Siena – Milan: ultimo atto

pazzini sienaDomenica 19 maggio, ore 20.45, Artemio Franchi – Montepaschi Arena. Ultimo atto di questa stagione 2012-13; ad ospitare il Milan è il Siena penultimo in classifica e retrocesso, a prescindere dalla penalizzazione di 6 punti.

All’ex allenatore dell’ultima promozione del Brescia, Beppe Iachini, a un certo punto stava per riuscire il miracolo del quartultimo posto nonostante la penalizzazione. Ma il calendario sorrideva molto di più al Genoa, in queste ultime partite, e i toscani sono stati scavalcati anche dal Palermo, che pure scenderà in B. D’altra parte, con un organico a mio parere peggiore anche del Pescara non si poteva fare chissà cosa. Il Siena si trova in una situazione difficilissima, nonostante tutto sia già deciso in zona “rossa”; se perderà, come speriamo che accada, contro i rossoneri, con qualunque risultato pioveranno da tutte le parti accuse di aver “venduto” la partita da parte dei tifosi della Fiorentina. Inoltre c’è da una parte il desiderio di finire bene il campionato, dall’altra la fortissima rivalità con i viola. Non essendo interista, spero che prevalga il primo: noi le vittorie le conquistiamo contro squadre vere e non con gente che insulta il proprio portiere perché para i tiri avversari, magari scrivendo “OH NOOO” dopo aver perso.

Le tattiche di entrambe le squadre saranno le solite: 3-4-2-1 per il Siena di Iachini e 4-3-3 per il Milan di Allegri. Fuori Boateng, convocato Montolivo che dovrebbe scendere in campo per l’ultima fatica di campionato, i rossoneri si schiereranno con: Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Flamini, Ambrosini, Montolivo; Niang, Balotelli, El Shaarawy. Per il Siena fuori Vergassola e Pozzi, e dovrebbero giocare: Pegolo; Terzi, Terlizzi, Felipe; Vitiello, Calello, Della Rocca, Rubin; Rosina, Sestu; Emeghara.

Gli unici scenari ancora aperti, in quest’ultima giornata, sono: la lotta per il terzo-quarto posto, tra noi e la Fiorentina, e quella per il quinto posto (Europa League), tra Udinese e Lazio. Tutte queste squadre giocano in trasferta: infatti la Fiorentina è a Pescara, mentre Udinese e Lazio affrontano fuori casa rispettivamente Inter e Cagliari. Questa, lo sappiamo, potrebbe essere l’ultima partita di Allegri sulla panchina rossonera, comunque vada. Personalmente spero che quello 0-1 con cui il gemellato Torino “regalò” i tre punti alla Fiorentina nel 2008, condannandoci alla Coppa Uefa, prima o poi torni indietro, così come spero che tornino al mittente le provocazioni gratuite di Montella che si è ridotto a produrre battute sul Milan più squallide di quelle dell’avvocato Prisco. Affinché le cose vadano bene, ci vuole solo una cosa: Max, per favore, dì qualcosa di diverso dal solito dai dai.

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. 0-3, Balotelli, Mexes, El Shaarawy.

    • boldi1 il 19 Maggio 2013 alle 12:30

    il faraone non gioca titolare magari segna Flamini

  2. Che figata, ha appena telefonato un signore a Telelombardia che era evidentemente un mio grande fan infatti ha infamato Allegri con i miei cavalli di battaglia:

    -Milan-Juve di Coppa Italia dell’anno scorso
    -i giovani non lanciati ma messi per esigenza
    -El Shaarawy spostato a sx dopo che l’ha fatto Devis Mangia in U21

    Se mi stai leggendo, caro signore (perdonami ma non ho colto il nome), ti ringrazio, ti invito a continuare a seguirmi e a festeggiare stasera la fine dell’incubo allegriano. Un giorno faremo un raduno con tutti i miei fan. Stringerò le mani a tutti.

      • MILANDOMINAT il 19 Maggio 2013 alle 23:00

      Chissà che magari quel giorno non arrivi un’apocalisse zombie…

      No tranquilli, i morti viventi sono affamati di cervelli, voi sareste al sicuro

  3. Ieri sera ero a cena con 20 milanisti.

    Tutti uniti nel considerare Allegri una pippa e nel volersene sbarazzare il più presto possibile a prescindere da come va col Siena.

    Ad Arezzo tendenzialmente capiscono tutti di calcio

      • sadyq il 19 Maggio 2013 alle 20:44

      E beh, certo!

I commenti sono disabilitati.