Chi mi conosce da un po’ sa che personalmente non amo affatto parlare di arbitri. Ritengo che il calcio sia qualcosa di molto bello e a furia di parlare di torti, favori, complotti, si finisca per rovinarlo. Molto meglio parlare di tattica, delle giocate di questo o quel giocatore, degli errori e delle prodezze. Il più delle volte nemmeno so chi sia l’arbitro che ci attende per la partita, non mi interessa. E che sia uno o un altro poco mi cambia, anzi direi proprio che non me ne frega niente.
Sono anche convinto di un’altra cosa: che nell’arco di una competizione l’influenza delle giacchette nere (o gialle o fucsia…) sia in fin dei conti minima. Questo accade nella stragrande maggioranza dei casi. Torti e favori finiscono per compensarsi, a vincere è la squadra che più lo merita. E se non è così (penso soprattutto alla Champions e alle competizioni “brevi” dove in effetti un errore può essere decisivo) fa niente, l’errore dell’arbitro conta nè più nè meno di quello di un allenatore, di un attaccante, di un difensore. Sono esseri umani, quindi possono sbagliare.
Detto ciò, ammetto che nelle ultime settimane mi sono lasciato un po’ prendere da certi tipi di discussione. L’argomento-arbitri va molto di moda di questo periodo, non c’è dubbio. Sono caduto nella trappola di Mourinho e dei suoi seguaci, di coloro che vedono chissà quale complotto alle loro spalle. Ma per piacere!
E’ vero, veniamo da due partite in cui ai nostri avversari sono stati negati due rigori netti (perchè è così), ma se torniamo indietro di qualche settimana siamo noi a poterci lamentare per un rigore non concesso con il Livorno e un altro evidente contro il Bologna. Ma non è questo il punto. Ieri sera c’era un rigore clamoroso (e forse anche un altro) per il Chelsea di Ancelotti (e non una parola sui giornali), settimana scorsa la Fiorentina è stata derubata in terra tedesca, la Francia è al Mondiale grazie alla mano di Henry, lo scorso maggio a Roma avrebbe dovuto esserci il Chelsea in finale di Champions, non il Barça. Potrei andare avanti all’infinito. Questo per dire che gli errori ci sono, in Italia, in Europa e nel Mondo, gli arbitri sbagliano e continueranno a farlo. Perché è normale che sia così.
Quello che mi sento di dire è che d’ora innanzi cercherò di parlare il meno possibile dei fischietti, lascio ad altri il “compito” di insinuare complotti e movimenti del “Palazzo“, facciano pure e magari portino qualche prova. Fino a quel punto vale tutto e il contrario di tutto. Io me ne tiro fuori, non mi piace. Anzi, addirittura mi infastidisce che il primo pensiero dopo una partita sia rivolto a come sono stati giudicati gli episodi. Dico solo una cosa: trovo ridicole le manie di persecuzione e il comportamento tenuto ultimamente da Mourinho (spalleggiato da tutta la società e dalla quasi totalità dei tifosi, ipnotizzati da questo imbonitore da quattro soldi). E’ un comportamento che fa male al calcio (quello vero) e che non penso possa portargli grossi vantaggi, tutt’altro… A volte penso che si stia impegnando per far sì che veramente qualcuno (ma chi? non saprei) gliela faccia pagare. E credo anche che a molti interisti farebbe più piacere scoprire un ipotetico complotto, che vincere lo Scudo.
86 commenti
Vai al modulo dei commenti
Concordo dalla prima all’ultima riga.
La considerazione finale poi, che a prima vista può sembrare assurda, ho il tragico sospetto che corrisponda a verità.
Marcovan ora vogliono fare la Premier League 😆
La Figc gli sta sulle balle 😆
Ci vuole poco per notare la differenza. Leggetevi i titoli:
Testata giornalistica
Sito di Piangina
Ho dato l’ordine tassativo ai giocatori di non uscire la sera due giorni prima del ritiro di sabato. E’ necessario che non buttiamo via quanto di buono abbiamo fatto. (Galliani)
Leggasi: “dinho basta disco”
LPF apprezzo l’argomentazione del tuo Post…ma non la tempistica!
Se l’avessi scritto scorso anno, quando per opinione generalizzata era l’Inter ad essere favorita, beh ti avrei stimato molto. Scriverlo ora invece è solo fumo negli occhi!
Ottimo post, la chiusa finale è una chicca!
Melito: non fare il furbo! L’Inter ha ricevuto un sacco di favori in quattro anni e non per opinione generalizzata!
