Milan – Genoa: waiting for Godot

San siro, ore 20.45. Il Milan affronta il Genoa del socio Preziosi. Entrambe le squadre hanno iniziato l’annata in modo non brillante. Preziosi quest’anno si è mosso in anticipo e non ha aspettato Natale per sostituire il tecnico, ma vista la caratura del subentrante può anche darsi che il presidente del Genoa metta a segno una bella doppietta di allenatori prima di capodanno: Gigi Delneri. Il famigerato Gigi Delneri. Un uomo che più che un tecnico di Serie A sembra un personaggio uscito da un film di Fantozzi. Assieme al degno compare Marotta costituivano alla Juventus una delle coppie più ridicole d’Europa, autori di una delle stagioni peggiori della goeba. Chiaramente la colpa veniva addossata agli errori arbitrali che, miracolosamente, l’anno successivo sono totalmente cessati e la Juventus ha, piccolo dettaglio, vinto lo scudetto: piangere aiuta, soprattutto se ti chiami Juventus.

Ma andiamo oltre, il Delneri è entrato in Serie A davvero dalla porta di servizio, era infatti l’allenatore del Chievo dei miracoli, il quartiere di Verona che riesce ad imporsi in Serie A, come una delle squadre più brillanti. Ovviamente tutti pensarono che si trattasse della mano dell’allenatore, invece no. Perché il Chievo è ancora oggi una delle realtà più concrete del calcio italiano, mentre il Delneri ha collezionato più brutte figure che capelli in testa. Le peggiori furono proprio dopo la partenza dal Chievo col doppio fallimento Porto-Roma: una coppia da suicidio. Al Porto, fresco Campione d’Europa venne ingaggiato per sostituire Mourinho, e, appena arrivato, nemmeno il tempo di spiegare il modulo ed il sistema di gioco, ancor prima dell’inizio delle sfide ufficiali venne caricato su un aereo e rispedito in patria. Poco dopo subentrò a Voeller alla guida della Roma, portandola verso lo sfascio con un gioco tra i più brutti che la Serie A ricordi. Insomma si tratta di un allenatore molto sopravvalutato, che rischiamo di far passare per un mago vista l’atmosfera da elettroencefalogramma piatto che si respira in casa Milan.

Ho fatto questo bel prologo su Delneri per questo: perché sul Milan non c’è niente da dire. E’ la stessa situazione praticamente da inizio campionato, che è sintetizzabile in poche frasi: il rapporto motivazionale e di fiducia tra Allegri ed il Milan è finito da tempo, ma, Berlusconi non lo esonera, Galliani nemmeno, lui non si dimette, i giocatori dormono e la curva pure. Nessuno si decide a spezzare quest’incantesimo. Inutile parlare del “4-4-2 fossile” delneriano contrapposto al 3-4-3 milanista. Totalmente inutile, anche perché il nostro tecnico si è convertito a questo schema, in cui non crede affatto, solo per prendere meno gol, e tentare di prolungare in qualche modo, la sua permanenza sulla panchina rossonera.

In realtà quest’accorgimento ha avuto lo stesso effetto che la morfina ha su di un malato terminale, attenua, per poco, il dolore. Ha evitato la goleada a Malaga? Forse. Ma non ha prodotto niente. D’altronde per imparare a giocare col 3-4-3 ci vogliono mesi, non ore. Ma il tecnico non ci crede per niente ed i giocatori altrettanto. Sappiamo tutti benissimo, per dire, che la differenza tra Antonini ed un terzino moderno è ampia come quella tra il caffè e la cocaina, ma un Milan che gioca così male non si era mai visto e Antonini è lo stesso Antonini che giocò una partita eccezionale contro il Barcellona in casa.

Ripeto, potremmo arrivare agevolmente in Europa League, se ci fosse un allenatore che sapesse motivare a sufficienza i giocatori, e riuscisse a dare a questa squadra uno straccio di gioco. Invece inizia il match e ci sono 11 giocatori fuori posizione, portiere compreso, con Allegri che si strappa l’ugola urlando ai ragazzi cosa devono fare. Ma insomma dico io, in settimana cosa gli ha spiegato? Niente. Oppure li ha preparati e gli ha anche somministrato una dose mortale di Tavor prima di scendere in campo?

Probabilmente Allegri farà scendere in campo il Milan ancora col 3-4-2-1 con: Amelia, Mexes, Bonera, Yepes, Abate, De Jong, Montolivo, Emanuelson, Boateng, El Shaarawi, Pato. Il Genoa col 4-4-2 tradizionale, o col derivato 4-5-1 con: Frey, Sampirisi, Granqvist, Bovo, Antonelli, Jankovic, Toszer, Kucka, Merkel, Bertolacci, Immobile.

