Niente da fare…rimandiamo le speranze!

Una occasione in meno per continuare a sperare. Ci avevamo creduto per 70 minuti abbondanti, avevamo sperato che la “fuga” bianconera fosse durata una sola giornata e che gli equilibri erano stati già ripristinati. Tutto inutile, tremendamente inutile. La Juve vince anche stavolta e le speranze di tornare in vetta bisogna rimandarle quantomeno alla prossima giornata.

Il nostro Martedì post-pasquale non è stato sicuramente dei migliori, ma quella vittoria ottenuta con le unghie e con i denti nella “fatal Verona” ha riacceso sicuramente qualche speranza in più. Il bel gioco non ci può essere, la condizione fisica nemmeno visto che continuiamo a perdere giocatori come fossero foglie d’autunno. Ma lo spirito di sacrificio e la voglia di lottare fino all’ultimo giorno disponibile quella si è vista. Il Milan dei reincarnati Gattuso, Yepes, Zambrotta e Seedorf, o Milan degli esperti se preferite, ha fatto quel che poteva per strappare tre punti fondamentali su un campo non facile. E se poi i tre punti te li regala Muntari, al terzo goal stagionale (e sottolineo terzo!!!), ti viene anche un po’ da sorridere pensando a quanto sia strano il calcio: ieri ultimo della rosa dell’Inter, oggi quasi titolare fisso nel Milan e con tre goal all’attivo. Grazie a Muntari, e grazie a chi ha avuto la brillante idea di preferirlo a Palombo, sulla carta più affidabile ma nella realtà molto meno idoneo per giocare nel Milan. La più bella notizia di questa nostra giornata viene forse però dalla fascia, quella destra, di proprietà da qualche anno dell’ottimo Ignazio Abate (regali nei derby a parte!). A seguire la sua scia ci potrebbe essere Mattia De Sciglio, giovane di scuola Milan come Igna, ma difensore di natura e per questo molto più portato alla fase difensiva. Buona la sua prova contro il Chievo, fatta di professionalità, impegno e concentrazione: un grosso in bocca al lupo a lui, che potrebbe farci molto comodo in futuro.

Parlando invece della Juve, nemmeno la Lazio è riuscita ad arginare l’impressionante forza dei bianconeri dimostrata nelle ultime giornate. Faziosismi a parte, mi sembra infatti poco idoneo criticare una squadra che in questo momento corre il doppio di noi, gioca meglio di noi, e surclassa qualsiasi avversario le capiti a tiro. La mano di Conte si vede e come, e il 90% dei meriti per ciò che la Juve sta facendo vanno dati a lui. Potrà essere antipatico come persona, potrà essere un provocatore e pure piagnucolone, ma il suo lavoro lo sa fare alla grande. La riflessione classica è ricorrente è quella di pensare ad una Juventus in mano ad un altro allenatore o ad un Conte con una rosa di campioni: io penso che nel primo caso ci ritroveremmo a parlare ancora una volta di Juve al settimo posto, nella seconda ipotesi il campionato sarebbe finito da un pezzo visto il ritmo che stanno tenendo tutti gli altri, noi compresi.

Il paragone con Allegri è impietoso, e non è una novità. Il nostro allenatore ha provato nell’ultima gara a tirar fuori i denti, gridando come un matto per novanta minuti durante la gara e criticando pesantemente la stampa che da tempo attende un nostro fallimento. Come ho già detto in passato, fuori dal campo Allegri mi rende orgoglioso, perché dice ciò che altri riescono solo a pensare. Ma in campo le sue lacune sono evidenti e l’unica speranza è che non ci portino così a fondo da non farci riemergere. D’altronde, se il Milan dovesse perdere questo scudetto, penso sarebbe molto breve la strada del tecnico livornese; se invece il Milan dovesse riuscire alla fine ad averla vinta, bè allora ce lo ritroveremo ancora l’anno prossimo su quella panchina a commettere errori colossali e prendere decisioni imbarazzanti. Non ci resta che aspettare, e capire quale dei due sia il male minore.

26 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Il ritmo della Juve è quasi sospetto. E’ strano che una squadra possa reggere un intero campionato così.
    Per il resto è un campionato indirizzato e lo si capisce dagli arbitraggi. Allo Juventus stadium vige un’altra legge, quasi quella della giungla. Arrivano falli su richiesta e i falli degli juventini passano impuniti. Ieri il secondo gol juventino è irregolare dato che Del Piero batte mentre un compagno chiede la distanza e – a quel punto – il gioco deve riprendere col fischio dell’arbitro.
    11 vittorie consecutive della Juventus sarebbero da ufficio indagini – dato che solo una volta nella storia del Calcio è capitata una cosa del genere ed era una inter che giocava contro nessuno. La mia sensazione che dopo Muntari lo scudetto sia già stato assegnato è sempre più forte.

    1. Eh, ma se non lo fanno “chi li sente quelli li” (Cit.)

    • fabregas11 il 12 Aprile 2012 alle 10:39

    Pinilla su Twitter:

    “Ricordate Vucinic che in Juve-Cagliari sale sulla tribuna e Guida non lo ammonisce? Che coerenza bravo! Peccato, ma tanto è la Juve.”

    mauricio, vendicati alla penultima!!!!

    cmq ormai è andata….

    1. La juve ha tre partite finte da qui alla fine. Novara e Cesena sono in B. L’Atalanta è stata comprata nell’affare padoin a 500.000 euro di bonus scudetto. Rimangono Cagliari (che si gioca a Trieste in campo neutro), Roma e Lecce.

