Difesa di ferro

Il segreto di questo Milan è senza dubbio la fase difensiva. A inizio anno nessuno avrebbe mai potuto pensare che i rossoneri sarebbero diventati una squadra cosi solida, capace di subire zero tiri in porta in 180′ contro Napoli e Juventus. Incredibile, visto e considerato soprattutto il fatto che per 10 anni questa squadra ha giocato in modototalmente diverso, e molti membri di quella squadra che giocava in modo offensivo sono ancora presenti, anche se pian piano sono sempre meno impiegati.

Credo che il merito maggiore di questo cambiamento di rotta vada al mister, che dopo un breve periodo di ambientamento ha dimostrato di aver preso in mano la situazione e di aver fatto andare la squadra verso il modo di giocare che lui prediligeva. Non credo che Allegri avesse in testa questo stile di gioco fin da luglio, anche perchè si era trovato con una squadra molto diversa da quella attuale. L’arrivo di Ibrahimovic (ma anche quello di Robinho) hanno poi rivoluzionato i piani del mister, che ha capito dopo poche settimane che il modo di giocare più redditizio è questo che sta utilizzando.

Grandi meriti vanno anche alla nostra coppia centrale di difesa, che si sta rivelando imbattibile. Ma mentre Nesta, dopo una carriera in cui si è dimostrato fra i 10 difensori più forti di tutti i tempi, sta dando qualche ovvio segno di cedimento, Thiago Silva sta crescendo ulteriormente rispetto all’anno scorso, e credo si stia attestando ormai fra i primi 2-3 difensori al mondo ad oggi. Ottime anche le prestazioni di Abate, che come sapete io continuo a considerare non un giocatore di grande livello, ma che quest’anno sta sbagliando pochissimo in fase difensiva e soprattutto gioca con grandissima intensità per tutti i 90 minuti, caratteristica da non sottovalutare nel calcio moderno. Rimane un’incognita la fascia sinistra, anche se Antonini dopo un brutto periodo si sta risollevando, nonno-Zambrotta il suo piccolo ma costante contributo tornerà a breve a darlo, e Jankulowski (che non è più da considerare da almeno 2 anni) ha dimostrato di essere un professionista esemplare (grazie e ciao). Infine, ma non meno importante, un centrocampo composto da corridori a cui si è aggiunta l’esperienza e la freddezza di Van Bommel, che certo non vorrei rivedere il prossimo anno in rossonero, ma che in questo periodo sta dando un contributo fondamentale garantendo un’ottima circolazione di palla.

Rimane il fatto che il principale merito di questa rivoluzione, che sembrava impossibile solo fino a qualche mese fa, a mio avviso è soprattutto dell’allenatore.

108 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Finalmente quoto un post di elbi. 😉
    Concordo su tutto, aggiungerei i meriti anche del centrocampo, soprattutto ultimamente con Van Bommel, vero baluardo.

    Nesta perde colpi, ma resta una spanna sopra gli altri. Thiago è immenso.
    Sottolineerei anche l’importanza di Ibrahimovic sui piazzati avversari. Le spazza tutte lui.

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 08:24

    tutto vero lpf

    ma mi sembra che elby tralasci i meriti di Van Bommel volutamente

    perchè se no deve dire che Van Bommel è stato un acquisto decisivo

    ma lui continua a sostenere la tesi che il mercato di Gennaio non è stato positivo

  2. Buon post a parte l’incensamento eccessivo di un allenatore che la difesa non sapeva nemmeno cosa fosse ad Agosto date le sue esperienze precedenti.
    E aggiungo. Se Nesta e Thiago sono diventati più forti e affidabili dell’anno scorso allora Allegri non ha meriti o l’una o l’altra.
    E su Ibra Allegri lo sapeva da Giugno che arrivava.

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 09:15

    diavolino Alex

    che ha fatto l’Armani ?

  3. Nesta a 34 anni non migliora certo, al massimo peggiora.
    Thiago è migliorato, ma è passato da grande a grandissimo, non era certo scarso l’anno passato.
    I terzini sono gli stessi, per quanto Abate stia giocando da un pezzo partite molto attente.

    Quindi sì, è anche merito dell’allenatore.

    • elbonito il 7 Marzo 2011 alle 10:13
      Autore

    Infine, ma non meno importante, un centrocampo composto da corridori a cui si è aggiunta l’esperienza e la freddezza di Van Bommel, che certo non vorrei rivedere il prossimo anno in rossonero, ma che in questo periodo sta dando un contributo fondamentale garantendo un’ottima circolazione di palla.

    ma sapete leggere? 🙄

  4. Si ma continui a dire di non rivolerlo
    Io un altro anno di contratto low cost glielo darei.
    Chi meglio di lui come riserva?

  5. ODDIO LA GAZZETTA

    AHAHAHAHAH

    EDITORIALE “PROVE DI RIMONTA”

    MA QUALE RIMONTA CHE DAL GIRONE DI RITORNO NON HAN PRESO UN PUNTO!

