Z di Zlatan

Milan batte Genoa 1-0. Vittoria sofferta, o meglio, sudata. Ma vittoria importante dopo la sconfitta di Cesena e i due pareggi in serie. Buona anche la prestazione, sicuramente in crescita rispetto alle ultime uscite. Il Genoa lascia più campo e la cosa non può che automaticamente migliorare la qualità del nostro gioco, ma allo stesso tempo i ragazzi ci mettono anche tanta buona volontà. Nulla di trascendentale, ma quel tanto che basta per farti capire che il gruppo è unito e sta lavorando. Il primo tempo la partita è aperta, ma tutto sommato le difese la fanno da padrona, così le occasioni arrivano soltanto nel finale: per noi con un bell’inserimento di Gattuso, per loro con un paio di cross dalla nostra corsia mancina. Folate di buona intensità e gioco discreto, ma poco concreto.

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi, quando dopo tre minuti Pirlo effettua l’ennesimo lancio sgangherato, che Ibra tra due avversari trasforma nella rete del vantaggio. Chi? Ibra! Chi? Zlatan Ibrahimovic, mister 4 gol in 5 partite, l’uomo che dopo il vantaggio, quando la squadra si rintana pericolosamente nella proprioa trequarti campo come a Roma, la prende per il collo e la porta fuori, facendo reparto da solo, consentendoci di vivere in serenità gli ultimi minuti e anche di sfiorare a più riprese il raddoppio con Robinho e Flamini (che si divora due gol). Spero che dopo stasera non ci si lamenti più dello svedese, oltre al gol è stato fondamentale anche nel gioco. Quanto e più di Borriello, che i piedi di Ibra non li avrà mai. Decisivissimo.

Promossi e bocciati. Bene Abbiati, molto bene la coppia centrale, discreti Abate e Antonini, col primo che pur commettendo degli errori sembra decisamente più attento in fase difensiva rispetto all’anno passato. A centrocampo Boateng conferma le buone prestazioni a cui ci ha abituato,  accanto a lui giganteggia il miglior Gattuso degli ultimi tre anni, mentre Andrea Pirlo è la nota dolente. Bruttissima prestazione. Male anche Ronaldinho, come da qualche partita a questa parte (e si può pensare anche a un turno di riposo). Mi ha sorpreso Robinho, innanzitutto per essere rimasto in campo per tutti i 90 minuti a dispetto delle attese e poi per una condizione fisica che non è entusiasmante, ma nemmeno drammatica come mi era parso di capire. Nel finale trova spazi e regala qualche magia, sfiorando anche il primo gol rossonero. Conclude l’11 titolare el segna sempre lù Ibrahimovic, di cui abbiamo già parlato sopra. Buono anche l’apporto delle riserve, nonostante gli errori offensivi di Flamini.

Allegri? Benino, avrei tolto prima l’impalpabile Ronaldinho e usufruito della terza sostituzione. Ma va bene così, pigliamoci questi tre punti che servivano come l’aria. L’obiettivo ora è fare bottino pieno nelle due partite prima della sosta, confermando i progressi visti quest’oggi.
Sempre nel segno di Zlatan.

Posted by LaPauraFa80

61 Comments

  1. Diavolo1990

    Ibrahimovich migliore in campo.
    Gol, appoggi e non gli togli mai palla. Mai.
    Alla faccia dell’ “Acquisto elettorale”
    Ronaldinho preoccupante ma era così anche l’anno scorso, poi è esploso.
    Robinho se questo è fuori forma… chissà quando è in forma.
    Centrocampo senza Seedorf che entra solamente quando gli altri sono stanchi = si vede finalmente del gioco.
    Abbiati finalmente la dà via in fretta.

    Due note: ibra fa quel cazzo che vuole. Alla fine camminava e non correva davanti. Non possiamo puntare solo su di lui.

  2. Ibra impalpabile e lezioso nel primo tempo, decisivo e concentrato nel secondo.

    Deve giocare sempre come il secondo tempo di stasera oppure è inutile.

    Primo tempo buono solo per il miglior ritmo. Anche se l’ anarchia e il disordine la fanno da padrona. Nel secondo bene tutti anche se siamo migliorati come tenuta del campo dopo l’ uscita di Ronaldinho e Gattuso.

