Bayern Monaco – Chelsea: doppia rivincita

bay cheVenerdì 30 agosto, ore 20.45, Eden Arena, Praga. Sfida di lusso, antipasto della stagione internazionale che verrà. Sul campo dello Slavia Praga si scontrano due delle squadre più forti in campo europeo, Bayern e Chelsea.

Una rivincita doppia. Perché non si tratta solo della rivincita della famosa finale di Champions 2012, vinta ai rigori dai blues dopo una gara dominata dai rossi tedeschi e pareggiata solo nel finale da un gran guizzo di Drogba. Sulle due panchine siedono, infatti, due degli allenatori più titolati d’Europa. Che si sono già affrontati più volte, e sotto diverse bandiere; Pep Guardiola era già sulla panchina del Barcellona quando i catalani affrontarono l’Inter nella semifinale di Champions 2010 (3-1 per i nerazzurri a San Siro, 1-0 per i blaugrana al Camp Nou, risultato che aprì la strada al treble dei cugini) ma le maggiori schermaglie tra i due sono successive. Nei due anni di sfide tra Barça di Guardiola e Real di Mourinho, si ricordano vari episodi tra cui il 5-0 per i catalani in una gara di campionato, il dito nell’occhio di Mourinho a un Vilanova non ancora colpito dalla malattia, e lo scontro diretto di Champions che vide prevalere il Barça. Ma le ultime sfide tra i due, risalenti al 2012, hanno sorriso a Mourinho, vincente nella Liga a scapito del Barcellona, con Guardiola che al termine di quella stagione ha “staccato la spina” per un anno.

Del Bayern, prima di Heynckes e ora del Pep, si sa tutto. Squadra talmente forte che gente come Alcantara e Shaqiri rischia di fare da panchinaro di lusso. E anche Goetze potrebbe restare fuori, se è vero che nelle formazioni della vigilia il 4-1-4-1 previsto vede: Neuer; Lahm, J.Boateng, Dante, Alaba; Schweinsteiger; Robben, Kroos, Muller, Ribery; Mandzukic.  D’altro canto, anche Mourinho ha a disposizione una squadra di assoluto valore e pagata profumatamente dal presidente Abramovich; per lui previsto un 4-2-3-1, con Cech; Ivanovic, Terry, Cahill, Cole; Ramires, Lampard; Schurrle, Oscar, Hazard; Torres. L’unico vero problema dei Blues sembra essere proprio la punta, con l’incostante Torres titolare fisso per mancanza di vere alternative.

Mentre scrivo si è concretizzato il ritorno di Samuel Eto’o alla corte di Mourinho, ma questa volta in Inghilterra. Il camerunense passa da un magnate russo (Kerimov, che dopo due anni di spese pazze con tanto di -si dice- pagamento dei giocatori in diamanti, ha ridimensionato l’Anzhi) a un altro miliardario dell’Est, Abramovich. Nel calcio dei super capitali, gli avversari del Bayern sono stati bravi a mantenersi “da soli”, con una struttura societaria simile a quella delle squadre spagnole ma senza debiti e con somme ingenti ricavate dal solo stadio. E infatti, più che alle straricche squadre dei petrodollari degli sceicchi, o dei “petrorubli” russi, il Bayern assomiglia al Milan dei primi anni di Berlusconi, con Sacchi e Capello; squadra sì di campioni, ma arricchita anno dopo anno e assicurandosi campioni in base a un progetto e non ai capricci (costosi e spesso inutili) dell’allenatore o del presidente di turno. Fallito il 6 su 6, già ottenuto a Barcellona, con la sconfitta in Supercoppa di Germania, Guardiola non può sbagliare di nuovo. Per vari motivi, una partita tutta da seguire.

31 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Stasera la vince Mou

  2. Vai Josè.

    Son venuto fin qua
    son venuto fin qua
    per parlare di quanto è bello che torna Kakàààààààà

    o o o o o o ooooooooooo o o o o o ooooooooooo

  3. Boammerd in uscita –> KAKA’ CON LA 10 *______*

    Kakà con la 10 … e KAKAPITANO!

    Grazie, grazie, grazie Presidente!