Che poi, quest’anno dalla partita col Chievo qualcosa sia cambiato per voi, non significa che siete sotto mira di chi sa chi, ma semplicemente che non siete più ( voglio sperare anche per il futuro ) degli intoccabili!
Poi, se vogliamo discutere – e ha ragione LaPaura a dire basta – di arbitri e di rigori non dati, possiamo parlare della partita di Firenze, ma anche di quella vostra contro il Chelsea. 🙂
bel post, la considerazione finale è uno spettacolo, ed è la pura verità!!!!
bisogna mettere in risalto la signorilità di ancelotti, che non ha detto una parola dopo lo scandalo della partita di mercoledì in champions.
e io continuo a dire che il rigore per la fiorentina non c’era, o meglio c’era ma è stato giusto lasciar proseguire il gioco.
Ma guardate che dire che il Milan è stato favorito dagli arbitri in questa stagione è una falsità assoluta buona per 4 giornalai che vogliono vendere.
Gli ultimi errori hanno in parte compensato torti della prima parte di stagione.
NUOVO SONDAGGIO
A proposito di entrate scomposte e di sportività:
vedete che al regola dle vantaggio per un fallo da rigore non c’è… li ha sbagliato coem ha sbaliato l’arbitro in chievo inter o in cagliari inter….
Vorrebbero iscriversi alla Premier?
Ma lo sanno che non si qualificherebbero per la Champions o no?
Marcovan pensano di aver appena battuto la squadra più forte del mondo in testa al campionato più importante al mondo (che però non vince da 2 anni) lasciali sognare…
L’unica cosa che si meriterebbe questa gente è la radiazione dal calcio. Se il calcio italiano è in crisi è perché l’hanno affossato loro con farsopoli.
quoto diavolino…
mi sono rotto i coglioni di questa storia che inglesi e spagnoli sono più bravi e onesti di noi…gli italiani non hanno niente da imparare, da nessuno!
in spagna sono diventati più forti grazie a quella assurda legge che permetteva alle società di pagare la metà delle tasse per i calciatori stranieri, in inghilterra le società hanno montagne di debiti….e vogliono insegnarci qualcosa????? se ne vadano affanculo!
Ma mourinho che fa tanto l’onesto si è dimenticato la calciopoli portoghese in cui fu coinvolto il porto nel 2003/04?
Chi aveva in panchina quel porto? No… non mi dire che ….
LPF, complimenti per il post, per lo spirito ed il modo di vivere il calcio che hai voluto trasmettere.
L’ultima riga è una provocazione ma forse neanche tanto lontana dalla realtà.
Autore
Melito non è così.
Perchè l’anno scorso non avevo un blog in cui scrivevo 😉
No scherzo, in realtà ti ho detto che non penso che nessuna squadra sia spinta dagli arbitri, ho fatto qualche esempio di episodi clamorosi in Italia e in Europa, recenti e meno.
Perciò ti dico che quando l’inter riceveva qualche favore in più mi dava fastidio, come del resto ci sta che il rigore non dato a Firenze dia fastido a qualche interista, ma non pensavo a complotti o altro.
E se mi chiedi quali siano quegli episodi in cui siete stati favoriti non saprei nemmeno dirteli. Non me li ricordo più, tanto poco peso ci do.
Diavolino #10, Motta stava ballando il can can di Antonella Clerici. 😆
thiagomotta è peggio di flamini 😆
Autore
La situazione si è fatta insostenibile: vogliamo l’indipendenza dell’Inter dall’Italia.
Vogliamo giocare in Austria. Anzi già sentiamo l’aria di derby con il Klagenfurt.
Da interistiorg. Geniali 😀
LPF qualcuno ha parlato di lista episodi in cui l’Inter è stata favorita?
La ritiro fuori?
Autore
Direi di no 😎
lpf, mettigli la mordazza a diavolino 😡
Apocal a lpf non conviene fare lo scontro fisico ne esce sconfitto 😈
Autore
Cos’è la mordazza?
è una cosa di cuoio che si mette in bocca ai cavalli per frenarli quando sono troppo impetuosi
mordazza è perchè i cavalli la mordono
Autore
Guarda che i giganti finiscono sempre per prenderle…eh Golia!? 🙄
diavolino, te pesi 100 kili e lpf pesa 50 kili, belle forze
LPF discende da fassino 😆
Autore
Diavolino tu non hai ancora capito che essere alti 1.90 e pesare 90 kg non è la normalità.