    • G.B.Balabam il 7 Marzo 2011 alle 10:21

    Buon giorno.
    Complimenti a voi e ad Allegri che ha blindato una difesa che negli ultimi anni è sempre stata troppo allegra.
    Anche se recuperarvi punti sarebbe stato meglio, grazie comunque di aver battuto i gobbi con un tiro-cesso.

    Ma oggi perde tutto d’importanza davanti all’avvenimento degli avvenimenti, il gol di Nagatomo!!!
    Temete, poichè egli segue la via del Bushido!!! 😎

    • elbonito il 7 Marzo 2011 alle 10:23
      Autore

    Si ma continui a dire di non rivolerlo

    e lo ribadisco, ma i meriti di questo milan vanno anche a lui e al centrocampo! una cosa non esclude l’altra.
    se per quello anche jankulowski ha giocato due buone partite e non ha fatto rimpiangere i titolari….che facciamo, rinnoviamo anche a lui?

  6. all’avvenimento degli avvenimenti, il gol di Nagatomo!!!

    Nagatomo, tzè…
    Nulla in confronto a battere i gobbi con gol di Gattuso di sinistro! 😎

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 10:28

    elby

    lo scrivi tu che non vuoi il rinnovo di V. Bommel

    mi dispiace ma lo considero un acquisto fondamentale come quelli di Ibra Robinho e Boateng

    sulla juve che dire

    la coppia Barzagli Chiellini ha giocato bene e Del Neri ha fatto bene ha mettere Bonucci in panchina

    Bonucci e Bonera due scarsoni , speriamo di venderlo a Giugno

    ATTENZIONE

    Braida era in tribuna ieri a Bologna

    osservati ASTORI ed il belga dal nome impronunciabile

    che dici elby

    il giovane belga è meglio di Lazzari ?

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 10:32

    elby

    janku ha già comunicato che a giugno saluta e torna in patria

    massimo rispetto per un calciatore che ha rifiutato l’Inter anche se gli davano più soldi
    il Milan gli dava pure una sorta di Buonauscita su consiglio di Leo che lo considerava finito come Gattuso e Zambrotta

    • elbonito il 7 Marzo 2011 alle 10:33
      Autore

    boldi, io scrivo che non voglio il rinnovo di vanbommel, ma che quest’anno sta facendo molto bene per ora. una cosa non esclude l’altra.

    su astori sapete come la penso, nainggolan quest’anno si è dimostrato meglio di lazzari, ma è al suo primo anno da titolare fisso….

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 10:33

    diavolino

    l’Armani ? che succede ?

  7. Nainggolan lo vado a prendere a nuoto in Sardegna. E’ un idolo Radja, mi piace tantissimo. 😛

    • elbonito il 7 Marzo 2011 alle 10:53
      Autore

    corre come un matto, potente e discreti piedi. prototipo del calciatore moderno.

  8. E pure piuttosto duttile. Io lo prenderei domattina. Ma sono di parte.

  9. L’a.d. Paolillo: “Aspettiamo l’appannamento del Milan”

    MA VAFFANCULO VA

  10. “Dobbiamo giocare la nostra partita, non possiamo provare a fermarli. Non siamo l’Inter, non abbiamo le loro qualità. Non abbiamo picchiatori come Samuel, Materazzi o Cambiasso. Noi abbiamo calciatori che amano il calcio e vogliono giocare un calcio esteticamente piacevole. Andremo al Camp Nou per fare la nostra partita” Samir Nasri

    Certo che l’Inter in giro per l’europa ha una bella reputazione… 😀

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 11:28

    Nainggolan lo vado a prendere a nuoto in Sardegna. E’ un idolo Radja, mi piace tantissimo

    anche Braida la pensa come te

    • LaPauraFa80 il 7 Marzo 2011 alle 11:37

    Braida ne capisce 😀

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 12:08

    Ero convinto che tutto fosse finito al gol di Gattuso, certi eventi sono dei segnali forti ed inequivocabili (come il gol di Zanetti al volo contro la Roma all’ultimo minuto nel 2008)….poi arriva un alro segnale forte : il gol di Nagatomo. Gol che serva a ricordarci che forse un 4-5% di possibilità le abbiamo ancora :mrgreen:

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 12:09

    Leonardo 33 punti su 39…ma coninuiamo a dire che gioca come se stesse al circo, che ignora la fase difensiva etc…

    • LaPauraFa80 il 7 Marzo 2011 alle 12:22

    Ma cazzo è vero!
    Se poi ha giocatori che spaccano la partita quel gioco evidentemente rende.

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 12:23

    Ok critichiamo un allenatore che fa 2,6punti a partita…

    • elbonito il 7 Marzo 2011 alle 12:57
      Autore

    eg, a parte che un allenatore va valutato nell’intero campionato, non quando prende il posto di uno che era odiato da tutti e che ha giocato con mezza primavera per un mese e mezzo…

    ma comunque aspettiamo, secondo me l’inter è talmente forte che vincerebbe anche con diavolino in panchina, dopo di che a gennaio gli hanno pure tappato i piccoli punti deboli che aveva con un grande attaccante e un ottimo difensore, mentre le altre squadre si sono tutte indebolite a parte noi.

    e comunque, nelle tre partite più difficili leo ha perso

    detto questo, non dirmi solo la media punti, dimmi anche la media gol subiti e poi dimmi quante squadre hanno vinto lo scudetto con quella media-gol-subiti.

