Storie di calcio: Juventus-Milan 0-0, 2004

18 dicembre 2004, stadio Delle Alpi, Torino. Il Milan sfida la Juventus in un match che tutti individuano già come decisivo per la vittoria finale, visto che stiamo parlando delle due squadre indiscutibilmente più forti d’Italia. Ancelotti perde all’ultimo Maldini, sostituito al centro della difesa da Billy Costacurta, per il resto la formazione è quella titolare con Shevchenko e Crespo in avanti, Pirlo in regia e Dida in porta. Capello come al solito si copre e preferisce il combattente Blasi in mezzo al campo al posto di Appiah, con Tacchinardi non al meglio in panchina.

Dopo 4 minuti subito pericolosi i rossoneri con Sheva, che riceve da Kakà e prova un diagonale sul quale nessuno riesce ad arrivare, anche perchè Crespo e nettamente trattenuto da Zebina a pochi metri dalla porta. Dopo un altro clamoroso fallo in piena area sempre di Zebina che affossa Kaladze sugli sviluppi di un calcio piazzato, al 17′ ancora l’ucraino si fa vedere con una gran botta da fuori area, la palla però finisce al lato di pochissimo. Al 40′ grande azione di Kakà che salta un paio di uomini e dà il pallone a Seedorf in area, il cui tiro è bloccato da Buffon. Da segnalare che Nedved, nervosissimo, è autore di almeno 3 falli che meritavano minimo l’ammonizione. Da cacciare.
Nel secondo tempo prosegue la vergogna nazionale: dopo sei minuti Seedorf lancia Sheva in posizione regolarissima, ma l’arbitro fischia il fuorigioco. Al 20′ Kakà si invola verso la porta tutto solo, ma l’arbitro Bertini ferma l’azione per sanzionare col giallo un precedente fallo di Thuram. Al 44′ Sheva dà il pallone a Pirlo, che dalla sinistra fa partire un tiro-cross che nessuno riesce a ribadire in rete e finisce fuori di poco.

Una partita stradominata dai rossoneri, che finisce in parità solo a causa di alcune decisioni arbitrali scandalose. Sono queste le partite che mi fanno godere sapendo che la Juventus è stata distrutta qualche anno dopo grazie a Calciopoli.

JUVE: Buffon; Zebina, Thuram, Cannavaro, Zambrotta; Camoranesi, Emerson, Blasi (35’st Tacchinardi), Nedved; Ibrahimovic, Del Piero (1’st Zalayeta)
A disposizione: Chimenti, Pessotto, Montero, Tacchinardi, Appiah, Kapo, Zalayeta
Allenatore: Capello
MILAN: Dida; Cafu, Nesta, Costacurta, Kaladze (18’st Pancaro); Gattuso, Pirlo, Seedorf; Kakà; Shevchenko, Crespo
A disposizione: Abbiati, Pancaro, Coloccini, Ambrosini, Dhorasoo, Rui Costa, Serginho
Allenatore: Ancelotti

Arbitro: Bertini di Arezzo

94 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. La partita fu meravigliosa, secondo me una delle più belle della gestione Ancelotti. Imbavagliammo la Juve in casa (fecero zero tiri in porta o al massimo uno, se non sbaglio).
    La squadra era talmente perfetta che Ancelotti fece un solo cambio, giocarono tutti benissimo, soprattutto a centrocampo (che era il loro reparto più forte) dove non ci capirono un cazzo.

    Non si vinse, ma era impossibile vincere, quella sera. Due rigori netti, qualche fuorigioco, la regola del vantaggio non concessa quando eravamo in due contro uno.
    Se anche avessimo segnato, avrebbero trovato il modo di farli pareggiare.

    Non uno spesso la parola scandalo, ma a quella partita si addice perfettamente.