    Finalmente nei secondi 45 minuti si è vista una squadra messa bene in campo. Ora Allegri deve proseguire su questa strada dimostrando di averci capito qualcosa di come funziona. Se Non ripartirà da questo secondo tempo non si va da nessuna parte

  3. DNA, Ibra è questo.
    Decisivo come pochi altri. E in più vagli a togliere la palla..!

    Che giocatore.

  4. p.s: vorrei sapere cosa ha detto Ibra a Flamini quando non gliel’ha passata 😀

    1. che è un coglione, giustamente.

      però capisco il marsigliese…ha una gran voglia di mettersi in mostra. voglio vederlo di più in campo

    2. Il “coglione” lo dà per un passaggio sbagliato anche solo di mezzo centimentro. Per un errore del genere gli avrà insultato la famiglia in 4 lingue…

  5. nel segno di un fcampione….. a me è piaciuto nel complesso anche robinho considerando che è fuori condizione, passi avanti e non solo per il risultato….

  6. Ibra era così all’Inter e noi dicevamo che vinceva da solo le partite. ora che lo abbiamo noi, non sputiamo nel piatto, please!

    Flamini mi ha fatto arrabbiare! Avrà voglia di mettersi in mostra, ma così lo fa a rovescio!

    Passa quella palla! Tira rasoterra che non sei un fenomeno!

    Gattuso al bacio! Finalmente il giocatore di tre anni fa!

  7. Quoto anche le virgole (come spesso accade quando scrive LPF e non Diavolino… 😀 )

    Su Ibra si sa, sfondi una porta aperta con me. Ma sono d’accordissimo anche sugli altri.

    1. Diavolo1990

      Marcovan 😡

    2. Cazzo c’entra? Ti stimo comunque… 😀

  8. Bitcha

    buzzurri che si dice??

    Vittoria straimportante per il morale, che ci aiuta a affrontare con più serenità le prossime due partite prima della sosta odiosa delle nazionali… Passi in avanti buoni rispetto a Catania e Lazio, Ibra che fa quello che deve fare sostanzialmente, Robinho che dà l’anima, KP al solito e il resto della squadra in progresso… Su Seedorf dico; oggi ha fatto quello che dovrebbe fare sempre secondo me, ovvero entrare nel secondo tempo e sfruttare la stanchezza degli avversari con le sue giocate…

    Abbasso Diablito Chiappucci!!

    1. Diavolo1990

      Bitcha ti davamo affogato nel tentativo di salvare qualche grassona… 🙂 🙂

  9. Bitcha

    Io invece ti davo nuovo direttore della Gazzetta… 😛

  10. comunque faccio notare che più che i singoli ha fatto bene la squadra ne secondo tempo. E’ evidente che quando la squadra gioca bene anche i singoli rendono meglio

  11. Cazzarola: oggi non sono riuscito a vedere il Milan ed ha vinto! Mi sto veramente preoccupando!

  12. Diavolo1990

    Intanto Levante – Real Madrid 0-0
    Almeno il Barça le squadre di serie B le batte 🙄
    Mou suca.

  13. Diavolo1990

    VUCINIC!!!!
    FUGASTAMINKIA!!!!

  14. Mirkooooooooo Vucinicccccccccc….grande Roma.

    chi è che sarebbe da secondo posto?
    La Roma ha fatto una grande partita e ci è nettamente superiore per ora.

    Comunque Roma e Inter sono ancora su un altro pianeta

  15. e l’ Inter ha perso….

    + fica
    – Calcio

    per sadiq 🙂

    1. Bravo DNA! Come posso non quotarti al 200%?
      Và e torna vincitore, che è sabato!

  16. 😈 👿 😈 🙄 😈 👿 😈 🙁 😡 😥 😳 😳 👿 👿

    Dopo esattamente 35 minuti ho esaurito le bestemmie.
    Dunque ora posso uscire sereno.
    Notte!

    🙁 🙁 🙁 👿 👿 😈 😳 😥 😥 😥 😯 😯 😕 🙁 🙁

    1. Guarda che vai all’inferno!

      Ps: perchè non mi hai risposto ieri?