  11. secondo me l’inter è talmente forte che vincerebbe anche con diavolino in panchina

    Ma vaffanculo! 👿

  12. È un risultato importante, il presidente con Leonardo ha fatto una scelta perfetta, l’Inter da Natale a ora è andato da -16 a -5

    (Paolillo)
    Ma quando mai sono stati a -16? 😕

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 15:00

    sotto sotto i vertici interisti non ACCETTANO

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 15:11

    è stucchevole questa cosa…continuate a criticarlo per i gol subiti,dite che una squadra con tutti quei gol presi non può vincere il campionao eppure continua a fare punti su punti…è paradossale tutto ciò

    • fabregas11 il 7 Marzo 2011 alle 15:13

    eg fattene una ragione… ci sta sul cazzo!

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 15:14

    Leonardo sta dimostrando che una squadra che subisce ani gol può ambire comunque allo scudetto (11 vittorie su 13 partite). da quando è arrivao ha fatto piu punti del milan. non gli si può getare la corce addosso per i punti persi dall’iner di Bneitez. Lo so che a voi,da milanisi,pesa tanto ametterlo ma Leo sta facendo bene. Se passa a Monaco possiamo dire che sia stata quasi perfetto dal suo arrivo. Lo scudetto non lo si può pretender eviste le condizioni in cui ha preso l’inter.

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 15:16

    Fabregas ma ci mancherebbe che non vi stia sul cazzo…però è inutile addure certe scuse patetiche

    • fabregas11 il 7 Marzo 2011 alle 15:21

    si ma con la rosa che ha l’inter se non vince niente quest’anno anche leo avrà le sue colpe, vedremo a fine stagione! anche al milan non aveva fatto male, anzi, ma ha vinto un cazzo!

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 15:34

    Nono fermati fabregas…stai dicendo che se Leo non vince la Champions avrà fallito?

    è inconcepibile ,al momento, addossargli colpe per l’eventuale mancata vittoria dello scudetto

    • elbonito il 7 Marzo 2011 alle 15:45
      Autore

    Nono fermati fabregas…stai dicendo che se Leo non vince la Champions avrà fallito?

    non avrà fallito, ma non si potrà certo parlatre di grande stagione. dopo di che l’anno prossimo avrà il tempo di dimostrare di fare le stesse cose che sta facendo adesso in un intero campionato…

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 15:52

    Io per ora sono scontento della gestione di gara col Bayern.

    per il rest non cedevo, a dicembre, di arrivare al derby lottando per lo scudetto. ora servirbbe un bel passo falso a Palermo

  13. Leonardo ha fallito tre gare su tre contro avversari seri. Ha vinto solo contro Roma e Napoli ma nel loro periodo di crisi. Inoltre non dimentichiamocelo, non è un allenatore, è quindi la prova vivente che a comandare sono i giocatori.

  14. Come sei pesante Eg, provo a spiegartela una volta per tutte.

    A me non piace il gioco di Leo, mi divertiva l’anno passato, quest’anno ho rivisto qualche partita di quel Milan e l’ho trovata sconcertante.
    Ciò detto, Leo ha fatto un buon risultato, era difficile fare di più.

    Allo stesso modo, ora trovo che l’inter non abbia un gioco da squadra che possa vincere lo scudetto. Se lo vincerà, lo farà con la settima/ottava/nona difesa del campionato, cosa anomala (non lo dico io, guardati i numeri delle difese degli ultimi 10 anni).

    Come allenatore , non lo trovo formidabile (la partita col Bayern, preparata in quel modo è un errore grossolano).
    Come motivatore, evidentemente rende (quel Milan e questa inter avevano bisogno di coccole).
    Come uomo, è una merda.

  15. Dimenticavo…
    Allegri ha più punti dell’inter di JM, miglior difesa e a gol fatti siamo lì lì (con una squadra forte, ma meno forte di quella del portoghese).
    Se tanto mi dà tanto, Allegri è un mago.

    • G.B.Balabam il 7 Marzo 2011 alle 16:26

    Come allenatore non lo trovo formidabile (la partita col Bayern, preparata in quel modo è un errore grossolano).

    Quoto.

    Come motivatore, evidentemente rende (quel Milan e questa inter avevano bisogno di coccole).

    Ri-quoto.

    Come uomo è una merda.

    Giustifico.
    13 anni di milan lasciano il segno in chiunque.

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 16:34

    quoto Balabam

  16. Van Gaal e il Bayern si separano.
    Perchè le sta perdendo tutte, giusto per ricordarlo a chi diceva che ha perso punti perchè aveva tanti infortuni nella prima parte di stagione. Sta perdendo ancora oggi.

