Credo che ormai il problema del Milan sia ben chiaro a tutti: la squadra non riesce a fare il salto di qualità decisivo perchè non ha ricambi all’altezza (o quasi) dei giocatori titolari. Se guardiamo la formazione base rossonera, infatti, tranne qualche eccezione siamo un’ottima squadra, che non ha niente da invidiare a nessuno. Ma in determinati ruoli la squadra mostra delle lacune enormi:

PORTIERI E’ l’unico settore della rosa dove saremmo messi bene, peccato che quello che dovrebbe essere il titolare (Abbiati) in realtà è in panchina e lascia il posto a chi invece dovrebbe essere la riserva (Dida). Situazione paradossale.

DIFENSORI: Fra i centrali numericamente siamo addirittura in abbondanza. Peccato che alla fine della fiera sono solo due quelli su cui possiamo fare affidamento (Nesta e ThiagoSilva), mentre la prima riserva non è all’altezza (Favalli) e Kaladze ormai non è più in grado di giocare a certi livelli. Bonera, dopo un lungo infortunio, fatica ovviamente a riprendere la condizione e ancora non può essere considerato un’alternativa adeguata. Fra i terzini Abate, Antonini e Zambrotta possono ruotare alla pari e giocare tutti lo stesso tanto, in attesa del rientro di Oddo che dovrebbe essere imminente (ma con Milan Lab mai dire mai). Comunque, di questi quattro terzini neanche uno è di grande livello.

CENTROCAMPO L’unico reparto in cui ci sono qualità e quantità insieme. Ambrosini, Pirlo e Gattuso si alternano a Flamini, Beckham e Seedorf. L’unico appunto che si può muovere a Leonardo è l’immotivato tentativo di risollevare Gattuso, che non è più un giocatore che fa la differenza e nonostante tutto è sempre titolare. Jankulowsky era perfetto per la Coppa Italia, ora è davvero di troppo.

ATTACCO La punta centrale titolare è Borriello, ma le alternative di fatto deludono: Inzaghi ormai è finito e fatica nel sistema di gioco di Leonardo, Huntelaar non riesce a sfondare. Il disastro arriva per quanto riguarda gli attaccanti esterni, in quanto Pato e Ronaldinho non hanno ricambi. Adiyah non lo contiamo neanche perchè anche quando tornerà dalla Coppa d’Africa dovrà integrarsi e ha 20 anni, mentre Di Gennaro non ha le qualità per giocare nel Milan.

Io sono fra quelli che pensano che il derby, se Nesta e Pato fossero stati in campo, ce lo saremmo giocati e avremmo potuto vincerlo. Nessuno chiede due ricambi dello stesso valore, ma due valide riserve sì. E invece siamo stati costretti a far giocare Beckham titolare per parecchie partite consecutive in un ruolo che secondo me ormai fatica a interpretare nel giusto modo per coprire la mancanza di Pato, mentre al posto di Nesta abbiamo dovuto schierare Favalli, e la differenza si è sentita tantissimo nonostante la prova del 38enne non sia stata malvagia.

Mancano due giorni alla fine del mercato, e mi chiedo: se anche in Champions fossimo costretti, all’ultimo minuto, a perdere un giocatore decisivo? Possibile che un minimo sforzo la società non possa farlo? Riscattare subito Astori e prendere Pasquale Foggia  (non CristianoRonaldo o Messi) in prestito con diritto di riscatto sarebbe così dannoso per le casse della società?

Posted by elbonito

56 Comments

  1. Tutto perfetto, nulla da aggiungere.
    Unica cosa, Huntelaar in una partita vera, senza Pippo a pestargli i piedi può essere una buona riserva.

    Non arriverà nessuno in questi due giorni. Quindi anche col Manchester un paio di infortuni potrebbero costarci il passaggio del turno.

  2. Secondo me Inzaghi non è finito per nulla, anzi … aspettate e vedrete (se Leo lo farà giocare)… per il resto, tutto perfetto!

    Come si fa a preferire uno come Kaladze a uno come Astori? … avremmo un giocatore migliore che pagheremmo anche molto meno …

  3. Secondo me Inzaghi non è finito per nulla, anzi

    A giugno di fatto lo sarà. Per ora teniamocelo tanto male non fa, però a giugno tanti ringeraziamenti e saluti e ognuno per la sua strada.

  4. tutto giusto concordo con lpf su Huntelaar….

  5. …è anche vero che ora con i cross di Dinho e di Becks, Hunt, potrebbe tornarci comodo per il gioco che “sfoggiava” all’ajax ..

