Milan – Napoli 2-0: PUM, PUM, PUM

La migliore partita della stagione. Il Milan torna a battere una grande e accade come l’anno scorso ai quarti di Coppa Italia. Lo fa con due gol uno migliore dell’altro di Piatek che viene servito solo davanti al portiere prima e si beve Koulibaly poi. Il secondo tempo invece è di pura sofferenza con un Napoli che sì attacca ma non ha, di fatto, quasi mai occasioni pericolose. Finisce con un 2-0 netto e meritato che certifica un Milan che nonostante la sofferenza ha saputo gestire egregiamente, forse da grande.

L’ho spesso criticato ma non si può non dare meriti di questa partita a Gattuso che ha definitivamente registrato la difesa, facendola tornare impenetrabile come ai tempi di Pisa. Il Milan ha preso un solo gol quest’anno – da Cristiano Ronaldo. Ha preso solo tre gol nelle ultime nove partite. Non ha preso gol in 104 minuti contro il Napoli di Ancelotti. E’ una seria candidatura per il quarto posto, sicuramente una evoluzione in meglio della scorsa squadra. Erano quattro anni che il Milan non batteva il Napoli a San Siro, dai tempi di Inzaghi. Nemmeno la Juventus aveva una striscia di imbattibilità così lunga.

A livello di singoli stasera molto bene Musacchio a cui evidentemente la panchina ha fatto bene. Benissimo anche Laxalt che dall’inizio fa la prima buona partita stagionale. Bakayoko si è confermato a centrocampo come migliore del reparto per distacco netto – Piatek ha colpito toccando due palloni e mettendoli entrambi in porta con il secondo gol che mi ha ricordato un altro signore dell’est che portava la numero sette. Ora attendiamo di sapere contro chi giocheremo il 27 febbraio ed il 24 aprile, Lazio o Inter. Domenica si riparte con il campionato e lì è tutta un’altra storia. 

Milan- Napoli (primo tempo 2-0)

Marcatori: 11′, 27′ pt Piatek (Mil)

Assist: 11′ pt Laxalt (Mil)

Milan: Donnarumma, Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessié, Bakayoko, Paquetá (dal 40′ st Rodriguez), Castillejo, Piatek (dal 33′ st Cutrone), Borini (dal 15′ st Calhanoglu). A disp: Donnarumma A., Plizzari, Calabria, Conti, Rodríguez, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Cutrone, Çalhanoglu, Suso, Tsadjout. All. Gattuso

Napoli: Meret, Malcuit, Koulibaly, Maskimovic, Ghoulam, Fabian, Allan (dal 1′ st Ounas), Diawara (dal 13′ st Mertens), Zielinski, Insigne, Milik. A disp: Ospina, Karnezis, Luperto, Mario Rui, Hamsik, Ounas, Mertens, Callejon, Gaetano.  All. Ancelotti

Ammoniti: 35′ pt Milik (Nap), 40′ pt Koulibaly (Nap)