Milan – Novara 2-1 d.t.s: nel bene e nel male, Alexandre Pato

Andiamo ai quarti di finale, ma a quale prezzo? Un calo di attenzione ci costa altri trenta minuti di tempi supplementari che giocati in un freddo mercoledì pomeriggio comportano gli infortuni poi visti sul campo. Per fortuna che l’effetto nel breve sarà limitato dato che domenica ci troveremo nuovamente di fronte ai piemontesi, ma già da settimana prossima contro la Lazio sarà un’altra storia. Per il resto partita bruttina che non fa rimpiangere i molti tifosi rossoneri della scelta di rimanere comodi nei divani dei loro salotti.

Il Novara fa catenaccio puro per i primi 80 minuti (anche se non ai livelli dell’ultima provinciale che domenica scorsa è riuscita a sbancare San Siro) ma viene punita da un tiro del faraone da fuori area dopo 24 minuti – quei tiri da lontano che non si erano visti al derby. Da lì la partita si addormenta, con i rossoneri che compiono l’errore di dare per già chiusa la gara e che vengono sopraffatti a due minuti dalla fine dal calcio di punizione di Radovanovic (mezza papera di Amelia?). Poi nei supplementari il gol di Pato – che coglie in controtempo la difesa avversaria e dopo aver sbagliato tre calci piazzati riesce a mettere la zampata vincente. In una partita abbiamo paradossalmente visto tutta la carriera di questo giocatore: è entrato col solito piglio svogliato, ha mangiato dei gol facili, è riuscito a segnare e si è nuovamente infortunato (inutile ricordare un Wayne Rooney che lo scorso anno in un Birmingham – Man Utd rimase in campo zoppo a battere le rimesse laterali nei minuti finali pur di fare qualcosa per la squadra, lui è Pato e quindi và nello spogliatoio), non sappiamo stavolta per quanto.

Note tattiche: mi è piaciuta la gara di Merkel e di El Sharaawy – gli unici che hanno saputo fare quei cambi di velocità che hanno saputo arrecare danno alle difese avversarie. Emanuelson trequartista rimane invece un esperimento che considererei fallito: troppa poca la corsa, troppi i passaggi all’indietro. Abbiamo sofferto il catenaccio del Novara perché abbiamo avuto pochi uomini capaci di costruire in velocità una azione dalle ripartenze avversarie – in particolare mi soffermerei sulla difficoltà di uscire dalla nostra area di rigore col pallone tra i piedi quando l’avversario ha pressato alto. Non si sa chi debba impostare l’azione a metà campo, non c’è movimento dei centrocampisti e degli attaccanti – Inzaghi a parte. Pippo stasera avrebbe forse meritato il gol d’addio ma il destino gli è stato ancora una volta beffardo: il suo modo di giocare a 38 anni, giocatore calcisticamente finito, credendoci su ogni pallone e andando a pressare il portiere avversario in ogni maniera rimanga da esempio per chi nel Milan pretende di giocare per riconoscenza e camminando in campo – ingiusto toglierlo dopo 60 minuti nell’unica partita stagionale che avrebbe potuto giocare per intero, non se lo meritava. Per il proseguo di stagione se Pato avrà un altro stop puntiamo forte sul tridente El92-Ibra-Binho – stasera il ragazzino mi è piaciuto ed è sembrato lontano parente di quello che non mi ha convinto nella prima parte di stagione, e non sto parlando del sig. Berlusconi.

MILAN – NOVARA 2-1 d.t.s.
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Bonera (1′ pts Abate), Nesta, Méxes, Antonini; Merkel, Ambrosini, Nocerino; Emanuelson (37′ st Robinho); Inzaghi (11′ st Pato), El Shaarawy. A disp.: Roma, Taiwo, Cristante, Baldan. All.: Allegri.
NOVARA (4-3-1-2): Fontana; Morganella, Paci, Centurioni (32′ st Jeda), Dellafiore, Garcia; Marianini (9′ st Jensen), Radovanovic, Pesce; Granoche, Morimoto (18′ st Rubino). A disp.: Coser, Coubronne, Gemiti, Rinaudo. All.: Tesser.
Arbitro: Giannoccaro
Reti: 24′ El Shaarawy (M); 88′ Radovanovic (N); 10′ pts Pato (M)
Ammonizioni: Rubino (N), Robinho (M), Radovanovic (N), Nocerino (M), Merkel (M), Morganella (N), Garcia (N)

15 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • boldi1 il 19 Gennaio 2012 alle 09:16

    ottima prestazione di Merkel e del faraone

    resta un mistero perchè Allegri non lo abbia impiegato nel campionato , ma di questo interrogativo se lo stanno chiedendo tutti i giornalisti a Milanello da parecchi mesi , ma nessuno ha le palle per sbugiardare Allegri , che si è sempre giustificato dicendo che il ragazzo non è pronto .

    su Pato ha voluto strafare
    addirittura 2 rovesciate e tre punizioni battute malamente in curva , il ragazzo si è di nuovo fatto male
    ma con una temperatura di -2 gradi di ieri sera era il caso di farlo giocare sapendo quanto è delicato il ragazzo ? a meno che va bene all’allenatore che il ragazzo sia infortunato per poter schierare una formazione senza il papero

    per l’attacco un tridente Ibra Robinho Faraone non sarebbe male , meglio di sicuro di Emanuelson trequartista voi cosa dite ?

