Quando crollerà l’ultima colonna

Il paradosso di questo Milan è che si parla sempre e solo dei problemi degli ultimi giorni, senza pensare che una grande squadra si fa pensando al futuro, non al presente. L’esempio più lampante è quello di Alessandro Nesta. Attenzione, ne voglio parlare proprio in questo momento, che il nostro difensore sta ancora sfoderando prestazioni di tutto rispetto. Noi ci aggrappiamo a lui ogni partita, ogni volta che va a terra viviamo attimi di terrore, perchè sappiamo che una sua assenza riduce la forza del Milan di tantissimo.

Eppure qualcuno forse si è accorto che Nesta ha 34 anni? Quanto pensiamo che possa durare ancora a questi straordinari livelli? Soprattutto considerando il fatto che il giocatore non è certo una roccia (non è Maldini, tanto per intenderci), e spesso si è fermato per infortuni che lo hanno tenuto lontano dai campi di gioco per parecchio tempo. Si aggiunga che è in scadenza di contratto, e che lui per primo, secondo quanto riportato da alcuni mezzi di informazione, non è poi così sicuro di rinnovare con i rossoneri.

Qualcuno di voi ha pensato a un’intera stagione del Milan senza Alessandro Nesta? Giusto per farvi un’idea, al momento i sostituti sono Bonera, Papastathopoulos e Yepes. Vi accontentate? Io no.

Mi sembra pazzesco discutere giocatori che sono già dei campioni e che possono solo migliorare in futuro, mentre sui problemi reali, come alcuni grandi campioni che stanno per intraprendere la via del tramonto senza che ci sia la minima intenzione di sostituirli seriamente, quasi nessuno dica nulla.

Una società che si rispetti a questo dovrebbe pensare, non ad acquistare più attaccanti possibile solo per accontentare qualche tifoso e fargli credere per poche settimane che possiamo vincere qualcosa, salvo poi rimanere delusi alle prime batoste (che ci sono state e ce ne saranno altre, purtroppo).

Molti tifosi affermano che il Milan, creato a fine agosto dopo un’intera preparazione fatta con una squadra totalmente diversa, può vincere il campionato. In realtà le cose non funzionano esattamente così. Si vince programmando, visionando con attenzione e comprando per tempo i giocatori che dovranno sostituire le colonne portanti della squadra. E invece nessun sostituto degno di Pirlo, nessun sostituto degno di Seedorf, e a quanto pare nessun sostituto degno di Nesta.
Ma sì, forse verso il 29-30 agosto 2011 qualche difensore arriverà, oppure ci sarà il Genoa di turno che ci darà ai saldi qualche presunto giovane bravo, giusto per scombussolare i piani dell’allenatore e convincere qualche altro tifoso che saremo da scudetto anche il prossimo anno!

144 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • apocal2 il 2 Novembre 2010 alle 08:04

    lo scudo è per palati fini, non è roba per voi, voi c’avete bunga bunga per presidente.

      • yom il 2 Novembre 2010 alle 18:24

      apocal, mio interista preferito ( insieme a mio figlio! ), abbi pietà di noi!

      P:S. Il fatto che mio figlio sia interista non me lo so spiegare! Nasce quando l’Inter era meno di niente, per anni non vede uno scudo che uno, per non parlare di Champions, la mamma è milanista da sempre…
      Che sarà successo?
      Il sospetto cade sulla maestra elementare che me lo traviò in tenera età!
      Fatti a fidare della scuola italiana! :mrgreen:

      • yom il 2 Novembre 2010 alle 18:25

      Naturalmente Vatti a fidare

  1. Non mi pare che Nesta sia un giocatore proprio facile da sostituire. In Italia dà la merda a tutti gli altri.
    Fenomeni non ce n’è e quando prendi un giovane dalle buone prospettive e di discreta esperienza (Papa) tempo due partite e lo si cataloga come bidone.

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 11:20
      Autore

    io forse sono l’unico che ancora dà un minimo di fiducia a sokratis. ma mi pare chiaro è che non può fare il titolare nel milan.

  2. Ma guarda che io non critico l’acquisto di Sokratis, che in sè è anche buono. Certo che se ti aspetti di trovare uno che non faccia sentire l’assenza di Nesta e Thiago allora sbagli tutto…

    Ma nemmeno Mexes o Astori o Canini o altri farebbero di meglio.

    • G.B.Balabam il 2 Novembre 2010 alle 11:41

    Ma nemmeno Mexes o Astori o Canini o altri farebbero di meglio.

    LfP, non esagerare.
    Che nessuno di questi possa avere lo stesso rendimento di Nesta o Thiago Silva sarà anche vero.
    Ma mi pare altrettanto vero che potrebbero fare meglio di Papasta o Bonera. Che se dal greco non ci si aspettava un inizio così tormentato, quanle sia il valore di Bonera è noto da tempo.

    1. Non è vero…un conto è giocare bene a Genova, Cagliari Parma, Catania, ben diverso farlo al Milan.
      Guarda un po’ i difensori in Italia, a parte i nostri due titolari, Lucio e Samuel, Juan e pochissimi altri siamo su un livello di mediocrità nel quale rientrano Papa e Bonera (che di certo non è inferiore a quelli sopra citati).

    • G.B.Balabam il 2 Novembre 2010 alle 12:07

    e pochissimi altri siamo su un livello di mediocrità nel quale rientrano Papa e Bonera (che di certo non è inferiore a quelli sopra citati).

    Il problema è questo, che il milan dovrebbe fare il possibile per assicurarsi quei “pochissimi altri”.
    Resta un’idea mia ma reputo Bonera inferiore ai “sopra citati”.

    1. Piuttosto andare a cercare un altro Thiago Silva, non avrebbe senso svenarsi per un Chiellini, che nemmeno ti vendono.