  6. Mettere in panchina questo Borriello (che, a proposito oggi ha risposto sul “complotto inter”) è ingiusto. Però insomma, tra qualche partita, magari prima dello Utd un turno di riposo con Hunt in campo potrebbe starci.

  7. BARI-PALERMO 1-2 almiron cavani miccoli
    CAGLIARI-FIORENTINA 1-2 nenè gilardino marchionni
    CATANIA-UDINESE 2-0 martinez biagianti
    CHIEVO-BOLOGNA 0-1 di vaio
    JUVENTUS-LAZIO 2-0 del piero diego
    MILAN-LIVORNO 1-0 seedorf
    NAPOLI-GENOA 2-1 denis hamsik mesto
    PARMA-INTER 1-2 bojinov pandev milito
    ROMA-SIENA 3-0 vucinic de rossi perrotta
    SAMPDORIA-ATALANTA 1-0 pazzini

  8. BARI-PALERMO 2-0 barreto almiron
    CAGLIARI-FIORENTINA 1-1- matri gilardino
    CATANIA-UDINESE 1-2 ricchiuti floro flores inler
    CHIEVO-BOLOGNA1-0 pellissier
    JUVENTUS-LAZIO 2-0 amauri chiellini
    MILAN-LIVORNO 1-1 lucarelli borriello
    NAPOLI-GENOA 1-2 quagliarella suazo suazo
    PARMA-INTER 0-0
    ROMA-SIENA 3-0 totti totti vucinic
    SAMPDORIA-ATALANTA 2-0 cassano cassano

  9. appunto, basterebbe poco, mica si chiedono acquisti impossibili, il minimo per dimostrare un certo interesse almeno!

  10. un minimo per rimanere competitivi ad un certo livello…

  11. Il necessario direi.
    Un terzino e un centrale tanto per iniziare.

  12. e una attaccante esterno di riserva…

  13. più che un terzino, secondo me è più importante un attaccante esterno per la seconda parte di questa stagione

  14. Giusto, dimenticavo.
    Comunque il Ghana è in fianle di Coppa d’Africa, che mi pare sia domenica. Vedremo quando torna se Adiyah è giocatore che può tornare utile anche se dubito.

    Intanto, Zac alla Juve.
    Ciao Ciro, grazie di tutto.

  15. esatto..

    e più si aspetterà a fare questo minimo peggio sarà perché si arriverà ad un punto in cui ci saranno 5 o 6 titolari da comprare e di livello, io sono preoccupato dal centrocampo in particolare, in prospettiva futura..

    compreremo mai gente del livello dei migliori Gattuso, Ambrosini, Pirlo e Seedorf quando tutti in blocco non saranno più competitivi?

    abbiamo solo Flamini dietro di loro..

  16. Parlavo di giugno, elbi
    Ormai mi sono rassegnato a non vedere nessuno nei prossimi giorni.

    Per giugno bisogna partita un terzino, un centrale, un esterno. Un regista se parte Pirlo, un attaccante di riserva più Paloschi e un mediano se parte Flamini.

  17. Enzuccio

    ti rispondo qui sulla questione della Champions League.

    Il Milan può vincerla, è improbabile ma può vincerla. L’abbiamo vinta nel 2003 e nel 2007 dove secondo me non eravamo sulla carta i più forti d’Europa mentre non l’abbiamo vinta nel 2004 e 2005 dove probabilmente eravamo i più forti di tutti, certamente più forti del Porto e del Liverpool. E’ una competizione particolare dove tutto può succedere, tranne che la vinciate voi naturalmente, eheheheh 😉

  18. hahaha 😀
    Adamos pero concorderai con me che il Milan nel 2003 aveva una squadra equilibrata e abbastanza forte in tutti i reparti, mentre nel 2007 fu trascinata da Nesta Kakà Seedorf e Pippo!
    e entro in una forma eccezionale.
    invece quest’anno la vedo dura, terzini grandiosi non ne avete, il centrocampo non è più quello di una volta, è quello che può trascinarvi ad una vittoria si chiama solo ed esclusivamente Ronaldinho, che però dovrebbe tornare quello di Barcellona, più facile che la vinca l’Inter a sto punto… 😀

  19. Dopo due derby persi così nettamente, la vedo più difficile. Se eliminiamo il Manchester se ne riparla. Serve una gran personalità nelle partite chiave e domenica non l’ho vista. Poi può starci tutto, ovvio.
    Non dimentichiamo che ad oggi l’affronteremmo con 4 debuttanti (Abate, Silva, Antonini, Borriello) e con Pato che giocherà il prim vero ottavo di finale. In certi casi l’esperienza conta tantissimo per come la vedo io.

