Pescara – Milan 0-4: Formalità sbrigata

0MKHKH1R--630x365Contro un derelitto e già retrocesso Pescara in clima da ultimi giorni di scuola, incassiamo quei 3 punti che ci servivano, e ora viviamo la serata nell’attesa dello scontro tra Fiorentina e Siena. Non molto da segnalare sul piano del risultato, mai davvero in discussione: dopo 9 minuti una cretinata di Cosic (che si è affermato sui suoi compagni come peggior difensore del campionato) ha dato il la al rigore di Balotelli, poi hanno completato l’opera i ritrovati Muntari e Flamini (dopo tre gol in quattro anni, quattro gol in cinque partite) e lo stesso Balotelli, all’11° gol in altrettante partite. A parte la cronaca spicciola, è rassicurante notare come sia andato quasi tutto bene.

Ma come al solito, in una stagione per certi versi terribile come la nostra, c’è il “quasi”, rappresentato dalla scarsa prestazione di M’Baye Niang. Dall’iniziale problema ai tacchetti condiviso con Robinho (indice a mio avviso di scarsa professionalità) alla sufficienza con cui ha trattato molti palloni nella trequarti avversaria, non ha fatto nulla in una di quelle che potrebbero essere le ultime occasioni di mostrarsi da titolare: con Saponara in arrivo, il suo posto – se continua a giocare così – al Milan è in pericolo.

Per il resto, la prestazione dei suoi compagni è stata positiva, soprattutto in confronto alle ultime uscite: oltre a un Balotelli quanto mai determinato e volenteroso (l’ho visto ripiegare in difesa sul 3-0: l’avrebbe mai fatto, sei mesi fa?), da segnalare la prestazione volenterosa di Robinho e quella determinata di Muntari, forse ad una delle migliori prestazioni, sul piano del possesso palla, di questo anno e mezzo rossonero. Riguardo a Muntari, però, non posso che biasimare Allegri, che ha deciso di lasciarlo in campo, a risultato già fissato, sebbene diffidato – e, come si è visto, molto importante nell’economia del gioco di queste ultime giornate.

Come al solito, infatti, il nostro allenatore ha bellamente sbagliato i cambi. Perché far entrare, a risultato acquisito, El Shaarawy, dopo averlo dichiaratamente lasciato fuori per “riposare” in vista della sfida con la Roma? Perché far entrare Traorè, e non far magari esordire (quale occasione sarebbe stata più adatta?) un giocatore quale Cristante, o Salomon? Perché tenere Niang in campo diversi minuti – circa sessantatré – più del necessario? Ma fortunatamente per Allegri non si noterà, perché tanto “abbiamo vinto 4-0, dunque tutto a posto”…

PESCARA – MILAN 0-4, STADIO ADRIATICO 08.05.13, ORE 18.00

Pescara (4-2-3-1): Perin; Zauri, Cosic, Capuano, Balzano; Rizzo, Togni; Di Francesco (42′ st Catalano), Cascione (30′ st Mancini), Sculli (1′ st Celik); Sforzini. A disp.: Falso, Zanon, Bianchi Arce, Bocchetti, Blasi, Bjarnason, Iannascoli, Abbruscato, Caraglio. All.: Bucchi
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Yepes, Constant; Flamini (14′ st Traoré), Muntari, Nocerino; Niang (18′ st Pazzini), Balotelli, Robinho (28′ st El Shaarawy). A disp.: Gabriel, Amelia, Mexes, De Sciglio, Salamon, Ambrosini, Zaccardo, Cristante. All.: Allegri
Arbitro: Russo
Marcatori: 9′ e 12′ st Balotelli, 33′ Muntari, 5′ st Flamini
Ammoniti: Rizzo (P)

8 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Bravo Allegri nell’ allenamento di oggi. Si è solo dimenticato di dare la pettorina verde a quelli del Pescara.

    1. A me non ha soddisfatto nemmeno oggi. Il senso di non togliere Muntari diffidato? Di mettere Elsha a gara chiusa?
      Se non fai esordire Cristante e Salomon sul 4-0 col Pescara quando li fai giocare?

      1. Mha… per lui c’è il rischio alto che giochino bene. Il che farebbe partire una mitragliata di polemiche sul perchè non prima ecc…
        Ergo… la possibilità di non vederli mai quest’anno è elevato. Poi per carità potrebbe anche cambiare idea.
        e metterli dentro al 91′ dell’ultima partita.

  2. Bravo Allegri nell’ allenamento di oggi. Si è solo dimenticato di dare la pettorina verde a quelli del Pescara.

    Ho visto solo i gol e mi sa proprio che hai perfettamente ragione.

  3. 180 minuti poi sarà festa grande.

    • sadyq il 9 Maggio 2013 alle 19:13

    Minchia, 4 a 0 e non va bene neanche così!

    1. Ti meriteresti un pippone di quelli extra, ma sono tanto stanco.

    • sadyq il 9 Maggio 2013 alle 20:31

    Ah meno male, mi hai fatto preoccupare! Fattelo tu un pippone, almeno scarichi, che’ hai il troppo pieno acceso!
    Il fatto è, che qualsiasi cosa faccia, ci trovereste sempre da ridire!

I commenti sono disabilitati.