Destinazione Tricolore: un mercoledì da leoni

La giornata di serie A appena terminata ha visto ritornare la distanza tra Juventus e Roma al dato precedente la sosta per le nazionali. 3 lunghezze separano i bianconeri e i giallorossi, dopo lo 0-0 romanista a Genova e la vittoria juventina con il Palermo per 2-0.

Ma l’ottava è stata, anche e soprattutto, la giornata del ritorno alla vittoria dell’Inter, del tennistico 6-2 con cui un Napoli in ripresa si è sbarazzato del Verona, e del pareggio tra Milan e Fiorentina. Altre sconfitte per Parma e Chievo, sul fondo della classifica, mentre l’Udinese si riprende almeno un po’ battendo 2-0 l’Atalanta, che pare meno brillante degli anni scorsi (ma contro il Milan aspettiamoci la classica squadra nerazzurra con il coltello tra i denti). “Pazzo” come sempre Zeman, che espugna per 0-4 il Castellani di Empoli con il suo Cagliari; stenta ancora il Torino sconfitto dalla Lazio. La classifica attuale recita: Juventus 22, Roma 19, Udinese e Sampdoria 16, Milan e Lazio 15, Napoli 14, Inter e Genoa 12, Verona 11, Fiorentina 10, Cagliari e Torino 8, Empoli, Sassuolo e Atalanta 7, Palermo e Cesena 6, Chievo 4, Parma 3.

Il bello dei turni infrasettimanali è che non bisogna fare acrobazie con gli orari. Tutte le partite rigorosamente alle 20.45. A cominciare da Sassuolo-Empoli, sfida tra due squadre impegnate sabato e dagli umori completamente diversi: Di Francesco reduce dal 3-1 al Parma, Sarri dal crollo casalingo con il Cagliari. Ma è mercoledì sera che si concentrerà il maggior interesse. 8 partite, parecchie interessanti per vari motivi. A partire ovviamente da Cagliari-Milan, risolta l’ultima volta (nel febbraio scorso) da Pazzini allo scadere. Capiremo solo dopodomani se l’imprevedibile squadra di Zeman si trova nella serata “quattro gol” o in serata no. L’allenatore ceco non rinuncerà mai al suo 4-3-3, e il probabile undici sardo è: Cragno; Balzano, Rossettini, Capuano, Avelar; Donsah, Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Cossu, Sau. Fuori Conti e Ceppitelli. Modulo speculare per Inzaghi, con: Abbiati; Abate, Alex, Zapata, De Sciglio; Poli, De Jong, Muntari; Honda, El Shaarawy, Torres. Ancora in panca Diego Lopez e Bonaventura, Menez verrà fatto rifiatare.

Nel resto della serata proseguirà la sfida a distanza Roma-Juve (con Genoa-Juventus e Roma-Cesena). Poi Fiorentina-Udinese e Inter-Sampdoria, le due sorprese contro le due delusioni di inizio anno. Il Napoli fa visita all’Atalanta, nello stadio che è la sua “bestia nera” negli ultimi anni, a chiudere la serata Palermo-Chievo e Torino-Parma, sfide -specie la prima- interessanti in chiave salvezza. Giovedì sera, al Bentegodi, sfida di lusso  -per blasone e storia- tra Verona e Lazio, con i biancocelesti leggermente favoriti. Occhi puntati su Cagliari, comunque; la volata per il terzo posto inizia già ora.

1 commento

  1. Il Milan un tantino è stato ridimensionato dal pareggio interno con una delle più accreditate concorrenti alla lotta per un posto in CL. Avesse vinto come avrebbe potuto e forse dovuto fare, gli scenari oggi sarebbero molto diversi e si parlerebbe di terzo incomodo nella lotta per lo schdetto. Ma non è stata serata e probabilmenete al ‘tennista’ Pippo Inzaghi gli è venuto il cosiddetto ‘braccino’ fallendo un match ball che lo avrebbe catapultato nella storia dei grandi. Peccato a Cagliari si presenta con la battuta dopo il just concesso domenica sera. Se tornerà in vantaggio avrà a disposizione, contro il Palermo, un ulteriore match ball. Ma dipende molto dai risultati di tutte le dirette concorrenti ivi comprese il duo di testa. Ora si dovrà ripartire quasi da zero. Resuscitano anche quelle squadre che sembravano in crisi d’identità soltanto prima delle trasferte di Palermo(Lazio) e Cesena(Inter). E’ iniziato il campionato dei minori? L’interesse per questo mini-torneo è scarso se non nullo. Gli sportivi calciofili vorrebbero emozioni e sapere, già dall’inizio del torneo, che sarà una stucchevole lotta a due non entusiasma nessuno e tanto meno i tifosi milanisti che quest’anno sono fuori dalle competizioni europee.

I commenti sono disabilitati.