      • sadyq il 12 Aprile 2012 alle 19:00

      Questa di vucinic non la so: cosa avrebbe fatto di preciso?

    • fabregas11 il 12 Aprile 2012 alle 11:22

    il cagliari sarà già salvo alla penultima!

  2. Il ritmo della Juve non è sospetto.

    Ha avuto un mese e mezzo di calo dopo la preparazione. Solo che essendo un po più svegli dei nostri preparatori hanno trovato la condizione ad inizio marzo e poi non l’ hanno più persa. Inoltre grazie a un attenta gestione della rosa e degli allenamenti non hanno avuto infortuni e quindi hanno avuto più facilità nel mantenere la condizione. Semplice.

    Io non ci credo a questo scudetto. Credo che sia finita. Tuttavia per chi conserva ancora delle speranze consiglio di sperare nel lecce. Non credo che la Roma compicci gran che con la Juve

  3. Leo a fine stagione torna in Italia.

    Quanto pagherei perché Berlusconi chieda scusa una volta in vita sua e lo riprendesse come allenatore

    1. Ahahh così facciamo pena sicuro. Meglio Allegri di Leonardo. Su questo non ci piove.

      1. ma smetti. Leonardo sarebbe capace di esprimere un grande calcio anche con il Lecce. Non lo hai mai visto Leo con una rosa veramente competitiva.

        Tieniti Allegri vai che io mi tengo strettissimo Leo. Anche come motivatore non c’ è paragone fra i due

        1. Allegri tutta la vita.

        2. Comunque a me piace Pioli. Chi lo esonera e’ un deficiente. Lo vedrei benissimo ovunque, anche in nazionale. E’ uno che fa miracoli con quello che ha SEMPRE.

  4. Io resto fiducioso fino alla gara con la Roma nella quale confiderò nel Pupone* dopodichè se la situazione non cambia inizierò a guardare le partite distrattamente come un tifosotto di terza categoria perchè a quel punto sarà tutto finito.

    *mamma mia che bello ieri quando in due minuti segnarono due bandiere come Del Piero e Totti (Totti > Del Piero), un’immagine poetica del calcio, alla fine quando conta sono sempre i più esperti a togliere le castagne del fuoco, questo può servire da insegnamento anche per noi.

  5. Se chi è più esperto è gestito bene è cosi.

    Per ora mi sembrano che siano molto pochi gli allenatori capaci di gestire i giocatori più esperti senza farsi fottere

    • adler il 12 Aprile 2012 alle 14:34

    Bisogna sperare che la Fiorentina non si dicosti molto dalla terzultima quando la Juventus affronterà il Lecce.
    Altrimenti l’unico ostacolo tra lo scudetto e torino è la Roma altalenante di quest’anno.
    Pultroppo nel nostro campionato è così………..questione di mentalità che ci volete fare.

  6. Soprattutto c’ è da battere Stramaccioni…

    che ad occhio mi sembra già molto meglio del nostro

      • mattoinh7 il 12 Aprile 2012 alle 15:29

      Tu non ti preoccupare che se l’Inter può,l’Inter si scansa pur di non vedere lo scudo a Torino!

    • MILANDOMINAT il 12 Aprile 2012 alle 16:08

    mmm Matto, non ne sono così sicuro, tifate per due meteoriti, uno in via turati e l’altro in corso galileo ferraris…

    Come noi tifiamo la stessa cosa quando si gioca merde-prescritti all’Hello Kitty stadium

    Un caro amico di Lecce dice di fidarsi di loro, che gli apriranno il culo… non so, non succede, ma se succede e si festeggia al derby temo venga giù san siro, mi piacerebbe molto che accadesse e di essere presente, sarebbe un ottimo regalo di laurea…

    • mattoinh7 il 12 Aprile 2012 alle 16:24

    Certo che in occasione di Juve – Milan tifiamo per una bella bomba H sullo stadio,ma da interista costretto a scegliere non vedo come si possa preferire la Juve al Milan.

    Boh.

    1. Ho visto interisti che preferiscono la Juve, Matto.

        • mattoinh7 il 12 Aprile 2012 alle 16:48

        Cosa non sorprendente avendo alle spalle due nozioni di base di statistica….si chiama varianza.

    • Bitcha il 12 Aprile 2012 alle 16:54

    non mi sorprenderei per niente, nel vedere a fine stagione Leonardo che va a prendersi una bella scrivania nella dirigenza della JUVE, anche perchè già me lo vedo alla sua prima conferenza stampa…..

    “la Juventus è una squadra straorrrdinaria, con una storia che mi ha provocato delle emosssioni innncredibili, quando vedevo la Juve di Platini e quella di Lippi provavo grandiiissssime emossioni, questa squadra l’hanno scorso ha fatto qualcosa di eesstraordinario!!”

    Vediamo.

    • MILANDOMINAT il 12 Aprile 2012 alle 17:06

    Può andare dove cazzo vuole, GIUDA è, e GIUDA rimane

  7. httpvh://www.youtube.com/watch?v=UukvwHb6Whw

    Vai a far la spia, stavolta, merdaccia

      • fabregas11 il 12 Aprile 2012 alle 18:28

      la seconda è un po forzata eh

    • sadyq il 12 Aprile 2012 alle 18:56

    Io direi che quelli del derby, non saranno punti molto facili. Checchè ne dica Matto, se continuano a vincere e le altre davanti a far cagare, possono puntare al terzo posto per la qualificazione champions!
    Oppure potremmo sperare anche nelle loro sconfitte …. ma che palle!

I commenti sono disabilitati.