Italia – Belgio: tocca a noi

Lunedì 13 giugno, ore 21, Parc Olympique Lyonnais. Stadio nuovo, torneo nuovo per l’Italia che torna in una fase finale di un grande torneo dopo la caduta di Natal due anni fa al Mondiale.

Meno proclami, meno campioni annunciati, più testa bassa e 1-0: l’Italia arriva con un bilancio di 6 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte nelle ultime 10 partite, senza la sequenza di pareggini del 2014. Ma una delle due sconfitte è arrivata proprio contro il Belgio, nella notte famosa più per l’attacco al Bataclan e i colpi fuori dallo stadio di St. Denis che per il 3-1 dei Diavoli rossi sugli azzurri. Francia, Germania e Croazia hanno vinto, il Galles è sorprendentemente primo nel gruppo B dopo la steccata dell’Inghilterra con la Russia; manca appunto una tra Italia e Belgio nella gara tra quelle che comunque restano le favorite del girone, stando al ranking Fifa.

Pronta la conferma del 3-5-2 per Conte. Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellè. Wilmots risponde con il 4-2-3-1: Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Denayer, Vertonghen; Nainggolan, Witsel; De Bruyne, Hazard, Mertens; R. Lukaku. Arbitra l’inglese Mark Clattenburg. In giornata, in programma anche Spagna-Repubblica Ceca (alle 15, gruppo D) e l’altra partita del nostro gruppo Irlanda-Svezia alle 18. Scenderemo quindi in campo sapendo già il risultato. Gli incontri col Belgio nelle fasi finali finora non sono mai andati male: nel 1980 ci fu uno 0-0 in grado di qualificare gli azzurri (poi quarti), nel 2000 uno 0-2 per gli azzurri con il Belgio paese organizzatore, poi la sconfitta in finale dopo aver eliminato anche l’altra squadra di casa, l’Olanda. Non ci resta che aspettare stasera, per avere già una prima idea di chi passerà e di chi invece dovrà sperare in un ripescaggio magari come terza.

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • boldi1 il 13 Giugno 2016 alle 13:15

    un grosso in bocca alla nazionale

    speriamo in una bella vittoria a sorpresa

    • boldi1 il 13 Giugno 2016 alle 13:41

    ciao Diavolo

    non riesco ad entrare nel blog
    mi mette in moderazione
    un saluto a tutti

    1. In che senso? il commento è uscito

  1. Scusami non commento una squadra che non mi piace e che ha quell’allenatore e quel portiere. Non è per una questione di di ‘tifo’ e perché sono stati lasciati a casa giocatori migliori, anche un paio del Milan, che quella squadra ed in generale il torneo in Francia non riesce a stuzzicare la mia fantasia. Piuttosto segnalo che quando cliccavo il sito mi compariva una avviso, attribuito a Google,che mi informava che mi sarei collegato ad un sito che rubava i miei dati. Sono felice che oggi non sia così e spero si potesse trattare dell’ennesimo attacco ‘ad personam’. Scusata le variazione al tema e sempre e soltanto FORZA MILAN

    1. Ti seguo a ruota Borgo…

  2. A me non e’ apparso mentre cliccavo ma poco dopo ho ricevuto una mail da Google con l’avviso che qualcuno aveva usato la mia passworld

I commenti sono disabilitati.