Verso Euro 2012

Il logo di Euro 2012

Terminata la stagione con la finale di Champions League per Juventini e Napoletani e quella per l’Europa calcistica che conta non appenderemo certamente la penna al chiodo. Come abbiamo già fatto per i mondiali in sudafrica due anni fa, infatti, seguiremo integralmente anche Euro 2012 in modo da coprire quello che è l’evento di una estate calcistica che comincerebbe, in assenza di gare, con un mese di post tutti uguali su possibili voci di mercato.

Non commetteremo, però, lo stesso errore, di due anni fa quando trascurammo quasi completamente tutte le voci relative al mondo rossonero: sono previste infatti due finestre settimanali di informazione / approfondimento legate al mondo Milan (oltre a probabili paragrafi nei post dedicati al torneo in caso di notizie importanti) – la prima sarà curata da Nicco ad inizio settimana (quasi sempre di lunedì), mentre la seconda da Zeussemper (quasi sempre di giovedì o venerdì). Reostato invece si alternerà poi con me e Bari2020 al racconto delle altre gare tra cui, quelle dell’Italia che saranno curate con pre-partita dedicato (a cura del sottoscritto), post-partita dedicato (a cura di Bari2020) e LIVE a cura della nostra equipe di cronisti.

Le convocazioni italiane le commenteremo nel pomeriggio, cominciamo ad avvicinarci gradualmente al torneo con una visione d’insieme. Sarà un torneo con tre probabili favorite: Spagna, Olanda e Germania: non vedo gli spagnoli nettamente più forti degli altri come qualcuno nettamente si aspetta ma ritengo che la probabile vincitrice del torneo uscirà tra queste tre squadre. Andiamo però ad analizzare i gruppi più nel dettaglio:

Gruppo A: Polonia, Grecia, Russia, Repubblica Ceca

E’ forse il gruppo più facile dei quattro, quello più livellato verso il basso. Proprio per questo la Grecia, seppur grande sfavorita, ce la potrebbe fare ma penso che i padroni di casa della Polonia possano riuscire a spuntare una piazza nel duello contro la Repubblica Ceca. La Russia dovrebbe vincere facilmente questo girone. Pronostico: Russia, Polonia, Rep. Ceca, Grecia.

Gruppo B: Olanda, Danimarca, Germania, Portogallo

Girone di ferro. La Danimarca dovrebbe partire in ultima posizione sulla carta ma – attenzione – perché nei gironi di qualificazione ha già incontrato il Portogallo fermandolo e finendogli davanti in classifica. Germania – Olanda del 13 Giugno sarà invece sicuramente un appuntamento da non perdere perché, sulla carta, è già una finale anticipata. Vedo male il Portogallo di Cristiano Ronaldo e, di conseguenza, il suo pallone d’oro 2012 in favore di un giocatore di Chelsea o Bayern Monaco – troppo forti Olanda e Germania per i lusitani. Pronostico: Germania, Olanda, Portogallo, Danimarca.

Gruppo C: Spagna, Italia, Irlanda, Croazia

Sarà un girone interessante per misurarci subito contro i campioni di tutto – in caso di possibile sconfitta guai a mollare psicologicamente. Irlanda e Croazia sulla carta non dovrebbero impensierirci, ma, non sono nemmeno due squadre materasso – nel girone A probabilmente sarebbero entrambe qualificate. E’ forse il girone di più difficile lettura di tutto l’Europeo, ma resto fiducioso. Pronostico: Spagna, Italia, Irlanda, Croazia.

Gruppo D: Ucraina, Svezia, Francia, Inghilterra

Sarà Sheva contro Zlatan con il numero sette rossonero che concluderà la propria carriera dopo questo europeo. Ucraina e Svezia sulla carta dovranno insidiare Francia e Inghilterra – con i Francesi chiamati a riscattare il deludente mondiale 2010 e le guerre intestine di spogliatoio sotto la gestione Domenech. L’Inghilterra dopo l’addio di Capello rimane un’incognita che rende questo girone il più incerto tra i quattro – la sensazione è che gli inglesi ce la faranno ancora, i francesi no. Pronostico: Inghilterra, Ucraina, Svezia, Francia.

Tabellone finale

Attenti agli incroci: i gruppi A-B e C-D si incrociano tra di loro nei quarti ma, a differenza di quanto accadeva nelle scorse stagioni, le vincenti degli stessi gruppi non si troveranno più in semifinale ma solamente in finale. All’Italia tutto sommato dice anche bene, con l’Inghilterra pericolo maggiore ma comunque all’altezza degli azzurri per un eventuale quarto di finale. Proprio in virtù di questo accoppiamento, Germania e Olanda dovrebbero avere la strada spianata e i ragazzi di Prandelli comunque avranno quasi la sicurezza di dover incontrare una di queste due squadre in una eventuale semifinale data la pochezza del gruppo A. Pronostico quarti: Russia – Olanda, Spagna – Ucraina // Germania – Polonia, Inghilterra – Italia. Pronostico semifinali: Olanda – Spagna // Germania – Italia. Pronostico finale: Olanda – Germania.

Lasciate pure i vostri pronostici preliminari in questo post (anche se probabilmente come nel 2010 avremo il contest pronostici anche quest’anno con LPF80 a difendere il titolo) – buon Europeo a tutti!