Essere alti 1.80 circa e pesare una settantina di chili già di più 😛
Vai a studiare te…
comunicazione di servizio: domani non mi ricordo più a chi tocca
Autore
Domani elbi, l’ha scritto nel forum
E’ che non c’ho mai voglia di andare a guardare 😆
Ottima la considerazione finale del post, io sono convinto che sia così, sarebbero più felici di un eventuale complotto che della vincità di un campionato…
confermo che domani tocca a me….
intanto oddo è recuperato, questa è una bellissima notizia perchè abate potrà tirare il fiato, forse già da domenica….
poi dalla gazzetta:
Huntelaar spiega il gestaccio
“Liberatorio, non offensivo”
KJH, ma che stai a dì????? 🙂
Il Milan sta costruendo una nuova calciopoli
Siamo al delirio puro ve ne rendete conto?
Autore
Per non vincere un cazzo, tra l’altro.
Geni del male.
ahahaha geniali…..
gli interisti se ne facciano una ragione: i torti arbitrali li subiscono tutte le squadre, più o meno alla pari.
E’ alzheimer?
Arridaje…Elbonito svegliati…è quello che sosteniamo tutti gli Interisti da sempre…al contrario di ciò che pensavate voi, e nello specifico soprattutto te fino a due mesi fa!
Troppo facile mettersi dalla parte in cui soffia il vento…
Il giorno che farai una considerazione del genere dopo un torto subito o una decisione a favore dell’inter apprezzerò la frase di cui sopra!
A casa mia questa si chiama IPOCRISIA! I colori rosso e nero non dovrebbero mai oscurare il tuo pensiero libero…vale per te, ma credimi vale per qualsiasi altro tifoso di qualsivoglia squadra!
è quello che sosteniamo tutti gli Interisti da sempre
apparte Oriali, Paolilo, Mazzola e gentaglia varia….
Autore
è quello che sosteniamo tutti gli Interisti da sempre
Non è vero e lo sai benissimo. Forse vale per te, ma non per tutt gli altri. Anzi…
I primi a parlare di complotto siete voi, così come siete i primi ad alzare i toni ad ogni presunto o vero errore ai vostri danni.
Che lo facciano tutti, chi più e chi meno, è la sacrosanta verità ed è per questo che a me non piace lamentarmi.
Voglio dire, se lo fanno tutti e perchè tutti subiscono dei torti, no?
E, tra tutti, credo che moltissimi interisti (sempre di più dopo l’arrivo di Mourinho) siano quelli più attenti agli arbitraggi.
melito, che stai a dì??????
il mondo interista da un secolo circa fa la vittima e afferma di essere penalizzato sempre e comunque più degli altri….
di solito, come per esempio quest’anno, le decisioni arbitrali penalizzano tutti allo stesso modo.
ci sono però delle stagioni, come due anni fa, dove la roma non ha vinto lo scudetto a causa di evidenti favori arbitrali per l’inter.
sono fatti.
ci sono però delle stagioni, come due anni fa, dove la roma non ha vinto lo scudetto a causa di evidenti favori arbitrali per l’inter.
sono fatti
I primi a parlare di complotto siete voi, così come siete i primi ad alzare i toni ad ogni presunto o vero errore ai vostri danni.
Autore
Vatti a rileggere i commenti. Dopo i post mica ho detto robe del tipo “sono la nuova Juve” o altro. E’ però chiaro che se quei post sono stati fatti significa che c’era del materiale per farli. Ma non è questo il punto.
Ripeto: tutti possono lamentarsi di tutto.
Mi da fastidio quando i primi a lamentarsi sono gli interisti, che negli ultimi anni non possono certo sentirsi presi di mira.
E in quelli prima ancora nemmeno, semplicemente l’inter era una squadra scarsa.
Melito, senza offesa… lasciatelo dire da uno che il mondo interista lo “studia” da quando tu forse non eri ancora nato… ma dove vivi?
Dopo i post mica ho detto robe del tipo “sono la nuova Juve” o altro
è vero LPF, poi grazie allo scudetto di cartone, a quello di carta stagnola dell’anno dopo, e grazie all’arrivo di ibra (che doveva andare al milan) causato dal crollo della juve, è iniziata il grande e indimenticabile dominio interista….in italia, perchè in europa villareal, valencia e liverpool non sono mai state d’accordo ihihihih
Alle prime righe, pensavo che fosse un post di Ghost …….., bravo FPL!
Si, per gli avversari!
Apocal, quella che definisci “mordazza” (forse a Siena), in verità si chiama “morso” ed è di ferro, o meglio, acciaio inox.
