Ancora una volta Milan a due facce, ancora una volta Milan che gioca bene solo un tempo e poi soffre maledettamente nella ripresa. Ciò che conta è il risultato che differisce da Verona e Bologna: battiamo il Carpi e andiamo in semifinale contro Spezia o Alessandria, ad un passo dalla finale di Roma in cui presumibilmente ci si giocherà la stagione. Vince la scelta dell’allenatore di far riposare Montolivo con la Roma: il Capitano gioca un buonissimo primo tempo insieme a tutto il Milan ad eccezione di Bonaventura e De Sciglio. Insieme ad Honda (sì – avete letto bene – Honda) ed Antonelli si riesce a far girare molto bene la palla da ambo i lati del campo e arriva così il gol del vantaggio.
Passato l’1-0 Mihajlovic se la gioca come più gli piace: con le ripartenze. In quest’ottica vanno visti Bacca e Niang che sono stati pericolosi praticamente fino alla fine del primo tempo quando poi il Carpi ha cominciato ad uscire. Paradossale il gol preso: su nostro calcio d’angolo riusciamo a batterlo male e prendere contropiede – e ci troviamo pure scoperti perché Montolivo non riesce a rubare il pallone e De Sciglio perde un vantaggio di 30 metri su Kevin Lasagna, non Usain Bolt, riuscendo a far segnare Mancosu, perso completamente da Zapata.
Dopo il gol il Carpi fa possesso, rendendosi raramente pericoloso. Noi creiamo qualcosa ma non andiamo oltre un tiro di Kucka. In diretta, poi, vuoi per la foga, il Carpi è sembrato più vicino al pareggio di quanto in realtà lo sia stato. Resta il fatto che abbiamo rischiato troppo ed inutilmente con alcuni cambi folli ed inutili: è stato buono l’impatto di Boateng (uno dei pochi a saper stoppare la palla e portarla avanti), meno quello di Bertolacci che avrei messo al posto di un Capitano stanco e come sempre strafischiato al primo passaggio dopo 70 minuti anche in una giornata in cui è stato tra i migliori. Da sottolineare anche dei vergognosi fischi per Abbiati ed un pubblico di San Siro che sta diventando sempre più ingiustificatamente insofferente nei confronti dei giocatori, troppo spesso insultati per partito preso durante la settimana sui social.
La squadra, nonostante tutto, è con Mihajlovic e lo ha dimostrato ancora una volta. Resta il fatto che il tecnico serbo continua a non convincere né il sottoscritto, né Silvio Berlusconi e probabilmente questa squadra può giocare meglio e fare di più. Ora sotto col filotto terribile: Fiorentina ed Inter a San Siro intervallate dall’Empoli fuori casa in attesa di capire su quale campo andremo ad inizio Febbraio a giocarci la semifinale.
Milan-Carpi 2-1 (primo tempo 2-0)
Marcatori: 14′ Bacca (M), 29′ Niang (M), 49′ Mancosu (C)
Milan (4-4-2): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Kucka (dal 71′ Bertolacci), Montolivo, Bonaventura; Niang (dal 58′ Boateng), Bacca. All. Mihajlovic.
Carpi (4-4-1-1): Brkic; Zaccardo (dal 45′ Mancosu), Romagnoli, Gaglioli, Letizia; Pasciuti, Bianco (dal 45′ Crimi), Marrone, Gabriel Silva; Lollo (dal 77′ Martinho); Lasagna. All. Castori.
Arbitro: Giampaolo Calvarese di Teramo.
Ammoniti: 21′ Niang (M), 22′ Lollo (C), 66′ Boateng (M), 77′ Montolivo (M).
5 commenti
Vai al modulo dei commenti
Io, continuo a ripeterlo, sono sempre un instancabile tifoso che gioisce a qualunque vittoria del Milan. Mi fanno schifo quelli che mi dicono “evoluto” e mi fanno ancor più schifo quelli che “tifano contro”.
Poi però, passata la sbornia della gara, riesco a riflettere e a valutare le cose.
Questa sera, per come siamo messi, sapevo (l’ho scritto) non sarebbe stato facile e chiedevo una verifica su quale posizione stava lo spogliatoio. La risposta è stata chiara. Quindi Sinisa, errori o non errori, ha in mano la situazione. Cosa che ad esempio, per tornata di qualche giorno indietro, non aveva Garcia.