    • fabregas11 il 7 Marzo 2011 alle 16:36

    non avrà fallito, ma non si potrà certo parlatre di grande stagione. dopo di che l’anno prossimo avrà il tempo di dimostrare di fare le stesse cose che sta facendo adesso in un intero campionato…

    oltre alla champions, c’è la coppa italia e c’è il campionato, se leo esce agli ottavi ma anche ai quarti e perde le altre due competizioni per me ha fallito, l’organico dell’inter per quantita e qualità in italia è il migliore (poco superiore a quello del milan) e in europa uno dei migliori perciò…. e poi lui a dfferenza di benitez ha avuto 4 acquisto 2 dei quali si stanno rivelando fondamentali e altri due che sono ottime pedine.

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 16:49

    fabregas permettimi di non essere d’accordo

    l’Inter nei suoi uomini migliori è spremuta vedi il centrocampo e la difesa

    leo come motivatore ha fatto un ottimo lavoro

    la rosa del Milan è pari a quella dell’Inter e nel derby lo dimostrerà

    • sadyq il 7 Marzo 2011 alle 16:57

    Boldi scusa: come cazzo è, che otelma ti ignora quando gli fai domande sul basket?
    otelma, non va bene così, sei un maleducato! Se non vuoi rispondere a me, rispondi al tuo Redattore!

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 17:03

    sadyq

    è distrutto cosa vuoi

    pensava che cambiando l’allenatore cambiavano i risultati :mrgreen:

    noi per quest’anno era programmato di arrivare terzi o quarti

    a giugno faremo un mercato scoppiettante fatto di giovani

    tra un paio di anni ci candidiamo seriamente per lo scudetto sponsor permetendo Bennet

    sadyq Bennet è una catena di supermercati tipo GS

    il proprietario è un comasco doc

    • G.B.Balabam il 7 Marzo 2011 alle 17:05

    oltre alla champions, c’è la coppa italia e c’è il campionato, se leo esce agli ottavi ma anche ai quarti e perde le altre due competizioni per me ha fallito, l’organico dell’inter per quantita e qualità in italia è il migliore (poco superiore a quello del milan) e in europa uno dei migliori perciò…. e poi lui a dfferenza di benitez ha avuto 4 acquisto 2 dei quali si stanno rivelando fondamentali e altri due che sono ottime pedine.

    Sapete che sono un detrattore di Leo, però non sono d’accordo con questo tipo di analisi.
    Campionato: con tutti i se ed i ma stà tenendo un passo decisamente importante. Ad oggi, e sottolineo oggi, non si può dire che abbia fallito in campionato. Anche se non dovessere vincere se finirà con questo ritmo io parlerei di ottimo campionato perchè, visto il gap con cui è partito, troverei penalizzante giudicarlo sul risultato finale della competizione.
    Coppa Italia: per ora è in corsa. Anche qui il giudizio andrebbe sospeso. Personalmente credo che la valutazione vada data in combinazione con il campionato. E’ ovvio che oggi come oggi dovendo inseguire, la coppa Italia sia un trofeo che può essere sacrificato (cosa che non mi riempirebbe di gioia). Se nel prossimo incontro decidesse di fare ampio turnover per tenere acceso il lumicino del campionato, non condividerei ma non mi sentirei neppure di addossargli grosse critiche.
    Champions: qui gli strascichi della gestione precedente sono minimi. Verò è che Benny lo ha messo nelle condizioni di dover affrontare una prima anzichè una seconda ma è altrettanto vero che il Bayern non è un avversario imbattibile. Quindi per me si gioca l’altra metà del giudizio sulla sua stagione. Non nego che valuterei negativamente un’eliminazione ora. In caso di passaggio del turno penso che il giudizio dovrebbe dipendere da come e con chi uscirà, non tanto dal turno.

    • sadyq il 7 Marzo 2011 alle 17:06

    Ha, bene. Allora avrà entusiasmo e se continuano questi risultati, magari riusciremo davvero a candidarci per lo scudo! Intanto, siamo secondi!

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:06

    ora trovo che l’inter non abbia un gioco da squadra che possa vincere lo scudetto

    Hanno cambiato da poco la regola : si vince coi punti non col bel gioco. Valli a capire.

    Il bel gioco e la miglior difesa sono aspetti importanti ma non essenziali.

    Diavolino ci credi davvero al fatto che il Napoli fosse in crisi quando giocò contro di noi?io dico che hai preso un abbaglio bello forte.prendiamo i risultati?

  17. Eg, comunque ne parleremo di Leonardo quando sarà andato via e arriverà un allenatore che curerà entrambe le fasi.
    Secondo me cambierei idea. D’altronde in archivio ci sono miei post e commenti in cui ero soddisfatto del suo gioco, non posso mentire.

    Ma se rivedo, ad esempio, Milan-Cagliari dell’anno scorso provo quasi orrore.

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 17:09

    sadyq

    sponsor permettendo credo proprio di si

  18. Hanno cambiato da poco la regola : si vince coi punti non col bel gioco. Valli a capire.

    Oh, ma cazzo, ma ti metti d’impegno per non capire, eh!!!
    Ho scritto: se lo vincerà, lo farà con la settima/ottava/nona difesa del campionato, cosa anomala .
    Anomala, non impossibile. E, ripeto, guardati i numeri delle difese campioni d’Italia e dimmi se non mi supportano.

    Balabam ha capito cosa intendo, tu no. E allora, come direbbe lo stesso Balabam, rileggi meglio. Che l’ultima cosa che hai scritto è un grandissima cazzata.