    2. ????
      Non ho letto,sadyq,risposto a cosa?
      Ieri ho spento abbastanza presto e stamattina ho visto il post nuovo.
      Mi avevi chiesto qualcosa?

  17. Quale è il parametro per stabilire se sono tornato vincente o meno? 😎 ?

    No perché sarei in cantiere….non lo so come lo si può catalogare…. : 😆 😆 😆 😆 😆 😆

  18. finalmente un bel fine settimana, sportivamente parlando.
    il milan ha giocato una buona partita, ha rischiato poco e ha vinto grazie a gran gol di ibrahimovic. 4 gol in 5 partite per lui e qualcuno lo critica ancora, a questo punto spero che continuino a rimpergli i coglioni visto che ha una media gol spaventosa!
    complimenti a max, che sta correggendo i difetti del nuovo milan in tempi brevissimi.
    la partita di ieri dimostra che seedorf è utilissimo se gioca mezz’ora, che pirlo è strafinito, e che gattuso si sta riprendendo e forse può giocare qualche partita in più di quelle che avevamo previsto (cioè zero).

    roma-inter era più da pareggio, e mi chiedo come mai benitez continui a far gicoare con insistenza quel bambino brasiliano che al momento potrebbe fare la differenza giusto in primavera. boh…

    1. Perchè deve fare esperienza!
      È piccolo!
      Se non gioca non si farà mai le ossa!
      Deve abituarsi a certe partite e alle bastonate che prende e che prenderà in Italia!
      Più che altro non ha ancora il fisico,sembra (anzi,lo è!) un bambino!

  19. perchè quel bambino brasiliano è un fenomeno. Si ibra ho risposto sul Milan blog club. Visto che Robinho sulla sinistra che cambiamento?

    1. dna, a me robinho ha fatto schifo. mi è piaciuto gli ultimi 10 minuti quando ha avuto praterie a disposizione, ma troppo facile cosi.

  20. Robinho ha giocato bene ed è parso più in pala fisicamente non appena ha messo piede sul suo ruolo naturale ripartendo, giocando con i compagni e favorendo l’ allargare del gioco.

    E Pato in quel ruolo sarebbe da pallone d’ oro. Invece si deve sprecare quello spazio sulla sinistra per Ronaldinho. Assurdo veramente avere la miglior seconda punta al mondo sulla sinistra, la seconda miglior seconda punta al mondo sulla sinistra e farci giocare Ronaldinho sulla sinistra che è l’ unico ruolo che riesce a coprire bene.

    Ecco perchè dico che Ronaldinho è un equivoco tattico assoluto perché intasa uno spazio che per altri sarebbe vitale e lo farebbe rendere 5 volte tanto.

    In caso di dubbi ricercare le partite in cui con Ancelotti Pato partiva in progressione sulla sinistra e faceva quello che cavolo gli pareva quando rientrava sul destro partendo da sinistra e poi andava sul fondo o incrociava per tirare. Altro che Ronaldinho

    1. una delle poche prelibatezze tattiche capite a fondo dal’ ultimo Ancelotti

  21. Buongiorno a tutti (anche agli interisti, se ci sono).

    Bel weekend come diceva elbi. Non speravo nella vittoria della Roma, ma quando nel pub in cui ero han messo suGrazie Roma” c’ho sperato e son venuto a sapere che era proprio vero.
    Molto bene.

    1. Molto bene un cazzo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  22. si però mi aspetto da qualcuno di voi una bella analisi sulla partita di ieri sera e soprattutto sul secondo tempo.

    Visto che mi avete detto che ho rotto le balle nel ripetere le cose vorrei che qualcuno mi spiegasse perché non ho avuto nulla da ridire sul secondo tempo di ieri mentre ne ho avuto molto da ridire sul primo tempo e sulle altre partite visto che qualcuno ha detto che ormai ho scelto un filone e critico Allegri a prescindere

    1. DNA, nel secondo tempo abbiamo trovato il gol e di conseguenza gli spazi.
      A Roma non è successa la stessa cosa perchè dopo il gol ci hanno (e ci siamo) chiusi nella nostra metacampo.

