De Sciglio: un parere controcorrente

Mattia-De-SciglioIn un modo o nell’altro, a prescindere dai pareri soggettivi, De Sciglio è stato senza dubbio uno dei giocatori più interessanti della stagione. A mio modo di vedere, più dal punto di vista della giovane scoperta che da quello dell’utilità del giocatore sul campo. Cercherò di spiegarmi al meglio. Al giocatore non si può criticare nulla: è giovane e promette bene, questo è poco ma sicuro. Sono convinto, però, che i pareri su De Sciglio siano stati sin dall’inizio esagerati, non so se per scelta (campagna di “incoraggiamento” partita direttamente dal Milan?) o per cosa.

Nonostante l’età e la scarsa esperienza, De Sciglio è riuscito a ritagliarsi un posto di tutto rispetto all’interno di una delle squadre più prestigiose al mondo. Niente male, nessuno lo mette in dubbio. Non mi sembra ancora il caso, però, di paragonare già da ora Mattia ad un certo Maldini, ad esempio. Non a caso, sul campo De Sciglio continua a non convincere del tutto: è ok nella fase difensiva (anche se ogni tanto fa brutti errori anche lui, come il resto della difesa) ma comunque non riesco ancora a dire – come fanno invece molti – di essere geloso di questo giocatore, che si sta parlando di uno dei migliori esterni difensivi d’Italia e di una colonna su cui costruire il futuro del Milan e anche, viste le recenti apparizioni, della Nazionale.

Soprattutto perché il giocatore presenta ancora delle serie (serissime!) lacune in fase offensiva, lacune che in un ruolo come quello che ricopre nella maggior parte dei casi si fanno sentire, eccome! Bella progressione, magari anche dribbling, ma puntualmente i cross vanno a finire sulla schiena del difensore avversario, mandando in fumo l’azione in corso. Nel caso in cui il cross passi, invece, questo risulta quasi sempre impreciso o troppo corto/lungo (per intenderci, in pieno stile Abate) e anche in questo caso si sprecano potenziali azioni da gol.

Secondo me Mattia va tutelato sia sul campo che fuori: sul campo lo è già in realtà (non è ancora una primissima, indispensabile, scelta di Allegri e va bene così perché il ragazzo deve crescere e maturare) mentre fuori viene puntualmente ricoperto da complimenti, anche a fronte di prestazioni assai negative, quando si potrebbe benissimo evitare. In più, l’esser costantemente avvicinato ai grandi nomi del passato, non può che mettere ulteriore pressione su un giovane che sta muovendo i suoi primi passi nel calcio che conta.

Di sicuro c’è tempo per migliorare, ma al momento, a mio avviso, non si può sorvolare su certi aspetti. Ripeto, non ho nulla contro il giocatore, non ne avrei motivo. Reputo soltanto che per motivo apparentemente sconosciuti ci sia stata la volontà di elogiare a dismisura il ragazzo, che invece ha ancora molto da dimostrare prima di essere anche solo avvicinato ai vari “nomi sacri”.

Forse questa campagna pubblicitaria a favore di De Sciglio è in parte figlia di un tentativo della società di elogiare i frutti del proprio settore giovanile che continuerà la sua evoluzione in “cantera” in futuro? Oggi De Sciglio è così indispensabile? Siam qui per discutere, facciamolo insieme.

8 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Perdona la brutalità, ma il tuo non è un parere soggettivo bensì un’oggettiva stronzata.

    Se c’è qualcosa su cui Mattia deve migliorare – ed è normale che ci sia – è la fase difensiva, non tanto nell’uno contro uno quanto sul posizionamento in certe situazioni. Da questo punto di vista a destra è più sicuro.

    La fase offensiva è praticamente inattaccabile. Non si può nemmeno lontanamente paragonare il cross di De Sciglio a quello di Abate. Qua non è questione di pareri, ma di osservazione e basta.

    Basta riguardarsi il primo tempo del derby e c’è tutto il campionario dei cross possibili al mondo: in corsa, di prima, da fermo, di destro rientrando. Balotelli poteva fare 2 gol sui suoi cross.

    De Sciglio è un giocatore fatto e finito, avrà una carriera immensa a meno che non si bruci da solo. Se c’è qualcuno che deve migliorare tanto ma tanto io dico El Shaarawy che gioca a un piede solo e per il momento fuori dall’ala è pessimo.

    Su De Sciglio nessun dubbio e assolutamente nessuna critica alla fase difensiva.

  2. Dopo l’esordio estremamente positivo in Nazionale contro il Brasile di questo ventenne, questo pezzo mi pare quantomeno intempestivo. La mia considerazione di De Sciglio cresce di partita in partita, ad inizio stagione mi sembravano esagerati gli elogi sperticati per un giocatore che indubbiamente stuzzicava la fantasia del tifoso affamato di novità giovani e possibilmente dotate per il gioco del football, ma vedergli mettere in campo tutta quella personalità insieme a dedizione, concentrazione e qualità mi sta sorprendendo sempre più … così come è da apprezzare nei toni, negli atteggiamenti e nei contenuti quando viene a contatto con la stampa.
    Certo, il paragone con Maldini è chiaramente una forzatura, ma il “progetto” è serio e degnissimo di attenzione.

  3. Allora non sono l’unico a cui domenica scorsa contro il Palermo non è piaciuto.

    1. Secondo me con il Palermo è stato uno dei pochi a salvarsi, e il migliore dei nostri … qualche partita l’ha anche giocata male eh? … ma col Palermo non mi pare proprio 🙂

    • MILANDOMINAT il 23 Marzo 2013 alle 11:06

    Intempestivo o meno, dato che c’è gente che continua a ritenere da Nazionale gente come Bonucci Giovinco o Giaccherini, ce lo teniamo stretto un giocatore come De Sciglio, o qlcn vuole obiettare che de ceglie è più forte?

    no perchè sai, c’è anche qlcn che ama sostenere di aver vinto la champions league dei bambini, salvo poi non avere nessuno di questi “giovani fenomeni” in prima squadra…

    OPS, uno ce l’avevano…

    • Frank il 23 Marzo 2013 alle 12:03

    No, giusto per dire, ma che partite guardi? Paragonare i cross di De Sciglio a quelli di Abate mi sa tanto di bestemmia. È vero, il ragazzo deve crescere come normale che sia, però non si può assolutamente dire che la sua fase offensiva sia piena di lacune, anzi, è proprio quello il suo punto di forza. Deve migliorare tanto in fase difensiva, perché soprattutto sulle palle inattive molte volte si perde l’uomo. Ma c’è tempo, non diamogli fretta.

    1. Quoto.

      Aggiungo che il fatto che si critichi Mattia per la prestazione col Palermo dove ha sbagliato 3 passaggi nel secondo tempo quando tutta la squadra era in narcolessia, la dice lunghissima sul livello generale delle sue prestazioni.

      In serie A nessuno crossa indifferentemente come lui di destro e sinistro. Con tutta la simpatia per chi ha scritto l’articolo, sappia che ha scritto qualcosa di semplicemente folle.

      Se proprio vogliamo fare le pulci a Mattia, le si faccia su una fase difensiva non impeccabile, ma comunque migliore di quella del 90% dei colleghi di serie A.

      • boldi1 il 23 Marzo 2013 alle 17:24

      straquotone

      Abate non azzecca un cross neanche a piangere , è una mezza pippa

      De Sciglio deve solo migliorare la fase difensiva , a volte rimane troppo alto ma è giovane

I commenti sono disabilitati.