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:12

    In tutto ciò grande merito ad Allegri e al Milan che sanno tenendo botta (anche grazie alle scorte d’inverno). Allegri non ci ha mai fatto vedere il gioco spumeggiante fi Cagliari e c’era da aspettarselo. ha capito pure lui, a diffrenza di Lpf, che contano i punti e ha messo insieme una squadra cinica,essenziale e quadrata. Il resto sono chiacchiere.

    Leonardo al momento merita la riconferma,purtroppo. Sapete che io non lo stimo come tecnico ma ho dovuto fare dei apssi indietro anche io nelle discussioni con altri amici interisti dinnanzi ai risultati ch sta conseguendo da quando è sulla nostra panchina.

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:16

    Lpf non devo cambiare idea. Io non sono entusiasta di Leo dall’inizio (e non potrebbe essere diversamente essendo un estimatore di Mou), però i risultati danno torto sia a me che a te. Prendine atto come ne ho dovuto prendere atto io.

    Anche io credo come te nell’importanza della fase difensiva, però a volte ci si sbaglia e i fatti mitigano le tue convinzione. Che poi si sa facendo passare questo Leonardo come il peggiore dei Zemaniani

  19. ha capito pure lui, a diffrenza di Lpf, che contano i punti e ha messo insieme una squadra cinica,essenziale e quadrata

    Ma più di dirti che il rendimento dell’inter di Leo si commenta da sè e non è attaccabile, ma attacco solo il gioco (che non mi piace, cazzo ci posso fare), che cazzo devo dire?

    Se Leo vince il campionato, lo farà con un girone di ritorno a media-punti altissima, ti pare che possa dirgli qualcosa?
    Ma continuerà a farmi schifo quel tipo di gioco.

    Va che oggi ne stai infilando una dietro l’altra…

  20. Prendine atto come ne ho dovuto prendere atto io.

    E che cazzo sto facendo?

    Posso dire che se lo scudetto verrà vinto dalla nona difesa del campionato, sarà un’anomalia rispetto agli ultimi 10 campionati (10 perchè quelli ho guardato, andassi indietro credo che potremmo arrivare anche a 20)? Sì, perchè lo dicono i numeri.

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:22

    In sostanza credo che l’Intenzione di Leo sia qulla di sfruttare al massimo il potenziale e la forza d’urto dell’Inter…ma non credo che prima di ogni partita dica ai giocatori : giochiamocela a chi segna più gol.

    Che poi

    Juve Inter 1-0
    Fiorentina Inter 1-2
    Inter Cagliari 1-0
    Samp Inter 0-2

    prima di ieri aveva preso 2 gol nelle ultime 4 gare. Ieri ne ha preso uno al 95′ a partita ampiamente finita (5-1)

    • fabregas11 il 7 Marzo 2011 alle 17:24

    boldi non ho detto che è nettamente superiore ma che è di poco superiore, cioè in determinati ruoli è messa meglio sia con i titolari che con le riserve, detto abbiamo l’obbligo morale di lottare e di vincere sto scudo.

    vedremo leo nello scontro diretto e con il bayern, è in questo tipo di partite che si nota l’abilità di un allenatore.

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:24

    Lpf secondo me tu eri segretament innamorao di Leo,ammettilo :mrgreen:

    Il tuo lamentarti per il gioco è un cercae un pelo nell’uovo per me. Comunque non annoiamo gli altri con questa discussione

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:26

    vedremo leo nello scontro diretto e con il bayern, è in questo tipo di partite che si nota l’abilità di un allenatore.

    è qui che si nota il GRANDE ALLENATORE che Leo non sarà mai…per vincere il campionato italiano attuale,con la rosa che ha a disposizione basta un buon allenatore (come Leo). Oppure un ottimo allenatore come Allegri.

  21. Vabbè Eg, se adesso vogliamo dire il gioco di Leomerda non lascia tanti spazi agli avversari, avvisami che non li leggo nemmeno i tuoi commenti.
    Su sta cosa ti puoi confrontare coi tuoi compagni di tifo, dato che Balabam e Melito mi pare siano i primi a dire che lasciate troppi tiri agli avversari.

    Non voglio entrare a vivisezionare le statistiche, perchè allora ti potrei dire che con la Samp se invece del palo, arrivava il gol di Poli, chissà cosa succedeva.
    Veramente, lasciamo stare.

    I risultati parlano chiaro e non sono confutabili. Ma continua e continuerà a non convincermi quel tipo di gioco.

    La Juve di Capello era una macchina, eppure giocava malissimo e in tanti lo dicevano. Una cosa è il gioco, un’altra i risultati.
    E non lo scopro certo grazie a te che contano molto più i secondi.

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:32

    Il Bayern dunque si tiene Van Gaal da separato in casa fino a giugno…bah valli a capire

    Pozzo : “Sanchez vale come Messi”. Chiamate un dotore,ma uno bravo.