      Ieri dopo il gol abbiamo faticato per 10-15 minuti, poi secondo me è stato straordinario Ibra a venirsi a prendere i palloni sui nostri 30 metri e portarli fino alla trequarti avversaria. Per questo dico che ieri non ha fatto solo il gol…è stato bravissimo a farci salire e spesso sugli angoli l’ha messa fuori lui.
      Poi sicuramente è stato giusto togliere Dinho per Seedorf e sistemare il centrocampo.

      Il primo tempo? Che vuoi che ti dica, mica si può sempre segnare subito…Non è andato malaccio.

  23. Aggiungiamoci all’ottimo weekend sportivo il fatto che il Barça supera quello stronzo di JM, che tanto per cambiare aveva parlato a sproposito alla vigilia.

    1. straquoto.
      dna, se ti aspetti un milan arrembante dall’inizio alla fine mi sa che rimarrai deluso. se ti aspetti invece un milan che regalerà soddisfazioni allora vedrai che rimarrai contento

  24. buongiorno

    ottime prestazioni da chi non ti aspetti vedi Gattuso che giocando in quel modo può ritagliarsi uno spazio nel Milan

    anche Robinho mi è piaciuto sopratutto quando è andato a sinistra al posto di Ronaldinho , in quella posizione è più devastante perchè salta l’uomo !

    note dolenti per Dinho io l’avrei levato prima e dai due terzini che concedono la possibilità di crossare !

    del Genoa
    grossa prestazione di Ranocchia e Palacio , due ottimi giocatori !

  25. adesso vi lascio vado a milanello a captare l’umore dei giocatori per il post di domani !

    1. Beato te!

  26. mi stavo dimenticando elby

    non sono d’accordo nel primo tempo abbiamo rischiato in un paio di occasioni

    abate ogni volta che gioca regala sempre un’occasione al proprio avversario!

  27. gattuso sta facendo bella figura solo perchè pirlo al momento è più inutile e bollito di lui. ora sbaglia pure i passaggi, e non di poco. l’unica cosa che sapeva fare.

  28. vl, concordo che pirlo ormai è davvero stracotto, ma il gattuso delle ultime due partite è davvero positivo. non da titolare, ma cmq alternativa secondo me ci sta eccome, se continua cosi ovviamente.

    boldi, qualcosa la rischiamo ovviamente perchè abbiamo molti giocatori offesnsivi, però ne noti bene non soffriamo più le ripartenze. era un difetto che max ha risolto subito, mostrando grandi capacità.
    su abate sai bene che la pensiamo allo stesso modo: però hai notato quanto è migliorato in fase difensiva. come riserva del titolare sarebbe perfetto. peccato che il terzino destro titolare nel milan non esista!

  29. Vuelle, eh no.
    Io non ci sto a sentir dire Boateng sembra forte perchè accanto ha Pirlo e Seedorf.
    E non ci sto a sentire gattuso sta facendo bella figura solo perchè pirlo al momento è più inutile e bollito di lui. .

    Ieri Gattuso ha giocato molto bene.
    Quando capita, perchè negarlo?

    1. aspetta lpf, hai paragonato due cose differenti:
      1) un conto è dire che boateng sembra più forte di quello che è perchè lo paragoniamo a pirlo e seedorf (io penso così).
      2) un altro conto è dire che ieri gattuso sembra che ha giocato meglio della realtà perchè aveva accanto pirlo (e non sono d’accordo)

    2. ok dai, ieri effettivamente sembrava quasi un calciatore.

      però certe frasi tipo “gattuso può ritagliarsi un posto” oppure “è tornato il giocatore di 3 anni fa” non mi piacciono per un cazzo, visto che manco riesce a finire una partita.
      rimane un giocatore finito, che per mettere piede in campo vuol dire che tutti gli altri centrocampisti sono infortunati o squalificati. non esiste che giochi lui al posto di flamini.

      insomma, bravo ieri, s’è meritato il suo 6. però ora si riaccomodi pure in panchina.

  30. 1) un conto è dire che boateng sembra più forte di quello che è perchè lo paragoniamo a pirlo e seedorf (io penso così).

    Un giocatore lo si vede se è buono o no, senza considerare il contesto che gli sta attorno. Boateng secondo me si vede che è un buonissimo centrocampista, di corsa ma non solo.
    Se il reparto non funziona dovrebbe soffrire anche di più e invece se la cava bene.

