La prima moviola della stagione vede analizzata una delle partite che può essere considerata come una delle più importanti della stagione: il derby della Madonnina Inter-Milan!
Il Derby di Milano viene assegnato all’esperta direzione di Gianluca Rocchi di Firenze che ha incrociato i rossoneri in 30 occasioni (8 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte).

Il primo episodio da moviola del primo tempo si verifica al 21’ quando Abate commette un fallo tattico ai danni di Jovetic: ammonizione giusta in quanto il rossonero commette un netto fallo tattico per fermare la ripartenza dei nerazzurri. Dieci minuti più tardi Felipe Melo da un calcetto a Bacca con palla abbastanza lontana: Rocchi lascia proseguire giustamente per il vantaggio ma manca l’ammonizione per l’ex juventino. Al 36’ è giusto ammonire Juan Jesus che atterra Kucka non permettendo la ripartenza dei rossoneri.

Ultimo episodio del primo tempo si presenta a pochi minuti dalla fine quando Honda, in scivolata, atterra Jovetic con conseguente ammonizione per il giapponese: l’ammonizione è esagerata in quanto l’intenzione di Honda era quella di prendere la palla come si capisce dal fatto che il suo intervento è nettamente in anticipo.

Per individuare il primo episodio del secondo tempo bisogna arrivare direttamente al 63’ quando Felipe Melo entra su Balotelli in maniera leggera anche se da dietro: anche in questo caso il giallo sembra essere esagerato ma probabilmente Rocchi ha preso in considerazione il comportamento avuto fino a quel momento dell’interista (che sappiamo non essere un giocatore dei più calmi).
Due minuti più tardi viene giustamente ammonito Kucka per un intervento in scivolata da dietro ai danni di Juan Jesus in una zona di campo non degna di nota.

Ultimo episodio si verifica al 71’ quando i rossoneri richiedono il doppio giallo per Felipe Melo dopo un probabile tocco di mano di quest’ultimo: il tocco di braccio c’è ma avviene dopo che la palla tocca il petto dell’interista. Il gioco poteva essere interrotto ma il giallo sarebbe stato esagerato.

 

Derby piuttosto corretto. Non ci sono stati episodi da moviola che hanno compromesso la partita e questo ha favorito una gestione quasi perfetta di Rocchi e company. Tutti i fuorigioco sono stati indovinati e sono da elogiare varie chiamate difficilissime (questione di centimetri).

 

Voto Rocchi: 7+

Posted by Nocerino Giuseppe

Nato a Napoli nel 1994. Frequenta il corso di Laura in Scienze dell'Amministrazione e Organizzazione. Schermidore. Tifoso del Milan da sempre e amante della classe arbitrale di cui faceva parte. In passato ha collaborato con vari di siti di Wrestling e Sport. Dal 05/10/2014 è entrato a far parte di Rossonerosemper come Moviolista.