Livorno – Milan 2-2: Si salva solo Mario

GSP02_SOCCER-ITALY-_1207_11-086--630x365Dopo due passi avanti uno indietro. Pareggiamo a Livorno, lo facciamo giocando malissimo, come sempre in questo inizio di stagione. Lo facciamo resuscitando una squadra che non segnava da una vita e di recente ne ha prese tre a Verona, dal Chievo e lo facciamo grazie ad una genialata di Balotelli su punizione che toglie al Livorno i tre punti che avrebbe strameritato. Un 2-2 ottenuto così è come una sconfitta e lo è per come è maturato il risultato: nel Milan si salva solamente Balotelli, uno dei pochi a giocare nella solita squadra lenta, timida, impacciata e incapace di costruire un’azione senza dover per forza riportare il pallone in difesa. Il Milan è stato salvato ancora una volta dalle proprie individualità – individualità che piaccia o non piaccia ha e non valorizza. Abbiamo gli uomini ma ci manca la garra – basti vedere la forza con cui ha giocato il Livorno oggi: ce ne avessimo messa solamente il 40% avremmo vinto con due gol di scarto.

Per il resto ci sono le solite scelte tattiche discutibili – in primis quelle di Birsa e Nocerino. Cristante rimane ancora una volta in panchina, conteso da mezza italia e ora, con l’Atletico Madrid, anche da qualche big Europea mentre Saponara non vede quasi mai il campo a dispetto dell’investimento fatto dalla società per lui questa estate (e ci grazia il fatto che Muntari fosse rotto, altrimenti ce lo saremmo ritrovato in campo). E’ troppo tornare sugli errori – sempre gli stessi ormai da quattro anni – concentriamoci piuttosto sulla grinta che una squadra può mettere in campo, non dipendente dai singoli e che oggi al Milan è mancata totalmente per l’ennesima volta. Quanti palloni passati indietro senza osare? Quanti giocatori fermi mentre loro con due tocchi erano dall’altra parte? Quanti calci piazzati sono stati sprecati?

Non ne posso veramente più di questo allenatore che sta reprimendo le qualità e il talento dell’organico a disposizione oltre a snaturare la storia del Milan: 18 punti in 15 partite sono ingiustificati per qualunque allenatore del Milan in qualunque squadra. Ci sono state rose decisamente peggiori di questa che esprimevano un gioco migliore e avevano anche più punti in classifica, è semplicemente incapace oltre che recidivo: gli basterebbe mettersi davanti alla TV e vedere come non si muove la squadra, come non vengono passati i palloni avanti quando è possibile, come i giocatori non sono vicini all’azione, come il portatore di palla non avanza se smarcato ma favorisce invece il pressing avversario e così via.

Aspettative? Boh. Abbiamo un trittico terribile a partire da mercoledì dove ci si gioca una buona fetta di stagione e lo affrontiamo con un allenatore incapace, dei giocatori palesemente demotivati e il baratro che ci attende. Speriamo solo che il 25 Dicembre Allegri non sia più l’allenatore del Milan – può anche vincere le prossime tre partite con sei reti di scarto ma ormai la sua posizione è così grave che l’esonero dovrebbe avvenire a prescindere. Non voglio vedere mai più partite come quella di oggi, una vera e propria vergogna nella storia del Milan.

LIVORNO-MILAN 2-2 (PRIMO TEMPO 1-1)
MARCATORI: Balotelli (M) al 7’, Siligardi (L) al 26’ p.t.; Paulinho (L) al 13’, Balotelli (M) al 39’ s.t.
LIVORNO (5-3-1-1): Bardi; Schiattarella, Coda, Emerson, Ceccherini, Mbaye (dal 47’ s.t. Lambrughi); Luci, Biagianti, Duncan (dal 48’ s.t. Rinaudo); Siligardi (dal 30’ s.t. Greco); Paulinho. (Anania, Valentini, Gemiti, Decarli, Benassi, Borja, Mosquera, Emeghara, Belingheri). All. Nicola.
MILAN (4-3-2-1): Gabriel; Poli (dal 30’ s.t. De Sciglio), Zapata, Mexes, Emanuelson; Montolivo, De Jong, Nocerino (dal 14’ s.t. Niang); Birsa (dal 38’ p.t. El Shaarawy), Kakà; Balotelli. (Abbiati, Coppola, Bonera, Zaccardo, Cristante, Saponara, Matri). All. Allegri.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.
NOTE: spettatori 15.706. Ammoniti Biagianti (L), Coda (L), El Shaarawy (M), Mbaye (L) e Mexes (M) per gioco scorretto, Emerson (L) e Paulinho (L) per proteste. Recuperi: p.t. 1’, s.t. 3’.