  20. Voglio conservarmi questa piccola speranza Lpf anche se le tue considerazioni sono più che giuste.

    Enzuccio, Simic e Kaladze terzini non erano certi superiori ad Abate e Antonini, più o meno siamo lì, i primi due più difensivi, i secondi due più offensivi. Attendo il rientro di Oddo che mi era piaciuto abbastanza fino all’infortunio. Nesta e Maldini di allora possono paragonarsi a Nesta e Thiago Silva di ora.

    Il problema è proprio a centrocampo dove abbiamo praticamente, eccetto Flamini, gli stessi uomini con sette anni in più.

    In attacco Rui Costa-Sheva-Inzaghi (ma il portoghese faceva l’esterno destro in un 4-4-2) contro Ronaldinho-Pato-Borriello, direi che forse qui un qualcosina lo perdiamo.

    Rispetto al 2007 secondo me invece siamo più forti, o almeno più completi ecco, abbiamo più soluzioni, volendo.

  21. Adamos, figurati, io la Champions la sognavo anche a settembre! Proprio perchè è legata al momento, in parte alla fortuna, alle motivazioni…

    Nel 2007 non eravamo i più forti, ma a un certo punto è subentrata una voglia di vincere e una fame che ci hanno portato a partita come quelle col Manchester. Oltre ovviamente ad un Kakà in forma splendida.

    Mai dire mai, ma deve essere la squadra la prima a crederci.

  22. Altrimenti se entriamo in campo col complesso di inferiorità che ha spesso avuto l’inter in Europa facciamo la loro stessa fine.

    La nostra forza in Europa è stata quella di dire “Noi siamo il Milan, sono gli altri a doverci temere”…

  23. —>Mai dire mai, ma deve essere la squadra la prima a crederci.

    Ecco, perfetto Lpf, prendo spunto da questa tua osservazione perché a mente fredda e meno incazzato di domenica sera posso dire che siamo scesi in campo, secondo me, convinti che senza Nesta non avremmo avuto speranze. Ci è presa quella soggezione di fronte all’Inter che un tempo avevano loro nei nostri confronti che aumenta ancora di più il divario fra le due squadre. Credo che col Manchester United questa soggezione ce l’avranno loro nei nostri confronti dato che li abbiamo sempre eliminati. Almeno lo spero!

  24. L A.C. Milan comunica la situazione medica dei tre calciatori infortunati:
    Alexandre Pato ha ripreso il suo programma di lavoro differenziato con lo staff fisioterapico. La prognosi di 2/3 settimane è confermata. Il calciatore effettuerà un ultimo esame tra circa dieci giorni prima di riaggregarsi al gruppo.
    Alessandro Nesta ha già iniziato il lavoro fisico e ritornerà ad allenarsi con la squadra la prossima settimana.
    Massimo Oddo all’ inizio della prossima settimana effettuerà un ultimo esame medico e successivamente i test fisico-atletici prima di riprendere l’attività con il gruppo.

  25. LPF io son convinto che quest anno abbiamo una squadra che paga meno con le piccole e più con le grandi invece.

  26. Cazzo, Oddo ancora infortunato? Come faremoooooo!?

  27. Secondo me Inzaghi non è finito puo essere ancora utile, soprattutto in primavera….il problema ke con questo modulo è difficile da utilizzare!

    BARI-PALERMO 1-1 Barreto-Cavani
    CAGLIARI-FIORENTINA 1-1 Matri-Gilardino
    CATANIA-UDINESE 1-1 Martinez-Floro Flores
    CHIEVO-BOLOGNA 1-0 Pellissier
    JUVENTUS-LAZIO 2-0 Diego-Amauri
    MILAN-LIVORNO 1-0 Borriello
    NAPOLI-GENOA 2-1 Hamsik-Sculli-Maggio
    PARMA-INTER 0-2 Milito-Eto’o
    ROMA-SIENA 4-0 De Rossi-Vucinic-Taddei-Perrotta
    SAMPDORIA-ATALANTA 2-0 Pazzini-Pozzi

  28. I primi 2 acquisti da fare sono un difensore centrale buono come alternativa a Nesta e Silva, e un terzino….poi come terzo acquisto se ci scappa un attaccante esterno (mi piacerebbe Krasic)

  29. ragazzi non è per allrmarvi, ma la politica del milan è di comprare un giocatore solo quando se ne va via uno dello stesso ruolo. presupposto che abate e antonini devono rimanere, a oddo e zambrotta scade il contratto nel 2011 se non sbaglio. quindi l’anno prossimo per arrivare un trerzino deve essere venduto uno fra oddo e zambrotta, e la vedo davvero dura con l’ingaggio che hanno…
    il difensore centrale prenderà il posto di favalli, l’attaccante esterno di digennaro, il portiere arriva solo se non rinnoveranno a dida.