      Bonera non è inferiore alla media (nemmeno superiore) anche solo per il fatto di poter ricoprire tutti i ruoli della difesa.

      • G.B.Balabam il 2 Novembre 2010 alle 12:22

      Bonera non è inferiore alla media (nemmeno superiore) anche solo per il fatto di poter ricoprire tutti i ruoli della difesa.

      ….
      …. male.

  3. Nè più nè meno di altri.
    Guarda che Bonera ha fatto anche delle grandi partite. Non voglio difenderlo, ma nemmeno capisco la tua opinione. E’ al livello (mediocre) della maggioranza dei difensori di serie A.

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 12:57
      Autore

    Piuttosto andare a cercare un altro Thiago Silva, non avrebbe senso svenarsi per un Chiellini, che nemmeno ti vendono.

    lpf, nessuno chiede di spendere tanto per chiellini, che a me neanche piace.

    Certo che se ti aspetti di trovare uno che non faccia sentire l’assenza di Nesta e Thiago allora sbagli tutto

    nesta non lo si può sostituire bene? invece secondo me sì, basta lavorare e cercare giocatori di livello. dicevamo la stessa cosa per maldini, e invece è arrivato un altro campione.

    astori secondo me è nettamente superiore a sokratis. in tre anni ha sbagliato 3 partite, di cui due col milan tra l’altro.

    ma comunque non sono qui per dare consigli, sono qui per fare presente che passare da nesta a sokratis per un’intera stagione sarebbe deleterio.

  4. invece secondo me sì, basta lavorare e cercare giocatori di livello.

    In Italia decisamente no, altrimenti fammi un nome.
    All’estero forse sì, ma un Thiago Silva non lo si trova tutti i giorni.

      • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 13:15
        Autore

      e chi ha detto di prenderlo in italia?e comunque astori non è t.silva, ma neanche sokratis. ed è più forte di bonera secondo me.
      un t.silva lo si trova cercando e non comprando saldi l’ultimo giorno di mercato…

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:13

    buon giorno

    comunque i due difensori della squadra portoghese osservati sono ottimi

    sia il centrale che il terzino

    il problema è che il proprietario non vuole spendere i 40 mil richiesti da Rui Costa
    per i due difensori

    fateci caso
    a parte Nesta che era un fuoriclasse nel suo ruolo il Cav non ha mai speso cifre elevate per un difensore o portiere , solo attacanti

    non me la prendo con Sokratis che con il Genoa giocava esterno di difesa a tre
    non il ruolo che gli stanno facendo giocare

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:16

    cmq

    Bonera non è inferiore a Mexes o Astori o Canini

    per la cronaca era costato 1,5 mil

    cosa vuoi pretendere se non si spende

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:19

      ci sarebbe un altro difensore centrale che costa poco

      è Miranda giocatore Brasiliano di 25/26 anni gioca nel campionato brasiliano

      anche quì poi finisce che abbiamo una squadra di soli Brasiliani e non va bene

    • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 13:16

    Sì, però è troppo tempo che si dice che non esistono al mondo difensori all’altezza di Nesta. Lo si diceva anche di Maldini, mi pare.

    E’ una balla: esistono (Silva è un esempio), solo che bisogna aprire il portafogli per ottenerli. E i soldi si preferisce spenderli in altri reparti. Perché più “elettorali”? Non so, ma le cose stanno così.

    Mi pare d’averlo già scritto ma in ogni caso ripeto l’elenco dei veri grandi difensori azzeccati da questa proprietà in venticinque anni: Panucci, Nesta, Silva, Stam, Cafu. Cinque in venticinque anni. Se poi si va a guardare quanti di questi sono stati acquistati ancora giovani il numero si riduce ulteriormente: Panucci, Nesta, Silva. Una miseria, segno che il reparto ci interessa pochissiimo.

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:21

      straquoto

      ci vogliamo ricordare quando stavamo prendendo Cordoba per 15 mil e il Cav disse che era troppo , la settimana successiva lo acquisto l’Inter
      ancora adesso Braida ha gli incubi quando gli parli di quella trattativa

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 13:24
      Autore

    marcovan, non sarebbe neanche necessario spendere cifre iperboliche. basta prenderli da giovani e crescerli.
    ovviamente almeno 10 milioni costano, ma tutto sommato bastava non prendere yepes e sokratis per avere quei soldi….

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:28

      elby

      per il centrale del benfica si parla di almeno 20/25 mil altro che 10 mil ! :mrgreen:

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:26

    elby

    ho dei profondi dubbi che Astori sia più forte di Bonera

    poi facci caso

    tutti i giocatori che vanno via dal Cagliari per una grande squadra hanno un rendimento insufficiente

    vedi Suazo Esposito ecc. come mai ?

      • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 13:28
        Autore

      perchè la sardegna è un paradiso, boldi. i giovani vanno via perchè sognano di guadagnare tanto, ma poi si accorgono che in continente si vive di merda rispetto che qua da noi…

      tutti coloro che passano da cagliari, ci rimangono a vivere.

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:30

    adesso per risparmiare si parla anche di quella mezza calzetta del difensore olandese mah

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:32

    altro centrale interessante è Coates quello dell’inciucio con il procuratore Paco Casal

    ecco se arrivasse quello che è giovane e titolare della celeste non sarebbe male

  5. E’ una cosa comune.
    Dietro il vuoto per tutte le big italiane.
    I difensori forti non ci sono. Si possono comprare riserve.

    • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 13:38

    Però ha ragione Elbo. Se non vuoi spendere devi fare un buon scouting proprio per quel reparto. E’ che proprio non interessa granché quel reparto, è evidente.

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:42

    siamo tutti d’accordo

    speriamo che a gennaio arrivi almeno un terzino decente

    • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 13:45

    E’ una cosa comune.
    Dietro il vuoto per tutte le big italiane.
    I difensori forti non ci sono. Si possono comprare riserve.

