Storie di Europeo: Italia – Francia 2-0 (2008)

L'Italia festeggia la qualificazione ai quarti

Nel decennio tra il 1998 e il 2008, Italia-Francia è quasi una sfida continua. Dai quarti del 1998, alla finale dell’Europeo 2000 di cui abbiamo parlato lunedì, alle quattro sfide in due anni tra 2006 e 2008, aperte dalla mitologica finale di Berlino. Quel titolo scatena mai sopiti rancori antifrancesi, e, al grido di “Ridateci la Gioconda!” ripetuto ossessivamente anche sotto forma di merdosa suoneria del telefonino, Italia e Francia sono accoppiate nel girone di qualificazione degli Europei. L’Italia, ora guidata da Roberto Donadoni, perde all’andata in Francia e pareggia 0-0 al ritorno al Meazza, ma nelle restanti dieci partite del girone fa 9 vittorie ed un pareggio: è prima. E il cammino di avvicinamento viene definito da tanti soddisfacente, con l’aggiunta, rispetto alla Nazionale Campione del Mondo, di un Cassano finalmente ritrovato alla Sampdoria.

Ma tanti entusiasmi si spengono al sorteggio dei gironi: Olanda, Romania e, sì, di nuovo la Francia. Quanto di più difficile potesse capitare nel sorteggio: sembra una maledizione, agli occhi dei più. Ed in un girone così difficile, si rischia davvero la figuraccia del non passaggio al primo turno. Ma, lo impareremo due anni dopo a nostre spese, il risultato di un girone, esattamente come quello di una sfida ad eliminazione diretta, non può essere previsto a priori. Stavolta, comunque, le aspettative degli osservatori sono confermate, e iniziamo il girone in grande sofferenza. Mentre Francia e Romania fanno 0-0, l’Italia crolla e fa 0-3 con l’Olanda: a condannarla un gol di Van Nistelrooy, uno di Sneijder e un’autorete di Zambrotta. Nella seconda giornata, i Paesi Bassi battono 4-1 la Francia e sono già matematicamente primi, mentre l’Italia riesce persino a non vincere con la Romania, che anzi va in vantaggio con Mutu prima del pareggio di Panucci.

Arriviamo alla terza partita del girone. La sfida che due anni orsono valeva un Mondiale ora rischia, in diverse delle possibilità offerte dal calcolo delle probabilità, di essere inutile per entrambe le squadre. Una vittoria della Romania contro l’Olanda, non improbabile dato che gli orange sono già qualificati, varrebbe per loro il passaggio del turno in ogni caso. Se i romeni non vincono, passa chi vince. In caso di pareggio, l’Italia dovrebbe sperare nella sconfitta della Romania, ma, in caso di 0-0, per i complessi giochi della classifica avulsa Mutu e compagni passerebbero anche perdendo, a meno di una sconfitta con 3-0 o con 4 gol di scarto. La matematica, però, è un’opinione, soprattutto nel calcio.

I primi venti minuti della partita vedono l’Italia attaccare, ma senza particolari complicazioni per la porta di Coupet. Il risultato, comunque, rimane bloccato su entrambi i fronti sullo 0-0, con gli italiani già pronti a prepararsi psicologicamente all’eliminazione. Ma la svolta della partita è al 24° minuto: Toni è solo davanti al portiere, ma Abidal lo stende. Rigore ed espulsione: va Pirlo dal dischetto ed è gol. Ancora una volta, i rigori ci fanno gioire contro i francesi: e ripartono gli sfottò, si ritorna ad invocare la Gioconda. Il discorso non è però chiuso: alcune occasioni della Romania a fine primo tempo fanno tremare l’Italia, la cui qualificazione è ancora a serio rischio. Aria di biscotto ce n’è eccome, soprattutto con i brutti ricordi del 2004 ancora vivi. Fortunatamente per noi, non c’è una lunga storia di rapporti tra Olanda e Romania…

