Napoli – Milan 4-2: Valeri colpisce ancora

Era un Milan che meritava di uscire con un punto dal San Paolo dopo la rimonta del secondo, è un Milan che ne esce ancora una volta vittima dell’ennesimo show di Valeri che già lo scorso campionato si era distinto per aver danneggiato particolarmente i rossoneri nella gara casalinga col Verona. Il gol del 3-2 del Napoli è viziato da una spinta che impedisce a Niang (che non si butta a terra di perdere palla), il rosso a Kucka non è coerente col metro con Albiol che a quel punto avrebbe meritato il doppio giallo poco dopo e – infine – lo stesso Albiol si rende protagonista di un doppio bagher in area di rigore. Il risultato è che perdiamo male una partita che non meritavamo di perdere.

Partita che ci siamo complicati da soli sbagliando un gol con Abate e andando sotto 0-2 dopo 20 minuti buonissimi. Poi rientriamo in campo e la pareggiamo a ulteriore conferma che è la testa il primo problema della squadra. Una squadra che evidentemente ad oggi non sa ancora quanto può essere forte ma viene continuamente danneggiata da un ambiente al contorno che rema contro. Ed è un peccato perché quando il Milan ha giocato ha fatto bene e si è trovato a prendere due gol su rimpalli. Ma tanto noi invece di prendercela con Valeri daremo la colpa a Galliani, Abate e Montolivo per “il bene del Milan”, un po’ come tagliarsi il cazzo per far dispetto alla moglie.

C’è da lavorare sulla testa dei giocatori perché quando salta succede ciò che si è visto stasera. Quando il Milan è concentrato è una squadra che non fa bene, fa benissimo. Quando salta la testa sono 6 gol subiti, 3 rossi ed un rigore contro. Si può perdere “male” a Napoli e tutto sommato abbiamo perso “bene” e c’è la sensazione che questa squadra possa crescere. Tuttavia, come già successo l’anno scorso a cavallo dei due gironi c’è anche la sensazione che il Milan vada fermato prima dall’alto prima che possa prendere fiducia e fare bene. Ci hanno provato domenica scorsa, ci sono riusciti stasera.

Stringiamoci a difesa del Milan, a difesa da Valeri e i suoi fischi, a difesa degli avvoltoi che li metteranno ancora una volta sotto il materasso per attaccare il Milan e dare la colpa ad altri. A proposito degli altri, chissà se i rapporti col Genoa ed i prestiti secchi vanno bene quando ti valorizzano Suso e Niang – cose che non compaiono nella tabella delle plusvalenze. Dove può arrivare questo Milan? Come ha detto il tecnico lo scopriremo tra un po’ di giornate – la mia paura è che possa essere fermato più da fattori esterni che da quelli in campo. D’altronde, finché il Milan è questo, sarà sempre così.

P.s. La partita di stasera è il motivo per cui avrei accettato 30 mln per Bacca a scatola chiusa: inutile.

P.p.s. Vergognoso Milan TV che non spende mezza parola a difesa del Milan. Ma tanto ora che non dirige Suma è tutto bello, compresi gli ospiti. Si segnalano tra gli altri i Finley ed Anna Trieste. Se questo è il canale che piace ai “milanisti”, forse il Milan sta veramente morendo.

Napoli – Milan 4-2
Napoli: Reina, Hysaj, Albiol (Dall’89’ Chiriches), Koulibaly, Ghoulam, Allan (Dal 73′ Zielinski), Jorginho, Hamsik, Callejon, Milik, Mertens (Dal 78′ Insigne). A disp.: Rafael, Sepe, Strinic, Valdifiori, Maggio, Chiriches, Gabbiadini, Grassi, R. Insigne, Lasiciski. All.: Sarri
Milan: Donnarumma, Abate (Dall’80’ Calabria), Gomez, Romagnoli, De Sciglio, Kucka, Montolivo, Bonaventura, Suso (Dall’86’ Lapadula), Bacca (Dall’80’ Sosa), Niang. A disp.: Diego Lopez, Gabriel, Vangioni, Antonelli, Ely, J. Mauri, Honda, Locatelli, Luiz Adriano, Lapadula. All.: Montella
Marcatori: Milik (N) al 18′ e al 33′; Niang al 51′, Suso al 55′, Callejon (N) al 74′ e al 93′.
Ammoniti: Niang, Gomez, Suso, Kucka, Hysaj, Jorginho, Zielinski.
Espulsi: Kucka, Niang.