    Nasri ”Noi non siamo una squadra fisica come l’Inter contro il Barca , noi non abbiamo picchiatori come Samuel, Materazzi e Cambiasso”

    Materazzi non ha gioca un minuto. Cambiasso mai stato picchiatore,anzi magari è un piccolo difeto per il ruolo che ricopre. Samuel è un difensore duro ma mai cattivo. ah quei luoghi comuni….il vero peccato è che è praticament eimpossibile avere un quarto o una semifinale Inter-Arsenal 🙁

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:34

    mi chiedo quando finirà di bruciare il culo a questi francesi…sono apssai 5 anni cazzo

  22. Lpf secondo me tu eri segretament innamorao di Leo,ammettilo

    Te l’ho detto: basta cercare un po’ negli archivi e trovi decine di post e commenti in cui parlo di Leo. Tutti positivamente, non è che mi possa nascondere.

    Però nella vita si può anche cambiare parere.
    E il gioco che mi divertiva, oggi mi fa schifo. E non perchè lo faccia l’inter, ma perchè allora mi “emozionava” (nel senso che non era banale, succedeva sempre qualcosa), oggi lo guardo con distacco e noto molto di più le imperfezioni.

    E ho anche cambiato idea sull’uomo.

    • G.B.Balabam il 7 Marzo 2011 alle 17:34

    prima di ieri aveva preso 2 gol nelle ultime 4 gare.

    Ok eg, ma quante volte JC è risultato fondamentale?
    Non so gli altri, ma quando io parlo di fase difensiva intendo i movimenti che fa tutta la squadra onde evitare che si creino pericoli, non l’intervento del grande giocatore.
    Se non in rare occasioni, l’Inter ha corso in ogni partita quei 3/4 pericoli in più del dovuto.
    Tutto qui.

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:38

    Balabam e l’ho scritto prima. Leo vuole sfruttare tutto il suo potenziale offensivo. Chiaramente così facendo concedi di più ma non lo vedo uno tipo Zeman. Mou concedeva poco ma non segnava tantissimo proprio perchè non sfruttava il suo potenziale offensivo a pieno come Leo. La ricetta di Mou si è dimostrata sravincente, quella di Leo vedremo.

    • melito il 7 Marzo 2011 alle 17:42

    Buonasera ragazzi.

    Complimenti per la vittoria sui gobbi, peccato che DelNeri sia ancora seduto sulla panca.

    Pazzeschi thiago silva ed eto’o.

    Sulla questione Leonardo quoto il pensiero pessimistico.

    C0n questo gioco e la media dei gol subiti cozzano troppo con la media punti superlativa.

    E’ altamente improbabile che una squadra che subisce tutti questi gol vinca il campionato, ma non impossibile. Vedremo!

    Apprezzo lpf per il passo indietro sul gioco del milan scorso anno. Certo che la sorte è davvero dispettosa: ci siamo scambiati i ruoli, il milan di oggi somiglia all’inter di tre anni fa; e l’inter oggi somiglia al milan dello scorso. Mi sa che è andata peggio a noi! :mrgreen:

    Di certo con questo milan è davvero dura, migliora di giorno in giorno e oramai è improbabile anche il calo di concentrazione dato il numero esiguo di gare da giocare.

  23. Eg
    ti rendi conto che parli come se i livelli dell’inter fossero questi?
    Leonardo ha solo sfruttato le motivazioni e la preparazione per il mondiale per club.
    Ma la striscia è anormale. E non possiamo far finta che quanto fatto da benitez “non conti” perché non è la vera inter.

  24. Aggiungo una cosa.
    Andiamo a vedere Leonardo in campionato nello stesso periodo al Milan dello scorso anno.

    3 pt genoa
    3 pt juve
    3 pt siena
    0 pt derby
    1 pt livorno
    1 pt bologna
    3 pt udinese
    3 pt bari
    3 pt firenze
    3 pt atalanta

    2,3 punti a partita.

  25. Soprattutto non si capisce, aggiungo, perché un 3-0 al Napoli è colpa del Napoli, un 5-2 al Genoa è la prova che l’inter è leggermente superiore.

    • sadyq il 7 Marzo 2011 alle 17:54

    peccato che DelNeri sia ancora seduto sulla panca.

    Perchè? Vuoi che ci si sieda uno bravo su quella panchina? Va più che bene lui!

    E’ altamente improbabile che una squadra che subisce tutti questi gol vinca il campionato, ma non impossibile….

    Eh, ma che palle con questi discorsi sulle vecchie statistiche! È sempre stato, che vince chi fa più punti, non chi subisce meno gol, o ne fa di più!
    Voglio vedere se l’inter continua a subire tanti gol ed a farne sempre uno in più, noi perdiamo il derby e contro l’udimerda, dove ve le infilate le statistiche!

    è improbabile anche il calo di concentrazione dato il numero esiguo di gare da giocare.

    Brutto corvo, lo so che stai gufando! Merda!

    Lpf secondo me tu eri segretament innamorao di Leo,ammettilo

    Non solo lui, solo Elbonito non lo era e le discussioni sono state centinaia!

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 17:56

    Soprattutto non si capisce, aggiungo, perché un 3-0 al Napoli è colpa del Napoli, un 5-2 al Genoa è la prova che l’inter è leggermente superiore

    chi l’ha detto?

