Mentre il vincente trova una strada, il perdente cerca una scusa

Milan agli ottavi, Napoli e Juventus a casa: questi i verdetti definitivi emessi dall’ultimo turno della fase a gironi della Champions League. Ai rossoneri basta il logorante, sciagurato ma liberatorio 0-0 contro l’arcigno Ajax a San Siro, mentre è davvero curioso il caso del Napoli, vincitore contro l’Arsenal ma eliminato nonostante i ben 12 punti ottenuti. Con i rossoneri qualificati e i partenopei fuori con onore, la vera e propria figuraccia l’ha fatta la Juventus: in un girone relativamente semplice i bianconeri sono riusciti a non vincere contro il modesto Copenaghen e rimediare 1 solo punto su 6 disponibili contro il non imbattibile Galatasaray. Il gol di Snejder all’86esimo è stata la condanna definitiva all’Europa League per la squadra di Antonio Conte; fiumi di lacrime hanno inondato le valli delle lande bianconere, piagnistei che la stampa, di parte e non, ha contribuito a fomentare. Su social network, quotidiani online, pay-tv e chi più ne ha più ne metta, si è scatenata una vera propria gara a chi trova la giustificazione migliore alla sconfitta della Juve: dal campo lasciato in pessime condizioni solo nella metà campo dove i bianconeri avrebbero attaccato fino al più classico “gombloddo UEFA”.

La milanese Gazzetta dello Sport è la prima a prostrarsi alla vecchia signora: la rosea parla di “furbata del Gala: rovinata apposta la metà campo dove attaccava la Juve” (allego link, così che tutti possiate vedere). Come come? Juve penalizzata dal campo? Perdonatemi: ma non era il Galatasaray a dover cercare a tutti i costi di segnare? Al massimo, se di svantaggio si deve parlare, se ne parli per i turchi: la Juve poteva comodamente cercare di difendere lo 0-0 e amen. Ma soprattutto, com’è possibile che solo la Juve sia penalizzata quando a fine primo tempo i campi si invertono? I turchi son stupidi e non ci hanno pensato? O non ci ha pensato chi ha ragionato queste cialtronate?  Ma non è finita qui: sempre la rosea, oggi, ha proposto un sondaggio che ha del ridicolo. La domanda riguardava l’eliminazione di Juve e Napoli e del conseguente passaggio del turno del Milan, e le opzioni erano: “Solo Sfortuna, meritavano di passare tutte” e “Il calcio italiano è in crisi, il Milan aveva il girone più facile”. Le plurititolate Galatasaray e Copenaghen ringraziano.

sondaggio gazzetta

Proseguiamo: è il momento della zerbinata del Corriere dello Sport. Su Twitter, infatti, il direttore della testata romana scriveva: “Passa la peggiore delle 3 italiane. Hai voglia di fare considerazioni tecniche. Anche questo è il calcio”. Indubbiamente, una squadra che ha pareggiato col Copenaghen e ottenuto un solo punto su 6 contro il Galatasaray meriterebbe direttamente la finale, sciagura e sventura a chi la pensa diversamente. Giornalai per giornalai, ci butto dentro anche Tuttosport, che rispetto alle altre due testate è alternativo: ringrazia, ironicamente, monsieur Platini, reo di non aver assegnato alla Juve la sacrosanta vittoria a tavolino. Il complotto UEFA, della quale è presidente un ex-giocatore della Juve, è perla di rara fattura, signori.

Ma veniamo al piatto forte del giorno: Sky sport. Cavalcando l’onda del populismo a strisce bianconere, ma soprattutto del complottismo, i sedicenti operatori della piattaforma di Murdoch ripropongono in loop, sul tg monotematico SkySport24, il video che non manco di linkarvi. Al pari dei colleghi della rosea, su Sky ripropongono la teoria del complotto secondo cui i Turchi avrebbero compromesso la metà campo in cui la Juve avrebbe attaccato, impedendole dunque di sotterrare di gol il Galatasaray. Tutto qui? Macchè, si chiude in bellezza: a Sky si sono spinti molto oltre. Nelle consuete interviste pomeridiane a vari ospiti, sempre su SkyJuvehmSport24, la macchina della propaganda è prontamente ripartita: si è parlato di Europa League come “Champions League Bis”, visto il “grande prestigio delle partecipanti”. Naturalmente la Juve sarebbe una delle favorite, ma che dico: la strafavorita, in quanto giocherebbe la finale in casa. Si, la finale della Champions League bis, alias Europa League. Le comiche.

Che dire, amici miei, avete molto materiale per poter trarre le vostre conclusioni; chiudo, pertanto, invitandovi a una riflessione. Se al posto della Juve ci fosse stato il Milan, il trattamento sarebbe stato il medesimo? Se fosse stato il Milan a protestare per il campo, si sarebbe aperta una caccia alle streghe in Turchia o si sarebbe riportata alla memoria Marsiglia? Se fosse stato il Milan a buttare via la qualificazione contro Galatasaray e Copenaghen si sarebbe provato comunque a giustificarlo? La risposta, amici miei, la lascio alla vostra immaginazione.

