Cagliari – Milan 0-2: Bentornata difesa

Stanchi, con tanti infortunati, ma vincenti. Per una volta in questa stagione portiamo a casa i tre punti non essendo al meglio e lo facciamo risultando tremendamente cinici: con tre tiri in porta abbiamo portato a casa due gol. Il Cagliari ha saputo metterci seriamente alle corde nonostante siamo riusciti a sbloccarla subito anche grazie all’inserimento di Robinho (e se, seguendo la formazione presidenziale avesse giocato Pato?) che ha portato Nocerino al settimo gol stagionale (forse autorete di Pisano, ma la pressione sulle spalle che ha portato all’errore è sempre e comunque del numero 22). Da lì è un primo tempo in sofferenza, dove barcolliamo ma senza cadere. Il Cagliari in cerca del pari si scopre, riusciamo a soffrire in contropiede finché Ibra punisce e fa il 2-0. Sono tre punti che ci riportano momentaneamente in testa mettendo pressione alla Juventus nella sfida di Udine.

Dal punto di vista prettamente tattico la partita di oggi non fa altro che confermare indicazioni di cui già eravamo a conoscenza: Ambrosini è attualmente meglio di Van Bommel mentre Taiwo in questo Milan sarebbe titolare solamente poiché dietro di lui giocano Antonini e Zambrotta. Il centrocampo rimane comunque carente anche con l’inserimento di Nocerino e Aquilani, dato che la maggior parte dei passaggi continua ad avvenire all’interno della linea difensiva (N.b. anzichè l’asse tra i due centrali, oggi il maggior numero di passaggi è stato tra Thiago Silva e Taiwo). Rispetto alla gara con il Bologna si è però avuta l’umiltà di giocare maggiormente palla lunga sfruttando le caratteristiche di Ibra – tipologia di gioco che non ti fa vincere un campionato ma che può aiutare molto in gare come queste dove non si è al 100% e a cui si deve ricorrere quando non si hanno idee o l’avversario neutralizza il gioco palla a terra.

Andiamo alla sosta con soli due punti in meno rispetto a quelli avuti lo scorso anno (il cognome Mazzoleni vi dice nulla?) dopo sedici giornate, rimediando in qualche modo all’avvio di stagione deludente. Le ricette per confermarsi a Gennaio restano le stesse: terzino sinistro e mezz’ala – l’Aquilani visto finora è assolutamente insufficiente e Nocerino rimane un buon giocatore che sta vivendo un ottimo momento di forma come Pepe e Marchisio nella Juventus, ma non certo uno che ti fa vincere scudetti, Ibrahimovic sta cominciando a correre di meno – spero che si riesca a farlo tornare ai livelli di un mese fa quando ci giocheremo gli scontri decisivi. Si dice che senza di lui arriveremmo, forse, terzi – ma mi permetto di chiudere il post rilanciando con una provocazione: e in che posizione arriveremmo senza questo Thiago Silva?

CAGLIARI-MILAN 0-2 (Primo tempo 0-1)
MARCATORI: Autogol di Pisano (C) al 4′ p.t.; Ibrahimovic (M) al 15′ s.t.
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano (dal 34′ st Gozzi), Canini, Ariaudo (dal 17′ st Perico), Agostini; Ekdal (dal 34′ st Rui Sampaio), Cossu, Nainggolan; Thiago Ribeiro; Ibarbo, Larrivey. (Avramov, Dametto, Murru, Ceppelini). All.: Ballardini.
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Mexes, Thiago Silva, Taiwo; Aquilani, Ambrosini (dal 40′ st Van Bommel), Nocerino; Boateng; Ibrahimovic, Robinho (dal 29′ st Pato). (Amelia, Antonini, Seedorf, Emanuelson, El Shaarawy). All.: Allegri.
ARBITRO: Orsato di Schio.
NOTE – Spettatori 20 mila circa. Ammoniti Ambrosini, Cossu, Bonera e Larrivey per giocoscorretto. Angoli: 7-1 per il Cagliari. Recuperi: p.t. 0′ e s.t.4′.

Era anche l’ultimo postpartita di quest anno, appuntamento al 2012 con le gare dell’AC Milan. Restate con noi, il 27 e il 28 Dicembre per le imperdibili pagelle di metà stagione e il 29, 30 e 31 per il meglio del 2011!

22 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. C’erano dei problemi nei commenti del post precedente, per favore fatemi sapere via mp o in una mail a rossonerosemper@gmail.com qualora ci fossero problemi nel commentare, grazie

  2. Col senno di poi, mi dispiace non sia stato ammonito Aquilani: rischiamo di fare il derby senza…

  3. ROSICATE IN TEMPO REALE (da gazzetta.it)

    Io noto che gli avversari del Milan sembrano sempre molto remissivi, a un livello perlomeno sospetto. Non vedo quella rabbia agonistica che raggiunge a volte la cattiveria che ho notato invece contro l’Inter e anche contro la Juve. E quando fa fatica a segnare, ci pensano gli arbitri a regalare rigori o i Kaladze di turno a franare addosso agli ex-compagni e farsi espellere …. scudetto già assegnato, la Juve si metta il cuore in pace.
    ———-
    facile vittoria

    certo… un po’ di serietà su. ha vinto con 1 tiro e mezzo. ci sono altre squadre che meritano di più, due di queste giocano domani sera, due squadre che magari non vinceranno ma sanno GIOCARE.

    ——-
    Milan, difficile a Cagliari.

