0 con la firma di Alexis Sanchez, e i blaugrana conducono sempre la Liga con un punto sull’Atletico Madrid e sei sul Real. 4-3-3 speculare sia per il Barcellona sia per il Milan. I catalani schiereranno: Valdès; Dani Alves, Piquè, Puyol, Montoya; Xavi, Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi, Neymar. Per il Milan invece ci saranno due ritorni. Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, De Jong, Poli (Muntari); Birsa, Kakà, Balotelli. Mexes in Europa non è squalificato, e in porta si rivede Abbiati.

Dopo le partite del martedì, il quadro delle qualificate agli ottavi si fa più chiaro: Bayern, Real Madrid, PSG e City sono praticamente qualificate (+6 sulla terza) mentre il Manchester United ha fallito il colpo del ko pareggiando con la Real Sociedad in casa. La prima delle italiane impegnate, la Juventus, nonostante il pari e i soli 3 punti fatti finora ha ancora la possibilità di passare il suo girone, visto il Copenhagen ha sconfitto il Galatasaray agganciando i turchi a 4 punti. Stasera è da dentro o fuori, nel gruppo H (il nostro), la sfida tra Ajax e Celtic ad Amsterdam. Un pareggio sarebbe il risultato perfetto per il Milan; ma da una parte gli scozzesi vogliono continuare il sogno Champions, mentre gli olandesi cercano disperatamente di rimanere in carreggiata almeno per l’EL. Se deve vincere una delle due, meglio l’Ajax che ha solo 1 punto. Per il Napoli gara casalinga con il Marsiglia, che gli azzurri dovranno vincere assolutamente per mettere punti in cascina. Interessante Chelsea-Schalke nel gruppo E, mentre nel G l’Atletico può già qualificarsi in caso di vittoria con l’Austria Vienna. In ogni caso, prepariamoci a una serata da emozioni forti.

8 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • boldi1 il 6 Novembre 2013 alle 09:29

    commento alla probabile formazione

    l’unica cosa positiva è che Allegri finalmente ha inserito un centrocampista in più 4 invece di 3 con Poli al posto di una punta , questa mossa la doveva già fare con la Fiorentina abbiamo giocato un’intera partita in inferiorità numerica a centrocampo 3 contro 5 , finchè è di una unità si può fare con 2 in meno è quasi un suicidio

    meglio tardi che mai , questa sera mi aspetto una prova d’orgoglio dei ragazzi , da Mario non mi aspetto nulla così non rimango deluso

  1. 15′ di riunione tecnica, anche troppa vista la capacità di Acciuga

    1. Perchè è una riunione tecnica a base di prosecco prima dello spuntino.

  2. Io pagherei oro per partecipare a una riunione tecnica presieduta da Allegri.

  3. Certo è proprio vero che i calciatori non fanno un cazzo tutto il giorno 🙂

    • LaPauraFa80 il 6 Novembre 2013 alle 18:45

    La sveglia alle 10… manco alla domenica mi sveglio alle 10…

    Dai, prendiamo sta manita e mandiamo a casa i Galliallegri. Forza Barça, forza Barbara.

    • LaPauraFa80 il 6 Novembre 2013 alle 18:47

    La sega chissà a che ora la fanno.. alla sega del giorno non si rinuncia mai.. io dico tra le 10 e le 11 o durante le riunione tecnica.

    • LaPauraFa80 il 6 Novembre 2013 alle 18:52

    Certo che Poli e Muntari ali .. vuole proprio lasciare in grande stile .. giusto così, i fuoriclasse escono di scena in maniera fragorosa.

    Lui fuoriclasse lo è, fuoriclasse dellammerda.

    Galliani, lei come vuole uscire di scena? Spegnendo ancora le luci al campo? Ahahahahah, quanto godrò a vederti lontano, merdone.

I commenti sono disabilitati.