Roma – Milan 1-1: in extremis

De Keteleaere ci stava costando la Champions League. Anche oggi è entrato, anche oggi lo ha fatto in maniera imbarazzante giocando a tre o più tocchi ed essendo incapace di proteggere il pallone – da qua nasce il gol della Roma che poteva portarci fuori dalla Champions League a -3 che erano -4 visto lo scontro diretto contro. Ci ha salvato Saelemakers all’ultimo secondo dopo l’ennesima partita bloccata che la Roma è stata brava a trasformare in una partita di rugby giocando in maniera scorretta e a fare botte, con l’avallo di Orsato designato appositamente per questo fine da una Lega Calcio a noi ostile.

E’ da sei mesi che Pioli non sa cosa fare in queste partite e la situazione non sembra migliorare. La Roma ha fatto la partita che grazie al cielo non ha fatto – per presunzione – il Napoli in Champions League e quella partita ha portato di fatto la Roma ad avere le occasioni migliori oggi. Occasioni nate da errori tecnici dei nostri, come le palle perse di Calabria e Krunic o l’incapacità di controllare il pallone del bidone belga da 35 milioni. Se si vuole andare in Champions questo pippone clamoroso non deve più vedere il campo.

A noi il pari non fa schifo ma il problema non è tanto questa partita ma le prossime dove il pensiero sarà, inevitabilmente, all’euroderby di Champions. Fondamentale quindi la prossima contro la Cremonese, altra squadra chiusissima che già ci ha tolto punti dove si ripresenteranno i problemi di oggi. Inammissibile non finire nelle prime quattro – roba da licenziamento di allenatore e staff tecnico nonostante la semifinale di coppa. Semifinale dove mi aspetto di vedere un Inzaghi che farà giocoforza lo stesso gioco della Roma oggi.

La situazione di classifica rimane quindi per niente tranquilla a sei giornate dalla fine – era forse meglio chiuderla prima del derby di Champions che costerà parecchi punti ed energie nervose. Fino a Milan – Inter deve esistere solo il campionato e deve esistere anche a Spezia – Milan perché grazie al tecnico e alla società non siamo in condizione di poter sbagliare mezza gara. A trasformare questa stagione in un incubo ci vuole un attimo.

ROMA-MILAN 1-1 (primo tempo 0-0) 

Marcatori: 94′ Abraham, 97′ Saelemaekers
Assist: 94′ Celik, 97′ Leao
Ammoniti: 16′ Tomori, 24′ Matic, 71′ Ibanez, 75′ Krunic, 83′ Cristante.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla (15′ Bove, 89′ Camara), Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Abraham, Belotti (46′ El Shaarawy).
All.: Mourinho

MILAN: Maignan; Calabria, Kjaer (73′ Kalulu), Tomori (46′ Thiaw), Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Diaz (56′ Saelemaekers), Bennacer (73′ De Ketelaere), Leao; Giroud (88′ Origi). All.: Pioli

Arbitro: Orsato