“Aboliamo i pareggi” …?

Una frase così fa rumore di per se. Specie se a dirla è Sepp Blatter, il capo del calcio mondiale.

Stiamo riflettendo sulla possibilità di abolire il pareggio nelle partite della prima fase dei Mondiali – ha rivelato il presidente della Fifa -. Ma ciò non vuol dire che, in caso di pari, le due squadre andranno ai supplementari

https://i0.wp.com/www.corrieredellosport.it/images/93/C_3_Media_1096993_immagine_oleft.jpg?resize=299%2C167Ovvio che ora come ora le priorità sono altre. Prima su tutte la moviola in campo per far si che casi clamorosi come ai mondiali 2010 non capitino più. Ma l’idea di fondo di Sepp, uno che rivoluzionò questo gioco introducendo la regola sul retropassaggio al portiere, è buona. Sviluppare il gioco d’attacco e non premiare chi assume una tattica difensivista, che troppo premia in questo calcio moderno che già è riuscito ad azzerare quasi il talento in virtù della corsa. E così ecco che facendo un po’ di dietrologia interi mondiali potrebbero essere riscritti, immaginate, ad esempio, l’Italia nel 1982.

Come già sapete sono del parere che il calcio vada rivisto e aggiornato ai tempi moderni. Troppo statico e a volte anche troppo noioso. Si gioca con regole del secolo scorso, anche perché a decidere tali regole non è la Fifa ma l’International Board dove hanno diritto di voto, per motivi ancora sconosciuti, le federazioni britanniche, isola che ancora non ha adottato monete e convenzioni dell’Europa unita. E’ rimasto l’unico sport al mondo dove puoi vincere senza aver giocato meglio dell’avversario. Penso a Basket o Pallavolo, o Atletica o Nuoto o qualsiasi sport lì se non sei il più forte difficilmente vinci. Qui puoi diventare anche campione d’Europa.

C’è bisogno di un ammodernamento delle regole, e voi che ne pensate?

12 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Tizio il 15 Agosto 2010 alle 10:50

    Penso che sia la più grande stronzata che si sia mai sentita.
    Giuro. Sono allibito.
    Il dramma vero è che chi è responsabile di queste proposte/decisioni è gente che il calcio vero,quello giocato,non sa neanche cosa sia.
    Il calcio è uno sport completo che non può premiare la sola tecnica,perchè quella è una cosa di cui sono dotati in pochi. Il calcio è un gioco dove ognuno deve cercare di far rendere al massimo le proprie caratteristiche che non sono solo quelle fisiche,ma amche quelle che riguardano l’intelligenza tattica,la capacità di saper leggere l’azione,la visione di gioco,la capacità di dettare tempi e ritmi,la coordinazione dei reparti.
    Chiunque abbia giocato a calcio queste cose le sa e le ama.
    Solo chi non ha mai messo veramente piede sull’erba,solo chi non conosce tutti gli aspetti di una partita (tecnici,tattici,fisici) può pensare che il calcio si esaurisca alla sola tecnica pura.
    Guardate Cristiano Ronaldo. È dotato di grandissima tecnica di base,controllo di palla,dribbling.
    Ma a queste unisce anche forza,corsa,resistenza nei contrasti,potenza,colpo di testa; come si suol dire “ha il fisico” e questo lo rende un calciatore completo.
    Il calcio non può privilegiare la sola tecnica,perchè sarebbe falso spettacolo.
    Devo marcare uno come Messi e sono un lungagnone più alto e più lento di lui? Allora dovrò evitare l’uno contro uno e cercare di più l’anticipo.
    Sono basso e non posso contrastare Drogba sui colpi di testa? Allora devo cercare di rubargli il tempo dello stacco. Insomma,non esistono gioco offensivo e gioco difensivo: esistono modi diversi di impostare la partita a seconda delle proprie caratteristiche e di quelle dell’avversario.
    Questo è anche l’essenza del lavoro di un allenatore che deve insegnare calcio a bassi livelli e che deve far rendere al massimo ad alti livelli.
    Ma queste sono cose che solo chi gioca e chi ha giocato può apprezzare.
    Purtroppo a capo del calcio,a tirar fuori queste proposte assurde e del cazzo (vorrebbe i rigori subito alla fine di una partita terminata in parità) ,c’è uno che il pallone non lo conosce minimamente.
    Che provino a sentire Platini e gli stessi calciatori in merito a questa proposta: credo che l’essere mandati a fanculo sarà il minimo che otterranno come proposta.

