Honda è lento, Rami è scarso: ma davvero sono già da bocciare?

183436922-c542af35-5769-413c-938d-70b76efe471bE fu così che, alla terza partita di campionato con Seedorf in panchina nelle vesti di allenatore, arrivò un pareggio con il Torino. 1-1, niente di che, in una stagione come quella attuale non c’è da starci sopra più di tanto, si prende, si porta a casa e si pensa alla partita dopo. Ho avuto il lusso, il privilegio, l’onore, chiamatelo come volete, di assistere dal vivo alle prodezze dell’indomito Bonera, che credo stia ancora girando in tondo cercando Immobile. Ma soprattutto, mi sono sgolato al più ignorante dei gol dell’ultimo lustro: triangolo Muntari-Rami e botta pazzesca di quest’ultimo che buca Padelli e per poco anche la rete. Una grama soddisfazione, poco più di un vezzo, ma quest’anno va così: facciamoci andar bene le piccole cose. Non faccio in tempo a mettermi l’animo in pace, ed ecco che subito, dal mondo dell’internet e purtroppo anche da quello reale, si elevano le arcinote filastrocche, le solite lamentose sinfonie di un popolo rossonero oltremodo impaziente.

Perchè? E honda è lento, e Rami non ha i piedi buoni, e Essien è rotto, eccetera eccetera. Cominciamo con Honda. La domanda è: cosa vi aspettavate?? Una specie di messia capace di 3 gol a partita? Uno che avrebbe risollevato le sorti della stagione riportandoci in lotta scudetto? Ora, ricordatevi che stiamo parlando di un giapponese in Italia da 3 settimane, che non sa la lingua, non conosce la cultura figuriamoci i modi locali; inoltre, arriva avendo alle spalle la preparazione atletica fatta con il CSKA, e non scordiamoci della distanza che intercorre tra il campionato Italiano e quello russo. Le attenuanti sono svariate e numerose: sono convinto che il vero Honda lo vedremo a partire da settembre, con almeno una preparazione estiva completa fatta con noi. Infine, bisogna tenere conto che sta giocando fuori ruolo: lui è un trequartista, numero 10 classico, spostato per evidenti lacune d’organico sull’out di destra. Risultato? Non salta mai l’uomo e incide pochissimo. Ovviamente, nessuno pensa al contesto e alle situazioni, si va giù a criticare come se giocasse nel Milan da anni.

Rami. Ora, gol a parte, contro il Torino a me è piaciuto eccome. Due volte ha affrontato in uno contro uno Immobile, uno tutt’altro che scarso e certamente più veloce di lui, ed entrambe le volte ne è uscito vincitore. Certo, noi tutti eravamo abituati a ben altro: eravamo abituati ai Nesta e ai Thiago Silva, che come Rami si è mangiato Immobile si mangiavano i Messi o i Van Persie. Tuttavia, è impensabile paragonare Rami a gente di quel livello: si tratta di un buon difensore, che nel giusto contesto può riuscire ad esaltare le sue doti. Le principali lamentele nei suoi confronti riguardano la poca sicurezza che trasmette con il pallone tra i piedi, e la sua incapacità di impostare l’azione. Semplicemente, penso che uno come lui debba limitarsi alla marcatura, ai duelli aerei (che spesso vince) e ad azioni prettamente difensive, limitandosi ai passaggi essenziali e lasciando ad altri l’onere dell’impostazione e del fraseggio.

Detto questo, Essien è da valutare: per quel che mi riguarda bel giocatore, indubbiamente in fase calante ma come quarto o quinto di centrocampo va benissimo, sempre se il fisico regge. Al contrario Taarabt lo ritengo, a buone ragioni, un ignavo del pallone. Al pari di Boateng e Bojan, per intenderci, di quella risma li. Giocatore fumoso, che ha qualche grammo di talento ma assolutamente alcuna capacità di farlo fruttare a dovere. Spero ritorni da dove è venuto in fretta. Su Seedorf, a differenza di altri, non esprimo giudizio: troppo presto ora, questo è ancora il Milan di Allegri. gli concedo un anno, il prossimo, poi comincerò anche io a tirare qualche somma. Non ci resta che andare avanti, guardare alla prossima partita e vivere alla giornata, calcisticamente parlando, cominciando a capire cosa può essere salvabile in vista della prossima stagione, quella della rivoluzione, sempre se rivoluzione sarà. E, per carità, abbiate un po’ di pazienza…e di pietà.

16 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • LaPauraFa80 il 4 Febbraio 2014 alle 10:32

    Rami non mi trasmette sicurezze. Anche Mexes fa delle chiusure fenomenali e in alcune partite è insuperabile, ma poi ha dei passaggi a vuoto clamorosi. Dolce Rami mi sembra di quella razza lì.

    Per quanto riguardo Suzuki non ci sarebbero problemi, se non fosse che il tuo padrone l’ha presentato in pompa magna coi giornalisti complici a fare pompini magni.

    Se il Puma Emerssien è qua, evidentemente è perchè non è in grado di giocare una partita come City-Chelsea di ieri, di quell’intensità (a proposito, immenso Mourinho). Bhè, a pensarci bene anche Merdolivo naufragherebbe come uno stronzo quando tiri lo scarico del cesso.

