Milan – Roma: big match sotto l’albero

mil romLunedì 16 dicembre, ore 20.45, San Siro. Il Milan affronta l’ex capolista Roma; ormai il girone d’andata volge verso la fine, dal momento che questa è la 16° giornata, e per entrambe le squadre la posta in gioco è elevatissima.

La Roma è costretta a vincere per non perdere punti nel difficile inseguimento alla Juve, in testa dalla 13° giornata e a +3 sui giallorossi. Per il Milan, invece, è caldamente consigliato vincere per portarsi a -7 dall’Inter in ottica EL (e con possibilità di portarsi a -4 in caso di vittoria nel derby). Il pareggio, una mezza sconfitta da quando la vittoria vale 3 punti, non serve a nessuno: i rossoneri guadagnerebbero solo un punto ai cugini e la Roma finirebbe a -5 dalla capolista Juve. La Roma di Garcia è una squadra completamente trasformata rispetto a quella zoppicante di Luis Enrique, due anni fa, o a quella altalenante di Zeman, capace di grandi vittorie come di grandi rovesci (e l’arrivo di Andreazzoli aveva cambiato ben poco); l’allenatore franco-spagnolo ha ottenuto 37 punti in 15 partite, anche grazie all’arrivo di acquisti di qualità come Maicon, Strootman e Gervinho. 11 vittorie e 4 pareggi il ruolino di marcia dei giallorossi, che hanno attualmente più del doppio dei punti del Milan fermo a 18.

L’assetto usato da Garcia è un 4-3-3, del tutto simile a quello rossonero. Con Pjanic e Balzaretti assenti, la Roma ha comunque validi ricambi per la trasferta di San Siro, e l’undici iniziale è comunque di qualità. De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Bradley, De Rossi, Strootman; Florenzi, Gervinho, Totti. Per i rossoneri invece mancheranno Abate, Birsa, Silvestre, Robinho e il solito, lungodegente, El Shaarawy. Il suo potrebbe essere diventato più un problema di testa, che fisico, un po’ come quando Ambrosini continuava a infortunarsi in maniera quasi sospetta. Comunque le tre assenze in attacco costringeranno Allegri a inserire nella formazione titolare perfino Alessandro Matri, che però potrebbe essere rilevato da Pazzini in una staffetta. 4-3-3 confermato: Abbiati; De Sciglio, Bonera, Zapata, Emanuelson; Montolivo, De Jong, Muntari; Kakà, Balotelli, Matri. Mexes a riposo per un turno -ma questo era annunciato- mentre resta ancora fuori Poli.

Lunedì, però, non è solo il giorno di Milan-Roma. Unica partita del giorno, in quanto il grosso della 16° giornata si è già concluso, con i successi 3-0 di Juve e Fiorentina, e con il 4-2 con cui il Napoli ha superato l’Inter. Prima, però, ci saranno i sorteggi delle coppe; per una volta non pescheremo il Barcellona, già incontrato nel girone, ma è da brividi il lotto delle squadre di prima fascia. Le due di Madrid, Real e Atlético; Bayern Monaco e Borussia Dortmund, solo per nominare le quattro al momento più forti, ma ci sono anche il PSG di Ibra e Thiago e il duo inglese Chelsea-Manchester United. Potendo scegliere, le due inglesi non sono state irresistibili in questo inizio di stagione, anche se si tratta comunque di squadre di grande valore. Milan unica squadra superstite in Champions, in seconda fascia (seconde dei gironi) insieme a Bayer Leverkusen, Schalke, Galatasaray, Olympiacos, Arsenal, Manchester City e Zenit; le tedesche e le inglesi possono pescare solo 5 squadre, dato che le squadre della stessa nazione non possono essere sorteggiate insieme. Con la Champions, anche l’Europa League vedrà il sorteggio dei sedicesimi; Fiorentina e Napoli sono in prima fascia, Lazio e Juventus in seconda. Lunedì da cui verranno comunque importanti indicazioni per il resto della stagione.

11 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • LaPauraFa80 il 16 Dicembre 2013 alle 10:05

    Voglio il Chelsea.