    • VL il 15 Agosto 2010 alle 13:31

    assurdo, improponibile, ridicolo.

    e poi che cambia? si da solo la possibilità a una squadra che magari non ha mai passato la metacampo, di strappare i 3 punti ai rigori…insomma per certi aspetti si peggiorano solo le cose.
    …che pensi a cose più importanti, quel buffone.

    • VL il 15 Agosto 2010 alle 13:37

    Sono 16mila le tessere vendute da qui all’inizio della campagna abbonamenti, che comprende la fase di prelazione sia di quella di vendita libera; questo è quello che riporta Top Calcio 24.

    • Tizio il 15 Agosto 2010 alle 14:06

    Vedo che anche VL è d’accordo con me! :mrgreen:
    Mi convinco sempre più che Blatter sia scemo.

  1. il pareggio non si può abolire in uno sport come il calcio. se blatter vuole eliminare le ingiustizie, biscottoni compresi, ci sono altre mille modi per impedirli!

    • Alex_junior il 15 Agosto 2010 alle 16:34

    Botta di culo il gol più bello di tutta l’estate ahahahhahahah fantastica poi elbonito che prima scrive che non si può assolutamente giudicare un giocatore per 45′ e poi sfotte Coutinho perchè è stato fermato da Yepes (ma allora che dire di Pato che in campionato è stato fermato una volta da Tiribocchi versione difensore? tanto per fare un esempio della stessa intelligenza), supercoppa il trofeo Berlusconi…OLE’!!!
    Invece appoggio completamente marcovan, anche se elbonito ha ragione sugli scambi Benitez-Dio e SuperMario-PippaSculli che sono “leggermente” sfavorevoli, e infatti dopo aver abbandonato la curva non farò l’abbonamento per protestare contro la dirigenza. Comunque ok l’Inter non può più competere per la vittoria di CL (salvo acquisto di Mascherano) ma in Italia voglio vedere chi ci prende.

  2. supercoppa il trofeo Berlusconi…OLE’!!!

    Nessuna delle due conta una cippa, semplice. Prova a vincere solo la supercoppa e dire uno titlulo che ti rido in faccia 😉

    Comunque ok l’Inter non può più competere per la vittoria di CL (salvo acquisto di Mascherano) ma in Italia voglio vedere chi ci prende

    Eh c’è questo gap incolmabile di un punto della Roma… 🙄
    Non basta aver la rosa più forte per vincere.

      • Tizio il 15 Agosto 2010 alle 21:15

      Si vede che tu e alex siete ancora un po’ bambini!
      Vi stuzzicate su queste cose che non contano nulla!
      Cmq a me fa piacere vincerla la Supercoppa!
      Ma è solo perchè dicono che vincere è meglio che perdere! 😉 😉 😉
      Cmq è incredibile che vi mettiate a fare delle considerazioni addirittura sui punti di distacco….. 😯 😯 😯 😯

    • MILANDOMINAT il 15 Agosto 2010 alle 23:17

    Toh va, quelli del UEFA si sono accorti che quest’anno la champions non è andata alla squadra che la meritava (due mesi e mezzo o quasi di ritardo, complimenti). Beh caro ciccione di merda che rispondi al nome di Blatter, invece di partorire queste cagate sui pareggi la mattina, introduci quella cazzo di moviola in campo, ne guadagnerà lo spettacolo e la regolarità del calcio. (vedere rugby per capire)

    Shh non ditelo a Minimo Merdatti, che si sta ancora chiedendo perchè col doppio pareggio nel derby di champions siamo passati noi e abbiamo alla fine sollevato la 6 coppa, quella vera, non quella di latta vinta da lui , oppure quelle di pietra vinte nel paleolitico dalle pillole del mago herrera…

    • Tizio il 16 Agosto 2010 alle 01:45

    Beh,come si può notare,la proposta si Blatter suffragata da Diavolino riscuote ampi consensi!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😆 😆 😆 😛 😛 😛 😀 😀 😀 😀

    Sempre soft MILANDOMINAT!!! 😉 😉 😉 😉

  3. NUOVO POST

    • bari2020 il 16 Agosto 2010 alle 10:40

    “Motivi ancora sconosciuti”? Il calcio l’hanno inventato loro :S

I commenti sono disabilitati.