Lo ha detto pure mister Allegri, che in questi primi giorni mi sta proprio piacendo per il suo modo di fare pacato ma efficace. Al Milan serve un centrocampista che sappia ricoprire tutti e tre i ruoli del centrocampo a 3 con il quale la squadra giocherà per tutta la stagione.
Però, attenzione: un centrocampista alla fine arriverà, ma questo non permetterà mai e poi mai alla squadra di competere per lo scudetto, ancor meno (salvo miracoli) per la Champions. Con un buon centrocampista si può arrivare un po’ più tranquillamente nelle prime quattro, nulla di più.
Ma quale centrocampista verrà preso? Dei nomi che si sono fatti si passa dal grande trequartista al mediano ai livelli dell’odierno Gattuso

– Poli: sarebbe l’acquisto migliore, secondo me. E’ già un giocatore di grande qualità, inoltre è giovanissimo e può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Ho saputo che pochi anni fa il Milan lo perse per poche centinaia di migliaia di euro… Adesso vale 12-13 milioni. Complimenti ai geni in società.
– Diarra: mediano di grande quantità e poca qualità. Ma a centrocampo è una diga e lo puoi mettere in tutti e 3 i ruoli, che ovviamente interpreta con le sue caratteristiche. Ha 29 anni, ma se viene in prestito gratuito è un buon affare
– Ledesma: E’ un regista con un’ottima visione di gioco e piedi discreti (non eccelsi). Può giocare solo come centrale, ma permetterebbe a Pirlo di sperimentare altri ruoli, soprattutto come trequartista.
– Blasi: garantirebbe più o meno quello che sta garantendo Gattuso, non scherziamo.
– Biglia: il nome non è che mi faccia impazzire, ma ricordo le prese in giro quando arrivò lo sconosciuto KakàBiglia è un italo-argentino di 24 anni, dicono sia simile a Gattuso nel modo di giocare. Se è simile al Gattuso di 7-8 anni fa mi va benissimo.
– Lazzari: sapete che è un mio pallino. E’ bravo, una mezz’ala con ottimi piedi. Non può giocare come centrale, ma sarebbe molto utile negli altri due ruoli in mezzo al campo.
– Palombo: a me non fa impazzire, anche se ammetto che servirebbe come il pane. Ma costa parecchio (15 mln si dice) e ha 29 anni, ne vale la pena?

Io fra tutti questi prenderei Poli, in alternativa Lazzari, Diarra come terza scelta (ma solo se non costa nulla). Certo, prenderei almeno due di questi tre e caccerei Gattuso, ma quando mai potrà accadere una cosa del genere? Ringhio è stato appena confermato, per la gioia immensa di tutti noi…

Posted by elbonito