14 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Spero in una sconfitta così ci liberiamo definitivamente del Codardo di Livorno.

    Purtroppo però vinceremo sicuramente, il geom. Glandiani e Preziosi faranno sicuramente la pastetta salva Acciuga e quindi il Genova ci lascerà passare.

    Fortunatamente non assisterò a questo scempio, a questa messinscena, a questa partita comprata.

      • reostato il 27 Ottobre 2012 alle 12:07
        Autore

      Giusto. Purtroppo non potrò vederla nemmeno io.
      Anche se voglio essere sempre presente alle partite spesso, mentre le guardo, navigo col cellulare o cazzeggio al computer, troppo brutte. Pensare che quando giocava il Milan l’hanno scorso avevo i sudori freddi e la saliva azzerata…………
      E’ evidente che in mancanza di giocatori risolutivi Allegri non sappia nemmeno conferire al Milan un gioco e delle motivazioni, e allora che ci sta a fare ??

    • fabregas11 il 27 Ottobre 2012 alle 11:45

    se delneri indovina l’anno sono cazzi però, il chievo ma anche la samp che portò in champions ne sono una dimostrazione

    detto ciò stasera si pareggia. 1-1 immobile e autorete di sampirisi

      • reostato il 27 Ottobre 2012 alle 12:08
        Autore

      Vero. Noi non facciamo gol nemmeno per sbaglio. Potremmo fare un autorete noi, però………

  2. Stasera sarò a San Siro con quelli di Indesit. Speravo di vedere la prima del Tasso, mi godrò l’ultima di Allegri

    1. Chi tifa a favore stasera è un irresponsabile allegriano & gallianiano.
      E lo sappiamo tutti che Galliani è juventino, quindi chi non tifa contro è uno sporco juventino.

      E’ l’ultima occasione, se non lo esonerano oggi va dritto fino a Natale, perciò bisogna concentrarsi bene per farlo saltare stasera.

      Purtroppo il calendario ci ha messo di fronte il Genova quindi la partita verrà biscottata, io spero in Delneri che si inventi una partita come quella del 2004 col Chievo che andò sopra 2-0 a San Siro e noi recuperammo con Andrea Pirlo e Sheva al 97′. Magari senza farsi recuperare sarebbe ancora meglio.

      Go GigiDelneri go!

  3. Stasera sarò a San Siro con quelli di Indesit.

    Paga il biglietto una cazzo di volta!! Accattone!

      • Bitcha il 27 Ottobre 2012 alle 15:04

      mentre guardi la partita che fai, pasteggi a caviale e champagne….

      che mondo ingiusto!!!!

    • yom il 27 Ottobre 2012 alle 14:21

    Io non tifo mai contro il Milan, neppure questa sera lo farò. Allegri deve essere esonerato ma non credo che SB abbia il Milan tra i suoi pensieri. Con tutto quello che gli capita – non entro nel merito se se lo merita o non – ha altro a cui stare dietro.
    E poi cacciare Allegri vorrebbe dire assumere un altro allenatore. E assumere significa spendere…

  4. E’ bene non illudersi troppo. Perchè ormai non ci sarebbe da stupirsi se perdiamo e il Fester puntualmente dice che Allegri è superconfermato in quella panchina. Approposito del testalucida…Si era incazzato mostruosamente per i 9 cambi in una partitina-merdina estiva in terra d’oltre oceano perchè il Mondo ha visto la brutta figura fatta…. mentre a Malaga?? non ci ha visto nessuno forse? o era più importante non sfigurare all’Herbalife World Football Challenge?

      • reostato il 27 Ottobre 2012 alle 22:51
        Autore

      Vuoi mettere l’Herbalife con la Champions…….
      Troppo meglio l’Herbalife

    • sadyq il 27 Ottobre 2012 alle 23:51

    Preso dalla cena con due cari Amici, ho appreso del risultato del Milan solo dieci minuti fa, con molto distacco ma con un leggero sorriso di soddisfazione, dopo aver saputo della conferma del modulo adottato. Però ho cominciato a godere dopo aver letto post e commenti!
    Perciò, detto in leggero Fiorentino, cari amici milanisti del mio amato cazzo: leccateci la fava!

    Io tifo Milan da circa 45 anni e non è mai successo che abbia tifato contro. Siete solo delle merde!

      • MILANDOMINAT il 28 Ottobre 2012 alle 00:18

      Avevi dei dubbi sayq?

    1. La prossima volta che vai a cenare (…) con i tuoi amici portati anche a Milanrosicat almeno magari si rilassa un po’ e si distende.
      Tanto vi volete bene, no?

I commenti sono disabilitati.