    1. Rami: può essere, ma bisogna valutarlo con più calma, facile cassarlo dopo due partite. Idem honda. Essien si sa che è in fase calante, come quinto di centrocampo va benissimo.

      1. Montolivo è fra quelli che è arrivato in fondo a Confederation ed Europei. Ora se vogliamo dire che nemmeno Montolivo regge a certi livelli, sbrachiamoci completamente

  1. il quinto di centrocampo non dovrebbe prendere 3 milioni netti all’anno. se vi va bene, non vi lamentate se poi non ci sono soldi per prendere un naingollan o un jorginho.

    cosi come il quarto di difesa dovrebbe essere un giovane di prospettiva non certo mexes che prende un ingaggio da top( in italia).

    sia Rami che Honda sono dei buoni calciatori, non fenomeni.

    1. Secondo me Jorginho e Nainggolan non sono arrivati per mancanza di liquidità immediata. Nel senso: gli stipendi li distribuisci annualmente, ma mancano i 5/6 milioni che puoi dare subito. Perchè? A mio parere, la proprietà ha detto a Galliani “compra chi vuoi, ma non chiederci un soldo”

      1. la proprietà ha detto a Galliani “compra chi vuoi, ma non chiederci un soldo”

        sciocchezze pure se lo avesse fatto avrebbe pienamente ragione visto come Galliani ha sperperato i soldi negli ultimi anni.

        Se io ho un A.D che spende 11 milioni per matri, è logico che il mercato seguente non gli concedo un cazzo. Il Condor è in confusione, è indietro di 5-6 anni….

        1. sarà, ma se avesse anche 5 milioni di budget proverebbe ad usarli, non credi?

  2. Di calcio non dovrebbero parlare tutti come di politica e di economia. E’ uno sport complesso.

    Anche Pirlo era lento ma nessuno si è mai sognato di farlo giocare esterno destro. Honda è molto più simile a Rui Costa che non a qualsiasi giocatore di fascia o a giocatori come Kaka.

    Detto questo a me è piaciuto e molto. De Sciglio va spesso sul fondo grazie a lui e diverse buone palle le ha messe. Quel tacco contro il torino a smarcare il compagno lo avesse fatto Xavi o Vidal staremo a parlare della giocata del campione.

    Ora vedo che il Milan starebbe rimpiangendo Niang. E ci credo.

    Detto questo Honda deve giocare sulla trequarti al centro. Quello è il suo ruolo.

    Rami? Di gran lunga il miglior difensore che abbiamo. Ricorda Lucio

    1. D’accordissimo

    • LaPauraFa80 il 4 Febbraio 2014 alle 14:01

    Perchè? A mio parere, la proprietà ha detto a Galliani “compra chi vuoi, ma non chiederci un soldo”

    MA CHE CAZZO DICI?
    Ho capito che vuoi diventare giornalista e per diventare giornalista a seguito del Milan bisogna leccare le cravatte, ma non è tollerabile che sul blog che creai IO si scrivano certe FALSITA’.

    La merda di Galliani ha autonomia fino a 25 milioni, è stato scritto e mai smentito. Ti rinfresco la memoria: http://www.ilsussidiario.net/News/Calcio-e-altri-Sport/2014/1/20/Calciomercato-Milan-L-amministrazione-a-Galliani-gli-straordinari-a-Sean-Sogliano/460507/

    Financo Hernanes poteva comprare.

    Non mi interessano i vostri interessi di carriera, non mi interessa che non vogliate criticare l’antennista, mi interessa che non mentiate spudoratamente stravolgendo la realtà e lo stato delle cose.

    Vergogna.

    1. Galliani avrà anche 25 milioni di autonomia, ma se la proprietà dice no è no. Il senso è: puoi anche prendere un tizio a 5/10 milioni, ma inevitabilmente la proprietà deve dare l’ok. Se il tetto minimo è davvero 25 milioni, perchè non sono arrivati tre giocatori da 8 milioni ciascuno, mettiamo? Inoltre, il Sussidiario parla di “documenti ufficiali”, senza specificare. Un po’ pochino. Galliani l’ho ampiamente criticato su Allegri e su Matri, come credo tu abbia potuto leggere.

    • LaPauraFa80 il 4 Febbraio 2014 alle 14:04

    Cantera ieri c’erano in campo Jesus Navas, Yaya Tourè, Davida Silva, David Luiz, Ramires, Matic, Obi Mikel, Hazard, Oscar, Willian.

    Merdolivo non si può manco sedere al bar a bere il crodino con nessuno di questi, non scherziamo.

    • LaPauraFa80 il 4 Febbraio 2014 alle 18:56

    Quale parte della parole AUTONOMIA ti sfugge?

    • LaPauraFa80 il 4 Febbraio 2014 alle 18:56

    Sei proprio lento eh…

    • LaPauraFa80 il 4 Febbraio 2014 alle 18:59

    Getta la maschera: quanto ti piacerebbe entrare nel cerchio magico del geometra, andare in crociera con lui e avere vantaggi vari?

    1. Autonomia autonomia, io non posso spendere soldi di un altro senza il suo consenso. Cerchio magico del geometra? Chi c’è, non farà una bella fine…

I commenti sono disabilitati.