Due vendette per ricostruire

Due partite, due vittorie, due vendette. Questo il sunto di una settimana perfetta in cui il Milan è riuscito per la prima volta in questo campionato a collezionare due vittorie di fila. Due vittorie che son servite anche per vendicare quei torti che ci sono probabilmente costati lo scudetto lo scorso anno. Poco importa se giornali e giornalisti evidenzino solo i favori e non i torti, e in maniera totalmente impari i favori della Juventus che vengono solo accennati. Lo sappiamo già e ci conviviamo, pensiamo al nostro.

La partita di Catania ha lasciato tuttavia qualche dubbio specie nel primo tempo, e non bisogna far passare tutto in secondo piano solo perché alla fine sono arrivati i tre punti. Per 45 minuti c’è stata di fatto negata qualunque possibilità di essere pericolosi in avanti, con Boateng unico a provare a rompere gli indugi. La mano del nostro allenatore continua a non vedersi minimamente sui calci piazzati, e il goal di Legrottaglie ne è l’ennesima testimonianza.  Così come continua ad essere poco affidabile Acerbi, in difficoltà quasi sempre e sopratutto fuori tempo negli interventi sugli avversari. A questo proposito, ci si chiede perché non sia stato scelto Zapata al suo posto. Altra nota negativa è sicuramente Robinho: per carità si muove, si impegna e tutto il resto, ma sotto porta continua ad essere terribilmente scarso. Anche in questo caso, pensare di impiegare Bojan al suo posto sarebbe quantomeno giusto, anche perchè in quella posizione ci andrebbe a nozze e non da prima punta come si continua a considerarlo. C’è qualcosa da rivedere quindi, perchè se non si considera il risultato, dal punto di vista della prestazione ci sono stati notevoli passi indietro rispetto alle gare contro Napoli e Juventus.

Fortunatamente però dalla nostra abbiamo avuto Barrientos, che ha deciso di regalarci la partita facendosi espellere. Non è stato infatti il goal in fuorigioco, checché ne dicano i giornali, ad influenzare la gara, bensì la netta espulsione commissionata al Catania che ha praticamente condannato la squadra di casa alla sconfitta. Anche se il goal fosse stato giustamente annullato, avremmo portato a casa comunque la partita, perchè solo dopo l’espulsione si è risvegliata la voglia di vincere e reagire. Alla fine ci salva sempre lui, il Faraone, che può anche essersi preso 45 minuti di pausa (non per sua volontà visto che è stato servito poco e male!) ma nel secondo tempo esplode come al solito e torna ai suoi livelli. Ormai sono tutti sul suo carro, quello del campione, anche chi ne ha ripetutamente criticato l’utilità e l’acquisto. E vi dico di più: io da parte mia non ho nessun rimpianto per lo svedese che è andato via o per quel cuore ingrato che ha cambiato casacca. Se loro fossero rimasti, ci saremmo persi questo spettacolo, questo talento e questa vagonata di classe allo stato puro. Accanto a lui, un altro 92 merita di essere elogiato: De Sciglio. Anche ieri è stato uno dei migliori, salvando la partita nel primo tempo e proponendosi con continuità nel secondo. E’ da gente come loro che bisogna ripartire, da gente che ha voglia di vincere e lottare, senza mai perdere l’umiltà.

Nell’analisi di questi risultati, non può mancare un riferimento alla presenza del presidente il giorno prima della gara: ormai sta diventando un’abitudine che viene ogni volta sottolineata ed enfatizzata. Che sia ritornato ad essere presente fa piacere, ma dimostra anche come sia stato totalmente assente per tanto, troppo tempo, non solo fisicamente ma anche finanziariamente. Questo secondo aspetto è ancora tutto da verificare, ma già che sia tornato ad importarsi di una cosa per troppo tempo lasciata da parte è un buon inizio.