17 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Bitcha il 22 Maggio 2012 alle 00:09

    minchia Diavolotti, con questo verdognolo cacarella sembra un blog di Legambiente… 🙂 😐

    1. L’europeo lo vince la Germania

        • Bitcha il 22 Maggio 2012 alle 00:32

        tutto ciò è meraviglioso…

      1. In germania si staran già grattando i maroni.

    • 16maggio1982 il 22 Maggio 2012 alle 00:44

    Pronostico (tanto non si paga! :mrgreen:)
    A: Russia e Polonia
    B: Olanda e Germania
    C: Spagna e Croazia
    D: Inghilterra e Ucraina

    Quarti:
    Russia – Germania
    Spagna – Ucraina
    Olanda – Polonia
    Inghilterra – Croazia

    Semifinali:
    Spagna – Germania
    Olanda – Inghilterra

    Finale:
    Olanda – Germania

    Campione: (Robben perde un’altra finale) Germania

  1. Siamo diventati della Lega (che cagata pazzesca)

    Forza Ucraina e forza Inghilterra.
    Spero che la Germania prenda un altra musata.

    Io sono ottimista, possiamo vincere

    1. Lega?!? a me? che sono al di sotto del 42° parallelo?
      La mia è una previsione, non un augurio: abbiamo troppi gobbi in squadra e secondo me falliranno l’europeo.
      L’augurio invece è che vinca l’Italia, mi sembra ovvio: qualora non lo fosse stato, lo chiarisco

  2. Diavolo… ok voler parlare dell’europeo, ok voler cambiare colore… ma questo è da vomito, puoi fare di meglio, su.
    Gioco anch’io al pronostico, va’. Premetto che non ho seguito molto le qualificazioni al torneo e quindi attualmente mi sfuggono i reali valori in campo. Vado un po’ “a sentimento”.

    Gironi:
    A) Russia, Polonia
    B) Germania, Olanda
    C) Spagna, Italia
    D) Inghilterra, Francia (a fatica)

    Quarti:
    Russia – Olanda
    Spagna – Francia
    Germania – Polonia
    Inghilterra – Italia

    Semifinali:
    Spagna – Olanda
    Germania – Italia

    Finale:
    Spagna – Germania

    Campione: Germania

  3. dimenticavo i miei pronostici

    Gruppo A: 1) Russia 2) Rep. Ceca
    Gruppo B: 1) Germania 2) Olanda
    Gruppo C: 1) Spagna 2) Croazia
    Gruppo D: 1) Inghilterra 2) Svezia

    Quarti:

    Russia – Olanda
    Spagna – Svezia
    Germania – Rep. Ceca
    Inghilterra – Croazia

    Semifinali:

    Russia – Spagna
    Germania – Croazia

    Finale:

    Spagna – Germania

    Germania Campione d’Europa

  4. Premetto di essere molto più interessato alle ‘final eigth’ conquistate dalla Primavera del Milan. Mr. Dolcetti deve fare a meno, causa gli infortuni, di due elementi importanti e di sicuro avvenire come Carmona e Kingsley Boateng. Il Milan Primavera è la lieta novità di questa disgraziata annata rossonera. Purtroppo sempre a causa degli infortuni ha perso entrambi i derby, ma, senza demeritare. L’unica sciagurata partita la ha disputata, in CI, a Roma contro i giallorossi dove è stata ‘stracciata’. Nell’ultimo periodo però i giovani rossoneri si sono ripresi finendo in crescendo. Ma veniamo all’oggetto del discorso: la nazionale. Sono convinto che sia Antonio Cassano che Riccardo Montolivo disputeranno un grande europeo. Ho visto un Antonio Nocerino, nell’ultimo scorcio di campionato, un poco stremato. Mentre Ignazio Abate finisce in nazionale nella peggiore annata, delle ultime tre, disputata come laterale basso difensivo. Inoltre nutro parecchi dubbi sul blocco Juventus che, nella finale CI, mi è sembrato in smobilitazione. Senza tutte queste contrarietà l’Italia avrebbe potuto disputare un buon europeo. Ma manca un centroavanti a meno che Destro o Borini non confermino tutto quanto hanno fatto di buono quest’anno. Comunque: Forza Azzurri!

    • adler il 22 Maggio 2012 alle 10:52

    Sono completamente d’accordo sul pronostico fatto nel post. Dai gironi alla finale.
    Sono convinto infatti, che a vincere sarà la Germania in finale contro l’Olanda.
    L’unico dubbio ce l’ho ai quarti, dove ahimè con l’Inghilterra non sò se ce la potremmo fare.

  5. La skin la sistemo stasera.
    Germania, Olanda e Spagna francamente mi sembrano tanto belle quanto incomplete.

    • Nicco il 22 Maggio 2012 alle 11:01

    pronostici.

    Gironi:

    A) Russia, Rep.Ceca

    B)Germania, Olanda

    C)Spagna, Italia

    D) Inghilterra, Svezia

    Quarti:

    Russia-Olanda

    Spagna-Svezia

    Germania-Rep.Ceca

    Inghilterra-Italia

    Semifinali:

    Olanda-Spagna

    Germania-Italia

    Finale:

    Spagna-Germania : vince la Germania

    • mattoinh7 il 22 Maggio 2012 alle 13:45

    Per me l’Europeo lo vince la Juve di Conte.

    Dopotutto a sentir loro e la stampa trattasi della più forte squadra di tutto il globo e di tutti i tempi,per cui non vedo che problemi potrebbero avere a vincere anche l’Europeo.
    La coppa Italia è stata persa apposta schierando Borriello per cui non fa testo.

    1. ahahahahahahah

    • lapaurafa80 il 22 Maggio 2012 alle 14:07

    Questo e’ il verde di quando bevi come uno stronzo e vomiti di tutto, compresi i succhi gastrici e il pancreas.

    Ma pur di non parlare di mercato, viva Euro2012!

    • yom il 22 Maggio 2012 alle 14:26

    Bello il verde, magari di un’altra tonalità non sarebbe male!
    Io sto per l’Olanda!
    Per l’Itaia solo se giocano i nostri!

I commenti sono disabilitati.