  26. Intanto
    Gattuso entra in diffida
    Ibra per fortuna non ancora ma ne ha ancora due prima della squalifica.
    Van Bommel nonostante la fama di picchiatore per l’espulsione di Catania è il primo giallo dopo quell’episodio

    • G.B.Balabam il 7 Marzo 2011 alle 18:05

    ti rendi conto che parli come se i livelli dell’inter fossero questi?

    Mi piace il fatto che tu sia perseverante.
    E’ settimane che ripeti che l’Inter non può tenere questo ritmo eppure continua a farlo.
    Quando alla fine scoppierà, avrai anche il coraggio di dire “l’avevo detto io” ?

    Andiamo a vedere Leonardo in campionato nello stesso periodo al Milan dello scorso anno.

    E quindi?
    Questo potrebbe anche significare che quanto fa Leo non sia casuale e frutto solo dell’estro dei suoi giocatori. Ma diretta conseguenza del suo lavoro.
    Po tu non eri quello che, finchè Leo non è arrivato all’Inter, ha sempre sostenuto che l’anno scorso abbiate perso solo per gli infortuni e non per la scarsezza dell’allenatore?

  27. Eh, ma che palle con questi discorsi sulle vecchie statistiche!

    Qui chiamerei in causa Max.Basten, se ci legge. Vorrei sapere la sua opinione.
    Io non penso che questi siano numeri fini a sè stessi. Parliamo di una stretta correlazione che dura da (almeno) 10 anni, ma scommetto che sono molti di più.
    Può essere invertita, altrochè, ma la cosa sarebbe strana, anomala, sorprendente. Niente di più.

  28. Apprezzo lpf per il passo indietro sul gioco del milan scorso anno.

    Dicessi il contrario, potrei essere smentito in 10 secondi..!
    L’unico che può dire di aver sempre considerato Leo un mediocre, è Elbi.

    Addirittura c’era chi lo riteneva superiore a Guardiola. 🙄

    • melito il 7 Marzo 2011 alle 18:14

    quoto lpf, io intendevo proprio questo!

    • melito il 7 Marzo 2011 alle 18:15

    Brutto corvo, lo so che stai gufando! Merda!

    Io sono e sarò sempre seduto sul trespolo…ma con stile! :mrgreen:

  29. Io ho chiesto l’esonero di Leonardo dopo Napoli – Milan l’anno scorso!!!!

  30. Po tu non eri quello che, finchè Leo non è arrivato all’Inter, ha sempre sostenuto che l’anno scorso abbiate perso solo per gli infortuni e non per la scarsezza dell’allenatore?

    Hai pensato che il vostro modo di giocare possa avermi aperto gli occhi?

  31. Io ho chiesto l’esonero di Leonardo dopo Napoli – Milan l’anno scorso!!!!

    Leonardo è già un grande allenatore
    Guardiola è un mediocre a cui han dato la squadra più forte.

    (Diavolo1990, 1 aprile)

    • G.B.Balabam il 7 Marzo 2011 alle 18:28

    Hai pensato che il vostro modo di giocare possa avermi aperto gli occhi?

    Oddio, di solito anche davanti all’evidenza fatichi molto.
    Comunque sono contento.
    Quindi adesso possiamo finalmente dirlo che l’anno scorso siete arrivati dietro perchè eravate più scarsi?

    • fabregas11 il 7 Marzo 2011 alle 18:29

    Addirittura c’era chi lo riteneva superiore a Guardiola

    😕 😕 😕 😕 😕 😕 😕 😕

  32. Quindi adesso possiamo finalmente dirlo che l’anno scorso siete arrivati dietro perchè eravate più scarsi?

    Ma io l’ho sempre detto che l’anno scorso noi si partiva per il terzo posto.
    Ed il fatto che a un certo punto siamo finiti in lotta è il segno che l’Inter dell’anno scorso era tutt’altro che forte e imbattibile

    • G.B.Balabam il 7 Marzo 2011 alle 18:39

    Ed il fatto che a un certo punto siamo finiti in lotta è il segno che l’Inter dell’anno scorso era tutt’altro che forte e imbattibile

    Niente, è più forte di te.
    A questo punto posso in tutta tranquillità dire che non è stato vedere il nostro gioco a farti aprire gli occhi.
    Semplicemente devi criticare l’Inter.

    • G.B.Balabam il 7 Marzo 2011 alle 19:09

    Melito, ha visto che facevo bene ad avere fiducia nel grande Yuto-ku?
    Adesso si stà allenando con Uesly per la catapulta infernale!! :mrgreen:

    Ps: l’Inter intanto ha vinto il Viareggio. 😎

    • boldi il 7 Marzo 2011 alle 20:17

    lpf

    ma chi è che sosteneva che era superiore a Guardiola ?

