Parma – Milan: La prova del 9 (e del 22?)

Riuscirà Bojan a trovare spazio?

Settembre sta per volgere al termine, nella speranza che si porti con sè uno dei mesi peggiori della storia rossonera. La poco convincente vittoria di San Siro con il Cagliari, infatti, non basta a far dimenticare le cocenti delusioni contro Sampdoria, Atalanta e Udinese: il gioco si è apprezzato solo a sprazzi, con la conseguenza che in diversi frangenti persino la modesta squadra di Ficcadenti ha avuto campo libero nella burrosa difesa rossonera. Sicuramente, comunque, è andata meglio che nelle precedenti apparizioni: i movimenti offensivi, con l’esperimento del 4-3-3, sono migliorati, e anche El Shaarawy ha aggiustato la mira rispetto alle ultime giornate.

Per prendere morale, e arrivare eventualmente alla soglia dei 9 punti, i rossoneri devono superare l’ostacolo Parma: da mercoledì, comunque, la strada è parsa un po’ più in discesa, e non solo per la vittoria rossonera. Il Parma, infatti, oltre ad aver strappato solo grazie all’imprecisione di Borriello e Immobile un pareggio francamente immeritato con il Genoa, ha perso due dei perni della formazione titolare, Belfodil (il cui impiego stasera pare quasi impossibile) e Valdes, squalificato. Al posto del cileno giocherà probabilmente Musacci, mentre al posto del francese, con ogni probabilità, verrà impiegato Amauri. L’italobrasiliano, alla prima in coppia con il colombiano Pabon, ha il dente avvelenato, ed ha già dimostrato la sua attitudine a purgare il Milan.

Ma, se il Parma ha problemi con l’infermeria, il Milan non è da meno. Rimangono sempre fuori i lungodegenti Flamini, Strasser, Muntari, Didac e Pato – manca anche il terzo portiere Gabriel, ufficialmente spedito a fare esperienza in Primavera -, mentre Robinho, nonostante sia stato pienamente recuperato, è destinato a partire ancora dalla panchina. Se tutto va come previsto, Emanuelsson, Pazzini ed El Shaarawy dovrebbero partire titolari anche stasera: ma, dalla panchina, Bojan scalpita, e un suo utilizzo, magari per un tempo o mezz’ora, non è da escludere. E’ comunque chiaro, dopo la prova di mercoledì, che il peso della finalizzazione verrà spesso scaricato sul Faraone, che verrà messo alla prova a livello fisico e anche mentale: sapere di doversi confermare è anche più difficile di dover dimostrare il meglio.

Per quanto riguarda i pericoli che ci potrebbe portare il Parma, il reparto offensivo consta di un Amauri ancora da rodare e di un Pabon dalle scarsissime abilità di tiro, il peso delle soluzioni offensive è scaricato da un lato su Parolo, dall’altro sui centrali – in particolar modo Lucarelli – che tendono a salire sui cross delle ali. I ducali, comunque, non sono gran cosa: il principale problema del Milan, come da cinque partite a questa parte, è il Milan. Da una parte l’ansia della prestazione, dall’altra la diffficoltà oggettiva di raggiungerla in maniera costante e con schemi ordinati. Una barca allo sbando in mezzo ai flutti dell’oceano, in cui il comandante continua a dire che va tutto bene, e l’orchestrina dei giornalisti suona fino ad annaspare. Non è una situazione facile da sopportare, ovvio.

PARMA – MILAN, 29 SETTEMBRE 2012 ORE 18.00, STADIO ENNIO TARDINI
PARMA (3-5-2): Mirante; Paletta, Zaccardo, Lucarelli; Gobbi, Gallopppa, Musacci, Parolo, Rosi; Pabon, Amauri.
MILAN (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Bonera, Zapata, Antonini; Montolivo, Ambrosini, Nocerino; El Shaarawy, Emanuelsson, Pazzini.

P.s. data l’importanza della data di oggi per ogni Milanista, ne approfittiamo per fare gli auguri di buon compleanno ad una delle figure più importanti della storia del Milan, una figura senza la quale la storia del Milan non sarebbe quella che è oggi, una luce nel buio che ha portato la sua importante presenza in campo confermandosi uno dei migliori uomini di sempre che sono passati nel Milan. AUGURI SHEVA, NON TI DIMENTICHEREMO MAI!