Autore
Qunado nel post scrivo cose del tipo:
–Ritengo che il calcio sia qualcosa di molto bello e a furia di parlare di torti, favori, complotti, si finisca per rovinarlo.
-Torti e favori finiscono per compensarsi, a vincere è la squadra che più lo merita.
-l’errore dell’arbitro conta nè più nè meno di quello di un allenatore, di un attaccante, di un difensore.
mi sembra di riferirmi a tutti coloro che parlino di certi argomenti, milanisti, interisti, fiorentina, juventini.
Mi riferisco direttamente a Mourinho e agli interisti nell’ultimo paragrafo, perchè pur essendo che tutti si lamentino, loro (voi, come preferisci) lo fanno in particolar modo.
Che l’interista medio abbia una certa predisposizione al complotto, al lamento, al pianto mi sembra piuttosto evidente.
IDOLO
MarcoVan, mi spiace ma è una lingua che non parlo!
Non esiste un “mondoInterista” piuttosto che un “mondodiqualsivoglialtrasquadra”, generalizzare e ghettizzare è un qualcosa di orrido, ci sono tifosiX deficienti e TifosiY in gamba a prescindere dai colori.
Come vedi non parlo con i “miei simili” e basta, parlo anche con parte di voi, quelli con cui ne puo’ valer la pena, perchè a prescindere dai colori credo che di argomentazioni ce ne siano!
Ergo, smettiamola tutti (di qualsiasi “mondo”) di dire cazzate e lamentarci di tutto e di piu’e godiamoci lo sport piu’ bello del mondo no?
LPF, di fatti ti ho gia detto che ho apprezzato il tuo Post, ho solo puntualizzato che la Tempistica mi pareva un po’ fuoriluogo!
Autore
ma mò, per coerenza, sarebbe opportuno rispettassi anche quelle dei nemici.
Sono anni che ascolto in silenzio tutti i piagnistei nerazzurri…
Ma se permetti, quando si parla di complotti o “cose strane” sulla base di niente dissento. Perchè le ritengo cazzate.
OK, Lpf, dissenti pure…mi auguro solo che lo farai anche in situazioni diverse…
E ricorda che ti leggo… 😆
Autore
Vorrà dire che ne riparleremo quando Galliani, Leonardo e il 90% dei tifosi Milanisti si sentiranno accerchiati e vittime del “sistema” 😕
Se mai succederà…
Sì Melito. Io la penso esattamente come te sulle lamentele. Chi mi conosce lo sa.
Ma ti sembra che l’ambiente interista sia esattamente come quello di altre squadre? Che c’entra la ghettizzazione? I tifosi sono tutti uguali per alcune cose, poi subentrano alcune differenze, causate dalla storia e dalle fortune delle società. Le vicende pregresse creano una “cultura”, un modo di pensare. Che a te piaccia oppure no.
Sei una mosca bianca? Buon per te. Ma se sei lo stesso Melito(x) che ho scorto nei blog interisti più in voga, devi aver notato il tenore dei commenti che ti circondano. Il sessanta per cento di quei commenti riguardano noi. Non è normale per una squadra che sì accinge a vincere il quarto scudetto di fila. Non trovi?
MarcoVan…Sono lo stesso SI…e SI noto il tenore…lo stesso che trovo in questo Blog, piuttosto che in quelli Juventini o Ramanisti, ergo NO, le vicende pregresse non c’entrano un tubo ed i tifosi sono Capre e brava Gente a prescindere dalla fede!
Melito, secondo me non è come dici tu ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo (in questo caso scriverlo).
Sei certo che altrove (dove sai tu) qualcuno mi (inteso come milanista) avrebbe risposto come ho fatto io con te?
LPF, gli allenatori milanisti non faranno mai sceneggiate stile-mourinho…..basta vedere come si è comportato ancelotti mercoledì, per non parlare di leonardo, che in fatto di classe e stile è il numero uno.
il punto è che l’inter non ha uno stile, se non quello di fare continuo vittimismo.
diciamo che all’inter ognuno si sente libero di fare come meglio crede,senza badare all’immagine della società….questo al milan non accadrà mai.
MarcoVan non saprei…suppongo e mi auspico che avresti tipologie differenti di risposte, perchè ognuno di noi è diverso, grazie a dio, fatto che confuta ciò che ho cercato di spiegare prima: se imprigionassimo le diversità insite in ognuno di noi in una semplice “fedecalcistica”, beh credo che faremmo un discorso troppo limitativo.