    1. guarda lpf, boateng si sta rivelando indispensabile per il milan ed è senza dubbio un buon giocatore, ma non si può dire che sia un grande centrocampista. pensaci bene, nel milan di ancelotti (quello forte) avrebbe visto campo? ovviamente no, perchè in quel milan c’erano pirlo-seedorf-gattuso (con ambro prima riserva) che erano tutti dei grandi centrocampisti…. boateng non lo è.

  31. Ho capito, ma Pirlo era il migliore al mondo, Seedorf era un campionissimo e Gattuso uno dei migliori mediani. Per l’età che ha mi sembra completo e di buon livello.
    Indipendentemente da chi ha accanto, perchè avere accanto due mummie dovrebbe portargli tutt’al più svantaggi, per come la vedo io.

  32. però certe frasi tipo “gattuso può ritagliarsi un posto” oppure “è tornato il giocatore di 3 anni fa” non mi piacciono per un cazzo, visto che manco riesce a finire una partita.

    E’ tornato il giocatore di tre anni fa non penso l’abbia detto nessuno. Ho scritto io nel post il miglior Gattuso degli ultimi tre anni che è ben diverso.
    Che possa essere una risorsa in più, di tanto in tanto, è un augurio. Chiaro che non lo butterei dentro col Real o l’inter, però per far rifiatare qualcuno speriamo che possa tornare utile.

    1. l’ho letto tra i commenti, non ricordo chi.

  33. salve a tutti

    il milan ieri ha vinto una partita che l’anno scorso non avrebbe vinto,l’inter ha perso una partita che non avrebbe perso.nel complesso 3 punti pesanti persi,ma siamo ancora avanti e voi non avete anora giocato partite proibitive(tipo palemo e roma). ieri sera fa rabbia come si è pe la partita,sprecto molto davvero.erò sembra h pian piano la squadra assimili il gioco di benitez e giochi di più la palla.sono più che fiducioso.

    ah complimenti vivissimi a vucinic,stampa e tv hanno un pò sottovalutato l fattura di un gol FANTASTICO

    1. Diavolo1990

      eg
      non sono tanto convinto che Palermo sarà proibitiva quest anno.
      Roma sì, però va detto che la Roma in momento peggiore per loro e migliore per voi non la potevate affrontare o sbaglio?

    2. Diavolo1990

      Ma poi
      L’anno scorso noi col Genoa abbiam vinto e voi con la Roma perso 😕

  34. il milan ieri ha vinto una partita che l’anno scorso non avrebbe vinto

    E io che pensavo che con Borriello… 🙄

    1. quella di ieri rientra nelle partite che borriello non poteva risolvere e la può risolvere ibra con l’invenzione…ma nelle altre partite un attaccante d’area sarebbe stato utile…resto della mia idea.ibra non va discusso avendo già messo 4 gol dentro…parlo di altro..però le chiacchiere stanno a zero…contro l’auxerre e il genoa le ha risolte lui…

      diavolino la roma ieri era alla partita della vita,non era facile e comunque credo che l’inter abbia giocato la sua (più che) onesta gara persa per un’invenzione alla fine.la roma era al completo asooluto ieri sera tra l’altro.però va bene le partite finisco dopo il 90′ e noi ci siamo addormentati. p.s. chivu dovrebbe ringraziare dio di essere titolare nell’inter (essendo scarso) e invece si mette a polemizzare con eto’o e benitez…spero di non rivederlo

    2. Diavolo1990

      eg correggimi se sbaglio, è la prima partita da dopo calciopoli in campionato dove l’Inter prende un gol che cambia il risultato nei minuti di recupero?

    3. in effetti, andando a memoria….

  35. Diavolo1990

    Lpf sto preparando una chicca che ti piacerà 😀

  36. Diavolo1990

    NUOVO POST

  37. cmq max non ci ha deluso: fuori uno tra seedorf e pirlo, dentro seedorf l’ultima mezz’ora per tenere la partita in pugno. ora spero che il ruolo di seedorf rimanga questo: o al posto di pirlo oppure trequartista per fare riposare dinho

Comments are closed.