    Voglio vincere per fare un favore alla Juve.

    @Merdyq
    C’erano pochi commenti perchè addirittura impedirono di registrarsi a splinder negli ultimi mesi prima della chiusura, ma Anima RossoNera aveva un seguito allucinante, per questo sabotarono splinder. Colpo di stato contro di me.

    @Cesc
    E’ grazie a Voi che sono andato avanti, anche se oggi siamo all’opposizione, un giorno ricreeremo il Nostro governo.

    1. <3

    • sadyq il 16 Dicembre 2013 alle 15:02

    Povero ebete, stocazzofa80. “Impedirono di registrarsi”, “un seguito allucinante”, “sabotarono splimder”, “un colpo di stato contro di me”, “oggi siamo all’opposizione”, “un giorno ricreeremo il nostro governo”, …….. Ma bevi? Sei alcoolizzato? Ti droghi davvero? O forse ho ragione io e sei soltanto un demente a piede libero? Ma ci credi anche tu alle stronzate che vai dicendo?

    • sadyq il 16 Dicembre 2013 alle 15:06

    Oty, fammi un favore, fra qualche giorno cancella i commenti di stocazzofa80, perché se un giorno dovesse mettere giudizio, rileggendo tutto quello che ha scritto potrebbe non reggere alla vergogna e suicidarsi ………….. anzi sai che c’è? Lascia stare vai, così ce ne liberiamo una volta per tutte!

  1. digerito male???

    • LaPauraFa80 il 16 Dicembre 2013 alle 16:52

    E’ storia. Negli ultimi mesi non ci si poteva più iscrivere a splinder. Se avessi aperto i commenti anonimi sarei stato invaso dai troll comunisti.

    Quindi lasciai commentare solo gli iscritti di vecchia data.

    Poi splinder chiuse (toh, che strano).

    E da allora sono praticamente sempre stato all’opposizione dei blog che sono tutti in mano a quelli di Tifoseria Democratica, tranne il breve periodo di Forza Silvio 2.0 che però non affrontai con l’impegno che meritava.

    Il “mio” seguito non è mio in quanto me, è la parte libera dei Milanisti che si riconosce nel suo Presidente e di conseguenza in chi ne sostiene l’operato sui blog.

    La storia non si modifica con la scolorina, caro mio.

      • sadyq il 16 Dicembre 2013 alle 21:33

      Poi splinder chiuse (toh, che strano).

      Eh si, ha chiuso per far torto a te!

      Il “mio” seguito non è mio in quanto me, è la parte libera dei Milanisti che si riconosce nel suo Presidente e di conseguenza in chi ne sostiene l’operato sui blog.

      Il tuo seguito è la picciona fabregas. Punto! Adesso vai a nanna e non rompere più le palle!

  2. Vorrei dire una cosa a LaPauraFa80:
    ma non ti accorgi che stai uccidendo questo blog ?
    Sta’ diventando uno stucchevole e insulso contenitore di tuoi commenti pseudo politici.
    Il paranoico culto della personalita’ che ti attanaglia lo potresti sfogare in qualche altro ambito,
    qui gradiremmo parlare di Milan e non dirmi che Berlusconi e il Milan sono la stessa cosa.
    Quando vuoi sai essere anche simpatico, ma datti una regolata.
    Senza offesa.

    • LaPauraFa80 il 16 Dicembre 2013 alle 19:19

    Ok, siccome anche a me piacerebbe discutere di più della squadra, limiterò i miei excursus politici e gli aneddoti. Pensavo comunque che fossero interessanti, ognuno dovrebbe conoscere la storia del blog che frequenta.

    Però lo debbono fare anche gli altri.

    • LaPauraFa80 il 16 Dicembre 2013 alle 19:22

    Comunque, no: il Presidente Berlusconi e il Milan non sono la stessa cosa. Il Presidente Berlusconi non è da metà classifica, è top top ultra top.

    Stop, basta parlare di Lui.

    Allegri bastardo, metti a Saponara, merda!

  3. senza queste discussioni ci sarebbero 0 commenti in questo post, cosi come nel post precedente….

I commenti sono disabilitati.