Lo si aspetta anche per la prossima settimana, prima del Torino, quando la squadra sarà chiamata ad un’ennesima prova, un’ennesima conferma. Non mettiamo da parte queste due vittorie, queste due vendette, ma costruiamoci sopra qualcosa di importante, perché ne abbiamo tutte le possibilità.

24 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Lo riporto anche di qua

    L’ ho sempre detto che il cambio allenatore avrebbe giovato alla squadra.

    Da quando i ragazzi sono allenati da Silvio Berlusconi il Milan ha iniziato a vincere

  2. Ormai sono tutti sul suo carro, quello del campione, anche chi ne ha ripetutamente criticato l’utilità e l’acquisto. E vi dico di più: io da parte mia non ho nessun rimpianto per lo svedese che è andato via o per quel cuore ingrato che ha cambiato casacca. Se loro fossero rimasti, ci saremmo persi questo spettacolo, questo talento e questa vagonata di classe allo stato puro.

    Calmi, calmi, calmi.
    Ibra segnava lo stesso numero di gol ma faceva giocare la squadra anche servendo assist e mandando in porta compagni, cosa che El Sharaawy non fa.

    De sciglio ieri pochino.

    1. Ibrahimovic il 30% dei suoi gol li faceva su rigore per cui bisogna fare la tara.
      E soprattutto Ibrahimovic a 20 anni era ancora al Malmoe.

      Ma lasciando da parte questi confronti fini a sè stessi anche perchè parliamo di due giocatori opposti, El Shaarawy sta facendo cose pazzesche. Ieri ha giocato di merda ma ci ha messo lo zampino due volte, questo è un passo importante, significa che ha pazienza e non si abbatte.

        • fabregas11 il 1 Dicembre 2012 alle 18:11

        per quanto guadagnava ibra doveva fare 4 5 volte i gol che fa il faraone

      • Nicco il 1 Dicembre 2012 alle 18:27
        Autore

      Non ho fatto paragoni tra Ibra ed El…ho detto che può stare la dove è andato, a me non me ne fotte una mazza!!! Ho detto che se ci fosse stato lui non avremmo visto questo faraone. E comunque sapevo di colpirti sul vivo, perché è inutile negarlo tu eri uno di quelli che non ha mai perso occasione per criticare El92 anche quando faceva bene!

      Per de Sciglio: nel primo tempo di ieri è stato uno dei pochi a salvarsi. Sempre preciso, sempre attento, senza errori in difesa come il collega Abate!!!

      • Nicco il 1 Dicembre 2012 alle 18:28
        Autore

      E comunque non faceva giocare la squadra, ma ne danneggiava il gioco! Ma qui tireremmo fuori vecchie opinioni differenti!!! 😉

      1. Produceva anche assist, non solo gol.
        Oggi il gioco non ne vedo. Non si capisce per quale motivo i gol di ElSha sono frutto del gioco.

        1. Se ammetti l’esistenza di un gioco l’anno scorso sopravvaluti le capacità di Allegri.

          Siccome El Shaarawy ha 20 anni è alla prima stagione da titolare, ha segnato 12 gol di cui zero su rigore, gioca in una squadra di mezzesegol, direi che puoi piantarla con i paragoni del cazzo con uno che giocava con una squadra più forte, ha 30 anni, segnava il 30% dei gol su rigore e guadagna 10 milioni per sparire in Campions.

          Dagli tempo a Stefanino e magari arriveranno anche gli assist.

          Inzaghi ha sicuramente fatto meno assist di Ibrahimovic in carriera, ma ha segnato a mezza Europa e Ibra gliela suca.

          Ti son rimasti solo gli assist..

        2. Ibra è Ibra. E’ carisma, è senso di sicurezza che un ventenne non può dare.

          • Nicco il 1 Dicembre 2012 alle 20:43
            Autore

          Chi lo ha detto?? E comunque nonostante il non gioco, nonostante i bidoni, nonostante non guadagni valanghe di soldi senza meritarli, io preferisco tutta la vita El92, perché ha 10 anni in meno ed è potenzialmente superiore allo zingaro!!!!