  2. Uno scandalo.
    E la gara a Torino dell’anno dopo fu la fotocopia.
    I due rigori negati al ritorno quando segnarono invece che mettere la palla fuori con l’uomo a terra fecero il resto.
    Quelli scudetti me li sentirò sempre scippati, forse scippati al miglior Milan di Ancelotti.
    E la beffa, sono i 38 punti di penalizzazione perché ci siamo lamentati di quello che facevano questi.
    Queste sono le due gare che dimostrano veramente chi avrebbe vinto quei due titoli: il Milan

    • fabregas11 il 4 Marzo 2011 alle 10:27

    che ladrata, e al ritorno non fu meglio…..

    • melito il 4 Marzo 2011 alle 10:32

    Grazie a dio quei tempi sono passati.

    • boldi1 il 4 Marzo 2011 alle 10:36

    uno dei furti più clamorosi degli ultimi anni

    anche grazie a quella partita e a quella successiva di Siena ci scipparono lo scudetto

    • Jari il 4 Marzo 2011 alle 10:38

    Uno schifo, un’indecenza.

    Errori visibili anche a stevie wonder, un furto vomitevole!

    • elbonito il 4 Marzo 2011 alle 12:40
      Autore

    e gia ragazzi, quello era uno scudetto nostro, eravamo più forti dei gobbi…

    comunque metterò altre partite di quell’anno, davvero ci scipparono qualcosa che sarebbe dovuto essere nostro!

  3. Elbi
    Sono terrorizzato per il derby
    Specie dopo aver letto che l’ambrogino d’oro li pone in condizione di superiorità :mrgreen:

    • eg il 4 Marzo 2011 alle 14:28

    Un annetto fa Tuttosport titolava :

    ”SOLO LA JUVE PULITA”

    • yom il 4 Marzo 2011 alle 14:44

    La Juventus merita la mediocre posizione che ha in classifica. E’ una specie di nemesi per tutto quello che ha fatto. Quello che non capisco è come possano aver coinvolto il Milan che ne era stato la vittima.
    La partita la ricordo bene e fu uno schifo arbitrale!

    • eg il 4 Marzo 2011 alle 14:49

    Intanto segnalo un aprima pagina della Gazzetta sfacciatamente pro-inter..è proporio un giornale nerazzurro sta gazzetta

    • eg il 4 Marzo 2011 alle 14:53

    e gia ragazzi, quello era uno scudetto nostro

    se aveste subito un terzo di quanto subito dall’inter nel 98 cosa avreste fatto??

    lì si parla di indecenza , di insulto all’intelligenza umana.

  4. se aveste subito un terzo di quanto subito dall’inter nel 98 cosa avreste fatto??

    lì si parla di indecenza , di insulto all’intelligenza umana.

    Eg
    Gli scudetti 2005 e 2006 sono anche peggio del 98 per i torti che ci han fatto

    • eg il 4 Marzo 2011 alle 14:57

    perciò quando si parla di Calciopoli come una bolla di sapone io do di matto…dovevano finire tra i dilettanti quelle merde

  5. Quando, come in quell’anno, perdi lo scudetto di fatto per i due scontri diretti, in cui ti vengono negati almeno 3 rigori, più fuorigioco vari e interpretazioni artistiche della regola del vantaggio, credo che un tifoso abbia tutto il diritto di sentirsi danneggiato.

    • eg il 4 Marzo 2011 alle 15:01

    Diavolino,quegli scudetti sono ‘illegali’,stop.

    Però avevi 7 anni durante quel campionato scandalo..secondo me non ricordi cosa successe. gol entati di un metro,regole del vantaggio date e poi tolte perche non concreizzate,fuorigiochi clamorosi,espulsioni inventate o non date…roba MAI vista

    • eg il 4 Marzo 2011 alle 15:04

    ripeto : quegli scudetti sono illegali ma quella triade di mrda ha fatto di peggio : 1997/98!

    ANDATE A RIVEDERE QUALCOSA O ASCOLTATE LA CANZONE DI ELIO ”TI AMO CAMPIONATO”

    le risate sono assicurate..oltre all’indignazione.

