E’ da un po’ di giorni che girano voci poco rassicuranti sul futuro di Leo. E se girano delle voci è perchè qualcosa sotto sotto c’è. Succede poi che Leo nel dopo Cagliari mette il proprio futuro nelle mani di Dio, il che tradotto dal brasiliano suona come “o cambiano le cose, o me ne vado”, come già capitò per Kakà.

Leo se ne andrà, dunque. Dove? In Brasile, a preparare i mondiali del 2014. So che alcuni di voi hanno storto il naso, che non tutti credono che voglia rischiare di bruciarsi in un’esperienza del genere, che il mister è intelligente e sa di avere poca esperienza eccetera eccetera.

Ma insomma…guardiamola da un’altra prospettiva, dalla prospettiva di un allenatore brasiliano, a cui viene proposta la panchina della Seleçao (ed eventualemente incarichi manageriali per il progetto-mondiale) per portarla a giocare in casa, nella nazione dove il calcio è religione e la religione veglia sul calcio, i Mondiali che mancano dal 1950…64 anni che il Brasile attende di vendicare quella sorta di disastro sportivo e nazionale. Un’occasione unica.

L’esperienza? Avrà quattro anni per farsela, d’altronde laggiù non è la cosa più importante. Gli stessi Dunga e Maradona a curriculum non sono messi molto meglio… Il calcio di Leonardo è il genere di calcio divertente, spensierato, offensivo che i brasiliani ricercano sempre, ancor prima della vittoria.

Qui da noi, ha ottenuto risultati positivi senza ombra di dubbio, arrangiandosi con Zambrotta, Favalli, Jankulovski e compagnia, là il barile da cui attingere è praticamente senza fondo. I campioni affermati, quelli sul viale del tramonto che faranno di tutto per esserci un’ultima volta nel mondiale carioca, i giovani talenti che  potrà scoprire nei 4 anni di preparazione.

Siete ancora convinti che dovrebbe (o potrebbe) rifiutare? Secondo me, perdere questo treno per rimanere invischiato in lotte per il terzo posto (se va bene…) è roba da pazzi e non considerandolo un pazzo credo che alla fine farà la scelta giusta.

Mettendo in difficoltà noi, ma questo è un altro discorso, ora non abbiamo gli elementi per discuterne.

Posted by LaPauraFa80