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Ogni anno Bari2020 se ne esce con la stessa storiella di raccontare la vita del Presidente Berlusconi per poi terminare con gli auguri a Shevchenko. Direi che potrebbe sforzarsi un po’ di più negli altri 364 giorni per trovare qualcosa di diverso dato che questa è vecchia e non fa nemmeno ridere a un cazzo di nessuno.

    Comunque gli auguri a chi è stato veramente una Luce nel buio li faccio io: tanti auguri Presidente Berlusconi!

    Dato che questo è ungiorno di giubilo vi voglio fare un regalo anche se non lo meritate: dopo avervi pronosticato il 2-0 sul Cagliari vi offro un’altra occasione per fare soldi. Oggi finisce 1-1, ripeto 1-1. Correte in ricevitoria.

    1. Concordo perchè un milanista o presunto tale, non può omettere di dire che il Milan senza l’avvento di Silvio Berlusconi, oggi forse non esisterebbe più perchè sciolto da un Tribunale fallimentare. Quindi auguri Silvio e spero tu possa raggiungere il traguardo dei 140 anni di vita che ti sei posto(ipotesi anche di Don Verzè che però non si è verificata). Naturalmente anche auguri a Shevchenko che, senza Berlusconi presidente del Milan, non avrebbe mai vestito la maglia rossonera(Andriy è stato soffiato al Barcellona e questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno economico di Silvio).
      La formazione ipotizzata da Bari 2020 mi piace a parte l’impiego di Zapata che è stato il corresponsabile della sconfitta di Udine. Ribadisco che se Allegri lo avesse sostituito, con Francesco Acerbi, il Milan ad Udine avrebbe vinto!
      Questa volta mi sbilancio e dico, se Rocchi ha lasciato il suo astio contro il Milan, a causa della sua fede juventina, il Milan vince con tre gol di scarto!
      Questo lo dico a LPF80 perchè l’altra volta mi ero dimenticato di dire che Fiorentina-Juventus terminava 0-0

    • fabregas11 il 29 Settembre 2012 alle 12:19

    bari4040 è di una banalità assurda…

    oggi per il tifoso del milan è Natale…. augurissimi Presidente!!!

    1. Il Milan non è Berlusconi… ci sarà un Milan anche dopo, magari senza tifo politicizzato

        • fabregas11 il 29 Settembre 2012 alle 12:43

        il milan è questo MIlan grazie a Berlusconi!!! lo so che ti brucia il culo e con lo ammetterai mai, ma è cosi!!!

    • fabregas11 il 29 Settembre 2012 alle 12:22

    sportmediaset parla di niang titolare

    • MILANDOMINAT il 29 Settembre 2012 alle 13:03

    Auguri presidente

    facci il regalo + grosso dei tuoi anni di poresidenza

    Schiatta

  2. Ragazzi lasciamo stare i ‘de gustubus non est disputandum ‘, oppure “there must not be debate concerning tastes”.
    Allora lasciamo in pace il PRESIDENTE a cui rinnovo gli auguri di buon compleanno e di lunga permanenza al Milan!

    Parliamo di calcio: ‘ habemus papam’, grande Gabriel, nella Primavera, in Milan-Brescia 4-0
    Anche Brian Cristante, da playmaker, mi sembra ben impostato per il futuro. L’importante è non prestarli a squadre che poi non li fanno giocare.
    Al momento questo mi pare il caso di Calvano, Albertazzi, Comi, Innocenti ed altri che vengono fagocitati perchè i ‘lupi famelici'(procuratori alla Raiola) vogliono ‘straguadagnare’ sui loro ‘movimenti di mercato’! Avevano ragione gli osservatori brasiliani! Gabriel Vasconcelos Ferreira… è reattivo come Julio Cesar!

    • sadyq il 29 Settembre 2012 alle 17:55

    Allora, alla luce nel buio, tantissimi auguri che tu ti spenga presto. Molto presto!
    E auguri ad Andri!

I commenti sono disabilitati.