  6. E chissenefrega del 97-98…
    Il post è su una partita del 2004 e di quella stavamo parlando. Partita giocata in maniera favolosa, ma in cui la sensazione era che non la si potesse vincere in alcun modo, nonostante stra-stra-strameritavamo.

    Non capisco perchè ci tieni tanto a sottolineare che a te andò ancora peggio. Stiamo parlando di quella partita…

  7. Eg facciamo così.
    Voi ci date il 2006, ci fate ridare il 2005 e noi vi facciamo ridare il 98 e tutti contenti.

    • eg il 4 Marzo 2011 alle 15:18

    Lpf, un pò come ieri che io parlavo di Mexes eavete tirato in mezzo Lucio 🙂 oppure io parlavo di Lucio come valore tecnico e voi avete tirao in mezzo Silva e Nesta 🙂

    Diavolino a me dello scudetto 2006 frega meno di zero 🙂 un giorno non dirò mai a mio figlio ”abbiamo vinto lo scudetto nel 2006”..come non mi frega riavere quello del 98,sarebbe inutile,ma vorrei almeo che non fosse della Juve. Ma ormai è tutto inutile,guardiamo avanti.

    però ricordatevi “SOLO LA JUVE PULITA”

    vado a lavoro, ci si aggiorna,ciao ciao

    • eg il 4 Marzo 2011 alle 15:19

    ah quasi dimenticavo…

    diavolino come mai oggi non piangi per la gazzetta??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  8. Dovete sempre sottolineare che siete voi i più svantaggiati. Bah.

    • eg il 4 Marzo 2011 alle 15:23

    Lpf stavo lanciando merda sulla triade ho sottolineato che oltre a quello scempio sono riusciti a fare di peggio…

    nel mio discorso non c’è nulla di INTER/milan..il minimo comune divisore del mio discorso era la juve!

    • elbonito il 4 Marzo 2011 alle 15:29
      Autore

    ma poi il campionato 2004 non ha nulla a che fare con quello del ’98.

    nel 2004 il milan era la squadra nettamente più forte in italia e in europa, nessuno escluso.

    nel 98 la juve godette di alcuni favori arbitrali, ma rimaneva una squadra fortissima, secondo me superiore all’inter, che aveva in ronaldo un giocatore incredibile, ma la juve aveva 7-8 campioni e un gioco stupendo, l’inter no.

    situazioni non paragonabili, dunque.

  9. Come se non vi conoscessimo…già me l’aspettavo la risposta “a noi è stato fatto di peggio”… 🙄

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 15:42

    Quella partita non è niente, paragonato a quello che facevano negli anni 7’0/80. Chi li ha vissuti, lo ricorderà sicuramente!

    • elbonito il 4 Marzo 2011 alle 15:44
      Autore

    beh sadyq, cominciamo col dire che quando mandarono in B il milan ci doveva andare anche la juve….

    • G.B.Balabam il 4 Marzo 2011 alle 15:53

    Buon di’.
    Ricordo quella partita.
    Vi fecero una porcata mica da ridere.
    Guardate il lato positivo, gli portò non poca sfiga.
    Per loro fu l’inizio della fine.

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 15:53

    Per il calcio scommesse? Mah, non ricordo bene, comunque loro, fino al 2006, ne uscivano sempre immacolati!

  10. La gazzetta di oggi ancora non l’ho vista…..

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 15:58

    Ecco, non la guardare neanche, così non ti fai nessuna sega mentale!

    • elbonito il 4 Marzo 2011 alle 15:58
      Autore

    rinfrescati la memoria sadyq 😀 ….e voi giovanotti leggete un po’ cosa accadde in quegli anni….

    • Alex_junior il 4 Marzo 2011 alle 16:04

    Dovete sempre sottolineare che siete voi i più svantaggiati. Bah.

