Una cosa secondo me è certa ora che l’arrivo di Cassano è stato confermato: il barese non farà il trequartista nello schema di Allegri. Prima di tutto perché il giocatore non è mai stato un trequartista e neanche lo ha mai fatto. Ha fatto sempre la seconda punta, meglio se partiva largo a sinistra, ma non è mai stato in grado di reggere un ruolo che prevedeva lui + due punte classiche. Se poi pensiamo che i trequartisti perfetti per Allegri sono stati Cossu al Cagliari e Boateng qua, ci fa capire che Cassano non ricoprirà mai quel ruolo, perché non si sacrifica quanto quei due e soprattutto non ha la loro dinamicità. Lo stesso Seedorf, che in quanto a dinamicità ormai ne ha meno di tutti, è comunque uno che garantisce una buona fase difensiva, è più un centrocampista che un attaccante, e infatti Allegri come alternativa a Boateng pensa sempre a lui, sono loro due i calciatori che si alterneranno in quel ruolo.

Rimane quindi il mistero del ruolo che avrà Cassano: seconda punta ovviamente, ma ora come ora lo vedo sia dietro Pato che dietro Robinho. Quindi potrebbe fare, in certe occasioni, coppia con Pato e far riposare sporadicamente Ibrahimovic, che rimane comunque inamovibile, perché non è certo Cassano che sopperirebbe all’assenza di Ibra, senza il quale saremmo comunque una squadra più debole senza lo svedese.

In sostanza, insomma, abbiamo preso una seconda punta che con tutta probabilità sarà al terzo posto nella scala gerarchica dell’allenatore, dietro a Pato e Robinho.

Scusate ragazzi, lo so che sembro troppo pessimista e faccio la parte del criticone a prescindere, ma io questo acquisto non lo capisco proprio. Volevo ben altro, e non sto parlando di altri fuoriclasse: sto parlando di giocatori di nome senza dubbio meno importante ma che sarebbero stati molti più utili.

Ziegler non mi fa impazzire, ma prenderlo sarebbe comunque il segno di un cambiamento di mentalità, che non mira solo a prendere il nome per racimolare un po’ di popolarità ma che punta a un progetto per essere competitivi qualche anno di più. Poi ci sarebbe Lazzari, che non viene da un bel periodo ma è comunque un bel giocatore e piace tanto ad Allegri, in alternativa mi andrebbe bene pure Constant, che non è nessuno ma che comunque è giovane e sembra essere forte.

Insomma, non chiedo nomi, chiedo calciatori utili al Milan. Richiesta impossibile da soddisfare?

Posted by elbonito