Se poi di discorso limitativo non si trattasse, ma al contrario fosse scientificamente provato, beh, allora sarebbe davvero triste.
Autore
Melito guarda che quello che dico io (e penso pure Marcovan) è che tutti si lamentano perchè tutti a ben guardare hanno di che lamentarsi.
C’è però una tendenza nerazzurra (e se frequenti certi posti non puoi non essertene accorto) ad andare sempre oltre. E così gli errori diventano parte di un grande complotto ai vostri danni. Tutto qui.
Interismo fa rima con nervosismo, vittimismo, cretinismo…
Ho letto un post su Bauscia che fa morir dal ridere: quanto sono citrulli!
Ad eccezione di apocal, l’illuminato ( quasi sempre).
Forza eroi spartani!
Autore
Ultima cosa, poi spero nei prossimi giorni di mettere in atto i miei buoni propositi di non cadere più nella polemica arbitrale.
Mentre questa tendenza interista al vittimismo prima mi faceva sorridere, da qualche tempo a questa parte grazie alle folli dichiarazioni di Mourinho (seguito a ruota in modo impressionante e direi ridicolo da quasi tutti i suoi adepti) mi fa girare le balle. Parecchio.
ragazzi, dichiarazioni di kaladze prese dal corriere dello sport:
«Mi hanno messo fuori dopo la partita con lo Zurigo, dopo essere stato uno dei migliori in campo. Adesso non voglio parlare di questa cosa, perché abbiamo delle partite molto importanti. Ma quello che sta succedendo intorno a me è veramente una cosa molto sporca, diciamo».
MA STIAMO SCHERZANDO??????
Autore
La risposta del Milan:
MILANO – Le dichiarazioni rese questa sera da Kakha Kaladze sono tanto ingiustificate quanto gravi. L’A.C. Milan agirà nei suoi confronti nei modi e nei termini previsti dall’Ordinamento.
Tempestiva e perfetta.
Fuori dai coglioni.
sadyq, il termine mordazza è piu’ bello di morso
ti mettessero la mordazza al culo
gombloddo su cacacazzi 😆
Autore
Che se ne vada fuori dal cazzo. Senza vergogna. Rescinda oggi, rinunci allo stipendio e fuori dalle palle.
lpf, sarebbe bello liberarsi così dei giocatori scarsi…
lo dovevano ammazzare nella culla
Kala subito in Siberia! 😆
approvo la reazione della società.
chiara, elegante e tempestiva.
Già che ci sono aggiungo W HUNTELAAR! 😀
Forse la Società non aspettava altro che una kalazzata come questa! 😀
ahahah ma ke vuole kaladze, spero che non rescindano solo perchè ci potevamo fare 4 5 milioni dalla sua cessione ma se rescinde amen meno uno…..
suglia arbtitri che dire :COMPLOTTO, mi state uccidendo l’anima!
Vado a un evento con Medea protagonista!
Vi pare poco?
Ciao a tutti i rossoneri! Ciao apocal!
armani, dolce6gabbana, versace, in fatto a gestacci milan e inter si servono dallo stesso stilista
stessa faccia, stesso stile
Sto con la società quando se lo merita, in genere. Stavolta mi pare non ci siano dubbi.
Pazzesco, stupido e presuntuoso “con lo zurigo persi il posto ed ero stato il migliore in campo”
Con lo Zurigo…
Via ‘sta gente. Via…
Sì, LPF. Era proprio quello che intendevo riguardo alle polemche interiste.
ciao, miss blond yom
Autore
Complimenti alla società, sperando che stavolta vada fino in fondo.
Rescissione o fuori rosa fino a fine anno.
Che già non mi va giù di aver ceduto ai pianti di Gattuso.
marcovan, quando ho letto che affermava di essere stato uno dei migliori a zurigo pensavo fosse uno scherzo….ma ce la ricordiamo quella partita? ricordo ancora tutte le critiche in questo e altri blog….
LPF, io ho il terrore non solo che rimarrà quest’anno, ma che ce lo dovremo tenere anche l’anno prossimo. dando per scontato che di sicuro alla dirigenza andrebbe bene anche darlo via gratis, quale società si accolerebbe il suo stipendio????
Che bello Kakkakaladze che si fa fuori da solo
ma mancini mansini msnzini che fine ha fatto?
che abbia trovato la stessa aria di appiano gentile…
kaladze si è già scusato….
almeno si dimostra una persona intelligente 🙂
Allora se fosse stato zitto, sarebbe stato un genio!