Tottenham – Milan 0-0: ai quarti con merito

A dieci anni di distanza da quell’Arsenal-Milan 3-0 il Milan torna ai quarti di finale della Champions League e lo fa non subendo gol contro il Tottenham di Conte in una partita che è il proseguimento dell’andata dove il Milan difende bene, concede poco (paradossalmente l’ultima occasione con la parata di Maignan è la più netta tra andata e ritorno) e passa il turno. Passa con il rimpianto di un punteggio che poteva probabilmente essere più netto considerato sia i gol mangiati all’andata, sia i gol mangiati al ritorno a botta sicura che devono essere sicuramente finalizzati se si vuole continuare a stare qua e/o andare avanti nella competizione.

Per il resto è più il Milan con l’Atalanta che quello visto con la Fiorentina, gli spazi sono chiusi e si prova a lanciare in contropiede con un Leao comunque a mezzo servizio e Giroud a fare da ariete. Funziona e funziona anche perché a differenza di Firenze non gioca De Keteleaere ma gioca Brahim Diaz e la differenza si vede per il fatto che lo spagnolo tenta comunque la giocata, crea tempi di gioco e torna anche dietro a frapporsi fra le linee e recuperare.

Menzione d’onore per Theo Hernandez, partita da miglior terzino sinistro al mondo e come al mondiale è una partita dove vuol far vedere a tutti che c’è lui e poi il vuoto. E’ lui a creare occasioni su quella fascia, è lui a far espellere Romero che in realtà oggi non doveva nemmeno giocare. Se bisogna trovare una nota negativa è stato forse Krunic, preferito a Bennacer autore degli unici due errori nel secondo tempo.

Dove andiamo ora? Probabilmente – a meno che non passi l’Inter – saremo la squadra che tutti vorranno incontrare ai quarti di finale. Andiamo ai quarti senza nessuna pressione e/o aspettativa, con la mente libera e un ritorno economico che può sicuramente servire per rinforzare la squadra – non bisogna però dimenticare che c’è però un campionato in corso dove stiamo rischiando seriamente e dove bisogna tornare in carreggiata.

Tottenham-Milan 0-0 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 
TOTTENHAM (3-4-3)
: Forster; Romero, Lenglet, Davies; Emerson (dal 24’ st Richarlison), Skipp, Hojbjerg, Perisic (dall’8 st  Porro) Kulusevski (dal 38’st Sanchez) Kane, Son. A disp.: Austin, Whiteman, Sanchez, Richarlison, Danjuma, Porro, Tanganga, Lucas Moura, Sarr, Devine. All. Antonio Conte.

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias (dall’11 st Saelemaekers), Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Diaz (dal 35’ st Bennacer) Leao (dal 43’st Rebic); Giroud (dal 35’ st Origi)A disp.: Mirante, Calabria, Bennacer, Ballo-Touré, Rebic, Kjaer, Florenzi, Origi, Pobega, Gabbia, Saelemaekers, De Ketelaere. All. Stefano Pioli.

Ammoniti: 17’ pt Romero (Tot), 21’ pt Lenglet (Tot), 21’ pt Conte (Tot), 47’ st Thiaw (Mil)

Espulsioni: 31’ st Romero (Tot)