    Diavolino… piantala di ripetere le panzane di Galliani… NON E’ VEROOOOOOOOOO!!!!

    Esistono i buoni difensori, eccome, ma bisogna andarli a scovare. Noi non lo facciamo da SEMPRE.

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:48

    Coates e Miranda non costano tanto e sono meglio di Bonera e Sokratis

  6. Ok, ci sono difensori forti. Posso avere qualche nome?
    Che li si vada a cercare all’estero, sono d’accordo, ma mica è facile.

  7. Poi proprio voi due, marcovan ed elbi, eravate soddisfatti dell’arrivo di Papa, come target di giocatore (giovane, collaudato, basso prezzo). A quel livello non si può pretendere molto di più.

  8. L’inter ha Samuel e Lucio, dietro Materazzi e Cordoba. Tutta gente in rosa da qualche anno, non ha fatto questi grandi acquisti nonostante l’età media dei centrali sia altina. Ha avuto la fortuna di trovarsi tra le mani Ranocchia e vedremo come crescerà.

    La Juve ha Chiellini da anni, Bonucci che non vale metà Nesta e come riserve Legrottaglie e Rinaudo.

    La Roma ha preso uno scarto dell’inter e ha investito bene su Juan.

    Le difficoltà in questo senso ce le hanno tutte le squadre.

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:58

      verissimo lpf

      è un problema per tutte , intanto però l’Inter si è presa Ranocchia il miglior giovane italiano

    • Colinrossonero il 2 Novembre 2010 alle 13:55

    Ci sono centinaia di giocatori forti, se hai i soldi li compri in pre-esplosione quindi quei 20 mil li devi uscire, oppure lo prendi quando è neonato e lo devi far giocare, il Merkel che non ti fa vincere questo campionato ma i futuri, se ne sta nella primavera a marcire, una grande società e dirigenza che fa in questo caso? Manda Gattuso in Grecia e inserisce come prima alternativa il giovane.
    Thiago silva è forte ma sulla sua strada non aveva nessuno senatore che gli potesse dar fastidio.

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:57

      verissimo Colin

      Thiago non aveva davanti nessun senatore

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 13:56

    lpf

    Coates e Miranda da comperare subito

  9. Il Barça ha tirato fuori dal suo settore giovanile i difensori titolari, ma dietro loro ha Milito e pochissimo altro. Hanno buttato nel cesso milioni e milioni per Chygrynskiy.

    Il Real si è affidato a Carvalho e Pepe, non due mostri…Albiol e Garay come riserve!

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:04

    domanda

    ma in questo momento per la rosa attuale è più prioritario l’acquisto di un terzino o di un centrale difensivo ?

      • Colinrossonero il 2 Novembre 2010 alle 14:05

      Terzino tutta la vita

      • Colinrossonero il 2 Novembre 2010 alle 14:07

      Poi da quello che leggo in generale, nessuno parla della fase difensiva che a mio avviso è inesistente, il grande difensore titoglie le castagne dal fuoco nell’1 contro 1 oppure in situazioni drammatiche, ma la fase difensiva ad oggi non c’è.

    • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 14:06

    Due nomi te li ha fatti Boldi LPF

    Bale, ma anche meno. Santon ad esempio, che giocava a Ravenna ed è stato preso per una cagata (che checché ne diciate, da noi farebbe un figurone). Cissoko o come diavolo si scrive era nostro ed è meglio di Antonini di molto. Ma aveva mal di denti .

    Questi sono alcuni nomi. Ma ne io né Boldini né Elbo siamo scout. Non spetta a noi fare nomi.

    I difensori buoni non esistono ma ogni tanto salta fuori qualche sconosciuto o quasi che diventa un fenomeno: Maicon, lo stesso Silva.

    Quanto a Papa sì, ero soddisfatto come target. Ma ho sempre detto vedremo. Infatti ho visto: per ora, e sottolineo per ora, ennesimo acquisto difensivo cannato.

  10. Bale, ma anche meno. Santon ad esempio, che giocava a Ravenna ed è stato preso per una cagata (che checché ne diciate, da noi farebbe un figurone). Cissoko o come diavolo si scrive era nostro ed è meglio di Antonini di molto. Ma aveva mal di denti .

    Ma questi son terzini!
    Io parlo di centrali…

    E, come ho detto, in Europa nessuno negli ultimi anni ha trovato un grandissimo centrale, fatta eccezione per il canterano Piquè e Thiago Silva.

      • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 14:24

      Io invece ho sempre parlato di reparto difensivo, mi pare. Quindi i difensori te li elenco un pò tutti.

      Altra cosa: io ho soltanto fatto notare un difetto atavico del Milan berlusconiano. Quindi è un limite che abbiamo avuto anche quando in giro per il mondo i difensori c’erano, eccome. (anche se ribadisco: a cercarli, ne trovi pure adesso).

      Non credo proprio che al mondo non esistano o siano esistiti difensori più forti di Sokratis, Bonera, Cruz, Ayala, Sala, Laursen, Smoje, Onlyou, Yepes… devo continuare?

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:12

    ormai è giunto il momento di mettere in discussione la posizione di Pirlo

    davanti la difesa non può più giocare , deve giocare da trequartista più avanti

    ho gli incubi pensando a martedì che lo marca Ozil , e quindi il turco sarà libero di segnare

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:13

      naturalmente ho sbaglito intendevo domani sera eheh

  11. ma in questo momento per la rosa attuale è più prioritario l’acquisto di un terzino o di un centrale difensivo ?

    Terzino. Ma coi controcoglioni eh…

  12. Piuttosto…Zamparini ha fatto fuori il d.s. Sabbatini, colui che ha portato in Italia Ilicic e Bacinovic… 🙄

  13. Ma ancora con Santon??? Ma mi spiegate cosa ha Santon in più di Abate e Antonini se non essere più giovane?
    Parliamo di terzini veri.