16 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Strano a dirsi ma Allegri riesce sempre a stupire in negativo. Mette sul terreno di gioco la stessa formazione che aveva vinto a Catania ma il Livorno gioca contro il Milan, come si sapeva, con grinta inusitata e commette una sequela di falli blandamente sanciti da un arbitro, peggiore persino di Allegri, che si andrà dimostrando, come si percepirà quasi alla fine della partita, il peggiore in campo.
    Infatti Guida, verso la fine dell’inconto, nega un rigore evidentissimo, su Niang, mentre poco prima aveva fermato Mexes per un fallo inesistente interrompendo una possibile azione pericolosa del Milan, e, colmo dell’ironia, ammonisce ingiustamente il centrale francese innervosendolo e facendogli perdere la concentrazione.
    L’ennesima direzione di gara che ha danneggiato il Milan a cui è stato fischiato contro di tutto e gli è persino stato negato l’ennesimo evidentissimo calcio di rigore!
    Ma non è solo colpa dell’arbitro perchè Allegri si è confermato l’incompetente conosciuto che, come al solito, ha atteso moltissimo prima l’infortunato Birsa.
    Lo sloveno. manco a dirlo, dopo pochi minuti si è infortunato a seguito di una entrataccia degli impuniti difensori livornesi.
    Poi ha fatto entrare El Shaarawy che è apparso in condizioni di non poter giocare la partita, contro simili picchiatori indefessi.
    Infatti anche Stephan ha rischiato di rompersi sull’ennesima entrataccia dei ‘massacratori’ livornesi(ma è a posto il suo ginocchi dx?)
    Certamente non sono state ripetute le ultime due prestazioni che avevano un po’ illuso tutti facendo persino fare, al nostro AD, dichiarazioni che in questo momento appaiono più che fuori luogo.
    Soprattutto se si considera quale diversità, con le antagoniste alla Champions, di trattamento arbitrale viene riservato al Milan!

    • brasiliano il 8 Dicembre 2013 alle 02:58

    Galliani, te la do io la buonuscita!!

    • brasiliano il 8 Dicembre 2013 alle 03:53

    Balotelli? il primo quasi lo cicca, il secondo? deviato? mah………..
    Kaká, con un altro allenatore……………
    basta con sto gioco dell’ammucchiata!
    e basta prendere gol su contropiede e punizione!
    Galliani, hai dato molto, ma sei stato lí per fare questo, e ti hanno pagato regolarmente.
    Adesso, se sei davvero milanista, é ora di lasciare il posto.
    Idee vecchie, sistemi vecchi.
    e benvenga un Ds che realmente sappia vedere i talenti.
    Braida, hai fatto cose grandi, ma ultimamente……………..

    • LaPauraFa80 il 8 Dicembre 2013 alle 08:38

    1) Birsa NON può essere titolare MAI. Basta, basta, bastaaaaaa!

    2) Niang e non Saponara è una vergogna, Allegri bastardo.

    2/bis) Niang esploderà ma con un altro allenatore. Come successo a Ricky Maravilla Alvarez.

    3) El Shaarawy è GRASSO. Tutta la notte coca e mignotte.

    4) Dormolivo, ZzZzz…

    5) Te pareva che nella città delle merde comunista non ci mandavano un arbitro comunista (cit.) che ci toglieva il rigore al 90°, comunisti di merda schifosi.

    • LaPauraFa80 il 8 Dicembre 2013 alle 09:46

    Sono pronto a restituire i 4 punti fatti coi gol di Birba.. non me ne frega un cazzo, farei qualunque cosa per levarmi dai coglioni questo giocatore di serie B che per un paio di tiri della domenica adesso non si schioda più dal campo a causa di un allenatore che è un feticista di queste mezze tacche snervanti che ci ripropone sempre.

    + SAPONETTE
    – BIRBE

    1. dai che forse si è rotto… speriamo il crociato.

    • LaPauraFa80 il 8 Dicembre 2013 alle 09:47

    E:

    UN DIETOLOGO PER IL FARAONE.

  2. pagelle:

    gabriel 4 se questo è il futuro, siamo messi malissimo! che merda!

    poli 4 come terzino una merda!
    zapata 4
    mexes 5
    emanuelson 6

    montolivo 5
    de jong 6
    nocerino 3

    el sha 5
    birsa 4
    kakà 6
    balotelli 7
    niang 4

    allegri 2 sbaglia formazione, sbaglia i cambi, e sbaglia a non rimanere a livorno con il suo gommone.

  3. diablo sei andato a votare ???

      • LaPauraFa80 il 8 Dicembre 2013 alle 14:02

      Ha votato Cuperlo.

      • LaPauraFa80 il 8 Dicembre 2013 alle 14:04

      Bari2020 a Civati, Giangi a Renzi.

      1. 800??

        mi sa che la parte democratica del M5A vota Renzi…

        poi c’è Biscottino che se la fa con Fare per fermare il declino… ahahahahahahahahahahaahah

    • LaPauraFa80 il 8 Dicembre 2013 alle 18:04

    Esiste ancora Fare per Falsificare le Lauree? :-O
    Che vergogna…

    • LaPauraFa80 il 8 Dicembre 2013 alle 18:04

    900 vota Cuperlo.

    • LaPauraFa80 il 8 Dicembre 2013 alle 18:06

    Bufalino Renzi, come il Camicia.

  4. Bubù ieri votò per Salvini, ha tradito Umbertone Bossi!

I commenti sono disabilitati.