  30. LPF se ci sei Chat che si pianifica settimana prossima.
    Elby quanti post vuoi fare 1 o 2? 😀

  31. BARI-PALERMO 2-2
    CAGLIARI-FIORENTINA 3-0
    CATANIA-UDINESE 1-2
    CHIEVO-BOLOGNA 0-0
    JUVENTUS-LAZIO 2-0
    MILAN-LIVORNO 5-1
    NAPOLI-GENOA 1-1
    PARMA-INTER 0-1
    ROMA-SIENA 3-0
    SAMPDORIA-ATALANTA 1-1

  32. sono a disposizione LPF.
    se ne avete bisogno posso farne anche due….

  33. LPF prova a cercare sulla barra “Forum della redazione” ho fatto un post con il programma di settimana prossima

  34. LPF ti ho lasciato la bozza del punto sul mercato.

  35. Quindi niente Nesta col Livorno…
    Non che sia un sorpresa, ma vabbè.

    Miracoli di MilanLab.

    p.s: gli altri redattori lo vedono il forum?

  36. Bis di Adrian Mutu!!!!

  37. Ma bis, di cosa?

  38. Lasciare passare Gennaio senza un acquisto funzionale alle deficienze della squadra mi sembra incredibile, o meglio da Dirigenti che non hanno più a cuore il Milan.
    Tra l’altro il Manchester sta tornando a giocare come sa: la vedo buia!
    Noi rimarremo sempre rossoneri dentro, ma che piacere c’è a seguire una squadra che proprio non ce la fa a stare lì con le altre grandi. Il calcio deve essere una soddisfazione. O mi sbaglio?
    Comunque sempre FORZA MILAN ma comincio a provare una certa delusione nei confronti di SB e AG.

    Chi sa dirmi come posso ripristinare l’avatar?
    Grazie.

  39. Sadyq, era già stato beccato positivo alla cocaina ai tempi del Chelsea.

    Yom, un volta che ti registri su gravatar, inserendo la mail che hai inserito per registrarti sul blog, vai sul sito di gravatar e il alto a sinistra c’è qualcosa del tipo “gestione profilo” / “carica immagine”.

    E li scegli il tuo avatar che poi comparirà qua.

  40. Semifinali TIM Cup
    Ci hanno messo un bell’asterisco… come a dire “Paolillo se spostiamo la Roma non romperci le palle” 😀

  41. Proviamo se ora viene?

  42. gravatar di merda!

  43. OK!
    Ho cambiato avatar. Ve ne siete accorti?

  44. Nooo, cazzo, solo io non ci sono riuscito!

  45. sadyq: non ti deprimere così! Se ci sono riuscita io, ce la puoi fare!

  46. ahahaha sadyq se pensi che ci sono riuscito anche io che sono un troglodit…..ti devi peoccupare! 🙂

    leggo bene il forum per i redattori e ho già risposto….

    proposta: ma vista l’assenza di nesta, invece di mettere favalli che tanto sappiamo che farà una partita appena sufficente, non potremmo lan ciare bonera? per farlo tornare in forma deve giocare….

  47. LPF intendevo il bis oggi….positivo anche in fiorentina-lazio…quindi è un tris in realtà 🙂

  48. Ah ecco: pensavo anch’io ad una seconda positività, ma non avendo seguito, non ne ero sicuro. Quindi, la sua posizione si complica!

    Elbonito, che posso fare: gia con la tecnologia, ci faccio a cazzotti. Poi, non capisco una parola d’inglese …….

  49. Diavolo quella di oggi me l’era persa…però è sempre la stessa sostanza. COmunque ha rinunciato alle controanalisi

    elbi se Bonera regge due partite in quattro giorni, assolutamente sì. Però giochiamo col Livorno, facendo gli scongiuri anche Favalli potrebbe reggere

    sadyq da quanto ho letto hai fatto tutto e tutto giusto. Non saprei…

  50. diavolino tu che sei l’esperto della situazione, vedi un po’ mdi dare una mano passo per passo a sadyq! 🙂

  51. Anzi, una cosa non mi torna.
    Se scrivo su google gravatar lo trovo tutto in italiano. Quindi una volta dentro faccio il log in e in altro a sinistra schiaccio, vado su gestione e scelgo l’immagine.

  52. sadyq: sulla colonna di sx sotto Pagine, clicca ” Come faccio a visualizzare il mio avatar? ”
    Trovi Gravatar che dà indicazioni in italiano.

Comments are closed.