    Sui centrali attenti che Bonucci era considerato come Ranocchia. Un conto è giocare in una big, un conto no e i migliori si contano sulle dita di una mano. Nesta, Thiago, Chiellini, Samuel. Gli altri sono più di un gradino sotto.

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:38

      verissimo ma bonucci è scarso in difesa , invece è bravo a fare le reti di testa

  14. Io invece ho sempre parlato di reparto difensivo, mi pare. Quindi i difensori te li elenco un pò tutti.

    Il post è su Nesta, quindi pensavo ti riferissi ai centrali. Che è quello che stavo facendo io…

    Altra cosa: io ho soltanto fatto notare un difetto atavico del Milan berlusconiano. Quindi è un limite che abbiamo avuto anche quando in giro per il mondo i difensori c’erano, eccome. (anche se ribadisco: a cercarli, ne trovi pure adesso).

    E questo è vero. D’altronde al presidente piacciono gli attaccanti (e la figa).
    Ma, parlando degli ultimi anni, io vedo che in tutta Europa non sono stati acquistati centrali strepitosi, tant’è che Nesta è ancora oggi uno dei migliori. Girano sempre i soliti, Terry, Vidic, Lucio, Samuel, Puyol, Piquè…

      • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 14:39

      Qualcuno un pò meno di questi e un pò più di quelli acquistati da noi secondo te non esistono?

      Per dire: conoscevi Silva prima che arrivasse da noi? E se sì: avresti messo la mano sul fuoco sul suo valore? Si sta parlando di uno che aveva già avuto un’esperienza in europa, neppure troppo esaltante.

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:36

    lpf

    Sabbatini ha portato al Palermo Pastore e il giovane difensore danese

    i due sloveni gli ha consigliati a Zamparini un amico del presidente residente in slovenia

    1. Se? Allora han detto male su SKY…ad ogni modo ha portato in Italia Pastore, quindi complimenti vivissimi.

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:41

      non prendere per oro colato tutto quello che dice Sky

      dei due sloveni tempo fa in una intervista Zamparini ha dichiarato quanto ti ho riportato

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:40

    lpf

    come terzino vedrei ancora bene quello che aveva problemi alla bocca e gioca nel Lione

    ed il terzino del benfica

    il costo di entrambi sui 15 mil in su

    1. Cissokho per quello che ho visto fa il suo, ma non ti fa fare il salto di qualità.
      L’altro non l’ho mai visto.

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:44

    marcovan

    Miranda si trova nella stessa situazione di Silva all’epoca ed Hernanes della Lazio

    nel giro della nazionale Brasiliana , ha fatto un periodo poco esaltante in europa mi sembra in russia se non ricordo male

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:45

      lo prenderà la Fiorentina o la lazio e poi ci mangeremo le mani cazzo

  15. Io punterei su David Luiz. Bonera secondo me è buono anche se un pò fragile fisicamente. Anche Sokratis ha delle qualità, non è certo Nesta … però ha solo 22 anni e può diventare un’ottima alternativa.

    • boldi il 2 Novembre 2010 alle 14:48

    lpf

    il terzino del Benfica lo hai visto al mondiale con la maglia del Portogallo

  16. Per dire: conoscevi Silva prima che arrivasse da noi? E se sì: avresti messo la mano sul fuoco sul suo valore? Si sta parlando di uno che aveva già avuto un’esperienza in europa, neppure troppo esaltante.

    Ne parlava benissimo un tizio su bausciacafè 😉
    Comunque no, ed è proprio questo il punto. Anche Sokratis sembrava buono e invece…
    Non puoi mai sapere come si comporterà uno che arriva in una big. Dai, quandò arrivò Gilardino ci si aspettavano palate di gol e invece…

    Quindi direi che se non pigli il campione, tutti gli altri sono scommesse. A volte trovi il Thiago, altre volte il Papa. E negli ultimi le big europee hanno trovato quasi solo giocatori di basso livello.

  17. però ha solo 22 anni e può diventare un’ottima alternativa.

    E su questo concordo, anzichè passarne 10 nel triticarne, meglio provare a insistere con lui, che tanto di molto meglio in giro non c’è. David Luiz costava troppo per il Real, figurati…

    il terzino del Benfica lo hai visto al mondiale con la maglia del Portogallo

    Ho seguito quasi un cazzo dei mondiali e di certo non il Portogallo. 😉

      • boldi1 il 2 Novembre 2010 alle 14:56

      nella seconda partita Sokratis è andato meglio certo che iniziare con Napoli e Juve avesse cominciato con Lecce e Parma sarebbe stato un rodaggio meno difficilero no ?

      • Colinrossonero il 2 Novembre 2010 alle 15:00

      Boldi ma la fase difensiva del Milan è una chiavica e non aiuta nessuno dei difensori, il secondo gol della juve è da manuale dell’anticalcio.

  18. Ma io col Napoli ho già detto che non l’ho visto male. Sfiga a parte sul gol, dove peraltro aveva fatto un buon anticipo. Con la Juve s’è fatto fottere sul primo gol e poi ha passato il resto del tempo a litigare con Del Piero.

      • boldi1 il 2 Novembre 2010 alle 14:59

      sul primo gol le colpe sono da dividere anche con Antonini che non ha staccato

  19. Ma Yepes che fine ha fatto?
    E soprattutto se Allegri aveva intenzione fin dall’inizio di far giocare questi perché nel precampionato ha dato minutaggi ad altri?

