https://i2.wp.com/www.partecipiamo.it/calcio/Immagini/nazionale_Italiana_2006.jpg?resize=265%2C181
PORTIERI: Morgan De Sanctis (Napoli), Federico Marchetti (Cagliari), Salvatore Sirigu (Palermo)
DIFENSORI: Daniele Bonera (Milan), Leonardo Bonucci (Bari), Fabio Cannavaro, Giorgio Chiellini, Nicola Legrottaglie (Juventus), Mattia Cassani (Palermo), Domenico Criscito (Genoa), Christian Maggio (Napoli)
CENTROCAMPISTI: Andrea Cossu (Cagliari), Daniele De Rossi (Roma),  Andrea Pirlo  e Rino Gattuso (Milan), Claudio Marchisio (Juve), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Angelo Palombo (Sampdoria),
ATTACCANTI: Antonio Di Natale (Udinese), Fabio Quagliarella (Napoli), Giampaolo Pazzini (Samp), Marco Borriello (Milan), Simone Pepe (Udinese).

Questi i convocati di Marcello Lippi per l’amichevole contro il Camerun.
Tra i portieri è tutto deciso, Buffon prenderà il posto di Sirigu, e credo che il trio sia quello più giusto.
In difesa più o meno chiunque in serie A è superiore a Cannavaro e Legrottaglie, due giocatori davvero mediocri. Io direi Astori, Moretti, Bovo, Lucchini, per non parlare di Gamberini, che però in questo caso non è convocabile perchè è infortunato. Tutti difensori che non sono chissà cosa, ma comunque nettamente superiori ai due juventini.
Per il centrocampo  la vergogna è l’assenza ancora una volta di Massimo Ambrosini. E’ davvero imbarazzante vista la nettissima superiorità di Ambro rispetto a Gattuso, e noi la possiamo notare ancora di più vedendoli giocare fianco a fianco ogni partita! Secondo me non può rimanere fuori neanche C. Zanetti, che considero il miglior centrocampista italiano insieme a De Rossi e Ambrosini.
In attacco, purtroppo, sappiamo bene che Gilardino è sicuro di andare in Sud Africa, l’altro posto di punta centrale se lo contendono Borriello e Pazzini, ma secondo quello da far fuori dovrebbe essere proprio Gilardino! E per chi dice che Pepe è l’unico esterno su cui possiamo contare, vorrei ricordare che nella Fiorentina gioca un certo Marchionni
Ecco i miei personali convocati per il Sud Africa:
PORTIERI: Buffon  Marchetti De Sanctis.
DIFENSORI: Bonera Santon, Bonucci Chiellini Gamberini Astori Balzaretti Criscito (Cassani).
CENTROCAMPISTI: Cossu DeRossi  C.Zanetti Ambrosini Marchisio Montolivo  Palombo (Aquilani) .
ATTACCANTI: DiNatale  Quagliarella Pazzini Borriello Marchionni Totti (Balotelli) .

In porta non c’è niente da spiegare. In difesa,  i titolari di Lippi sulle fasce sono Zambrotta e Grosso… no comment. Il migliore a destra, per ora, secondo me è Bonera visto come si sta comportando, anche se Santon è fortissimo, ma non gioca quasi mai. A sinistra Balzaretti e sottovalutato, negli ultimi due anni è cresciuto molto ed è una garanzia. Al centro Astori e Bonucci sono le due giovani alternative ai titolari.
A centrocampo Cossu è il jolly che può ricoprire vari ruoli, come alternativa va benissimo. DeRossi intoccabile, così come dovrebbero esserli anche Montolivo e Ambrosini….E invece uno non verrà convocato al 100 %, l’altro rischia di rimanere fuori per far spazio a giocatori come Camoranesi, Gattuso e Pirlo…. PAZZESCO!
In attacco i due esterni sono DiNatale e Marchionni. La punta è Borriello, con Pazzini come alternativa. E poi chiamerei un campione come Totti, che fisicamente non regge un intero mondiale da titolare, ma magari a partita in corso, quando c’è bisogno, potrebbe risultare decisivo. Ma bisogna vedere come starà a maggio. Se lui non fosse disponibile io sarei tentato di chiamare Balotelli. E’ fortissimo e fa la differenza, lo sappiamo. Ma all’interno dello spogliatoio come si inserirebbe questo ragazzino?

Comunque, questa la mia formazione ideale. 4-3-3: Buffon, Bonera, Gamberini, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, DeRossi, Ambrosini; DiNatale, Borriello, Marchionni.

Posted by elbonito