Milan – Reggina: la partitella del giovedì

Milan - RegginaSan Siro, ore 20.45. Ottavi di finale di Coppa Italia, un rito che, per quanto possibile, ci porta a quella che si configura statisticamente per le prime otto come la partita più banale e scontata dell’anno. Difficile uscire stasera sia per il fatto di giocare in casa ma anche e soprattutto data la caratura dell’avversario (da quando c’è questa formula solo la Lazio è riuscita ad eliminarci in questo turno) che risiede nella serie cadetta: diverso sarà nel prossimo turno qualora si dovesse andare allo Juventus Stadium a vendicare la semifinale dello scorso anno, ma questa è un’altra storia.

Nella conferenza stampa pre-partita Allegri si è quindi unito alle dichiarazioni di tutti i propri colleghi di serie A invitando a non sottovalutare la competizione (l’unica che, di fatto, con cinque partite consente di portare a casa un trofeo), quindi si è sbilanciato su Robinho per il quale è stata respinta dal Milan un’offerta di sei milioni (quattro meno della richiesta rossonera). Robinho che potrebbe partire dal primo minuto insieme a Pazzini e Bojan concedendo, dei tre di Torino, un (giusto) turno di riposo solamente al faraone – a centrocampo ci saranno invece due soli cambi rispetto alla formazione che ha espugnato l’Olimpico per 4-2 con l’esordio stagionale di Rodney Strasser di fianco a Flamini ed Emanuelson. Due conferme in difesa con Abate e Yepes che giocheranno nuovamente dal primo minuto – al suo fianco giocherà Zapata dato che Mexes deve scontare un turno di squalifica mentre sulla sinistra tornerà Antonini. Novità in porta dove è ballottaggio tra Abbiati (diventato secondo nelle gerarchie di Allegri) e Gabriel con in vantaggio, comunque, il primo.

La Reggina dovrebbe, invece, schierarsi con un 3-5-1-1 che prevede Baiocco; Freddi, Ely, Lucioni; Melara, Armellino, Barillà, Hetemaj, Rizzato; Bombagi; Comi. Comi che, con Ely, sono, tra l’altro, i nostri due giocatori in prestito agli amaranto (e già ricordiamo nel 2009 un gol di un altro ex, Di Gennaro che ci costò lo scudetto). 3-5-1-1 che di fatto diventerà un 8-1-1 in fase di non possesso costringendoci a giocare con un baricentro esageratamente alto e un atteggiamento tattico che, comunque, sarà molto simile a quello che dovremo affrontare domenica nella gara contro il Pescara. Ecco perché, comunque, la partita di oggi può e deve essere un utile allenamento per trovare la via del gol in gare che quest’anno sono state complicate come quelle contro Sampdoria ed Atalanta, ma anche quella gol Genoa. Gare che, per la rincorsa al terzo posto, non si possono più fallire e che devono essere poco più di un allenamento.

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Tra probabile neve, giocatori che non giocano da una vita (Nini, Strasser) e idioti (Abate, Flamini, Abbiati) rischiamo solo una figura dimmerda.
    Spero giochi Comi che voglio osservarlo un po’.
    Metti a Niang, metti a Niang!

  2. (e già ricordiamo nel 2006 un gol di un altro ex, Di Gennaro che ci costò lo scudetto)

    2009, best Pato moment ever, Kakà aveva accenni di pubalzizza e la partita dopo ci fu il derby di AdriMano.

    • boldi1 il 13 Dicembre 2012 alle 09:51

    mi associo

    se Allegri fosse un allenatore vero dovrebbe mettere Gabriel e Niang titolari contro la Reggina

    di questi due giovani ne parlano un gran bene tutti a Milanello , resta un mistero perchè non giochino mai

    se non giocano titolari in coppa Italia che cosa servono in rosa ?

    • ilCamisa il 13 Dicembre 2012 alle 10:58

    Oh bella…

    Capisco (ma come sapete condivido poco) il vostro odio per Allegri.

    Ma addirittura mettere nell’elenco dei suoi mille milioni di difetti il non far giocare stasera Niang e Gabriel mi sembra assurdo.

    Mi sembra che, almeno con il trattamento dei giovani, se la cavi discretamente.

    Merkel e Strasser il primo anno.

    Con calma il faraone l’anno scorso… Esploso alla grande quest’anno.

    Un assaggio per De Sciglio ed anche lui esploso quest’anno.

    Sul punto… Possiamo provare a trovare un accordo? 🙂

    Niang e Gabriel giocheranno quando sarà il momento.

    Non mi citate Didac Vilà come esempio contrario per piacere… Che rappresenta una stecca per Raiola.

    1. Di Gabriel fottesega, ci sono talmente tanti portieri bravi in Italia che prenderei uno di loro senza aspettare questa. Mi pare che Consigli vada in scadenza, poi tra Marchetti, Agazzi, Perin qualcuno migliore di questo Abbiati lo si trova a occhi chiusi.

      Niang perchè no?

      Comunque Strasser e Merkel li mise quando aveva finito tutti gli altri, poi è vero che confermò per qualche partita Merdel però l’anno scorso nel finale di campionato non lo convocò nemmeno una volta. Dato che c’era Gattuso cotto, MVB più morto che vivo, Aquilani che se giocava ci toccava mandare a monte lo scudetto del bilancio, Seedorf mandato in tribuna (IMPERDONABILE) almeno una convocazioncina per Merdel, se ci credeva, la poteva fare. Oltretutto in quella fase faceva giocare cani e porci, c’era gente che passava dalla tribuna al campo senza logica.. comunque Merdel è sopravvalutato.

      De Sciglio senza gli infortuni di Abate e Nini a quest’ora chissà dov’era..

      Il Faraone a inizio anno giocava da seconda punta o comunque più dentro rispetto alla sua posizione naturale. Ha iniziato a giocare esterno dopo la doppietta con l’under 21 di Devis Mangia. Lo stava bruciando per il suo assurdo 4-3-1-2 con Boamerd trequartista.

      Però in generale il difetto maggiore di Allegri non è certo quello dei giovani, si può concludere.

        • boldi1 il 13 Dicembre 2012 alle 11:42

        concordo lpf il faraone e De sciglio sono diventati titolari solo grazie agli Infortuni di Pato Robinho e Abate , infatti se vai a vedere le formazioni delle prime giornate di campionato non erano titolari

        ma per il rispondere al Camisa , si dice sempre che le rose delle grandi squadre di serie A devono essere di 26/32 giocatori perchè impegnate nelle tre competizioni Campionato Champions e Coppa Italia

        benissimo allora perchè tieni in rosa questi ragazzi e non li fai mai giocare in quelle poche partite dove l’impegno non è difficile ?

        viene da pensare che la rosa così ampia è voluta dalla società e non dall’allenatore , ma perchè non darli in prestito allora ?

    • mattoinh7 il 13 Dicembre 2012 alle 12:59

    Molto divertente Diavolo90 che mette Comi nella formazione titolare della Reggina!

    Molto divertente LPF che è curioso di vederlo all’opera!

    Molto divertente,infine, il fatto che Comi non è stato convocato!!!!!!!!

    😉

    1. Da dove ho preso le formazioni lo davano titolare.

      1. Diablo sei proprio una merda.

I commenti sono disabilitati.