Vi lascio con una chicca: ride di loro anche la Federazione Italiana Palla Tamburello!

29 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • LaPauraFa80 il 13 Dicembre 2013 alle 09:05

    La prossima volta che fate le primarie, dovreste chiedere se in cambio dei due euro vi possono dare almeno 50cc di SPORTIVITA’.

    Che il campo di Istanbul non fosse stato equi-spalato è evidente anche a un cieco e rappresenta un indubbio svantaggio per la Juventus. Avere due risultati su tre da gestire non significa dover fare catenaccio e perdite di tempo come ha fatto un certo Milan (in casa, oltretutto).
    La Juventus non ha fatto un girone fantastico (come invece il Napoli ha fatto) ma non sta scritto da nessuna parte che si debbano fare 18 punti. Con un altro campo probabilmente sarebbe passata.

    Poi, voi GALLIANIANI, dovreste tifare per il RANKING (almeno ai gironi) perchè finchè il GEOMETRA fa il mercato ci servirebbero almeno 10-11 squadre vadano in Champions per avere la speranza di entrarci anche noi.

    1. Il campo spalato male favorisce chi deve tenere il risultato, ovvero la Juventus

        • LaPauraFa80 il 13 Dicembre 2013 alle 09:36

        Maperfavore.. la Juventus non poteva ripartire!! Sportitiviàààààà pleeeaseeeeee!!

        Quando ci saranno due italiane in Champions e noi saremo fuori rimpiangerete questi 5 minuti di felicità… w il ranking e Forza Italia dobbiamo fare punti per il ranking!!!

        1. Guarda che su quelle che ci stan dietro abbiamo guadagnato. Le Portoghesi sono uscite entrambe

    2. LPF non sapevo che eri diventato gobbo. Son sempre notizie.

      1. Credo che a forza di leccare quel ladro di Berlusconi tu abbia iniziato a solidarizzare con chi ruba nel calcio. Tra colleghi ci si da sempre una mano.

    • LaPauraFa80 il 13 Dicembre 2013 alle 09:07

    Intanto DORMOLIVO fa la cosa migliore di tutta la sua merdosa stagione:

    La chiusura del nuovo capitano rossonero riguarda la visita a Milanello di Berlusconi: “Il presidente è unico. Ha una carica e un carisma contagioso. Ti fa capire cos’è il Milan”.

    • LaPauraFa80 il 13 Dicembre 2013 alle 14:02

    Io sono obiettivo e sportivo, a differenza di chi cambia la propria opinione a seconda del colore della casacca.

    La Juventus avrebbe dovuto essere eliminata SUL CAMPO e non attraverso una decisione POLITICA presa dall’organismo guidato da quel Platini che tanto vi piace definire connivente con la Juve.

    Si è visto proprio!!!

    Sacrificate il ranking per i vostri squallidi interessi provinciali e approvate un’eliminazione politica e non sul campo.

    Mi ricorda qualcosa…

    Non cambierete mai,
    siete sempre i soliti,
    vergognosi,
    COMUNISTI!

    1. il crack non fa per te: smetti.

      1. Cmq sei gobbo abbestia ormai : facci sapere quando diventi anche ufficialmente elettore PD.

    2. Una squadra che non batte il Copenaghen e fa un punto su 6 contro il Galatasaray meriterebbe di passare invece?

    • LaPauraFa80 il 13 Dicembre 2013 alle 14:04

    Piuttosto c’è una squadra, italiana, passata all’ultima giornata, facendo catenaccio, perdendo tempo in modo turpe sulle rimesse in gioco, che ha beneficiato di un rigore ad Amsterdam che è a dir poco agghiacciante.. ma nessuno di voi, antisportivi del cazzo, ne parla!

    1. pure alcolizzato : sei un caso perso.

    2. intanto è passata, gioco o no 😀

  1. Il Corriere dello Sporco avrebbe scritto cose sulla Fiorentina che sarebbe passata senza l’infame complotto pro-Milan, tranquilli, con annesso coro di indignati alla Bonolis. Il campo per il primo quarto d’ora ha sfavorito il Galatasaray, non dimentichiamolo; e poi francamente fa ridere che tutto questo rosicamento arrivi da quelli del “Conte antipatico perchè vince” “31 sul campo” “il perdente si attacca agli errori arbitrali, il vincente vince” “se convalidavano il gol di Muntari avremmo vinto 2-3” e roba del genere. Poi ad Amsterdam il rigore sarà stato pure inventato, ma ne manca uno grosso come una casa sullo 0-0, senza il quale probabilmente non si sarebbe dovuto soffrire così tanto mercoledì. Visto che ai bianconeri piace tanto il verdetto del campo, questo ha parlato; Juve con 1 vittoria e 3 pareggi, fuori; Milan con 2 vittorie e 3 pareggi, agli ottavi. Il vero dispiacere dovrebbe essere per il Napoli che visto il gioco espresso, almeno a tratti, e i 12 punti avrebbe meritato molto di più il passaggio del turno. Su Galliani non c’è nemmeno da commentare; trovatemi un’altra squadra sempre in Champions dal 2002, e sempre qualificata almeno agli ottavi, saltando solo una stagione su 11.