  4. Boa vicino allo Schalke 04

  5. Kakà numero 10, capitano, vicepresidente onorario, autista del bus e rigorista!

    Ricky.. amore mio.. li facciamo ricredere tutti questi senzacuore che non ti rivogliono.. io, te, Cesc e il Presidente sul carro tuo.. e Clarence Seedorf in videoconferenza.. <3

    1. <3

  6. via merdatenggggggggggg!!!!!!!

  7. Kakà la 22 e poche storie. Se non andrà tutto a monte per la solita storia che il Milan lo vuole gratis, s’intende.

    1. La 10, nuova storia, nuovo numero.

      Deve prendersi tutto lui, la fascia di capitano, la maglia più prestigiosa, tutto per Lui, deve essere il nostro simbolo insieme a De Sciglio.

      1. Ma potrà metterla? Perché non ricordo come funziona la cosa che se un giocatore ha già vestito un numero durante una stagione uno nuovo non può rilevarlo nell’immediato.

        1. Si, ma Boateng a Verona non ha giocato, non è andato a referto, quindi la 10 è libera.
          E’ libera anche la 22 comunque.

  8. Penso di sì.. 😕

    Numero 10, capitano, autista, simbolo, rigorista, vicepresidente onorario e ci metto pure segretario del PDL!

    http://www.hdwallpapersinn.com/wp-content/uploads/2013/01/Caroline-Kak-Luca-Isabella-at-the-birthday-party-of-Luca-Perfect-family-ricardo-kaka-22774581-600-958.jpg <3

  9. Mi devo comprare la maglietta cazzo!

  10. Chiedo ufficialmente scusa al Dott. Galliani Adriano per aver dubitato delle sue capacità.

  11. Sono stato il primo Milanista a scoprire la vera verità su Boammerd quando gli altri erano in fila al Milan Store a comprarsi la maglia, ma oggi dico che un po’ mi mancherà.

    Honda, vattelo a pigliare nel culo, vogliamo Riccardino. <3
    Vieni a gennaio KeiSUKA.

    1. Vi faccio notare che alla faccia di quelli: “Il Milan naviga a vista e non programma”
      – La 9 di Matri è stata sempre libera
      – La 22 di Kakà è stata sempre libera
      – Boateng non è stato fatto giocare alla prima giornata, così anche la 10 è libera…

      1. matri ha sempre giocato con la 32…
        la 10 per chi è se per te kakà prende la 22???

  12. Spero che Galliani prima di affidare la 9 al MitraMatri almeno si sia fatto masturbacchiare un po’ dalla Nargi.. cioè, la 9 è la 9 e Matri non è Cavani..

    Diablo finalmente puoi levare Boamerd dal banner, la cui presenza mi creava nervosismo ad ogni passaggio sul blog.

  13. quel banner è leggeremnte obsoleto…

    1. Quando e se avrò tempo aggiornerò

    • sadyq il 30 Agosto 2013 alle 19:14

    Toglietemi una curiosità: ma voi vi drogate?

  14. Ho smesso recentemente. Tu?

  15. Diablo, aspetta almeno la fine di mercato.

    Poi, se tutto va come deve andare, puoi mettere le tre persone che meglio rappresentano lo spirito Milan: De Sciglio, Riccardino e Silvio Berlusconi.

    Ma che bello é che, se tutto va come deve andare, torneremo ad avere come simbolo uno normale, senza cresta e non metrosessuale? Aria di Milan.

    1. Anche quando dici cose intelligenti poi rovini sempre tutto… 😥

      • sadyq il 30 Agosto 2013 alle 20:28

      Uno che scrive queste cose deve essere per forza sotto l’effetto di qualche droga!

  16. Saltuariamente.

  17. Matri è stato un giocatore determinante per Juventus. E’ un giocatore che cercavamo caratteristiche. Balotelli, che è un giocatore straordinario, ha bisogno di avere un giocatore con le sue caratteristiche.

    toh, il faraone o si mette a fare il terzino o vede il campo meno di robinho.

    1. Nella stessa intervista Allegri dice chiaramente che Matri farà il Pazzini. Quando mai Pazzini ha insidiato El Shaarawy?

      1. e pazzini quando torna cosa farà??? il petagna?

        da un punto di vista tattico matri balotelli el shaarawy tutti insieme non li vedo, poi boh…

  18. NUOVO POST

I commenti sono disabilitati.