    Voi per l’anno in questione e quello successivo (ricordo bene, questa partita non fu l’unico scandalo) potete lamentarvi ma solo lamentarvi, visto che poi si è scoperto che a tagliare le teste ai guardalinee erano anche i vostri dirigenti. La stessa cosa non si può dire per i due scudetti rubati all’Inter (con molti più episodi, ma questo non cambia). La differenza sta tutta qui.

  11. Voi per l’anno in questione e quello successivo (ricordo bene, questa partita non fu l’unico scandalo) potete lamentarvi ma solo lamentarvi, visto che poi si è scoperto che a tagliare le teste ai guardalinee erano anche i vostri dirigenti. La stessa cosa non si può dire per i due scudetti rubati all’Inter (con molti più episodi, ma questo non cambia). La differenza sta tutta qui.

    No
    Nessuna differenza.
    Voi eravate come noi.
    I nostri addetti agli arbitri, NON dirigenti, si facevano valere difendendosi.
    Molti più episodi? Ma anche no.

    • Alex_junior il 4 Marzo 2011 alle 16:14

    E’ come se uno che deruba un fruttivendolo facesse la morale a uno che deruba una gioielleria, non ha una logica anche se il secondo ci guadagna molto di più.
    Niente prove e niente sentenze sull’Inter nel 97-98 o nel 2002

  12. Chissà perchè ma mi aspettavo una risposta del genere da parte di un interista e avrei scommesso su Alex. Questa partita dimostra come eravamo la squadra più forte d’Italia (forse d’Europa) quell’anno e come lo scudetto sia sfumato per due arbitraggi vergognosi.

    Perchè tantomeno esistono prove di partite “comprate”. Ma meglio non riaprire calciopoli.
    Io guardo solo l’aspetto calcistico e vedo che quella squadra poteva essere fermata solo da Bertini.

    • paolino il 4 Marzo 2011 alle 16:26

    Ragazzi i megafurti di quella partita non furono niente in confronto a quello che ci scipparono negli anni 71/72 e 72/73.
    Per chi si ricorda, vi dico solo Juventus – Milan, clamoroso rigore di Morini su Bigon e l’anno successivo la ladrata subita all’Olimpico contro la Lazio, gol regolarissimo annullato a Chiarugi.

    Tutte e due i campionati persi per un punto.

    in 3^ categoria li dovevano spedire come minimo.

  13. Niente prove e niente sentenze sull’Inter nel 97-98 o nel 2002

    Oh ma anche sulla Juve a quel punto non ci sono prove quegli anni.
    E poi il 2002 siete arrivati TERZI TERZI al massimo può reclamare la Roma!!!!

  14. E il Milan nel 2005 non ha rubato proprio nulla.
    Il deferimento per responsabilità diretta non è arrivato. Solo oggettiva.

    • yom il 4 Marzo 2011 alle 16:49

    elbonito: ho letto il link. Si vede che la Juventus è sempre stata degli Agnelli, intoccabili!
    Soltanto nel 2006 accade qualcosa, ma è l’Inter che ne trae vantaggio! E che vantaggio!
    Dovremo tornare a vincere per ripristinare la giustizia del campo!

    • melito il 4 Marzo 2011 alle 16:55

    Si ma loro vogliono la terza stella eh!

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 17:00

    Yom, nel 2006, Agnelli non c’era più. Sarà per quello che sono riusciti a beccarli e condannarli!

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 17:17

    ecco perchè qualcuno da noi chiedeva giustamente l’attribuzione di uno o due scudetti…. letteralmente scippati.

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 17:23

    Il coglione che li ha richiesti, non capisce una mazza: meglio niente che scudetti di cartone. La cosa giusta sarebbe che togliessero ai gobbi, tutti quelli che hanno rubato!
    Altro che terza stella, ste’ merde!