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 16:02

      bella domanda

      di chi è la colpa ?

      attento che lpf ed elby ci ascoltano :mrgreen:

    • sadyq il 2 Novembre 2010 alle 15:48

    Bel post Elbonito e vorrei chiedere: siamo sicuri che in tutta la nostra serie B, non ci siano terzini e centrali difensivi migliori di iepes, papastocazzo, onievu? Avete mai visto qualche partita del campionato cadetto?
    Occorre per forza guardare a cercare all’estero per lasciarci fior di milioni?
    Secondo me, basterebbe la voglia di investire ancora nel Milan, cercando tra gli ottimi giovani italiani con l’ausilio di buoni scout.

    1. Bhè, l’under21 che in serie B ci guarda eccome, da qualche anno non combina più un cazzo…

      • boldi il 2 Novembre 2010 alle 16:01

      l’avatar del cantù è più bello

      • sadyq il 2 Novembre 2010 alle 16:02

      Che c’entra l’under, col suo inetto ct? Bisogna seguire la serie B!

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 16:04
      Autore

    scusate ragazzi, ma vi siete dimenticati che mentre la juve comprava bonucci e l’inter comprava ranocchia noi abbiamo lasciato stare astori e preso sokratis-yepes? ma di che stiamo parlando?

      • melito il 2 Novembre 2010 alle 16:10

      di bunga bunga???

    1. Bonucci…avessi detto Baresi…
      Ranocchia era già dell’inter, tanto di cappello, ma forse è l’unico buono dai tempi proprio di Nesta e Cannavaro.

      Ti ripeto che il livello di Sokratis è più o meno quello di Astori e della gran parte dei difensori italiani e in linea teorica come tu ben sai, non è stato un cattivo acquisto. Peccato poi che il campo abbia detto diversamente.
      Yepes non dirlo a me, che dal primo giorno mi sono schierato contro un acquisto del genere.

      • eg il 2 Novembre 2010 alle 16:38

      ranocchia non era già dell’inter …e comunque astori è un gran bel difensore almeno 4 volte più forte del papa 🙂

    • apocal2 il 2 Novembre 2010 alle 17:01

    Quella sera eravamo dieci ragazze, alcune famose altre no, tutte eleganti. Ma nomi non ne faccio. Erano tutte molto appariscenti, in rosso, verde smeraldo. E c’era Emilio Fede. Ero seduta accanto a Silvio. E vicino alla tenda c’era Apicella che suonava». Ruby-Karima svela ogni particolare della serata: «Abbiamo parlato di tutto tranne che di politica. A parte Silvio che prendeva in giro politici di sinistra, tipo Bersani. Ci ha fatto vedere una statua di marmo con la sua faccia e il corpo di Superman. Poi mi ha dedicato una canzone, perché ero nuova. Mi ha cantato Se tu non fossi tu di Apicella».

    • apocal2 il 2 Novembre 2010 alle 17:03

    stasera cor tottinamme je famo ‘na strage.

    • G.B.Balabam il 2 Novembre 2010 alle 17:15

    Io continuo a pensare che vi stiate “intestardendo” troppo sul greco.
    Era un buon acquisto (secondo me lo è ancora) che andava testato ad alto livello. Ci può stare di sbagliare.
    Il problema è l’insieme.
    Con Nesta di cui si conoscono tutti i limiti fisici, non puoi metterti nella condizione di avere come “terzo” in ordine sparso:
    Sokratis, che è un incognita.
    Yepes, che è …cos’è Yepes?
    Bonera, che è (per me scarso) un giocatore non da milan.

  20. Era un buon acquisto (secondo me lo è ancora) che andava testato ad alto livello. Ci può stare di sbagliare.

    Esatto. Ma lo sarebbe stato altrettanto Astori, Bonucci, Canini e chi altri.
    Quello che dico io: dato che due centrali forti ce li hai, inizia a prendere un signor terzino, magari due e vedi che quando manca Nesta anche un Papastathopoulos fa la sua figura.

  21. Bene, tutti convocati a parte Oddo e Bonera.

    • melito il 2 Novembre 2010 alle 17:32

    Io ho come l’impressione che questo campionato sarà assegnato intorno ai 75 punti…non c’è una sola squadra con le palle fin’ora, per svariati motivi.

    Comunque buon BungaBunga a tutti! :mrgreen:

    • melito il 2 Novembre 2010 alle 17:34

    Nel frattempo Totti fermato per un SOLO turno! è scandaloso!!!!!!!!

    • Alex_junior il 2 Novembre 2010 alle 17:50

    LPF capisco il tuodiscorso ma non dovreste cominciare a cercare un centrale di un certo livello per sostituire in futuro Nesta (che rimane un signor difensore ma che probabilmente non potrà reggere un’altra stagione ad alti livelli dopo questa) ? Cioè vi ritrovereste con Sokratis, Bonera e un altro 35enne (Yepes). Capisco che in giro di fenomeni non ce ne siano ma fossi in voi proverei a puntare su uno tipo Astori

    1. Ok, ma Astori è così più forte di Papa? Non credo.
      Quindi, dico io, che si spenda per un fenomeno, o meglio per due terzini molto buoni, dato che di fenomeni centrali ce n’è pochi e non si muovono.

      • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 18:08
        Autore

      Ok, ma Astori è così più forte di Papa?

      sì.

    • yom il 2 Novembre 2010 alle 18:10

    Terzino o centrale?

    Bella domanda, ma inutile! Sob! 🙁

    Visto come è messo ora SB, penso che il Milan sia destinato a declinare sempre più! Sob! Sob! 🙁 🙁

    Se il cataclisma si abbatte su SB ( e politicamente non me ne importa nulla!), che ne sarà della squadra? Sob! Sob! Sob! 🙁 🙁 🙁

    Comincio ad avere presentimenti oscuri! 😥

    Che la luce sia con noi! 👿

    • Alex_junior il 2 Novembre 2010 alle 18:11

    Beh mi sembra di sì, Sokratis tutte le volte che ho visto il Genoa l’anno scorso ha giocato da laterale destro (e mi sembrava buono), mai visto come centrale. Astori è forte fisicamente ed è bravissimo di testa, grande giocatore. Ma poi non è di proprietà vostra per metà?
    Comunque tu stavi facendo un discorso più per il presente dove come titolari salvo infortuni siete a posto, io guardavo di più al futuro e fossi in voi sarei un po’ preoccupato (ma lo sono anche io da interista visto che l’eta media dei nostri centrali è 33-34 anni)

      • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 18:28
        Autore

      non solo è metà nostro, ma cellino ce lo avrebbe dato senza problemi. ma noi avevamo marione il colombian, vuoi mettere?