19 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Nelle mie premesse avevo indicato in Valeri la miglior risorsa che potesse avere una ‘squadraccia’ come il Napoli.
    Non mi aspettavo che Abate e parzialmente De Sciglio potessero essere in condizioni tali da non tenere dignitosamente il campo. Gustavo Gomez povera anima era un po’ spaesato ma era del tutto evidente che potesse esserlo.
    Romagnoli ha lottato ma non si trova l’affiatamento con il partner in difesa avendo fatto solo tre allenamenti assieme.
    San Gigio è un fenomeno e nel primo tempo ha fatto cose egregie ma per lui quelle parate sono la normalità.
    Evito di fare ulteriori polemiche con l’uomo di Roma 2(Renatino de Pedis era di quelle zone?) Ma veniamo alle pecche del Milan.
    I rossoneri sono incappati in una serataccia al cospetto di una squadra che potevano battere nonostante il famoso Renatino.
    Incredibile l’involuzione di Abate che è pari soltanto alla lentezza cronica di Montolivo(a mio avviso responsabile del terzo gol subito).
    I danni incredibili cagionati al Milan da Valeri, che si sommano a quelli compiuti da Damato con l’espulsione di Paletta nella prima giornata. Quando parlo di ‘Palazzo’ intendo proprio il modo scientifico con il quale certi signori dirigono le partite compiendo dei capolavori così come si è ripetuto anche questa sera.
    Non saprei se i cinesi avranno visto la partita. Ma se l’avessero vista sono certo che si sono già pentiti d’aver acquistato il Milan.
    Con i seguaci di Renatino de Pedis è difficile poter parlare di sport!

    1. Tutto vero Borgofosco.Temo che anche in futuro, con i cinesi padroni, il Milan venga identificato in Berlusconi e perseguitato come d’uso.
      Da quando ho visto Abate in quel derby di tanti anni fa dico che non e’ cosa da Milan. Su Montolivo sapete tutti come la penso: “il mercato del Milan e’ chiuso” ……senza il suo sostituto !

      p

  2. Come sapete odio il piangersi addosso e lo scaricabarile sull’arbitro, per altro pessimo di suo. Se questa sera siamo finiti in nove non è colpa di Valeri, ma di due imbecilli che non hanno la testa per giocare a certi livelli. Il gol del Napoli è viziato certamente da una spinta su Niang (che poteva anche buttarsi giù), ma anche il nostro 2-1 è viziato da un fallo su Jorginho che ha poi causato l’espulsione di Sarri e il “doppio bagher di Albiol in area di rigore“ è conseguente a una gomitata di Romagnoli che ne ha causato poi la sostituzione. Ci vuole sempre un po’ di obiettività nei giudizi.
    Poi, detto questo, il Milan non ha assolutamente demeritato e la differenza per il Napoli l’ha fatta Mertens (non Valeri), bilanciata, fortunatamente, dalla strepitosa prestazione di Gigio e aiutata dalla pessima gara di Abate e De Sciglio (Borgo, due dei quattro migliori esterni basso del campionato italiano…).
    Comunque si è vista per lunghi tratti una squadra che prova a giocare a viso aperto e che ha spesso messo in serio imbarazzo una formazione sicuramente molto più collaudata (nella filosofia di gioco) della nostra e di una caratura tecnica sicuramente superiore.
    Lavoriamoci sopra. E smettiamola, da ambo le parti, di schierarci a difesa o contro la società e i suoi dirigenti (poi in questo momento c’è tanta confusione), ma stringiamoci invece attorno alla squadra e il suo allenatore. Adesso c’è Montella, dei Pippo Inzaghi, dei Brocchi, dei Mihajlovic, dei Seedorf dimentichiamoci, almeno per adesso.
    Su Bacca sono assolutamente d’accordo. Soprattutto fuori casa è più dannoso che utile.

