Italia – Haiti: “ti piace vincere facile?”

ita haitiMartedì 11 giugno, 20.45, Sao Januario. Amichevole internazionale che vede impegnati gli azzurri, l’avversario di turno è Haiti.

La necessità di giocare un’amichevole appena scesi dall’aereo che porta la Nazionale in Brasile mi è ignota, così come anche la scelta degli avversari per le amichevoli pre-Confederations, che dovrebbero in teoria essere un banco di prova per la competizione. Dopo San Marino, Haiti: due squadre che occupano la 207° e la 63° posizione, quest’ultima molto poco credibile, dal momento che la piccola nazione caraibica -ufficialmente- si trova davanti a nazioni come Polonia, Camerun e Austria. Il pericolo è quello di infortunare qualcuno; il fuso orario ci metterà il resto, rendendo la partita alquanto soporifera.

Formazione degli haitiani sconosciuta nel resto del mondo, anche se alcuni giocatori si trovano in campionati importanti, come il difensore Fellinga in forza all’Heerenveen di Van Basten, o due giocatori del Le Mans, Jeff Louis e Jean-Eudes Maurice. Unico precedente tra le due squadre, un 3-1 per gli azzurri al mondiale del 1974, nell’unica esperienza iridata della nazionale caraibica. Degli azzurri si sa più o meno tutto, convocazioni “strane” comprese, ma questa partita è stata talmente considerata (ironico) che non si trovano informazioni accettabili sulla formazione da schierare. Prandelli potrebbe mantenere il 4-3-1-2 su cui ha puntato nelle precedenti uscite.

L’unico successo di un certo rilievo degli haitiani è stata la vittoria della Gold Cup, il campionato nordamericano, nel 1973. Pur non trattandosi di una squadra materasso come San Marino, comunque (e l’1-2 con la Spagna campione di tutto potrebbe non essere solo frutto del caso) Haiti non mette paura come il trio Messico-Brasile-Giappone, e prima di tutto questa partita è l’ultima possibilità di fare una scelta dei titolari -magari non sulla base del club di appartenenza-. Nel frattempo a consolare il tifoso italiano ci pensa l’Under 21, già certa delle semifinali e vicina al primo posto nel girone del campionato europeo. Personalmente, credo che qualcuno degli azzurrini (Verratti e Insigne su tutti) farebbe meglio di metà della Nazionale maggiore; ma giustamente, per una volta, sono stati lasciati giocare in una competizione a cui molti di loro non parteciperanno più, e in cui possono e devono lasciare il segno.

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Se El Sha non segna nemmeno oggi è da neuro

  2. Ahi ahi ahi Haiti..

  3. Galliani ad Ambrosini: il rinnovo del contratto mettilo nel culo. :mrgreen:

    • sadyq il 11 Giugno 2013 alle 20:38

    “Anche perchè il tuo partito 5 merde è già lì lì per morire.. è durato di più il fiammifero con l’eiaculazione precoce della pubblicità.. dovrai continuare la ricerca di quel partito che sarà in grado di eliminare Berlusconi.. son solo 20 anni che lo cerchi..”

    Povero scemo, io non ho partiti, non sono come te: non ho padroni e sono libero di scegliere ogni volta! Però, invece di pensare agli altri, sarebbe bene che tu pensassi al Partito dei Laidi ed alle ultime colossali scoppole che ha beccato, dopo quella delle politiche! E salutami i tuoi sodali del pd!

  4. E sono riusciti a non vincere contro Haiti. Senza parole.

  5. sadyq te non hai idoli, non hai padroni, non hai amici, non hai partiti ma hai un incubo.. pensi solo e sempre ad una persona : Silvio Berlusconi!

    • sadyq il 11 Giugno 2013 alle 23:16

    Io ho amici, reali, non virtuali, con cui vado molto d’accordo ed incontro tutti i giorni. Non ho idoli, padroni ed nemmeno incubi. E parlo del pedopresidente soltanto per rispondere a voi leccaculo!

  6. La faccio veloce per non buttarla in politica: le elezioni nazionali stravinte, tant’è che il governo in carica è stato voluto fortemente da Berlusconi, dopo che la maggioranza del paese gli aveva già fatto il funerale.

    Le ultime elezioni sono una scoppola che non fa male perchè Lui non è entrato in campo e si sa che senza Berlusconi il partito vale quanto la Lega.

    Voi M5M siete morti (cit.) siete finiti (cit.), comunque sei bravo a scendere dai carri dei partiti che falliscono. Sai che apprezzo il carrismo.

    • sadyq il 12 Giugno 2013 alle 15:02

    Elezioni nazionali steavinte dove? Siete il terzo partito e ci credo che questo governo è stato voluto dal pedopresidente, altrimenti gli avrebbero fatto il culo. Ci vogliono i suoi uomini nei posti chiave. Quei poveri dementi del pd ci sono cascati, dopo oltre vent’anni di guerra! Che idioti!
    Ma chissà perchè le scoppole che prendete non fanno mai male, è strano. Ma sempre scoppole sono!
    Noi del M5S ….. Io non sono di loro, gli ho dato il voto per cercare il cambiamento invece del pdpdl che sono l’essenza della merda. Non vuol certo dire salire o scendere da alcun carro. Mi piaceva l’idea innovativa e comunque non avevano certo ‘interessi’ ad andare al governo. Ma non è detto come dici, che siano morti! Per ora, i moribondi sono ancora gli italiani che devono sorbirsi questo bel governo di merda!

I commenti sono disabilitati.