  2. La Juve in Europa è peggio del Milan questa è la verità

    1. Quest’anno si sono suicidati, quel girone era fattibilissimo

    • sadyq il 13 Dicembre 2013 alle 18:07

    Il napoli meritava? Però è stato eliminato, mi dispiace ma m’importa un accidente! I gobbi meritavano? E chi cazzo lo dice? Il solito coglione? Non importa. Hanno talmente meritato che son riusciti a vincere una partita sola e di rigore. Adesso danno la colpa al campo spalato male? Ci vuole proprio la faccia come il culo sfondato del presidente uefa! E se poi, per puro caso meritavano davvero, vuol dire che dobbiamo godere anche di più! Gobbi di merda ladri! Spero che li buttino fuori anche dalla uefa!

    Nel sondaggio manca una terza risposta, ma chi l’ha fatto, Oty?
    3. È passato chi non meritava e chi meritava invece è andato fuori? Pazienza, è il calcio. Chi ce l’ha più lungo se lo tiri!

    P.s.: quindi, l’unico che non se lo tira sarà stocazzofa80!

    1. Il sondaggio è della gazzetta

        • sadyq il 13 Dicembre 2013 alle 20:38

        E glieli fai te alla gazzetta?

        1. l’ho pescato per dimostrare la faziosità della rosea 😉

    • LaPauraFa80 il 13 Dicembre 2013 alle 18:50

    Cmq sei gobbo abbestia ormai : facci sapere quando diventi anche ufficialmente elettore PD.

    Che possa diventare juventino non lo escludo, d’altronde un giorno se e quando il Presidente Berlusconi non sarà più Presidente del Milan dovrò valutare alcune situazionie e come già ebbi modo di raccontarvi in passato, da bambino avevo una simpatia per la Juve dato che il mio migliore amico fraterno era juventino. Ebbi anche una maglietta di Alex Del Piero, anche se ad essere onesto non mi è mai piaciuto Pinturicchio.

    Votare il PD è impossibile, se non altro perchè c’è una differenza genetica tra chi vota e non vota il PD e la genetica non cambia, a meno che qualcuno non abbia il germe del tradimento come Fini, come Alfini, come IlCamisa e abbandoni la sua indole per bieco opportunismo. Ma io sono ad un livello differente.

    1. La differenza genetica e’ tra gobbi e casciavit. Se non lo hai capito ancora hai dei problemi.

    • LaPauraFa80 il 13 Dicembre 2013 alle 18:54

    Comunque Diablo complimenti per la tua reattività su whatsapp, tempi di reazioni simili a quelli di Dormolivo, aveva bisogno per far il brillante con una ragazza e mai una volta che mi sei utile.

    1. Scusa e c’è una Milano produttiva.

    • LaPauraFa80 il 13 Dicembre 2013 alle 18:56

    E chi cazzo lo dice? Il solito coglione? Non importa.

    Quello che ad esempio un anno fa diceva che El Shaarawy era sopravvalutato mentre voi vi tiravate le seghe sul Faraone ai mondiali, che continuando così vedrà solo alla televisione, grasso come un maiale.

    • sadyq il 13 Dicembre 2013 alle 20:40

    C’è ancora molto tempo per giudicare il Faraone, non ha quarant’anni! Ma dove le trovi?

    1. Gliele scrive Silvio mentre si fa 3 quindicenni.

    • Andrea Leoni il 14 Dicembre 2013 alle 11:33

    se devo essere sportivo posso dire che l’unico errore del pezzo sta sulla questione campo….il gala ha utilizzato la parte brutta di campo nel primo tempo..la ripresa l’ha fatta nella parte un pò migliore…

    per il resto d’accordissimo…leggete il pezzo del guerin sportivo che parla di rigidità tattica, che senso ha ostinarsi a provare a giocare quando il campo non te lo permette? adatta il tuo gioco, con una torre come LLorente, lanci lunghi e ripartenze sono d’obbligo….

    il campo malmesso, favorisce sempre le difese…quando mai si sono viste partite finite 5 a 4 su campi impraticabili? la difesa dello 0 a 0 era alla portata della Juve se avesse interpretato bene la partita…non l’ha fatto ed è uscita….

    sulla sagra della scusa non ho commenti. un paio d’anni fa l’EL aveva United e City, e il Chelsea campione d’europa in carica…ma è solo quest’anno che è la migliore EL della storia

I commenti sono disabilitati.