Edizione “ridotta” per dare spazio alla classifica, dato che per esigenze di calendario la 23^ giornata è terminata ieri. Dopo la disfatta di domenica si torna subito in campo a Bologna, per il recupero della 18^ giornata.

La partita rinviata per la Supercoppa segue di poco meno di tre ore Crotone-Juventus, l’altra sfida posticipata. Ancora emergenza in difesa, anche se il rientro di Abate consente almeno a destra di avere il titolare. Fuori tutti i terzini sinistri tranne Vangioni, è escluso dai 22 anche Sosa mentre c’è Bertolacci. 4-3-3 confermato con: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Vangioni; Kucka, Locatelli, Pasalic; Suso, Bacca, Deulofeu. Entra nell’undici per la prima volta il terzino argentino, dubbio Lapadula-Bacca per il posto di centravanti.

Risponde il Bologna con Da Costa; Krafth, Gastaldello, Maietta, Torosidis; Dzemaili, Viviani, Nagy; Verdi, Destro, Krejci. Modulo speculare per i rossoblu reduci dallo spaventoso 1-7 contro il Napoli; sperando che gli ex Verdi e Destro (oltre al tecnico Donadoni) non giochino scherzi proprio stasera. Intanto, dopo la domenica di campionato dove hanno vinto praticamente tutti tranne noi, il 4-0 della Roma alla Fiorentina se non altro impedisce ai viola di passare il Milan e consentirebbe di riportarsi stasera a 2-3 punti dall’Europa senza una pericolosa concorrente a pari punti. Dovrà pur andare bene qualcosa ogni tanto.

Risultati 23^ giornata: sabato Bologna-Napoli 1-7, domenica Milan-Sampdoria 0-1, Atalanta-Cagliari 2-0, Chievo-Udinese 0-0, Empoli-Torino 1-1, Genoa-Sassuolo 0-1, Pescara-Lazio 2-6, Palermo-Crotone 1-0, Juventus-Inter 1-0, martedì Roma-Fiorentina 4-0.

Classifica: Juventus* 54, Roma 50, Napoli 48, Lazio 43, Inter e Atalanta 42, Milan* e Fiorentina 37, Torino 32, Sampdoria 30, Udinese e Chievo 29, Sassuolo, Bologna* e Cagliari 27, Genoa 25, Empoli 22, Palermo 14, Crotone* 13, Pescara 9.

piterdabrescia

Posted by piterdabrescia

Editorialista da settembre 2012, vice-direttore e curatore delle rubriche "Destinazione" da ottobre 2014