      • Bitcha il 19 Gennaio 2012 alle 16:10

      io dico che sì, Allegri ha controllato il termometro, ha chiamato Pato e ha detto “entra tranquillo che tanto ti infortuni!!”…. io a volte rimango di sasso di fronte a ‘ste cose, mmmmahh!

  1. io l’utilità del cambio inzaghi – pato ancora non l’ho capita.

      • fabregas11_robinhood il 19 Gennaio 2012 alle 11:24

      Utilità???s’è fatto male pato, più utile di cosi…

    • ilcamisa il 19 Gennaio 2012 alle 11:48

    Il labiale di Ambrosini è stato chiarissimo: “Ma dove va?”.

    Questo è sufficiente per capire che quel ragazzo devo togliersi dai coglioni.

    1. Toh, camisa quanto tempo. 🙂
      Guarda io mi ricordo l’episodio che ho citato prima di Rooney.
      Ma anche Ambrosini ieri sera o Roque Junior in finale di Champions.
      Se hai finito i cambi stai in campo e soffri e cerchi di fare qualcosa. Ambrosini stesso ha avuto un problema ieri di testa ma non è che per questo è uscito. La mia sensazione è che si sia “viziato” e non mi pare difficile sapere il come.

    • boldi1 il 19 Gennaio 2012 alle 12:52

    che il ragazzo sia sopportato dallo spogliatoio è evidente da mesi , la sua non compatibilità con Ibra è evidente purtroppo , Allegri non ha colpe ha provato in tutti modi a far convivere i due
    lasciare i compagni in dieci al 110 ° del 2 tempo supplementare non è un bel segnale , dicono che Allegri era nerissimo per questo abbandono

    come ripeto da giorni non verrei un ripetersi del caso kakà
    ovvero una svendita a Giugno non per 35 mil offerti dal PSG in questa sessione di mercato ma per 25 mil

    l’unica motivazione che mi potrebbe far cambiare il mio dissenso sarebbe che questa posticipazione della vendita porterebbe all’ acquisto a Giugno di Balotelli , solo in quel caso avrebbe senso aspettare

    • boldi1 il 19 Gennaio 2012 alle 13:00

    per il futuro siamo messi bene a centrocampo e attacco

    Nocerino Aquilani Merkel e davanti Ibra Robinho il faraone e Cassano che rientrerà prima del previsto

    di Flamini non si sa nulla e la cosa è molto strana

    adesso aspettiamo fiduciosi per giugno Montolivo e De Rossi più un portiere

    bisognerà vedere anche chi parte oltre Taiwo Flamini Inzaghi , forse anche Amelia verrà ceduto e non sarebbe male fare un poco di cassa

    • LaPauraFa80 il 19 Gennaio 2012 alle 13:18

    Che giocatore scandaloso. Chi cazzo ce li dà più 35 milioni per un imbecille del genere che non riesce a giocare 3 partite di fila.

    Ma sicuramente s’è infortunato per colpa di Ibra.

    • fabregas11_robinhood il 19 Gennaio 2012 alle 13:43

    che poi in campo ha sbagliato un gol clamoroso, ha tirato da tutte le zone, e che belle punizioni che tira!!!

    • LaPauraFa80 il 19 Gennaio 2012 alle 14:01

    Mancava solo che sbagliava quel gol e l’oscenità era completa.
    Anche se il colmo sarebbe stato strapparsi calciando quella palla a porta vuota.

    Non so come resistano i compagni a non prenderlo a schiaffi, ‘sto rincoglionito.

    • fabregas11_robinhood il 19 Gennaio 2012 alle 14:11

    Giuro che quando ho visto che stava tirando forte a porta vuota , ho detto ora si strappa… beh non ho sbagliato più di tanto, c’ha messo nemmeno 10 minuti per farsi male… prendiamo subito almeno maxi lopez…

      • LaPauraFa80 il 19 Gennaio 2012 alle 14:14

      Io pure l’ho pensato…mi son detto “cazzo fai lo stizzito che tira forte a porta vuota che con quei muscoli di merda che hai ti stiri?”
      Troppo facile indovinare così però…speriamo ce lo compri l’amico Preziosi in cambio della seconda metà di Merkel…

        • fabregas11_robinhood il 19 Gennaio 2012 alle 14:20

        Bah, Preziosi di calcio ne capisce… anche se ultimamente s’è preso gilardino, quindi tutto può essere…

  2. Berlusconi della minchia che ha bloccato tutto…..
    Intanto ho pubblicato gli up & down

I commenti sono disabilitati.