    1. Ho seguito la partita attraverso i commenti di telecronisti stranieri che sono rimasti esterrefatti dal fatto che Valeri non ha punito con un penalty il doppio bagher commesso in area napoletana. Inoltre la direzione di gara di Valeri, definirei scientifica oppure un capolavoro di baglionesca memoria, ha innervosito a tal punto che quelli che tu chiami due imbecilli hanno, per me, forse giustamente perso la Trebisonda. Certamente Montella a fine gara ha detto cose sensate.” non accetto i rossi” ma mi ha deluso perché non ha aggiunto che non si possono accettare simili arbitraggi! Cmq è vero Abate è stato scandaloso e De Sciglio una timida copia del giocatore che dovrebbe e forse vorre essere lontano da Milano. Fallo di Niang su Jorginho? Ma quanti falli da giallo hanno compiuto impuniti i napoletani? Quante sceneggiate ha fatto Mertens e quando mai sono state sanzionate entrate oltre il limite di Koulibaly ed Albiol che hanno letteralmente sempre franato su Bacca(il colombiano non era e non è assolutamente tutelato dagli arbitri italiani) Bonaventura, Niang, Suso etc ed altri. Quanti impuniti falli di ostruzione e blocchi irregolari hanno commesso i napoletani a seguito della tipica espressione del non gioco di Sarri? Fallo di Niang su Jorginho? Molto diversi sono stati i pareri dei commentatori stranieri! Sarri e le lamentele sempre e solo contro il Milan? Non è la prima volta e non sarà l’ultima almeno sino a quando il ‘Palazzo’ arbitrale sarà retto da discendenti del ‘gran maestro di Arezzo’. Peccato che non ho registrato i colloqui tra arbitri che erano divisi in due alberghi, proprio in Toscana, in una famosa riunione che precedette l’era poi denominata calciopoli! Cretino io che pur sapendo cosa dicevano quei signori mi ostino ancora a seguire questa buffonato cui hanno ridotto il campionato di calcio italiano.

      1. Mi dispiace Borgo, ma non si va da nessuna parte con questo tipo di mentalità.
        Lo ripeto da sempre che quando eravamo una grande squadra vincevamo anche contro qualunque cosa e le 47 partite di campionato, con Capello, senza un rigore sono lì a testimoniarlo (i gobbi potranno mai vantare una cosa simile?).
        Ho citato il fallo su Jorginho a contraltare per quello subito da Niang e sto c…o di doppio bagher di Albiol è malafede dire che era rigore. Albiol è dovuto uscire con uno zigomo spaccato per la gomitata di Romagnoli: era fallo per il Napoli tutta la vita, altro che rigore.
        Quei due sono due imbecilli (il termine è riferito al contesto, naturalmente) e, come riporti anche tu, lo ha espressamente detto Montella. Lo ridico per la 525 volta (?), trovare giustificazioni nell’arbitraggio per le sconfitte, salvo clamorose eccezioni (gol Muntari?), è un facile alibi per la squadra che, consciamente o inconsciamente, troverà giustificazioni alle sue manchevolezze. Se sei più bravo o sei tanto più forte le valutazioni arbitrali diventano, come dicevo, solo eccezioni. Stai tranquillo Borgofosco che i gobbi quest’anno vinceranno il campionato a mani basse indipendentemente da favori o meno degli arbitri.

    • Erlebnis il 28 Agosto 2016 alle 07:49

    Valeri ci arbitra contro da anni, non è un caso che ci sia stato mandato subito dopo una vittoria che poteva darci fiducia. Detto questo la squadra è molto sbilanciata e la fase difensiva ne risente. Dopo il gol del pareggio urlavo perché Montella togliesse Bonaventura che perdeva continuamente palla e Bacca che è inutile. Penso che bisognerebbe giocare con un attaccante in meno come alla finale di coppa Italia per avere più equilibrio ed evitare di essere a fine anno la peggiore difesa del campionato.

