Destinazione Wembley – 13° puntata: Partenza spagnola e ritirata tedesca

Terzo gol in Champions per Isco.

Terzo gol in Champions per Isco.

Oltre alla vittoria del Barça, un altro importante avvenimento segna la riscossa del calcio spagnolo nella due giorni di Champions a cavallo del Conclave: la vittoria e il passaggio del turno – inaspettati dati i valori mostrati in campo all’andata – del Malaga contro il Porto. Nella bolgia della Rosaleda la compagine di Pellegrini ha sconfitto 2-0 il Porto, rimasto in dieci grazie a due ammonizioni cretine rimediate da Defour. Non che l’arbitro Rizzoli si sia dimostrato favorevole alla squadra spagnola, anzi: il gol dell’1-0 di Baptista era stato annullato, per un inesistente – anche ad occhio nudo – fallo dell’ex romanista su un difensore della squadra portoghese. Fortunatamente, il risultato ha premiato il Malaga: un esito diverso avrebbe sollevato ancora maggiori polemiche sulle turbolente decisioni dell’arbitro nostrano, che hanno rischiato di favorire una squadra che – evidentemente – era a piazza San Pietro a sentire il discorso di Bergoglio, più che in campo.

Ad accompagnare nella scampagnata a Roma il Porto, c’era evidentemente il Bayern Monaco. In particolare, nella sconfitta per 0-2 all’Allianz Arena contro l’Arsenal (prima sconfitta dei biancorossi a Monaco di Baviera per due gol di scarto), si è segnalato per assenza Mario Mandzukic, che ha vagato imbelle per il campo senza mai impattare il pallone. Sulle amnesie difensive di Alaba e compagnia bella, Giroud all’inizio e Koscielny alla fine hanno avuto gioco facile, in una partita che negli ultimi minuti da facile scampagnata è diventata una sfida infuocata e tesa. Ma, bisogna sottolinearlo, l’Arsenal non è questa gran cosa, e per la seconda volta di fila è uscito sfiorando il colpaccio al ritorno, solita, eterna, incompiuta di Wenger. C’è comunque da notare che il Bayern, fino a due giorni fa grande favorito per la conquista della Champions, ne è uscito nettamente ridimensionato. 

Chi invece, da squadra di un Paese a maggioranza musulmana, non è stato sicuramente turbato dal conclave in corso né da uveiti del presidente né da altre distrazioni di sorta, è stato il Galatasaray di Sneijder, ma soprattutto di Didier Drogba. Il nome dell’ivoriano non compare sul tabellino dei marcatori della sfida, ma è un dato di fatto che Hildebrand si sognerà i suoi tiri – soprattuto nel primo tempo, dato che in seguito è stato oggetto di un trattamento al confronto del quale il gioco di Portanova e Bovo di venerdì era pulito – per diverse notti. Nonostante il dominio dei turchi, lo Schalke era anche riuscito a passare in vantaggio, ma il gol di Yilmaz e il gol dell’ex (e che ex: stiamo parlando di uno che a Gelsenkirchen ci è nato) di Altintop hanno messo la qualificazione in cassaforte, poi suggellata nel 2-3 finale. Otto squadre, dunque, sono rimaste: 3 spagnole (e non l’avrebbe mai detto nessuno, dopo l’andata), 1 italiana, 1 francese, 1 turca, 2 tedesche e, soprattutto, nessun’inglese. 

14 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Ricordo che c’è gente che ha avuto il coraggio di insultare senza ritegno il Presidente più vincente della storia del calcio quando non prendemmo Otamendi, terzino destro del Porto che si fa anticipare sul secondo gol. Avessi detto Marcos Evangelista de Moraes Cafù. Incredibile che gente c’è in giro.

    PSG – Real
    Juve – Gala
    Barcelona – Bayern
    Malaga – Borussia

    Diablo ma è vero che quest’anno sorteggiano pure le semifinali? Se è così faranno in modo di evitare super-scontri diretti (Barça-Real) ai quarti.. 🙄

    1. non lo facevano già negli altri anni???

      1. L’anno scorso no… Che sappia hanno sorteggiato fino ai quarti.
        Bha da un lato suspence non è male perchè praticamente nessuno sa che cosa gli tocca in caso di passaggio del turno…
        Dal lato (presunta) manovrabilità dei sorteggi, che ingenuamente continuo a sperare non esista, la cosa non mi piace… Dopo anni che tentano di fare la Finale col “Clasico” senza mai riuscirci, tra un pò si inventeranno i sorteggi con lancio di moneta (a 2 teste)…

      2. tipo mi ricordo che nel 2007 dopo aver battuto il bayern già sapevamo che si giocava contro il manchester united di ronaldo…

  2. Mi sembra di no, ma devo controllare.

    Ronco, non ti puoi dimenticate Bayern-Milan 0-2 del 2007 però…

    1. Mi correggo: c’è il sorteggio a parte per le semi

  3. PSG – Juventus
    Real Madrid – Galatasaray
    Barcellona – Borussia
    Malaga – Bayern M.

    Così si scontreranno i nasi di Chiellini e Ibra generando una esplosione atomica…

  4. da un lato:
    juve malaga
    psg galatasaray

    dall’altro
    bayern real
    dortmund barca

    semifinali juve galatasaray
    dortmund bayern

    finale
    juve dortmund

    juve campione d’europa

    1. Sarebbe la loro rivincita del lontano ’97… 🙂

      1. il dortmund giocherà la finale senza reus squalificato.

        cosi per i prossimi anni quando si parlerà della champions 2013 si dirà “ah se c’era reus…”

        la ruota gira.

  5. Bella merda, così è più difficile scommettere sulla vincente cazzo.

  6. Ci prendiamo a Van Bommerd per il dopo Merdallegri.. sbav..

    1. **______** Mark!!

      conosce l’ambiente e poi sarebbe un ritorno dato che allenò il milan nell’anno dell’ultimo scudetto… *___*

  7. ‘Il Milan? Sono contento che siano riusciti a recuperare senza troppe difficoltà, adesso dovranno riuscire a mantenere questo trend. Non sarà facile, potrebbero risentire della fatica, ma stanno facendo molto bene. Questo Milan non era da 15esimo posto”.

    Caro Professore alias Clarence Clyde Seedorf, sai ci sono molti qui che invece ritenevano il milan da 15imo posto… si lo so che sono faziosi e scemi , e so anche che lo si capisce dal fatto che sborravano per Ibra mentre ti fischiavano ma ti chiedo una cortesia: TORNA! nel ruolo che vuoi tu, amministratore delegato, direttore sportivo, ambasciatore all’estero, decidi te… ma TORNA!!!

I commenti sono disabilitati.