    • Alex_junior il 4 Marzo 2011 alle 17:42

    Lpf sono assolutamente d’accordo con te (per me solo nel 2006 avrebbero dovuto vincere il campionato), ma allora essendo così il tuo pensiero non dare del piangina a me quando sono io a reclamare altri scudetti rubati in maniera anche più clamorosa

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 17:45

    A forza di romper i coglioni, lo trova chi lo addrizza:

    http://sport.virgilio.it/calcio/attentato-a-mourinho-scorta-salva-da-coltellata.html

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 17:52

    La cosa giusta sarebbe che togliessero ai gobbi, tutti quelli che hanno rubato!

    per colpa loro ci ritroviamo senza un paio di campionati e cioè in quegli anni i soldi che sono stati spesi non hanno portato frutti, per fattori esterni.

    ma ormai raiola lavora per noi??? perchè va in brasile per trattare ganso a nome del milan????

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 18:01

    Acua passata non macina più!

    Ganso? 21 anni mi sembra e già due infortuni gravi. Giocatori integri no eh!

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 18:04

    q

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 18:10

    sopratutto a certe cifre non lo prendono sicuro!

    • melito il 4 Marzo 2011 alle 18:22

    A forza di romper i coglioni, lo trova chi lo addrizza:

    Dai, è arrivato il momento di tornare a casa josè!

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 18:27

    Dai, è arrivato il momento di tornare a casa josè!

    Si davvero: torna a Setubal e rinchiuditi in un ritiro dorato.

    • melito il 4 Marzo 2011 alle 18:30

    Milano è la tua casa, non stare ad ascoltare questo tizio! 😛

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 18:34

    Tizio sarai tu!

    Ma se è porcoghese! A Milano c’è già la nebbia, un sacco di milanesi ……… via, sciò!

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 18:40

    a me mourinho sta simpatico.

    • melito il 4 Marzo 2011 alle 18:43

    Beh, sei poco attendibile tu: ti sta simpatico pure silvio! 😛

    • melito il 4 Marzo 2011 alle 18:45

    A Milano c’è già la nebbia, un sacco di milanesi

    Mica devi andarci tu!

    Milano avrà mille difetti ma ospita la piu simpattica squadra del pianeta, l’inter naturalmente, e poi ci siamo noi tifosi che gli voggliamo taaanto bene!

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 18:49

    Beh, sei poco attendibile tu: ti sta simpatico pure silvio

    dai potete dire tutto tranne che non ispiri simpatia….

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 18:52

    Milano avrà mille difetti ma ………..

    Niente altro! La cosa migliore, stà nel nome, senza la o!

  15. A Milano c’è già la nebbia

    La nebbia dei cylum.

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 19:11

    Si, dalle tue parti!

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 19:15

    La nebbia dei cylum.

    ottimo direi.

    • melito il 4 Marzo 2011 alle 19:16

    dai potete dire tutto tranne che non ispiri simpatia….

    Tu la chiami simpatia, io “istinti omicidi” :mrgreen: li con li!

    • melito il 4 Marzo 2011 alle 19:16

    La nebbia dei cylum.

    Beh, allora c’è la nebbia anche in sicilia!

  16. Nebbia tutto l’anno. :mrgreen:

    • Alex_junior il 4 Marzo 2011 alle 19:39

    Lo zingaro nell’intervista alla gazzetta si paragona a Lui come “numero 1″…ridicolo…

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 19:48

    Lo zingaro nell’intervista alla gazzetta si paragona a Lui come “numero 1?

    a Silvio????? 😯

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 19:50

    Lo zingaro nell’intervista alla gazzetta si paragona a Lui come “numero 1?

    a Silvio????? 😯

    • Alex_junior il 4 Marzo 2011 alle 19:52

    a Silvio?????

    no, a quello che occupa la sua destra nel trono divino

    • boldi il 4 Marzo 2011 alle 19:56

    brn80

    Raiola non va per Ganso 😎

    se riesce a prendere la procura di Lucas è un grande 😀

    Lucas ragazzi è un fenomeno , più giovane di Ganso

    da prendere subito

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 19:58

    a quello che occupa la sua destra nel trono divino

    mourinho??? beh sai davvero mi dispiace che mourinho non potrà mai allenare il milan, ma due personalità forti come lui e silvio difficilmente potevano coesistere… comunque due grandi uomini , con grande carisma e grande personalità.