    1. Ma se quando è uscito Bacca, messo in condizioni di non giocare per i continui blocchi ed ostruzioni dei due centrali napoletani e mai visti da arbitri e assistenti. Il nosferato di Roma ha immediatamente espulso Niang per una tentata ostruzione al Reina! Certo non bisognava perdere la Trebisonda ma con Valeri avrebbero perso la pazienza anche i santi e non soltanto Niang e Kucka. ps Bonaventura così come Bacca e chi si avventurava in attacco, erano costantemente fermati con giocate ostruzionistiche al di fuori dei regolamenti calcistici! Come si fa a giudicare una simile gara?(non è un mio commento ma quello di un osservatore straniero che commentava la partita)

    • Renzo Mattei il 28 Agosto 2016 alle 10:49

    Buongiorno fratelli milanisti.
    Seguo sempre il blog ma non scrivo mai. Oggi ho deciso di partecipare.
    Secondo me attribuire agli errori arbitrali la sconfitta (peraltro aggiungendo in maniera neanche troppo velata che lo si è deciso chissà dove -senza prove circostanziate, l’accusa diventa una calunnia-) non fa altro che creare alibi a questa pletora di bidoni che abbiamo in difesa e centrocampo.
    Abate è stato, come spesso accade (Milito lo amava), inguardabile.
    Montolivo, checcé ne dica il direttore di questo blog, cui peraltro va riconosciuta l’onestà intellettuale di far scrivere ad altri cose che lui non vorrebbe mai sentire, è un bidone. Può anche aver voluto fortemente la maglia; può anche aver atteso e subito chissà quali angherie psicologiche ancorché reali a Firenze; può tutto: ma non è con queste doti che si gioca nel Milan e se ne diventa il capitano.
    Io, ad esempio, e la quasi totalità dei tifosi rossoneri, vogliamo la maglia più di Montolivo; ci faremmo cacciare dal nostro datore di lavoro ovvero cambieremmo lavoro seduta stante pur di giocare nel Milan; ci giocheremmo nel Milan anche se ci pagassero 10€ di meno di quello che guadagniamo attualmente. Quindi se bastassero queste doti, chiunque di noi potrebbe giocare al posto di Montolivo.
    Lì invece ci deve giocare uno bravo e Montolivo è scarso oppure se vi piace di più si è imbrocchito.
    Questi siamo e questo possiamo dare.
    Il problema della testa deriva dalla sciagurata dismissione di tutti gli eroi degli anni 10 avvenuta con disinvoltura e in un unico colpo da parte della società, ovvero proprietà e dirigenza.
    Non ci sono altri colpevoli.
    A chiusura di questa lunga e noiosa dissertazione, ribadisco che individuare nell’arbitro il capro espiatorio è errato.
    Ancor di più nel cosiddetto palazzo: ma cosa può importare oggigiorno al palazzo di un Milan così malridotto? Quali piani segreti può far fallire una squadraccia come la nostra?
    Grazie per l’ospitalità

    1. Proprietà e dirigenza tra un mesetto se ne vanno, ora non è il tempo di contestare ma di turarsi il naso e tifare.

      La partita di ieri ha dimostrato che questa squadra si è avvicinata molto al Napoli. I più inguardabili sono stati Kucka e Bacca ma ce la si prende sempre coi soliti 2-3.

      1. Qualche volta, poche, mi trovo d’accordo con Diavolo, questa è una di quelle.
        Però insieme a Kucka e Bacca ci stanno molto bene anche Abate e De Sciglio.
        Sul solito “perseguitato” lasciamo perdere. Per adesso ha una condizione imbarazzante. Speriamo che torni ai suoi migliori (?!) livelli, per essere considerato almeno accettabile.

        • Renzo Mattei il 28 Agosto 2016 alle 19:56

        Il Kuco ha i piedi montati al contrario, cosa vogliamo di più?Bacca è e sarà sempre quello. Non è inguardabile/è sempre inguardabile (dipende dai punti di vista). Era inguardabile anche contro il torino, solo che ha avuto 2 palloni e ha fatto 3 gol. A me non piace e io non avrei speso neanche 3 milioni per prenderlo, figuriamoci 30. A calcio si gioca in 11. Questo ce lo ha insegnato Sacchi: Van Basten era il primo difensore, non dimentichiamo che partecipava alla manovra, sempre. Bacca non lo sa fare, ma non è colpa sua, è colpa di chi lo compra. Ma questa è la dirigenza che passa la proprietà.
        Infatti mi turo il naso e tifo. Ma a furia di stare con il naso turato si smette di respirare e quindi di tifare.
        Ad majora

        • sadyq il 29 Agosto 2016 alle 00:13

        È vero però, ci siamo avvicinati molto al Napoli, però poi ha accelerato e ne ha fatti altri due.
        Infine è stato solo un caso.

