La resa dei conti è arrivata, va tutto come volevo. L’inter ha l’obiettivo della Champions, la Juve dell’Europa League, la Roma di liberarsi dei Sensi…per il Milan c’è solo lo scudo. Che mai come quest’anno vale una tonnellata di oro zecchino, mai come quest’anno ci può permettere di ricominciare un ciclo. Certo, abbiamo i nostri infortunati, Beckham ha finito la stagione, Nesta quasi, ma anche la seconda squadra di Milano non è nel miglior periodo. Quelli hanno coinciso con i due derby, proprio quelli che, se avessimo vinto, ci avrebbero portato a +11. Ma non siamo tifosi da rosicate, insieme al nero sulle nostre sciarpe c’è il rosso.

Come ha vinto questi scudetti l’Inter? 2005-06 a tavolino, 2006-07 con gli avversari decimati (e non venitemi a fare la predica degli 8 punti diventati 32, quell’anno, senza Sheva, ci dovemmo concentrare sulla Champions), 2007-08 con la Roma campione all’intervallo (avevo già preparato lo striscione “Grazie Roma, 4 volte campione”), 2008-09 con il lama. Senza del succitato animalesco giocatore, l’Inter fatica. Sta calando lei coi suoi tre giocatori, e non è che poi lo schema sia cambiato molto…

Per dirla in termini di Football Manager, il “palla ad Ibrahimovic” diventa “palla a Sneijder e vediamo cosa si invita”: l’olandese è regista avanzato, fulcro del gioco, tutto, persino portafortuna.

E stavo anche notando una cosa…questa stagione l’Inter è “milanizzata”, stanno assumendo le caratteristiche che più ci biasimavano, grande con le grandi e piccola con le piccole, quando gli altri anni avevano vinto lo scudetto contro Bologna e Siena. Valli a capire, gl’interisti…sono come le donne.

Un’ultima cosa per concludere: sono del parere che Balotelli sia un giocatore da Milan. Basti vedere com’era ridotto Ronaldinho due anni fa e come è il perno dello schema rossonero ora. Al Milan un giocatore che è già uno dei più forti attaccanti ITALIANI troverebbe la sua dimensione…io lo scambierei con Hunteelar, voi?

Posted by bari2020

Vice-direttore del blog. Responsabile dei Post-partita del Milan e della Nazionale e della rubrica di approfondimento sulla Champions League: attivo sul blog da Gennaio 2010.