  3. De sciglio ieri pochino.

    Per te era pochino anche con la Juve.. ti meriti 10 anni di Abate.
    E Merkel al posto del Faraone.

  4. De Sciglio magari avrà fatto poco ma almeno hai la quasi sicurezza che non faccia cappellate come Abate. Segnalo che da Torino sponda carcerati sono sempre più ridicoli, dopo le accuse di “rubare” ora fanno come gli interisti e ci chiamano “Bilan”. Memoria a lungo termine (5-6 anni) zero, devo dire.

    • fabregas11 il 1 Dicembre 2012 alle 20:06

    diavoletto sminuisce de sciglio perchè ha in abate un suo pupillo, in estate lo potevamo dar via nel pacchetto thiago.

    thiago + i bidoni ibra e abate

    • sadyq il 1 Dicembre 2012 alle 20:45

    ” …. io da parte mia non ho nessun rimpianto per lo svedese che è andato via o per quel cuore ingrato che ha cambiato casacca.”

    A parte il fatto che non capisco perchè continuiate a definirli traditori o ingrati, visto il fatto, dichiarato da tutti gli interessati che sono stati venduti a forza e che loro sarebbero rimasti molvo volentieri!
    A me lo zingaro è sempre stato sul cazzo, ma penso che uno come lui, è sempre meglio averlo in squadra, che non averlo. Assurdo ed antisportivo dire il contrario! Anche perchè al suo arrivo eravate in tanti a godere, anche i leccaculo presidenziali!
    Come nessuno può affermare con certezza, perchè non esiste la controprova, che il Faraone non sarebbe venuto fuori lo stesso. Perchè no? Avrebbe potuto giocare a sinistra come sta giocando adesso e non ci sarebbe certo stata nessuna incompatibilità!
    Su questo, io posso avere la stessa sicurezza che avete voi nella cosa contraria!

      • fabregas11 il 1 Dicembre 2012 alle 21:36

      l’anno scorso stavano nella stessa squadra ma ibra non lo voleva davanti con lui, preferifa il gordito Cassano!

        • sadyq il 1 Dicembre 2012 alle 21:54

        Ma che cazzate! Queste cose come le sapete, ve le dice il pedopresidente tra una leccata e l’altra?
        L’anno scorso giocava poco e in quel poco ha fatto quasi cagare! Ecco, se c’era uno che gli tagliava la strada era proprio Cassano che giocava nella sua posizione, non lo zingaro!

          • fabregas11 il 2 Dicembre 2012 alle 11:07

          ad ogni intervista il faraone diche che se è esploso è grazie alla cessione di ibra e cassano.

          in ogni commento metti in mezzo il Presidente, sei ossessionato, fatti curare!!!!!

          • sadyq il 2 Dicembre 2012 alle 18:43

          Ma non dirle tu le cazzate! Il faraone casomai, ha detto che quest’anno gioca di più rispetto all scorso! Poi come al solito interpreti come pare a te!
          Io mi potrò anche fare curare, ma per voi non ci sono speranze!

      • Nicco il 1 Dicembre 2012 alle 23:38
        Autore

      Ingato mi riferivo a Cassano…che è voluto andar via!

    • sadyq il 1 Dicembre 2012 alle 21:20

    Comunicazione di servizio per Diavolo: vaffanculo tu e il codice captcha!

    1. Se ti registri e fai login non lo devi inserire

    2. Anche se taci e non commenti non lo devi inserire.

        • fabregas11 il 2 Dicembre 2012 alle 11:08

        anzi mettilo a caso cosi non appaiono i tuoi commenti della minchia!!

    • boldi1 il 2 Dicembre 2012 alle 12:13

    diavolino

    che cosa ti sei fumato ?

    il solo pensiero del ritorno del duo Abate Antonini e mi vengono gli incubi di notte

I commenti sono disabilitati.