Italia – Malta: a noi piace il gol

Braglia, ore 20,45. Dopo la deludente (se non altro dal punto di vista del gioco) prestazione contro la Bulgaria mister Prandelli, rendendosi conto del pochissimo tempo a disposizione per preparare il match contro i maltesi ha deciso di passare al solido 4-3-1-2. Per due buoni motivi: prima di tutto è un modulo che “rende subito” senza doverci passare settimane di allenamento e addestramento e, visto che col 3-5-2, tenendo conto anche del particolare momento della stagione e delle numerose defezioni azzurre, il gioco non arriva si opta per il consueto modulo “alla Allegri”; secondo motivo: il ct si trova in rosa Diamanti, un trequartista di razza, giovane, dotato tecnicamente e molto, molto volitivo.

Abbandoniamo, magari solo per il momento, il solito schema con la doppia cintura in difesa di Pirlo, anche perché schierare il 40% degli effettivi in difesa di un solo giocatore, ultimamente, non rende. Verrà giustamente lasciato in panca Giovinco (farà compagnia a Pazzini, che come avevo vaticinato viene, nelle priorità di Prandelli sugli attaccanti, anche dopo il portiere di riserva) dopo la scialba prova contro i bulgari mentre viene giustamente confermato Osvaldo, la cui fase di crescita ha preso il binario dell’Alta Velocità, dimostrandosi davvero spietato in zona gol, benissimo, cavallo vincente non si cambia.

Entrerà da titolare anche Destro, altro purosangue, per restare in tema di equini, della scuderia azzurra, da lui ci aspettiamo la solità qualità ma anche numeri: gol, perché sono certo che dopo l’avvio di stagione un pò in sordina dovuto alla prima giornata di squalifica, il ragazzo avrà certamente fame di risultati, anche a livello personale. Parte titolare anche il Noce, che stranissimamente non aveva trovato spazio nell’affollatissimo centrocampo nazionale. Il perché non si sa, probabilmente per il semplice fatto che non è gobbo, altrimenti un giocatore così era titolare a vita.

Ora parliamo di Malta, e delle dichiarazioni di Prandelli. Tecnicamente sulla “selezione” (ma è una parola grossa) dell’ex protettorato britannico nel golfo di Sicilia non c’è niente da dire: saranno giocatori non professionisti, o professionisti paragonabili alla nostra Lega Pro, ma sto sicuramente esagerando: a meno che non facciano un catenaccio indigesto sono e restano una squadra materasso. Quindi caro Prandelli, i gol vanno fatti, soprattutto se il resto della partita è di una noia mortale, dobbiamo fare gol e farne pure tanti: i piedi delle nostre punte contro squadre così dovrebbero andare in fuorigiri. Ripeto, le reti servono a rendere piacevole una partita con così tanto divario tecnico tra le squadre che prevedibilmente non vedrà da parte nostra un gioco ed una manovra esteticamente soddisfacenti, perché il calcio è uno spettacolo, e con pochi gol che spettacolo è?

L’Italia scenderà in campo col 4-3-1-2 con: Buffon; Maggio, Barzagli, Bonucci, Peluso; Nocerino, Pirlo, Marchisio; Diamanti; Osvaldo, Destro, malta in vece con un 4-3-3 composto da: Hogg; Muscat, Agius, Dimech, Briffa; Borg, Sciberras, Bogdanovic; Mifsud, Coehn, Schembri

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Le brutte figure si rimediano, come ha dimostrato la Under 21, anche contro squadre modeste. La scriteriata formazione, dubito che sia stato Mangia a volerla, messa in campo ieri ha prodotto un non gioco quasi avvilente. Due punte centrali, guarda caso esperimento che stasera ripeterà Prandelli, che si pestavano i piedi e che non hanno concluso quasi mai in porta. Aggravante è stata anche quella, da parte di Immobile, di aver fallito un penalty. Poi il patatrac addirittura in superiorità numerica.
    Eppure i due giovani centroavanti sono tra i migliori prodotti dell’ultima generazione di attaccanti. Ergo, questa sera attendiamoci una brutta gara. Il modulo è sbagliato!
    Anche Zeman alla Roma sarà costretto a rinunciare ad uno dei due suoi ‘punteros’. Il calcio moderno non contempla più il 4-4-2. Oggi si attua il 4-3-3 in fase offensiva ed il 4-3-2-1 nei ripiegamenti difensivi. Vi sono molte variabili tra cui quella sperimentata, al Milan, con KPB finto centravanti e due punte laterali. Fino ad ora questi tentativi stanno offrendo risultati abbastanza negativi. Bisogna avere pazienza e sperare d’essere smentiti. Secondo me in Italia, in mancanza di top player, si tenta la via del ‘giuoco’, ma realizzarla non è affatto semplice. Quindi per questa sera mi attendo una gara molto sofferta e…. speriamo bene c’è sempre un Costa dietro l’angolo!

    • reostato il 11 Settembre 2012 alle 18:31
      Autore

    Zeman gioca da sempre solo col 4-3-3.

  2. Diablo mi congratulo con te che finalmente hai capito che quando c’è la nazionale non devi fare il post solo sulla nazionale e ne fai un altro per noi che ce ne fottesega della nazionale. Perdonami Reostato se questo post non lo cago nemmen d’istriscio, però gli altri tuoi post li leggo sempre.

      • MILANDOMINAT il 11 Settembre 2012 alle 18:54

      Diavolino, tuttele le volte che gioca l’ItalJuve fagli un post sulla storia della vita del suo sogno erotico altro un metro e una ciabatta, così il piccolo pidiellino lobotomizzato è contento

      SLUUURP!!!

      W il Barcellona 2.0!!!

I commenti sono disabilitati.