Sarebbe ora di chiudere tutte le polemiche è provare, da parte della società e da parte dei tifosi, a costruire qualcosa di buono nella seconda parte di questo campionato. Utopia, vero? Lo stesso Diavolo che chiede unità di intenti ai tifosi, sfiducia palesemente l’allenatore. Difende oltre ogni limite di decenza l’AD e butta ogni colpa su SB. Siamo tutti figli dello stesso peccato.
Questa sera è andata così perché a questa squadra manca equilibrio. Manca continuità, perché manca equilibrio. E’ fondamentalmente costruita male. Sui cambi, posso essere d’accordo in quello di Bertolacci per Kucka, ma mi pare che Niang sia uscito per problemi fisici. Però, se Bertolacci sta bene al posto di Montolivo, come la mettiamo?
Per chiudere. Abbiati è contestato dalla curva perché è simpatizzante fascista. E Berlusconi è odiato da una bella fetta di tifosi perché è Berlusconi. C’entra poco lo sport.
Ultima. “Dopo il gol il Carpi fa possesso, rendendosi raramente pericoloso.” Difficile, visto che alla fine risulta un 61% di possesso palla del Milan. La verità e che se teniamo alta la concentrazione un Carpi qualunque non ci impensierisce.
Bello vederci domenica affrontare una Fiorentina che ha altrettanti problemi di identità, continuità ed equilibrio.
Ottimo primo tempo poi come già accaduto in passato la squadra cala in modo preoccupante , non riesce mai a fare i 90 minuti con la stessa intensità.
Qualche perplessità sui cambi operati dall’allenatore Montolivo doveva uscire per primo in evidente difficoltà fisica ,
sinceramente non capisco perchè la società gli proponga un rinnovo di contratto ad un giocatore fisicamente in calo.
Anche De Sciglio prestazione nel secondo tempo imbarazzante andava sostituito
Sopportare tutto e pregare per avere la grazia di evitare il Lippi.
La partita si è riaccesa sul solito errore marchiano in fase difensiva, Lasagna ha bruciato sullo scatto De Sciglio mentre Zapata non ha controllato Mancosu tentando di aiutare Mattia nella chiusura. Errore difensivo marchiano commesso con la squadra totalmente sbilanciata in avanti su di un angolo battuto male. per il resto c’è stato solo Milan e manca l’ennesimo penalty negato ai Rossoneri per per fallo da ultimo uomo di Letizia su Bacca! Trasformata la massima punizione nessuno avrebbe avuto alcunché da contestare. Quello che mi preoccupa molto che si è infortunato Niang. La coppia M’Baye-Carlos è molto ben assortita e la ripartenza in velocità, dei due puntero, sarà devastante non soltanto per il Carpi. La partita del Milan mi ha soddisfatto. Tutto bene tranne una parte di pubblico milanista al limite dell’indecenza. Montolivo ha disputato un’ottima mezza partita ed Abbiati politicamente può pensarla come gli pare e non dev’essere contestato per motivi extra calcistici. Nel primo tempo mi stropicciavo gli occhi perché vedevo finalmente la squadra giocare come dovrebbe sempre fare. Poi se il Milan avesse auto un altro centrocampista, dai piedi buoni, la partita poteva finire in goleada. Ora vediamo come se e quando concederanno, al Milan, un penalty. Quest’anno ne sono stati negati, ai Rossoneri, in quantità industriale! Ricordando Renatino De Pedis e Firenze all’andata, speriamo bene con questi fischianti sempre pronti ad affossare i Rossoneri!
Che la squadra si costruita male è diventato ormai il tormentone degli ultimi anni in casa milan. Secondo me, anche una squadra costruita bene può avere una sorte sfortunata, dipende sempre dalla guida tecnica (vedi roma).
Una grossa attennuate però a sinisa va concessa, e sono pienamente d’accordo con lui, quando sostiene che la rosa completa sin dall’inizio della stagione avrebbe avuto tutt’altra posizione in classifica. Troppo importante avere Menez e Balotelli, sia per qualità che per carattere.
Inoltre ha ragione quando dice che non siamo cattivi davanti. Non si possono creare 10 occasioni da gol e trasformarne solo 2, la juve in 4 occasione ne trasforma almeno 2. E’ qeusta la vera differenza.