  22. Elbi, perdonami, ma la tua sicurezza mi lascia molto perplesso.
    Suvvia, Astori è una scommessa nè più e nè meno di Papa, ha giocato nel Cagliari fino ad ora…

    Che sia così più forte di Papa mi pare una grande forzatura.
    Inizia a mettere accanto due terzini veri, poi ne riparliamo.

  23. ELBI MP

    • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 18:41

    Il tuo problema LPF, è che in difesa vuoi “il fenomeno”.

    Costacurta non era un fenomeno. Neppure Filippo Galli e Panucci lo erano. Erano però buoni difensori.

    I buoni difensori, se sono affiatati fra loro, ti blindano una difesa, specie se in rosa hai già Nesta e Silva. E ce ne sono al mondo di buoni difensori, altroché. Basta darsi da fare.

    1. Io in difesa ne voglio due di fenomeni. Uno al centro (Thiago) e uno in fascia.
      Ora, per quest’anno ce ne sono due al centro, facciamo uno e mezzo dato che si rompono in continuazione, quindi volevo quello in fascia.
      Per questo motivo ho detto che Papa mi andava bene e mi va bene pure ora.

      Perchè io vedo più possibilità di comprare in fascia che non al centro, per tutta quella serie di esempi che ho portato prima. Almeno nel mondo che conosco, poi di quello che c’è in Brasile o giù di lì poco ne so.

      Ma preferisco rimanere al concreto e quindi dico che in Europa c’era la possibilità di prendere buonissimi terzini a costi onesti, per i centrali o spendi un fracco o ti accontenti di Papa o Astori, che poco cambia.

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 18:52
      Autore

    lpf, astori ha alle spalle 3 campionati a ottimo livello sempre da titolare. sokratis no.

  24. Papa—> 59 partite al Genoa
    Astori—> 47 al Cagliari

    Con Papa che gioca anche in nazionale. 🙄

      • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 19:07
        Autore

      lpf, sokratis non era quasi mai titolare, astori sempre….

    • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 19:28

    per i centrali o spendi un fracco o ti accontenti di Papa o Astori, che poco cambia.

    oppure prendevi Lucio a costo zero quando era il momento (fu un ripiego per l’inter, se ben ricordo) e cambiava tutto.

    1. Il treno che passa una volta…
      Sai cosa si sarebbe detto se avessimo preso Lucio, vero?

      Vecchio bollito.
      Scarto del Bayern.
      Andiamo a raccattare vecchie glorie.

      E, tempo due anni, e saremmo punto daccapo. Mica è giovane Lucio.

    2. Lucio?
      No scusa cosa punti al futuro con Lucio?
      Che poi è un livello sotto a Neste e Thiago, diciamocelo. Ha alternato poche buone prestazioni a molte gare normali, qualcuna orrenda. Ha avuto la fortuna di giocare bene le poche partite importanti, a parte la finale dove giocò da 4.
      Non a caso il Bayern ha comunque preferito tenere Van Buyten e io non do torto a questa scelta.

      • Alex_junior il 2 Novembre 2010 alle 19:38

      il Bayern ha comunque preferito tenere Van Buyten e io non do torto a questa scelta

      :mrgreen:

      • sadyq il 2 Novembre 2010 alle 19:42

      lucio è stato una saracinesca lo scorso anno ne quale ha vinto tutto e sta giocando discretamente questo campionato. Mi spiace dirlo, ma è così e poi, se rileggete il commento di Marcovan, noterete che ha scritto una cosa importante: “costo zero“!
      Sicuramente avrebbe fatto più comodo di iepes e papastocazzo!

      • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 19:43

      Guarda che non è mica colpa mia se si è creata questa situazione nel reparto difensivo eh? Non sono mica io che rinnovo ad oltranza a giocatori ultratrentenni.

      Fosse stato per me saremmo partiti con un serio progetto di ringiovanimento di TUTTA la squadra a partire dal 2007.

      Ma stiamo bene come siamo… non esistono giocatori come i nostri in giro…

      In un simile contesto va bene anche Lucio. Che come rincalzo sarebbe stato un lusso.

      • sadyq il 2 Novembre 2010 alle 19:46

      Marcovan, ad averlo avuto lucio, sarebbe stato sicuramente titolare, altrochè!

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 19:48
      Autore

    io non avrei preso lucio e concordo con lpf che avremmo massacrato società e dirigenza, ma juan (a costo zero) lo avrei preso.

  25. In un simile contesto va bene anche Lucio. Che come rincalzo sarebbe stato un lusso.

    Indiscutibile, ma ti chiedo: noi tifosi avremmo o no parlato di vecchio bollito?
    La risposta mi sembra scontata.

    Ora, che bisognava cambiare tutto o quasi dal 2007 lo sanno anche i muri, come tutte le boiate fatte dalla dirigenza.

    Però: se prendi Lucio non va bene perchè è vecchio, se prendi Papa non va bene perchè non è forte (anche se prima andava bene) e allora chi prendi? Per andare sul sicuro l’unica soluzione è il campione. Altrimenti ti resta sempre un margine di errore con tutti gli altri, da Astori a pincopallino.

  26. LPF
    Io sono convinto che ci sarebbe da ridire anche se prendessimo CR9 …. perché costa … e poi magari perché il meglio lo ha già dato ….

      • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 20:51
        Autore

      diavolino, tu parli degli anti-berlusconiani che si definiscono milanisti e che invece godono nel vedere il milan perdere per attaccare SB.
      però di quel genere qua non ce ne sono, per fortuna.

  27. Comunque il mio discorso è molto semplice: il reparto centrali non è disastroso, lo è quello dei terzini. Con un terzino forte davvero, la squadra cambiava volto. Non lo so si è preso e ora sono cazzi, perchè l’anno prossimo bisognerà sì trovare un sostituto vero di Nesta, un titolare diciamo, e oltre a quello pure il terzino che è stato tralasciato quest’anno.

    Ne dubito che arriveranno entrambi (entrambi…di terzini ne servirebbero pure due).

    A domani.

    • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 20:50

    Io sono convinto che ci sarebbe da ridire anche se prendessimo CR9 …. perché costa … e poi magari perché il meglio lo ha già dato ….

    io invece sono convinto che tu non abbia capito una mazza. Ma neppure LPF mi pare.

    Ma sarà certamente colpa mia che non sono abbastanza chiaro, per cui rinuncio.

      • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 20:55
        Autore

      credo che tutti abbiano capito tutti. siamo semplicemente in disaccordo. capita.

      • marcovan il 2 Novembre 2010 alle 21:00

      Capita di essere in disaccordo.

      Ma non è questo il caso. Io ho detto una cosa, Diavolino e LPF un’altra.

      Ma fa niente ripeto: mi sono spiegato male.

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 21:17
      Autore

    ma parlando di campioni che dovremmo avere in difesa, che ne dite di bale che a suo tempo doveva arrivare in cambio di jankulowski?
    non so chi è che ha fatto saltare l’affare, se lo scopro lo querelo.

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 22:02
      Autore

    è il nuovo garrincha!!!! :mrgreen:

    • Alex_junior il 2 Novembre 2010 alle 22:09

    Tutta colpa di Massio Boldi :mrgreen:
    Qualsiasi allenatore decente nell’intervallo avrebbe trovato una soluzione per ingabbiarlo. Comunque spettacolare la partita in 3d ❗

    1. Si spettacolare anche in HD…. comunque.

    • Alex_junior il 2 Novembre 2010 alle 22:11

    Ah comunque dnaaveva ragione, Maicon è proprio il più forte terzino di tutti o tempi, cosa ne dite? 😆

      • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 22:19
        Autore

      attenzione prima di dire ecrte cose, bale sta giocando ala, è tutta un’altra cosa….

    • Alex_junior il 2 Novembre 2010 alle 22:37

    Diavolino nessun sospetto di doping su Bale? 🙂

    1. Non ha mica l’età di Zanetti.

    • Bitcha il 2 Novembre 2010 alle 22:42

    chi è che non scambiò Bale con Janku???? chi cazzo era?????

  28. Ci hanno massacrati per il 2-0 di Madrid.
    L’inter stasera ha incassato lo stesso passivo con una squadra nettamente inferiore.
    Riflettete.

    • Tizio il 2 Novembre 2010 alle 23:07

    Sono Tizio in diretta dal White Hart Lane: ho provato a sparare a Bale.
    Mi sembra evidente il fatto che l’abbia mancato……

    Spero che questa asfaltata abbia convinto la Società che con solo giovani non si può andare avanti e che alcuni titolari spremuti l’anno scorso necessitano di ricambi.

    Bale vale ogni euro che chiedono per prenderlo. Fenomeno.

    1. Pensa che la scorsa estate alla stessa cifra abbiam preso il Cacciatore

      • Tizio il 2 Novembre 2010 alle 23:19

      Fenomeno.
      Immarcabile.
      Piedi ottimi,velocità,progressione palla al piede,lucidità totale nella giocata.
      Strepitoso.

    • yom il 2 Novembre 2010 alle 23:16

    Bale? Ma è un marziano!

    Se lo prende l’Intere, dopo che AG l’ha gentilmente rifiutato due anni fa, c’è da piangere!

    • Alex_junior il 2 Novembre 2010 alle 23:16

    Bah l’unico modo per fermare Bale stasera era mettere delle mine su tutta la fascia sinistra e farlo saltare in aria. Idem all’andata. Certo se gli fai una gabbia tipo quella per Messi arrivederci
    Diavolino sono il primo a condanne l’inter sconcertante di stasera ma leggi con che formazione abbiamo giocato e chi avevamo in panchina…poi per carità adesso giustamente cominceranno i processi all’Inter ed è giusto così , ma avrei voluto vedere Cambiasso e Stankovic a centrocampo e non Nwankwo e Muntari

      • Tizio il 2 Novembre 2010 alle 23:21

      No Alex,non bisogna mai rosicare ugli assenti perchè gli infortuni capitano.
      So anch’io che senza tutto il centrocampo titolare la cosa si fa dura,ma quello che mi fa incazza re è che siamo a Novembre e la squadra continua ad essere in condizione fisiche PIETOSE con l’aggravante che pur consci di questa situazione,non si fa niente a livello tattico per tamponare le falle.
      L’unica speranza è trascinarsi fino a Gennaio.

    • yom il 2 Novembre 2010 alle 23:21

    Ma avete letto i commenti proMou degli orfanelli?

    • Alex_junior il 2 Novembre 2010 alle 23:27

    No no tizio ripeto l’Inter ha strameritato di essere sconfitta con un passivo di 2 gol ed è giusto che inizino i processi alla squadra, dico solo che quando sei ridotto a mettere un primavera in Champions League vuol dire che sei messo male. Poi la colpa di tutto questo è solo di Minimo Merdatti.

