Ripartire da Firenze

E’ l’ultimo esame prima della sosta, sotto la neve, a Firenze ormai c’è aria di casa, 300 chiometri da qui. L’anno scorso fu l’ultima di Maldini, di Ancelotti, di Kakà, quel Milan che non c’è più e da cui dobbiamo liberarci per costruirne un altro ancora più vincente. Le potenzialità ci sono tutte. E’ una sfida chiave, vincere per cacciare ancora dietro i Viola e per passare un buon natale al secondo posto in attesa della gara col Genoa e del derby d’Italia del 10 Gennaio contro la Juve e per tenerci lì, a un tiro di schioppo da una capolista che non sta passando un momento sereno e che a Febbraio sarà costretta di nuovo a convincere l’opinione pubblica che il loro obiettivo stagionale era lo scudetto che è più importante della Champions League. Se Atene piange Sparta per ora non ride. Formazione contro il Palermo da confermare, a mio parere è stata una partita sfortunata ma firmo subito se questa formazione garantisce una sola sconfitta ogni 15 gare come è stato. Come al solito dopo l’ultima sconfitta ci hanno sparato dietro di tutto, ansiosi di distruggere questa bella realtà che è il Milan. Ma per una volta Leonardo è stato bravo a difendere il gruppo, ieri, in conferenza stampa, replicando a tono a Franco Ordine, il servo del Padrone. Motivo in più per cui oggi non può fallire. Dovesse farlo sarà massacrato.

Arbitra Rizzoli, i precedenti non sono esaltanti: il derby e la partita di Napoli. Sento puzza di bruciato. Chissà che la prima squadra più favorita dagli arbitri in Italia non abbia spinto per favorire anche la seconda. L’ultimo precedente prima di natale fu quel 5-1 casalingo contro l’Udinese. Basterebbe un 1-0 anche di mano. Per rivedere poi il Milan dopo natale e probabilmente non rivedere più la Fiorentina.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA – MILAN

Sabato Calcio - Fiorentina-Milan e Estudiantes-Barcellona (SKY, Premium, Dahlia)FIORENTINA (4-2-3-1): 1 Frey , 29 De Silvestri , 3 Dainelli , 2 Kroldrup , 23 Pasqual , 18 Montolivo , 4 Donadel , 24 Santana , 10 Mutu , 6 Vargas , 11 Gilardino (35 Avramov , 25 Comotto , 14 Natali , 20 Jorgensen , 19 Gobbi , 21 Babacar , 9 Castillo) All. Prandelli

Sabato Calcio - Fiorentina-Milan e Estudiantes-Barcellona (SKY, Premium, Dahlia)MILAN (4-2-1-3): 1 Dida , 15 Zambrotta , 13 Nesta , 4 Kaladze , 77 Antonini , 21 Pirlo , 23 Ambrosini , 10 Seedorf , 7 Pato , 22 Borriello , 80 Ronaldinho (30 Storari , 18 Jankulovski , 20 Abate , 8 Gattuso , 16 Flamini , 9 Inzaghi , 11 Huntelaar) Riserva non giocatore. Leonardo All. Tassotti.