        1. Rimpallone, secondo per errori arbitrali che ci han lasciato in nove

          • sadyq il 30 Agosto 2016 alle 00:16

          È un merito anche cercare e trovare i rimpalli. Invece le due espulsioni erano sacrosante ed i giocatori si son dimostrati due coglioni!

  3. Mertens e’ un fuoriclasse, Calleion poco meno. Il Napoli e’ piu forte di noi. Valeri non doveva espellere Niang. Abate non ha mai saputo fare la fase difensiva per giocare a questi livelli, e’ un cavallone che galoppa sulla fascia. De Sciglio non doveva spingersi in avanti in questa partita, vero Montella? Montolivo ( specialmente di questi tempi) + Bonaventura a Napoli e col tridente e’ da incoscienti : vero Montella? Pero’ dire che Bacca e’ inutile non ca bene. dopo quei gol lo doveva lasciore fuori?
    Ma quel fesso di De Sciglio perche’ non prova a giocare centrale sulla destra ? Fossi in Montella lo costringerei e scommetto che e’ il suo ruolo.
    Compriamo il nuovo Rajkard !
    Forza Milan

  4. Premetto che io a parlar male degli arbitri forse sbaglio…ma quasi sempre azzecco il pronostico(Rocchi nella finale Tim Cup, chissà perché designato dalla dirigenza di quelli la’, e Valeri per Napoli-Milan, che io avevo messo come maggior ostacolo ad un eventuale successo del Milan). Con le designazioni arbitrali ci ho sempre azzeccato e se non mi facesse ribrezzo scommettere forse farei un bel mucchio di quattrini indovinando i risultati delle partite fatti in funzione delle designazioni arbitrali. Sulle disamine tecniche noto, con piacere, che abbiamo pareri diversi(ma sono i pareri da tifosi bellezza). Per convincervi sulla giustezza delle mie ‘elucubrazioni’ sugli arbitri(mio malgrado ho ascoltato quel che dicevano in un albergo toscano, prima di calciopoli, perché le camere di quell’albergo avevano i muri di carta-velina). Prometto che, su vostre richieste, indicherò prima, con precisione, il risultato di una partita fatto sulla base dell’arbitro designato. Al di la’ delle opinioni personali, il calcio giocato, non corrotto è bello per questo. Devo rivelare che diversi anni fa, in tribuna rossa a San Siro mi capitò di litigare con un dirigente del Genoa che imputò al Milan di Capello di essere stato graziato, sullo 0-0, per un fallo netto(il fallo era evidente) da penalty commesso su Panucci. Nessuno degli addetti ai lavori protestò più di tanto perché Panucci era destinato a diventare un giocatore del Milan. Mi scuso per la lungaggine e torno a ribadire che, se Montolivo dovesse migliorare le sue performance, a questo Milan non è negato alcun traguardo fatto salvo le molte e troppe direzioni arbitrali di gente che, per me, odia visceralmente il Milan e che riempie il ‘Palazzo’ arbitrale. Un luogo viscido condotto da un uomo che mi da la sensazione d’essere più vicino al ‘gran maestro di Arezzo’ che non a rispettare e tutelare i regolamenti calcistici.

    1. Caro Borgofosco mi permetto di chiederti un risultato……arbitrale ! Grazie.

    • yan il 29 Agosto 2016 alle 00:09

    invito tutti i cari tifosi a vedervi la partita dell’inter contro il palermo, e vi dico, senza esagerare che piuttosto che kondogbia mi tengo tutta la vita montolivo.
    milik sul primo gol, come direbbe la gialappas, si tratta di un gollonzo.
    e mertens non ha mai giocato cosi bene come ieri sera, era meglio se sarri avesse schierato insigne.
    ha ragione chi dice che ieri il napoli si poteva battere,non mi ha dato l’impressione di essere superiore a noi.
    mi spiace dirlo ma il nostro jack a centrocampo lascia troppi spazi

    • sadyq il 29 Agosto 2016 alle 00:20

    Poteste decidere voi a chi affidare gli arbitraggi delle partite del Milan, vi accorgereste che la pippaggine non cambia ed i risultati sarebbero esattamente gli stessi!

I commenti sono disabilitati.