Ci siamo. E’ il momento di scoprire la nostra avversaria negli ottavi di finale. Oggi alle 12 è uno dei momenti più decisivi della stagione. E’ facile fare dialettica e affermare che tanto, per vincerle, bisogna affrontarle tutte. Io sono dell’altra campana. Più facile è il sorteggio meglio è. Non sarà facile trovare team abbordabili, dato che l’urna ha voluto che affrontassimo la seconda squadra più forte d’Europa dietro il Barça per due anni di fila. Urna che non è mai stata benevola con noi negli ultimi anni. E’ il momento di riprenderci la fortuna che ci spetta. Vediamo gli avversari che possono capitare a noi, e alle altre italiane, ovvero gli 8 vincitori di girone, con una mia personale valutazione da 1 a 5 stelle in base alla difficoltà:
Tottenham Hostpurs: Gareth Bale, e basta. Non mi spaventano particolarmente, vuoi perché sì l’Inter ha rimediato la figuraccia a Londra ma in casa stava comunque 4-0. Se mi chiedessero se preferisco la certezza di avere loro o un sorteggio tra tutte, li sceglierei senza dubbio. Se giochiamo da Milan passiamo facile.
Schalke 04: Poca roba. In campionato annaspano, non hanno una squadra, non sono nemmeno in zona coppe. In Champions League hanno vinto uno dei gironi più facili della storia contro il Lione in crisi. La vogliono tutti, chi la prende è già nei quarti. Unica incognita Klass Jan Huntelaar, l’ex dal dente avvelenato, uno dei prossimi campioni del panorama internazionale. Ma Nesta e Thiago lo conoscono bene. E se limiteranno Raul, Pippo gliene sarà grato.
Manchester United: In Inghilterra si sono ripresi con merito la vetta e sono, come noi, in fuga. Come noi sono la storia di questa competizione e sanno giocare le partite anche se in squadra non hanno dei supercampioni. L’anno scorso l’infortunio di Rooney li estromise da una finale certa. Quest’anno avremmo i mezzi per la vendetta. Ma la rimanderei a più avanti.
Barcellona: Niente da dire. Loro ora sono il Calcio, la squadra più forte d’Europa e del mondo. Pescarli vuol dire cominciare già a pensare solo alle competizioni nazionali. Per eliminarli bisogna giocare due partite perfette, sperare che loro calino e avere molti fischi arbitrali a favore. Ma se li elimini hai la strada spianata. Non a caso capii che nel 2007 avremmo potuto vincere, quando li vidi uscire contro il Liverpool.
Bayern Monaco: abbordabile. In campionato sta vagando a metà classifica. In Champions meglio, ma la loro rosa non è superiore alla nostra. Unica incognita il ritorno a casa loro. Ma anche nel 2007 fu così. E poi… quando li incontriamo oltre a mandarli sempre a casa… arriviamo sempre in fondo! Perché no?
Chelsea: sulla fiducia: si giocasse ora gli inglesi sarebbero a casa, causa il periodo di crisi che stanno affrontando. Ma a Febbraio sarà diverso e penso che possano tornare la terza forza d’Europa, dopo Barça e Real Madrid. Per questo io non la vorrei. Ma confidando nel calcio moviola di Ancelotti, potremmo anche passare.
Real Madrid: in realtà sarebbero 4,5. Una spanna sopra tutti, una sotto il Barça. In Liga hanno vinto quasi sempre, in Champions League pure. Ma non saranno problemi nostri. Favoriti per i campioni ma penso che con la giusta densità a centrocampo si possano battere. Se passano gli ottavi si liberano del peso psicologico e possono arrivare in fondo.
Shakthar Donetsk: la vera sorpresa di questa champions. 15 punti su 18 nel gruppo dell’Arsenal (3,5 stelle per i gunners), hanno fatto diventare il loro stadio un fortino, hanno un bel gioco da vedersi. Quando li abbiamo visti per la prima volta (contro di noi nel girone 2005), avevano dichiarato di voler diventare una squadra competitiva per vincere qualcosa in Europa. Hanno vinto la UEFA. Ora sono pronti al bersaglio grosso?
Come al solito, vi chiedo il vostro pronostico!
Ricordo che non si possono affrontare squadre dello stesso paese o dello stesso gruppo nella prima fase. Ecco il mio:
Barcellona – Milan
Bayern Monaco – Inter
Chelsea – Roma
Manchester United – FC Kobenhavn
Real Madrid – Arsenal
Schalke 04 – Marsiglia
Shakhtar Donetsk – Valencia
Tottenham Hotspurs – Olympique Lyon
QUOTE – Chiudiamo con il capitolo quote per il vincitore. Vi ricordate quelle di settembre? Ecco come sono cambiate dopo la fase a gironi (cambieranno di nuovo appena si conosceranno le avversarie). Ce lo mettereste un Euro sul Copenaghen?
Barcellona 3.20
Real Madrid 4.00
Chelsea 6.25
Manchester United 10.00
Bayern Monaco 14.00
Arsenal 15.00
Tottenham 19.00
Milan 21.00
Inter 23.00
Valencia 51.00
Roma 51.00
Shakhtar Donetsk 67.00
Schalke 04 67.00
Marsiglia 81.00
Lione 81.00
FC Copenhagen 151.00