110 anni e non sentirli

Finalmente! Dopo tanti tentativi infruttuosi, finalmente anche la sportiva Milano avrà una società pel giuoco del football. Per ora sebbene non ci si possa dilungare d'avvantaggio, possiamo però di già accertare che i soci toccano la cinquantina e che le domande di ammissione sono copiosissime. Lo scopo di questa nuova società sportiva è quello nobilissimo di formare una squadra milanese per concorrere alla Coppa Italiana della prossima primavera. All'uopo, la presidenza ha già fatto pratiche ed ottenuto per gli allenamenti il vasto locale del Trotter. Animo dunque, o giovani milanesi, e cercate di conquistare anche in questo ramo di sport quel nome che già conquistaste nel ciclismo, nella ginnastica e nel canottaggio…
E' una sera fredda d'Inverno nella Fiaschetteria Toscana di via Berchet. Alfred Edwards e Herbert Kilpin stanno per cambiare la storia del calcio mondiale. Stanno per fondare quello che ad oggi è il club più titolato al mondo. La storia è nota, il Milan prende subito il possesso del calcio continentale con tre scudetti nei primi 10 anni di vita, è la seconda squadra a vincere il massimo titolo continentale dopo il Genoa. Nel frattempo nasce il nostro stadio, San Siro. Il resto lo conosciamo tutti. Sono storie di decenni più o meno vincenti. Fino ad oggi. Il risultato è questo:
(Per semplicità mancano 17 scudetti, 5 coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane)
 
Agli altri le briciole. La soddisfazione di "non aver partecipato" o quella di essere convinti di essere "la squadra di prestigio di Milano", perennemente sottomessi sul campo con i risultati e fuori dal campo con lo stile. Agli altri non resta solo che continuare a invidiarci. Questo è il Milan. E' quella squadra che quando tutti danno per morta ti alza la coppa in faccia. L'orgoglio Italiano in Europa e nel Mondo.

Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide. Cercheremo altre vittorie che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c'è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa ventura di intrecciare la nostra vita ad un sogno che si chiama Milan.

Milano siamo solo noi. Buon compleanno a tutti.