Chi ben (ri)comincia…

Finisce al sosta, finisce il tormentonte Cassano, finiscono le chiacchere.
Ci attendono due partite in casa, due match non impossibili: chiedere sei punti è più che lecito. Anche perchè il Cagliari è l’avversario sulla carta più semplice che affronteremo da qui alla sosta di Natale.
Vincere per ricominciare da dove ci eravamo lasciati, vincere per conservare il terzo posto e per preparare al meglio la sfida di mercoledì col Marsiglia, decisiva per il passaggio agli ottavi di Champions, primo traguardo intermedio della stagione.
La sosta si spera sia servita per recuperare energie, ora si deve continuare sulla strada inaugurata proprio dopo la pausa precedente con la vittoria sulla Roma.
Il tutto senza sottovalutare il Cagliari di Massimiliano Allegri (ottimo allenatore) che dopo una partenza pessima come del resto lo era stata anche quella dello scorso anno, ha trovato continuità di risultati, a volte raggiunti anche con risultati eclatanti e prestazioni divertenti. Due vittorie nelle ultime due partite, cinque gol fatti e zero subìti, la sosta ha creato probabilmente più fastidio in loro che non a noi.
Partita non scontata dunque, avversario ottavo in classifica a soli 4 punti da noi. Ecco: noi terzi, loro ottavi, solo 4 punti di distacco…la classifica è cortissima 12 squadre in 12 punti, un passo falso può cambiare tutto e ribaltare giudizi che sembrano consolidati.
Sta a noi portare a casa la vittoria sperando di allungare sulle inseguitrici.

I giornali ci dicono che non ci sarà turn-over, ma dai? Con una rosa così corta è difficile cambiare molto; tra l’altro non abbiamo sostituti per i vari Pirlo, Seedorf, Ronladinho e Pato. Pertanto le scelte mi sembrano piuttosto ovvie.
Kaladze sostituirà lo squalificato Nesta, Dida è in vantaggio su Abbiati e la cosa non mi convince.
Davanti la punta sarà Borriello, con Pippo a scaldare i motori per l’OM.

L’angolo dei pronostici. 21 e 22 Novembre 2009.
I consigli per gli acquisti.

Liverpool – Manchester City 1 1.85
Bologna – Inter X 3.40
Deportivo – Atletico Madrid 1 2.50
Milan – Cagliari 1 1.45
B. Monaco – B. Leverkusen 2 4.30

La schedina è legata a due risultati poco probabili ma possibilissimi: la X dell’Inter a Bologna e la vittoria del Leverkusen a Monaco di Baviera. Con 5 Euro se ne vincono 493.