Milan – Lecce 2-0: ritornati al campionato

Milan batte Lecce 2-0 in una partita dove per fortuna arbitro e VAR non sono riusciti ad incidere nonostante ci abbiano provato dal primo minuto. Anche oggi usciamo con un rigore dato e rivisto, sono quattro nelle ultime sei, con Theo che aveva anticipato Baschirotto prima che questo prendesse sì palla ma contemporaneamente al giocatore e con il solito fallo di mano nel secondo tempo dove il VAR sempre pronto a correggere quando il fischio è a nostro favore, come al solito dormiva.

Abbiamo rimesso la testa in carreggiata e stiamo cercando di raggiungere l’obiettivo minimo – perché ad oggi, 23 aprile, abbiamo ancora tutte le possibilità aperte tra stagione ottima e stagione catastrofica. Per il resto ci confermiamo squadra Leaocentrica, lo siamo stati anche lo scorso anno nel finale di stagione e lo siamo a maggior ragione adesso. Abbiamo un piccolo vantaggio però, a differenza degli altri anni: mentre ad Aprile la preparazione ci abbandonava ora è il nostro punto di forza.

Fisicamente stiamo bene – nella partita di oggi abbiamo tenuto e abbiamo rischiato veramente poco, anche se con alcuni errori gravi, vedi Thiaw a vuoto sul loro palo. Tonali ha preso la squadra e l’ha portata per mano anche oggi con uno schema da corner che porta ad un inaspettato gol di testa di Leao – qualcuno parlava di stagione sottotono ma come dice Repice, questo Tonali gioca in Real Madrid o Manchester City.

C’è poco da dire se non che il 90% della nostra corsa CL si giocherà contro la Roma settimana prossima e mi aspetto un Milan al 120% come sempre quando è contato qualcosa quest’anno. Della Champions per ora non ne voglio parlare, arriverà più avanti e quanto fatto in queste settimane non conterà nulla.

MILAN-LECCE 2-0

Marcatori: 40′, 74′ Leao

Milan (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Thiaw (dal 59′ Kjaer), Tomori, Theo Hernandez; Tonali (dal 60′ Bennacer), Krunic; Messias (dal 59′ Saelemaekers), Brahim Diaz (dal 78′ De Ketelaere), Leao (dal 79′ Origi); Rebic. A disp.: Mirante, Tatarusanu, Florenzi, Gabbia, Ballo-Touré, Vranckx, Bakayoko, Adli. All.: Stefano Pioli.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey (dal 79′ Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin (dal 75′ Gonzalez), Hjulmand, Oudin; Banda (dal 79′ Maleh), Ceesay (dal 66′ Voelkerling), Di Francesco (dal 65′ Strefezza). A disp.: Bleve, Brancolini, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Cassandro, Pezzella. All.: Marco Baroni.

Ammoniti: Thiaw

Arbitro: Chiffi di Padova