Milan – Roma 2-2: due schiaffi a Coreanello

Che dire? Va ancora tutto bene? De Keteleare è ancora un fuoriclasse inespresso? La squadra è ancora favorita per vincere? Ancora una volta diciamo grazie ad un allenatore che memore dei rischi nelle scorse partite è riuscito a concedere ad una squadra che fa del pallone in mezzo la sua unica arma di andare dentro a crossare palloni. A questo aggiungiamo un Massa versione Garbatella che ha reinterpretato il regolamento fischiando fallo ogni volta che un giocatore della Roma veniva toccato – il risultato è un 2-2 che chiude la lotta per il titolo in data 8 gennaio. Vergogna a chi ancora continua a sostenere questo scempio – non si può continuare a giocare così, a regalare gol, a non saper difendere e dover sempre restare avanti.

Oggi la partita l’avevi chiusa, poi hai deciso di sperimentare dando la Roma per morta passando a cinque dietro – in pratica concedendo alla Roma il suo unico punto di forza. Complimenti – si è sfiorato il disastro a Salerno, oggi il disastro è completoPioli non ne azzecca una da Verona quest’anno e non sempre gli va bene (in compenso noi gli abbiamo pure rinnovato il contratto invece di aspettare febbraio e iniziare a vedere per il 2023-24).

Il Milan purtroppo non è da scudetto – e ora è anche al pari della Juventus di Allegri presa per il culo fino a due mesi fa da tutti. Irraggiungibile il Napoli a cui regalano di tutto mentre anche oggi si è visto che noi siamo poco fortunati a livello arbitrale. Non siamo squadra capace di concedere e di difendere – non sappiamo nemmeno farlo visto che continuiamo a prendere gol ogni partita (e sarebbe il caso, magari, di riconsiderare anche un centrale).

In compenso si è capito perché non gioca Thiaw (imbarazzante quando è entrato) e perché Bennacer è insostituibile e ci serve anche una sua riserva se vogliamo fare qualcosa. Non sappiamo difendere, non possiamo difendere e finiamo difendendo – il tutto con un portiere inadatto alla Serie A. Almeno la smettano di dirci che va tutto bene perché oltre a non vincere in campo non contiamo nulla nemmeno fuori e si è visto anche nel metro di Massa stasera.

Cosa bisogna rischiare per darsi una svegliata e smetterla con questo clima a livello di tifo? Bisogna uscire dalla Champions? Perdere la Supercoppa tra 10 giorni? Rischiare il quarto posto? Se si va avanti così questa è la prospettiva. Cosa facciamo? Continuiamo a prenderci in giro e dire bravi tutti?

MILAN-ROMA 2-2
Marcatori: 30’ Kalulu, 77’ Pobega, 87’ Ibanez, 93’ Abraham.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer (dal 74’ Vranckx); Saelemaekers (dal 85’ Gabbia), Diaz (dal 70’ Pobega), Leao; Giroud (dal 85’ De Ketelaere). A disp.: Mirante, Nava, Thiaw, Dest, Bozzolan, Pobega, Vranckx, Bakayoko, Adli, Lazetic. All. Pioli

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (dal 89’ Belotti), Smalling, Ibanez; Celik (dal 78’ El Shaarawy), Cristante (dal 66’ Matic), Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo (dal 66’ Tahirovic); Abraham. A disp.: Boer, Svilar, Shomurodov, Viña, Solbakken, Camara, Kumbulla, Spinazzola, Bove, Volpato, Majchrzak. All. Mourinho. 

Arbitro: Massa di Imperia.

NoteAmmoniti: 9’ Celik, 9’ Mancini, 26’ Leao, 45’ Zaniolo, 62’ Bennacer, 68’ Tomori, 72’ Tonali, 82’ Ibanez, 91’ Matic, 96’ Abraham. Recupero tempo: 2’ 1T, 5‘ 2T.