Nel secondo tempo, si parte e c’è subito un sospiro di sollievo: dopo 9 minuti, da Berna, arriva la notizia del gol di Huntelaar. C’è comunque da concentrarsi sulla partita di Zurigo. I ritmi sono fiacchi, la Francia ha capito che è finita, e quando meno te lo aspetti arriva anche il secondo gol dell’Italia: una punizione da 40 metri viene calciata non perfettamente da De Rossi, ma la deviazione di Henry in barriera beffa Coupet. Praticamente, una qualificazione nel sacco: stavolta non c’è nemmeno Pizzul a gufare. Dopo una grande occasione di Benzema sventata da Buffon la partita si spegne, e, nel finale, la notizia del secondo gol dell’Olanda arriva a suggellare la gioia azzurra. Qualificati, dunque, ma ai quarti ci aspetta la Spagna. Non fa tanta paura, ultimamente si è sempre afflosciata al momento decisivo…

FRANCIA-ITALIA 0-2, ZURIGO 17 GIUGNO 2008
Francia: Coupet, Clerc, Gallas (21′ st Anelka), Abidal, Evra, Govou, Toulalan, Makelele, Ribery (10′ pt Nasri, 26′ pt Boumsong), Benzema, Henry. All: Domenech
Italia: Buffon, Zambrotta, Panucci, Chiellini, Grosso, Pirlo (10′ st Ambrosini), De Rossi, Gattuso (37′ st Aquilani), Perrotta (18′ st Camoranesi), Toni, Cassano. All: Donadoni
Arbitro: Michel (Slo)
Marcatori: 25′ pt Pirlo (rig), 17′ st De Rossi
Ammoniti: Evra (F), Pirlo (I), Chiellini (I), Govou (F), Gattuso (I), Boumsong (F), Henry (F)
Espulsi: Abidal (F)

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • fabregas11 il 6 Giugno 2012 alle 17:08

    nessuno li caga questi post!

    1. Se siete così privi di cultura e senso storico non è colpa mia. Mi farei qualche domanda se fossi chi lo salta a piè pari. Vuol dire che non sa apprezzare il calcio.

      Comunque l’obiettivo dei post storici non è che vengano curati subito ma che vengano poi “googlati” negli anni a venire come capita.

  1. Parliamo di Milan, c’è uno scudetto del bilancio da festeggiare.

    Oppure facciamo i viscidi e parliamo di quanto è strano che l’Udinese che di solito cede a titolo definitivo e dopo aver fatto penare l’acquirente, sto giro fa comproprietà in quattro e quattro otto.

    Oppure parliamo della rosa stratosferica che sta facendo la Juve. Campionati prossimi già in bacheca e quarta stella nel mirino.

      • Bitcha il 6 Giugno 2012 alle 19:04

      non voglio credere ai titoli dei giornali di stamattina infatti; non capisco come l’Udinese dal volere soldi cash senza contropartite, adesso possa cedere il combo Isla-Asamoah in comproprietà più mezzo Taider…. sarebbe uno scandalo!

      La Juve sta allungando la rosa più che altro, per fronteggiare più impegni, del resto voglio sempre vedere molti dei suoi giocatori alle prese col ritmo da due partite a settimana (toh oggi Pirlo non si è allenato…)

      Riguardo Italia – Francia 2008, manco me la ricordavo, pensa te!

        • Bitcha il 6 Giugno 2012 alle 19:05

        e continuo a non ricordarmela tra l’altro…

        1. Eri in qualche festino?

          • Bitcha il 7 Giugno 2012 alle 01:15

          no, è che non guardo una partita della nazionale con trasporto dal 2005…

          festino?? ci sta, quì si sa cos’è il sollazzo, mica come te che cascasse il mondo, alle 22.40 massimo sei già in branda.

    1. Anche a me quell’affare puzza. Specie perché a noi un anno fa per il solo Asamoah han chiesto 35.

        • Bitcha il 7 Giugno 2012 alle 01:20

        apparte questo, settimana scorsa offrirono la metà di Taider o non mi ricordo chi + una decina di milioni per il solo Asamoah, con Pozzo che rifiutò, che voleva solo cash senza contropartite…. ora viene fuori che alla stessa cifra si portano pure il pacchetto con Isla.

        Se fosse così, perchè il Barca l’hanno scorso non ha preso Sanchez, chessò, a 4 euro??

        Pazzesco!

I commenti sono disabilitati.