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 20:01

    ma è quel lucas convocato già in nazionale????

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 20:05

    ah ma è quel marcelinho che dicono sia già stato opzionato???

    • boldi il 4 Marzo 2011 alle 20:07

    Lucas ha 19 anni è letteramente esploso nel torneo sudamericano di Under 20 di 1 mese fa
    ha fatto 3 reti nella finale , dovrebbe prendere il posto di Ganso nel San Paolo

    da prendere subito costa la metà di Ganso 12mil e con Lamela e Pato sarebbe il trio ideale del futuro

    • boldi il 4 Marzo 2011 alle 20:09

    e poi Raiola è andato anche per un giovane centrocampista brasiliano dell’U 19

    vediamo certo se lui diventa il procuratore di questi ragazzi per il Milan è più facile

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 20:26

    ma è quel lucas convocato già in nazionale????

    ah ma è quel marcelinho che dicono sia già stato opzionato???

    Deciditi:di chi parli?

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 20:27

    comunque due grandi uomini , con grande carisma e grande personalità.

    Ahahahahahahahahahah ……… uno vorrai dire: muorigno!

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 20:33

    Deciditi:di chi parli?

    infatti è la stessa persona….

    sull’altro commento meglio non rispondere, negate l’evidenza… pur di andare contro quello che dico io.

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 20:38

    No, non sei così importante! Io sono contro silviolo! Tu potresti anche rinsavire!

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 20:49

    beh molti nemici, molto onore.( per silvio eh)

    • Alex_junior il 4 Marzo 2011 alle 21:01

    Fini-scila

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 21:10

    alla fine era ieri sera e l’ho visto,non so a voi ma a me fa pena!

  17. alla fine era ieri sera e l’ho visto,non so a voi ma a me fa pena!

    Chi? Vespa?
    Si, sinceramente non capisco come possa passare per imparziale

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 21:48

    Infatti, Fini gli ha tirato più d’una battuta. Anche se con tutti gli obrobri che anche lui ha condiviso, in tanti anni, ha poco da far battute!

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 21:58

    vespa è un grandissimo giornalista, quello ridicolo è fini venduto alla magistratura rossa!

  18. Commento 85 di Alex Junior cancellato per insulti razzisti verso Gad Lerner.
    E chiudiamola qui con la politica perché di cazzate tipo Fini venduto o Magistratura rossa ne ho pieni i coglioni. Guardiamo i fatti per favore, non ripetiamo a pappagallo quello che dicono i giornali.

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 22:03

    ecco i solito che accusano di censura silvio e poi loro….

    • sadyq il 4 Marzo 2011 alle 22:04

    Ecco, il solito fascista razzista!

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 22:11

    anche noi abbiamo i coglioni pini di ruby, e stronzate che dire voi eppure si parla solo di quello, l’informazione in mano a berlusocni giusto????

    parliamo di calcio o di figa va.

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 22:41

    e intanto vince la roma più ladrona del solito….

  19. brn
    Se vedo senza motivo xy ebreo usato come insulto sì, lo censuro.
    Ed è già tanto che non metto in ban chi l’abbia scritto.

    • brn80 il 4 Marzo 2011 alle 22:55

    era un aggettico per identificarlo non penso che alex voleva insultarlo.

  20. In un profondo momento di riflessione ho scoperto i motivi dell’acquisto di Didac Vila, e mi chiedo perché nessuno ci sia arrivato.
    E’ semplicemente la cosa più logica possibile.

    • sadyq il 5 Marzo 2011 alle 00:06

    Perchè sono dei cazzoni?

I commenti sono disabilitati.