Udinese – Milan 3-1: così da gennaio, quando cacciamo Pioli?

Resuscitata l’Udinese che in casa non vinceva una partita da Settembre. E’ la nuova impresa di un Milan bruttissimo che va in scena alla Dacia Arena contro la solita avversaria che decide di giocarsela all’arma bianca, pressing e botte come fosse la finale del mondiale. Al 18 aprile siamo ad undici sconfitte stagionali da campione d’Italia, una delle peggiori difese del titolo di sempre – un mercato da 50 milioni di Euro che ha fortemente peggiorato la squadra e un allenatore che rimane in sella nonostante 12 punti nelle 11 partite – il peggior rendimento di sempre.

Non si può continuare in una società dove non c’è accountability. Leao se ne frega perché deve rinnovare? Gioca. Pioli fa schifo? Non è in discussione. In rosa possono giocare bene o male ma giocano sempre gli stessi. Il ciclo di Pioli al Milan è finito – è andato, morto, sepolto. Rimangono i giocatori che si automotivano nelle grandi partite. E’ vero che il pesce puzza dalla testa ma è anche vero che tutti colpevoli significa nessun colpevole – iniziamo a cacciare chi ha fatto 12 punti in 11 partite un rendimento che non può essere giustificabile a prescindere dal resto.

Andiamo a Maldini che ha avuto una cinquantina di milioni sul mercato ed è riuscito a peggiorare l’organico. Il direttore dell’area tecnica non ha comprato un giocatore che ha chiesto l’allenatore e questo è grave. Ha rinnovato un contratto fuori da ogni logica – ha peggiorato la squadra campione d’Italia in maniera pesante. Abbiamo un dirigente che non risponde ai suoi errori, che si nasconde dietro l’allenatore, che viene fuori solo quando c’è da battere cassa e fare l’amicone dei giornalisti.

Difendere Pioli e approvare questa roba è sì mentalità da Leicester d’Italia. Così male in termini di punti nemmeno con Inzaghi o l’ultimo allegri. In difesa facciamo ridere e concediamo 6-7 palle gol a partita – in attacco si vive di iniziative, non c’è un attaccante decente ormai e si vive dei guizzi di Giroud. Questa squadra arriverà quinta e lo abbiamo già capito a gennaio – il problema è che probabilmente non pagherà nessuno.

Non andare in Champions significa ricominciare dal via, significa ricominciare dal 2014-15 senza possibilità di investire per il FFP, dovendo cedere i migliori e avendo i vincoli. E’ una tragedia di cui non frega nulla a nessuno, perché in questa squadra non frega nulla a nessuno del proprio ruolo da quando non c’è più il cane da guardia (Gazidis). Non frega nemmeno ai tifosi contenti di farsi rubare soldi ogni domenica per vedere pareggi con la Salernitana o sconfitte col Sassuolo.

Tra due mesi e mezzo sarà finita una stagione in cui siamo passati dall’insegnare calcio a farcelo insegnare. In cui veramente chiunque ha alzato la cresta e si è vista la peggior difesa di un titolo di sempre. Allora dico dateci almeno la soddisfazione di vedere fuori tutti dai coglioni – fuori Leao e Bennacer, fuori Tomori e che si faccia una squadra vera in cui c’è voglia. Fuori il pippone belga – anzi, tutti e tre. Fuori l’allenatore e fuori il direttore sportivo. Fuori tutti quelli non degni di restare al Milan.

P.s. non me ne sono dimenticato, ma il gol del 3-1 con fallo di Success su Thiaw non fischiato è una vergogna assoluta.

UDINESE-MILAN 3-1

Marcatori: 9’ Pereyra, 45’+4 Ibrahimovic, 45’+6 Beto, 70’ Ehizibue.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue (dal 88’ Ebosele), Samardzic (dal 74’ Lovric), Walace, Pereyra (dal 81’ Arslan), Udogie (dal 88’ Zeegelar); Beto, Success (dal 74’ Thauvin). A disp.: Padelli, Piana, Abankwah, Nestorovski, Pafundi. All. Sottil

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori (dal 76’ Calabria); Saelemaekers, Tonali, Bennacer, Tourè; Diaz (dal 76’ De Ketelaere), Leao; Ibrahimovic (dal 76’ Origi). A disp.: Tatarusanu, Mirante, Adli, Rebic, Bakayoko, Kjaer, Florenzi, Pobega, Krunic, Vranckx, Gabbia. All. Pioli

Arbitro: Doveri di Roma 1.

NoteAmmoniti: 27’ Perez, 61’ Kalulu, 69’ Walace, 90’ Ebosele, 90’+2 Tonali, 90’+2 Becao. Espulsi: 45’+2 Sottil. Recupero tempo: 2’ 1T, 7’ 2T.