  33. Diavolino, ho pure riportato il commento.

    E non solo:
    tra guardiola e leo scelgo cmq leo perchè per me sta dando una sua filosofia alla squadra e non si dovrebbe cambaire sopratutto dopo buoni risultati (fabregas11, 1 aprile)

  34. Boldi
    che ci racconti domani?

    • fabregas11 il 7 Marzo 2011 alle 20:35

    tra guardiola e leo scelgo cmq leo perchè per me sta dando una sua filosofia alla squadra e non si dovrebbe cambaire sopratutto dopo buoni risultati (fabregas11, 1 aprile)

    grazie eh, lo sapevo che tiravi sto commento di merda…. 😕 😕 😕 😕 😕 avevo bevuto o fumato sicuro. 😯

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 20:37

    Io ho chiesto l’esonero di Leonardo dopo Napoli – Milan l’anno scorso!!!!

    ANCHE QUELLO DI ALLEGRI,ALMENO 4 VOLTE QUEST’ANNO

    i vostri vecchi commenti dimostrano la totale incoerenza.anzi la malafede. è del Milan?è meglio di guardiola. è dell’inter? è peggio di Dominissini.

    Diavolino ti rigiro la domanda : pensi che il valore dell’inter sia 23punti in 15 gare? anche se ricordo dopo lazio inter 3-1 un tuo commento

    ”questo è il loro reale valore”

    • elbonito il 7 Marzo 2011 alle 20:38
      Autore

    io non è che ritengo leonardo un mediocre allenatore…

    leonardo E’ un mediocre allenatore.

  35. Penso che sia più vicina alla realtà l’Inter di Benitez di quella di Leonardo

  36. i vostri vecchi commenti dimostrano la totale incoerenza.anzi la malafede. è del Milan?è meglio di guardiola. è dell’inter? è peggio di Dominissini.

    Non è vero.
    Semplicemente si può cambiare idea.
    Ti ho già detto che a me il Milan di Leo faceva passare delle domeniche palpitanti, perciò dicevo che giocava bene. Ricordo che in qualche circostanza Elbi e Marcovan mi fecero notare che quello che non era “bel gioco”, ma “gioco divertente”. Che è diverso. E avevano ragione.

    Poi ho rivisto su ESPN alcune partite di quel Milan (prima che Leo arrivasse all’inter) e ho cambiato giudizio.

    Comunque sia, ti ricordo che il tuo compagno Balabam, non ama quel gioco. Quindi non si tratta di faziosità. O quantomeno, non solo.

    • eg il 7 Marzo 2011 alle 20:44

    Ma manco io lo amo…tu pure sei duro eh

    • fabregas11 il 7 Marzo 2011 alle 20:45

    eh no eg aspetta, non ho scritto che leo era più bravo di guardiola, scrissi che per me bisognava dare fiducia a leonardo, che non serviva cambiare allenatore per vincere (con quella squadra eh)… cosi come ora non cambierei allegri con guardiola, bisogna dare continuità ad un progetto tecnico stop.

    • elbonito il 7 Marzo 2011 alle 21:05
      Autore

    adesso posso dirlo: il giorno dell’ufficializzazione del divorzio tra leonardo e il milan a cena mangiai caviale e bevvi champagne….

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 21:33

    diavolino

    domani pongo un quesito come al solito

    ci sarà da discutere

    niente calciomercato anche se arrivano segnali molto positivi per il futuro ma prima voglio verificare alcune indiscrezioni

    • boldi1 il 7 Marzo 2011 alle 21:35

    personalmente mi ricordo

    in un altro blog nelle primavera ed estate 2010

    eravamo io ed elby contro tutti i fan di Leonardo

    ci hanno massacrato

    • elbonito il 7 Marzo 2011 alle 21:51
      Autore

    e lo so boldi, ma la verità alla fine viene sempre a galla… 👿

    • Bitcha il 7 Marzo 2011 alle 23:25

    quoto Diappalotti dopo mesi… il 70% degli addetti ai lavori, nel post-partita di Milan-Napoli iniziavano col dire che il Napoli non aveva giocato bene, che aveva fatto cacare e col Milan non puoi permettertelo…

    Dopo Inter-Genoa parlano di strepitosa rimonta del diolai da 0-1, dell’Inter… vergognosi!

    • yom il 7 Marzo 2011 alle 23:29

    A me Leo piaceva un po’ . Misi il suo avatar quando se ne andò perché ritenevo che avesse sbagliato SB. Poi la realtà ha preso corpo – non è che un permalosetto che ha rinnegtao i suoi anni milanisti – e di lui penso tutto il male possibile. Che sia più o meno bravo non m’importa!
    Uomo subdolo.

    • Bitcha il 7 Marzo 2011 alle 23:39

    ah su Leonardo??

    una delle più grandi troie del mondo dello sport, era una delle pochissime persone, sempre nel suddetto mondo, che io stimavo in maniera incondizionata… si è dimostrato una merda, che fa i pompini a che gli fà più comodo.

    • yom il 7 Marzo 2011 alle 23:39

    Che cosa c’è di vero nella notizia che il permalosetto stia tentando Pato?
    Che non ci provi!

    • fabregas11 il 8 Marzo 2011 alle 00:44

    auguri a yom e a tutte le donne del blog!

    p.s lpf dice diavolino che sei incluso pure te eh…. 🙄

    • dnarossonero il 8 Marzo 2011 alle 02:11

    che voci ci sono?

    Non ditemi che Leo ci sta provando con Pato?

I commenti sono disabilitati.