    Soffre per tutta la partita e gioca in contropiede, le parti sembrano invertite ed ecco che i neo-provinciali “palla lunga e pedalare” strappano un’immeritata vittoria per 2-0. L’attacco del Cagliari-champagne purtroppo è una sala operatoria: sterile;
    ———-
    Vedere la partita

    da tifoso è una cosa, vederla da sportivo è completamente diverso. Ogni commento è quasi superfluo. Quel che ho notato è che il giudice sportivo si sta riposando: 2 simulazioni, nessuno stop.

    ————
    Partita

    noiosissima e di bassissimo livello tecnico.Vittoria senza storia
    ————
    la rabbia è

    che si doveva giocare ad agosto col milan a pezzi e si è giocata col cagliari senza 6 giocatori…e ha pure giocato meglio….

    ————
    la scarsità

    La scarsità del Cagliari è stata disarmante: un minimo di impegno, di attributi, di orgoglio. Vittoria meritata ma i rossoblù avevano fatto il CENONE di Natale…

    ————
    C’è una logica

    per la quale il milan doveva giocare prima della juve ??? ormai (coppe a parte) le volte che la juve ha giocato prima del milan( con conseguente fatto psicologico a favore) sono pochissime !! era quello che volevano..tirare la volata al milan…

    ————
    facile??

    ha giocato nettamente meglio il cagliari….capita che vinca cmq la big…ma scrivere fesserie in un articolo no…e questo sarebbe un giornale serio…
    ————
    Gioia effimera

    Fanno giocare al Milan tutti gli anticipi per fargli provare l’ebbrezza del primo posto. Poi gioca la Juve e il Milan torna secondo.

  4. NUOVO SONDAGGIO A SX (login per votare)

    • Nicco il 21 Dicembre 2011 alle 00:26

    Ultime di Bergomi : Inter non così distante perché manca il derby , Milan che ha svolto il compitino, le gare importanti le ha perse o pareggiate!!! Caro Bergomi, ma un mezzo chili di cazzi tuoi te li sai fare????

  5. Sky ha tirato fuori un possibile labiale di bestemmia nel tentativo di far saltare il derby a Ibra…. in quale lingua poi non so.
    Dopo aver chiesto le squalifiche di Ibra a Bologna e Boateng sabato per simulazione – evidentemente non conoscendo il regolamento – si stanno rendendo sempre più ridicoli. Semplicemente perché una TV esterna non dovrebbe sottolineare / andare a riprendere nessun labiale ma dovrebbe essere il giudice sportivo a rendersene conto “da solo” (ma che Sky sia una fusione tra Inter e Napoli channel ce ne eravamo accorti già da un pezzo…)

    • sadyq il 21 Dicembre 2011 alle 19:33

    Ammazza che affollamento oh!

    1. Lpf e il suo scudiero fanno scioperi alterni come l’ATM, gli altri sono in giro per natale 🙂

        • LaPauraFa80 il 21 Dicembre 2011 alle 20:11

        gli altri sono in giro per natale
        Da 6 mesi…e poi dicono c’è la crisi…

        Oh, c’hai sempre LPF in bocca te…rivolgiti al tuo esercito di redattori, io commento quando il cazzo mi pare.

        1. Si, ma a rompere i coglioni su msn quando non ci sono commenti è tutti i giorni facendo strani confronti con gli innominabili (che non leggo, tra l’altro, felicemente, da una settimana e tre giorni), non quando cazzo ti pare… 🙂
          E non dire che lo fai per parlare con cesc perché avete il vostro gruppo a parte dove potreste farlo non coinvolgendomi 😉

          • LaPauraFa80 il 21 Dicembre 2011 alle 20:18

          Appunto, ti tengo informato… 😆

          Comunque per i commenti rivolgiti ad altri.

        2. Ma io non voglio i tuoi commenti, voglio solo che non rompi i coglioni tutti il giorno con un blog di nemici che mi ha boicottato che ho deciso di lasciar perdere e per il numero dei commenti che non faccio. Le visite le ho, se qualcuno vorrà uscire dall’anonimato è il benvenuto.

          Ti dò anche qualche prova tangibile: oggi siamo stati citati qua
          http://www.xtratime.org/forum/showpost.php?p=8952941&postcount=52
          e ieri qua
          http://pazzoperrepubblica.blogspot.com/2011/12/i-milanisti-contro-fabrizio-bocca.html

          • LaPauraFa80 il 21 Dicembre 2011 alle 20:30

          Va bene.

    • LaPauraFa80 il 21 Dicembre 2011 alle 20:31

    Anzi una cosa ho da dirla: Aquilani insufficiente solo nelle ultime partite. Per il resto, rendimento ottimo.

      • sadyq il 21 Dicembre 2011 alle 20:34

      Cioè che fai, vai via perchè Diavolo è in sindrome premestruale? Ma certo che anche tu sei un bamboccio eh!

    • sadyq il 21 Dicembre 2011 alle 20:32

    Ma come siete suscettibili! Io non avevo fatto nomi e vi siete scatenati!
    Un pochino di topa vi tranquillizzerebbe. O amleno, vi farebbe capire che ci son cose migliori dei blog sportivi!

    Diavolo, fammi capire una cosa: tu come fai a sapere che vieni citato. Anche all’estero oltretutto.

    1. Se mettono un link al nostro sito e ci cliccano sopra mi arriva un referrer

        • sadyq il 21 Dicembre 2011 alle 20:35

        Cazzo, come sei tecnologico!

        1. No è automatico in wordpress non ti preoccupare, ho una barra in alto che mi monitora le visite 😉

    • sadyq il 21 Dicembre 2011 alle 20:36

    Ma com’è finita la partita tra le due bianconere?

    1. 0-0
      la più noiosa del campionato finora.

        • sadyq il 21 Dicembre 2011 alle 20:47

        Quindi: primi. Come diceva la tabella di Allegri!

I commenti sono disabilitati.