    A questo punto domani sono costretto a tifare contro Dio altrimenti l’Italia rischia di non avere squadre nemmeno agli Ottavi e sarebbe imbarazzante

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 23:32
      Autore

    ridicoli quelli che si sono persi la partita della loro squadra del cuore per andare da mourinho,….davvero ridicoli

      • eg il 3 Novembre 2010 alle 02:34

      vero

    • Alex_junior il 2 Novembre 2010 alle 23:38

    Elbonito veramente tutti gli interisti che hanno accolto Lui allo stadio prima della conferenza stampa poi si sono ritrovati a vedere la partita (purtroppo per loro). Anzi se avessi avuto tempo andavo anch’io

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 23:42
      Autore

    in tv ho sentito che molti erano là e per quello non sono potuti andare alla partita….

    • elbonito il 2 Novembre 2010 alle 23:44
      Autore

    ah ma dici alla conferenza stampa? no no, molti sono andati proprio nell’albergo!

      • Tizio il 2 Novembre 2010 alle 23:57

      Certo! Dove va il Mister andiamo anche noi! :mrgreen: :mrgreen:
      Ad esempio,lui sicuramente ora sarà andato al cesso,per cui ci vado anch’io!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

      • Tizio il 2 Novembre 2010 alle 23:57

      Lui andava con la L maiuscola!!!!!!!!!!!!!!!!
      Perdonami Josè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • elbonito il 3 Novembre 2010 alle 00:02
      Autore

    tizio,a parte gli scherzi, credo che il problema dell’inter di quest’anno sia proprio il fatto che tutto l’ambiente nerazzurro stia ancora rimpiangendo mou

      • Tizio il 3 Novembre 2010 alle 00:12

      Guarda,non so cosa dire.
      Io in genere non rosico,però stavolta mi tocca rosicare.
      Gli infortuni possono capitare,ma a volte ho l’impressione che uno se li vada anche a cercare. TUTTO il centrocampo fuori e andare a giocare a Londra con Biabiany,Coutinho e Nwanko sono cose che inevitabilemte portano alla debacle.
      Senza contare che giocatori chiave come Milito,Snejider,Lucio e Maicon hanno palesemente gambe e testa da un’altra parte.
      Un’Inter in queste condizioni mi fa incazzare fino ad un certo punto.
      Spero,come ho detto prima,che la Società si renda conto che qualche intervento è inevitabile sul mercato e di avere meno sfiga con gli infortuni che cmq capitano e per i quali bisogna attacarsi al caxxo.
      Quello che mi lascia perplesso è Benitez: ma porca miseria,non ti hanno fatto calciomercato e sei pieno di infortuni,prova a cambiare qualcosa tatticamente piuttosto che mettere in campo bambini che fino all’altro giorno giocavano all’oratorio!!!
      Così non gli fai fare esperienza,li esponi solo a sonori calci in culo!
      Il Mou era il Mou e non inevitabilmente gli siamo affezionati e riconoscenti. Se lo siamo noi tifosi credo a maggior ragione che lo siano anche i giocatori.
      La speranza mia è che prendano coscienza che un nuovo mister significa nuove idee,nuova storia e nuovo rispetto altrimenti si finisce con il restare fermi al palo a ricordare cose belle che però ormai sono andate.
      Grazie Josè,ti abbiamo amato,ma…..arrivederci e buona fortuna.
      Speriamo (almeno io!) che giocatori e Società capiscano che se l’Inter vuole rimanere competitiva (che non significa vincere sempre) deve riinovarsi negli uomini e nella testa.

    • eg il 3 Novembre 2010 alle 02:48

    poche chiacchiere bella batosta da incassare senza piagnistei. le defezioni erano importantissime essendo privi di centrocampo ma non l’abbiamo vista quasi mai.

    1) bale è un marziano ok ma esiste un modo per fermare questi calciatori : scegliere il tempo dell’intervento e maicon non l’ha azzeccato mezza volta.patetico lucio che lo affronta faccia a faccia in campo aperto. detto ciò è un giocatore che mixa qualità troppo importanti per non finire nelle mire di una grandissima.

    2) l’avvio di stagione è comunque buono ma la società capisca che è ridicolo andare avanti senza attaccanti e senza ali.

    3) problema gravissimo quello degli infortuni muscolari…a cinghiate il preparatore atletico

    4) resto straconvinto che la squadra con milito maicon cambiasso e sneijder in forma decente farà un salto di qualità notevole

    5)plauso all’altro extraterrestre : eto’o gran gol (già 7 in 4 gara di champions)

    6) la squadra manca di quell’agonismo e di quella voglia.nessuno è sorpreso,era preventivabile ma nuovi arrivi importanti potrebbero creare qualche stimolo in più in giocatori che si sentono assolutamente intoccabili

    7) il calcio italiano continua a pagare un enorme gap fisico nei confronti delle squadra spagnole ed inglesi : corrono 10 volte di più. il nostro è un campionato blando e statico con intesità minima,in europa non paga.

    8) primo posto e conseguente passaggio ai quarti facilitato seriamente messi a rischio.

    9) sneijder sta andando male ma ci mette l’impegno, si arrabbia e si danna. maicon invece mi puzza tanto di ripicca per il mancato passaggio al real. posso credere ad un calo ma non credo che uno da un giorno all’altro passi dall’essere il migliore al mondo ad essere piu scarso di antonini. Biabiany pessimo (e dire che stasera ha giochicciato rispetto alle altre volte), deve giocare nel lecce cesena o brescia al massimo. chivu meglio di altre volte ma continuo a pensare che toglierlo di mezzo sia un tocca sana.

    10) notte a tutti e domani forza mou

    • dnarossonero il 3 Novembre 2010 alle 03:14

    ma che stò Milan faccia complessivamente schifo come rosa nessun dubbio…

    Dai su…l’ inter ha perso. Domani almeno se come penso perderemo lo faremmo con meno angoscia

    • apocal2 il 3 Novembre 2010 alle 05:13

    RAFA BENITEZ A CASA

I commenti sono disabilitati.